Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« In anticipo sui tempiSpeechless »

Desperately seeking Morpheus

Post n°462 pubblicato il 12 Marzo 2009 da middlemarch_g
 

matrix

Oggi alla radio ascoltavo i risultati di un sondaggio telefonico sulla robin tax, mi pare che sia questo il nome con cui passerà alla storia, vero? Togliere ai ricchi per dare ai poveri. La tassa una tantum imposta ai portatori di reddito superiore ai 120.000 euro per mettere una toppa ai disastri provocati dalla crisi.

Ma non voglio esprimere un parere sulla questione. Diciamo pure che nemmeno ce l’ho un parere sulla questione, e se anche ce l’avessi non è di quello che intendo parlare. Perché ormai credo l’abbiate capito. E’ raro che mi interessi il fronte pubblico di un evento. A me piacciono le implicazioni, il decorso sottocutaneo di un’azione, il senso di marcia sotterraneo che precede un gesto, molto più della punta dell’iceberg delle sue manifestazioni esplicite, alla luce del sole, che spesso sono noiose e prevedibili. Anzi noiosissime e prevedibilissime. E io la noia proprio non la sopporto.

Quando ho sentito questa storia per la prima volta – mi pare sia stato l’altroieri – mi sono chiesta: ma una proposta come questa, indipendentemente da quel che vale e da cosa può effettivamente risolvere, che possibilità ha di concretizzarsi con un governo come quello che abbiamo? Di più, che possibilità ha di essere anche solo lontanamente prese in considerazione? Che possibilità c’è insomma che un governo di centrodestra, e in particolare un governo di centrodestra come quello italiano, faccia qualcosa di diverso dal trattarla pubblicamente con malcelato e indisposto fastidio, e privatamente - al ristorante magari o in qualche salotto con vista su piazza Navona - come la più abnorme cazzata che si sia mai sentita dandosi grandi manate sulle spalle e ridendo fino alle lacrime?

Quindi, Franceschini, perché la fai? Della sua concreta impossibilità operativa sei consapevole tu come lo sono io. Anzi, probabile che tu lo sia anche più di me. E allora mi si è aperto d’improvviso tutto lo scenario prossimo futuro. Ho visto anche questa notizia per quel che è: frittura di paranza da media, l’equivalente del modaiolo primaverile. Quest’anno per la prossima stagione va la robin tax. Ci riempiranno i giornali di autorevoli pareri. Vespa, Santoro, Floris, la Gruber, Piroso ci faranno un paio di puntate a testa, il paese si accapiglierà negli uffici, al bar, sul sagrato delle chiese, in famiglia, schierato sui due opposti fronti di massima,  e poi la questione, in un ultimo rantolo d’agonia, spirerà nel nulla. Cioè esattamente il punto esatto da cui era partita. Per essere sostituita da qualche altro argomento ciclico impraticabile come questo. Una bella pensata economico politica, se qualcuno ne partorirà di altrettanto efficaci, oppure i turpi retroscena della cronaca – emergenza stupri, emergenza sicurezza, emergenza siccità, emergenza corruzione - che sono come la pasta al sugo in ogni cucina italiana: trovi sempre il modo di arrangiarne una. E questo mentre le decisioni importanti, le cose che contano e che incidono davvero sulla misura e la qualità della nostra vita, continueranno a passarci sopra la testa senza la minima possibilità per noi di decidere o di sapere. Non è diverso dalla politica del panem et circenses, è solo che adesso siamo troppi per entrare tutti al Colosseo, e allora c’è bisogno di rivedere la programmazione alla luce delle mutate condizioni.

Certe mattine mi sveglio e mi viene l’istinto di tastarmi dietro la testa, alla base del collo, per vedere se riesco a sentire il tubo che mi collega a Matrix. Non lo sento, ma la cosa mi conforta pochissimo. Perché c’è. E’ solo che sono diventati tutti cazzutamente bravi a nascondercelo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963