Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Giganti della democraziaAridatece Steve Jobs »

Chi l'avrebbe mai detto?

Post n°760 pubblicato il 18 Febbraio 2012 da middlemarch_g
 

Il parrucchiere è un elemento importante nella vita di una donna. Non so perché, ma davo per scontato che venendo a vivere in città le cose per me sotto questo profilo potessero solo migliore. Certo, preventivavo un verosimile aumento dei prezzi. Però avevo calcolato che riducendo la frequenza potevo starci dentro tranquillamente.

E invece comincio ad essere un pochino preoccupata. Il primo esperimento, poi ripetuto una seconda volta un paio di settimane dopo, è naufragato mestamente il mese scorso. Eravano partiti benino, solo che poi al secondo tentativo hanno messo su una tale pantomima per convincemi ad acquistare il loro prodotto ricostituente, che m'è venuta la malinconia. A me piace avere rapporti cordiali con le persone. Per cui quando mi accorgo che approfitti di ogni mio mezzo sorriso per rifilarmi qualcosa a benificio dell'incremento del tuo 740, non riesco più ad essere tanto spontanea.

'Poco male' mi sono detta. 'Sono in  città. Qua intorno è pieno di perucones'. Solo che poi a una disamina più attenta mi sono resa conto che l'abbondanza era più formale che sostanziale. Ce n'è uno a cento metri da casa mia, proprio dietro l'angolo, davanti a cui sono passata venerdì pomeriggio e sabato mattina, e in entrambi i casi l'ho trovato chiuso. Come se una chiesa fosse sbarrata la notte di Natale. Malgrado l'apparenza - dai vetri si vede quel che sembra un parrucchiare normale - do per scontato che l'attività sia morta e sepolta.

Sul vialone dei negozi ce n'è un altro, 'La Parigina', ma visto da fuori esercita su di me lo stesso potere di attrazione delle lesbiche su Giovanardi, oppure di Giovanardi su di me. Sembra un salone della periferia di Catanzaro rinnovato negli arredi giusto ai tempi dell'ascesa al soglio pontificio di Paolo VI. Con assoluta coerenza di continuità estetica, l'età media delle lavoranti all'interno risulta esagerata perfino per i criteri pensionistici della Fornero. Entro là dentro e garantito al limone che esco cotonata come Rosanna Lambertucci, e non mi pare il caso.

Oggi ne ho provato uno un pelino più lontano da casa, sulla circonvallazione. Si chiama 'Griff', così, secco, senza le 'e' finale. Si vede che è gente spiccia che non ha tempo da perdere con vocali plutogiudaiche che non servono a un cazzo visto che non vanno nemmeno pronunciate.

In trent'anni che vado dal parrucchiere, credo sia stata l'esperienza più surreale che ho fatto in materia in vita mia. A parte avermi lasciata con la testa bagnata per cinque minuti buoni, a parte l'aver usato per la piega una spazzola che non sarebbe sembrata altrettanto contaminata nemmeno se fosse stata quella personale di Moira Orfei, a parte aver cominciato a mettere in piega i capelli su una base completamente fradicia con il risultato di lasciarmeli ancora umidi alla fine del lavoro, c'è che mi hanno messa nelle mani di un avvinazzato. Non ne aveva l'odore, ma a parte quello i parametri c'erano tutti. Mai visto un uomo altrettanto confuso all'idea di toccare i capelli di una donna. E di sicuro non era un ragazzino. Sollevava timidamente le ciocche con l'aria di uno che si domandi: e adesso? Che ce devo fa' co' questi?

Al momento ho una testina tonda come una biglia che mi dona come un porro sul mento, ma quello non è grave perché il bello dei capelli corti è che in qualche modo li sistemi comunque anche da sola. E' l'assenza di prospettive future che mi spaventa. Non è che me ne siano rimasti molti da provare in zona. Comincio ad avvertire la vicinanza dell'abisso.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=11079560

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bal_zac
bal_zac il 18/02/12 alle 10:19 via WEB
Non sono una donna e sicuramente non ho il problema se cotonarli o meno, ma ti capisco benissimo. Per me il barbiere è una persona di fiducia: la mia testa è nelle sue mani. Qui, dove vivo, ne ho uno sotto casa eppure attraverso la città pur di essere sicuro di avere un lavoro ben fatto. Assurdo ma è così. :) Ciao. Zac
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 19/02/12 alle 17:50 via WEB
Lieta di sapere che non è perversione esclusivamente femminile.
 
viperovip
viperovip il 18/02/12 alle 17:34 via WEB
Vuoi dirmi che non ci sono cinesi lì in giro? O qualche catena alla Jean Luis David? Ma questa è una grande opportunità allora! Apriamone uno noi!
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 19/02/12 alle 17:52 via WEB
Jean Luis c'è ma in centro a Padova, e lo stesso dicasi per i cinesi. Non è che il centro sia lontano ma se vado a piedi sono comunque 25 minuti, oppure devo prendere un autobus. Attraversare una città contaminata come tutta la pianura padana con un messa in piega, equivale a buttarla nel cesso. Per questo lo volevo sotto casa. Sono problemi Vipero, che ti credi?
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 18/02/12 alle 18:22 via WEB
Come ti capisco. Dopo qualche spericolato esperimento avevo trovato i cinesini giusti, mi ero affidata anche per il taglio, il che è tutto dire. Hanno cambiato gestione un paio di mesi fa. Ho imparato a farmi la tinta in casa, mi regolo la frangia da sola ma quando mi arriveranno alle caviglie come farò? :-/
 
 
viperovip
viperovip il 18/02/12 alle 23:24 via WEB
semplice: fai l'orlo.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 19/02/12 alle 17:56 via WEB
Io possiedo a stento la manualità giusta per pettinarmi, figuriamoci accorciare la frangia. Non oso immaginare cosa potrei fare. No, per il momento continuo a cercare speranzosa.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
simo il 19/02/12 alle 12:31 via WEB
polverara è irraggiungibile? perché io avrei una dritta di quelle per cui mi ringrazieresti vita natural durate
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 19/02/12 alle 17:57 via WEB
Guarda, mettiamola così. Prima che me la citassi qui non l'avevo mai nemmeno sentita nominare. Ma sono aperta a tutte le esperienze. Cosa c'è a Polverara?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

aranceacolazionecassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixa
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963