Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Piccoli piaceriDeviazioni pericolose »

Orthodox sense of humor

Post n°255 pubblicato il 14 Settembre 2008 da middlemarch_g
 

A forza di vedere il papa che celebra messe a Nôtre Dame in mezzo a folle oceaniche e festanti, per ardita associazione di idee mi è tornata in mente una cosa che avevo letto sul Corriere mentre ero in ferie. La scoperta delle relazioni adulterine di Roger Dahl, lo scrittore della Fabbrica del cioccolato, con tutte le ereditiere americane di qualche peso fra il 1930 e il 1950. Non lo faceva per piacer suo, pare, ma per amore di patria. Era una spia, e la cosa è uscita fuori solo adesso. Tra le tante, si portò a letto anche Clare Booth Luce, una signora detestabile che aveva sposato l’editore del Times e quindi era piuttosto influente, e che, a detta di Dahl, lo spolpò fino alle più intime fibre. Alla fine per sfuggirle dalle grinfie dovette praticamente darsi alla fuga. La signora aveva quarant’anni. E a quell’età, si sa, sotto questo profilo le donne si fanno particolarmente esigenti.

Allora mi è tornata in mente una storia bellissima che riguarda la Booth Luce. Anni dopo queste vicende venne nominata ambasciatrice americana in Italia, tra le altre cose anche perché era molto cattolica. Se vi pare che ci sia un’incongruenza tra l’essere integralisti cattolici e i trascorsi sessuali adulterini della signora, non fateci caso. Non è infrequente. I cattolici sono così. Nel loro sangue scorrono sempre pubbliche virtù copiose come i fiumi di latte e di miele della Terra Promessa. Per le virtù private invece sono meno attrezzati. Del resto non è che possono fare tutto loro, no?

Insomma, una sera la signora riceve un invito a un ricevimento in Vaticano a cui doveva presenziare anche Pio XII. Lei arriva, si presenta di fronte al papa, e attacca con un pippone interminabile sul degrado dei costumi, l’immoralità galoppante, il declino delle nuove generazioni, la perdita dei riferimenti. Il papa l’ascolta paziente ma progressivamente affranto. Alla fine dopo mezz’ora, allo stremo delle forze, le acchiappa il gomito e guardandola supplice le fa: signora, guardi che sono cattolico anch’io.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963