Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Gli italiani si meritano...Divagazioni post prandiali »

Femmine

Post n°24 pubblicato il 16 Febbraio 2008 da middlemarch_g
 

Eravamo rimasti fermi a una domanda importante: perché le donne gestiscono malvolentieri certe situazioni? Perché non sono all’altezza, perché non si sentono all’altezza, o perchè il comparto maschile che le circonda fa di tutto per impedirgli di dimostrare che in caso di necessità saprebbero essere all’altezza? Ci fanno? O ci sono? Approfittano del parterre culturale che le giustifica nella loro inferiorità operativa, o  per certe situazioni non sono proprio portate?

E gli uomini? Le stimolano a comportarsi diversamente, oppure trovano comodo sobbarcarsi di certe piccole rogne purché questo legittimi l’inferiorità strisciante delle compagne anche in altri ambiti, e continui a garantire loro una certa libertà di manovra nei casi in cui questa può tornare comoda?

Io non tendo ad essere indulgente con le donne. Il perché ve l’ho spiegato: non solidarizzo mai con le vittime. Essere vittime è un ruolo. Puoi occupare quello oppure prendertene un altro. Perché alle donne viene sempre così facile interpretare le parte dell’agnellino caricato di mazzate?

In ultima analisi quello che mi indispone è questo.  Buona parte degli uomini guarda alle femmine come creature essenzialmente inadatte a una fetta significativa di attività sociali, questo è notorio e assodato. E di certo costituisce un limite. E’ però anche vero che l’inferiorità delle donne a livello biologico o genetico non esiste, e che una donna può di fatto fare quello che le pare,  senza per questo stravolgere la sua naturale vocazione di femmina. Non c’è bisogno di scarpe da trekking per tirare un calcio in culo a chicchessia. Si fa anche in tailleur, sento di poterlo garantire. Quindi: ci sono uomini che pensano male, ma ci sono anche i mezzi per poterli smentire.

A patto di volersene servire però. Ma la verità è che tante donne trovano comoda la favola dell’inferiorità perché in concreto risparmia un sacco di rotture di balle, oltretutto del genere più indisponente, quello quotidiano. Lasciamo perdere gli interventi da bassa manovalanza - trasportare pacchi, spostare mobili, caricare il bagagliaio – perché sono piuttosto ininfluenti sul piano della percezione del proprio valore. Io mi preoccupo di quelli sociali. Delle rinuncia a trattare col prossimo su certi temi che sembrano esulare dalle nostre competenze, dell’imbarazzo, della vergogna, del timore di essere prevaricate. Che fa comodo. Ma fa anche il loro gioco.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=4115914

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
viperovip
viperovip il 18/02/08 alle 10:39 via WEB
senti ed invece di Satunro Contro che ne pensi? A me è piaciuto...
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 20/02/08 alle 15:16 via WEB
Che c'entra Saturno contro? Mi sfugge il link...
 
   
viperovip
viperovip il 20/02/08 alle 16:50 via WEB
nessun link. ho solo chiesto. mica devo per forza leggere il post, no?
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 20/02/08 alle 17:37 via WEB
Il commento surrealista al post? Bello. Molto creativo. E Saturno Contro mi ha fatto cagare. No, aspetta: ca-ga-re. Ecco, così è meglio. E tieni conto che ho grande simpatia per Ozpeteck. Siamo nati lo stesso giorno. E visibilmente quando pensiamo alla città più bella del mondo, ci viene in mente proprio la stessa. Che non è Bisanzio.
 
     
Santessa
Santessa il 20/02/08 alle 17:46 via WEB
Abbiamo anche gli stessi gusti cinematografici, siamo proprio fatte l'una per l'altra. Nemmeno io penso a Bisanzio.
 
     
viperovip
viperovip il 20/02/08 alle 18:12 via WEB
beh è bello non avere problemi per andare in bagno allora. comincio a pensare che essere cerebrali vuol dire schifare tutto, o quasi... insomma la pizza bianca cooah mortazza se salva, almeno?
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 18/02/08 alle 11:19 via WEB
ti dò uno spunto. non so se esista una intera categoria di donne così, ma io ne ho conosciute: quelle che ti irretiscono ostentando il loro essere donne-che-ce-la-fanno-da-sole-nonostante-le-numerose-sfighe-che-si-sono-abbattute-su-di-loro che poi si rivela solo essere un altro modo per mostrare il moncherino e farsi compatire / aiutare / fare in modo che tu togli loro le castagne dal fuoco
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

aranceacolazionecassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixa
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963