Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Non ho paroleCooking goddess »

Save private Peritore

Post n°108 pubblicato il 28 Maggio 2008 da middlemarch_g
 

Beppe Grillo ripete spesso una cosa con cui sono sommariamente d’accordo. Non è che in Italia non ci sia libertà di stampa. E’ che non ci sono i giornalisti. Un’ovvietà con la quale abbiamo tutti una consuetudine talmente estrema che forse non vale nemmeno la pena commentarla. O meglio. Di per sé la pena vale sempre – e mai come in questo caso la duplice accezione del termine ‘pena’ si presta ad illustrare il concetto. Il punto è  che non è questa la sede opportuna.

Va detto che la misura del baratro te la dà il fatto di dover assegnare la maggior parte dei notiziari nazionali alla categoria entertainment pur di fartene una ragione. Ed entertainment di un certo livello, se è per questo.  Prendi Studio Aperto. Chi di noi può serenamente affermare di avere visto tutto nella vita senza averci fatto un giro almeno una volta?

Poi ci sono i Tiggì che, più che altro per inveterata tradizione, tendi a collocare su un gradino leggermente superiore. Diciamo il Tg1? E vabbè, diciamolo. Tra i giornalisti del tiggi 1, Ida Peritore ha da sempre un posto specialissimo nel mio cuore. Mi spiace non averne rintracciato immagini in rete. Perché magari stentate ad associare il nome alla faccia. Ma di sicuro la conoscete tutti benissimo, perché è un soggetto a tasso pirotecnico surreale. Vista una volta, non la dimentichi più. E’ quella che ha preso il posto di Pionati dopo la sua provvidenziale elezione in Senato – per dire che non si cita mai abbastanza il teorema pirandelliano del Mattia Pascal, quello in virtù del quale risulta accertato che la realtà supera sempre la fantasia – e fa quello che faceva lui, nello stesso identico modo: collazione opinioni parlamentari prese a cazzo, decontestualizzate e icastiche, senza che tutto ciò abbia il minimo contenuto informativo per l’utenza. Serve solo nell’ipotesi in cui lo  spettatore sia uno studioso di costume e voglia essere aggiornato, che ne so, sull’evoluzione della messa in piega della Santanchè nel corso della corrente legislatura. Basta.

A differenza di Pionati però, che ha quella faccetta da transaminasi a picco capace di precipitarti la pressione sotto i tacchi con la sola imposizione del microfono, la Peritore è una signora piuttosto piazzata, gravemente ossigenata, e soprattutto convinta di poter aspirare ad essere un’icona. Non vi do i dettagli perché sono già stati ampiamente commentati da osservatori più autorevoli di me, e poi perché immagino l’abbiate vista tutti. Vi dico solo che se fate un giro su Google e inserite il suo nome virgolettato vi escono un migliaio di risultati. E non sono servizi giornalistici. Sono prese per il culo.

A modo suo io l’adoravo, la Wanda Osiris de’ noantri. Coi suoi foularini pastello, il taglio alla Sandra Milo ai tempi dei fulgori felliniani, la posa plastica di ¾ che l’ha proiettata sull’orizzonte del mito.

Per cui è con arcano stupore che da qualche mese ho dovuto prendere una atto della sua inspiegabile assenza. La signora lavora ancora la Tg1. I servizi ci sono, la qualità dell’approfondimento è invariata, l’utilità del suo contributo al giornalismo rimane fissa sullo zero. Ma lei non viene più inquadrata. Neppure per un attimo. Senti la sua vocetta  in lontananza a commento di un ignobile cumulo di inutili cazzate, ma quello lo poteva fare chiunque al posto suo e con poco sforzo. Il suo contributo iconico invece, quella che davvero la rendeva unica, pare perduto per sempre.

Perché ci fate questo? Perché ce l’avete tolta? Ma possibile che non lo capite che non possiamo più farne a meno?

Aridatece Ida!

Next episode: Massimo Mignanelli.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963