Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Allertate Mel GibsonPiccioni e bambini senza... »

Transitando sulla sponda opposta

Post n°612 pubblicato il 21 Dicembre 2009 da middlemarch_g
 

Vedi, in questi silenzi in cui le cose
s'abbandonano e sembrano vicine
a tradire il loro ultimo segreto,
talora ci si aspetta
di scoprire uno sbaglio di Natura,
il punto morto del mondo, l'anello che non tiene,
il filo da disbrogliare che finalmente ci metta
nel mezzo di una verità.
Lo sguardo fruga d'intorno,
la mente indaga accorda disunisce
nel profumo che dilaga
quando il giorno piú languisce.
Sono i silenzi in cui si vede
in ogni ombra umana che si allontana
qualche disturbata Divinità.


Sono giorni che vado in cerca di una poesia di Wilcock che non trovo. In piena serendipity ho incrociato invece I Limoni di Montale. Non credo di aver perso nulla nel cambio, però mi indispone insistere nel mutismo poetico di quelle precise parole di cui ricordo il suono ma non la forma. E' come essere un analfabeta musicale che ha sottomano lo spartito di un pezzo amato che non sa suonare.

Del resto di questi tempi ho l'impressione anch'io che le ombre umane assomiglino effettivamente a qualche disturbata divinità. Dipende da me? Dipende dalle ombre? Vai a a sapere. Di certo c'è soltanto che bisogna avere pazienza, e che come tutto il resto alla fine anche questo passerà. Come spunto non è particolarmente metafisico, ma ogni tanto c'è del buono anche a sapersi consolare con una certa dose di pragmatismo lievemente ottuso.

Si può mica ricorrere sempre ai massimi sistemi, ecchecazzo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963