Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Mater semper certaPiccole donne »

De viris et mulieribus

Post n°271 pubblicato il 24 Settembre 2008 da middlemarch_g
 

Qualche mese fa avevo scritto un post sull'episodio finale di Grindhouse, il film di Tarantino, in cui si verifica una cosa davvero inconsueta: 4 ragazze sportive e atletiche, giovani e arrapanti, riempiono di mazzate Kurt Russell e gli rifanno i connotati a mani nude.

Mi aveva colpita perchè, ne converrete, è una cosa che al cinema non capita mai. A nessuno sceneggiatore passa per l'anticamera del cervello di far fare una cosa simile a una donna, specie se giovane e carina. Ce le vedete voi, cheneso, Scarlett Johanson o Cameron Diaz  fare una roba così? Qui non si parla del calcettino estetico simil marziale, che serve essenzialmente solo per scoprire la carne fino alle cosce comprese, di una Lucy Liu perfettamente truccata in Charlie's Angel . Non è roba che serve ad eccitare prima di cena i masochisti light. Questi sono sganassoni da trinciapolli, da schizzi di sangue e frattaglie, una cosa non frequentissima neppure per i maschi, e di certo del tutto preclusa alle donne nel cinema.

La tiro fuori di nuovo perchè l'ho trovata su Youtube, è qui, perfino in italiano. Una precisazione: Kurt Russell nel film è uno schifoso maniaco omicida che ha appena tentato di far fuori anche le 4 ragazze che lo demoliscono. Non esercitano su di lui una violenza gratuita, si limitano a vendicarsi di uno sconosciuto che senza alcuna provocazione ha tentato di ucciderle.

Dategli uno sguardo, perchè avrei due domande da fare. Una agli uomini, e l'altra alle donne. Dagli uomini vorrei sapere se, come mio marito, si sentono profondamente infastiditi dalla scena in quanto tale. Mio marito è tutto tranne che un reazionario. Eppure non può ricordare questa cosa senza diventare profondamente nervoso.

Per le donne invece la domanda è questa: fatta salva la riserva contro la violenza brutale che dà fastidio anche a me, lo sentite il potere liberatorio di queste immagini, o è una cosa che avverto solo io, e mi devo preoccupare?

Let me know.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5503200

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
viperovip
viperovip il 24/09/08 alle 18:02 via WEB
la scena non m'infastidisce, almeno non per il fatto che siano donne a menare. Sin City in questo senso immagino sia anche più crudo. Invece potrei dirti che a me, personalmente, una donna forte fisicamente, addirittura anche più forte di me (oddio, de sti tempi non che ci voglia molto), piacerebbe. non per menarmi, sia chiaro. odio soffrire.
 
ms.spoah
ms.spoah il 24/09/08 alle 23:29 via WEB
Non riesco a rispondere. Mi manca la parte che fa la differenza: quella in cui il cattivo fa il cattivo. So per certo però che sia nella vita reale sia sullo schermo un sopruso schifoso genera in me indignazione e rabbia di una certa portata a fronte delle quali, quindi, una sequenza di quel tipo può avere, sì, un potere liberatorio.
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 25/09/08 alle 01:48 via WEB
Non sono infastidito tanto dalla violenza fisica della scena, quanto da quella verbale: quando lo ha chiamato merda vecchia sono rimasto effettivamente un po' scosso.
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 25/09/08 alle 02:01 via WEB
Seriamente: immaginando il climax narrativo posso anche immaginare il potere liberatorio di questa violenza. Se mi dovesse dare fastidio lo farebbe perchè violenza in assoluto, ma non perchè esercitata da una donna su un uomo. Però insomma: merda vecchia è davvero troppo!
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 25/09/08 alle 08:31 via WEB
andiamo, quentin tarantino è quanto di più lontano dal realismo si possa immaginare. i suoi film sono fumettoni in cui il concetto di verosimiglianza è evidentemente sospeso (e se tarantino ha un pregio, è questo). pertanto, interpretare le sue immagini e le sue storie col criterio della verosimiglianza è fuorviante. nessuno che sia sano di mente può immedesimarsi in alcuno dei personaggi tarantiniani.
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 25/09/08 alle 12:58 via WEB
uomo sono uomo, ma perchè mi dovrei sentire profondamente infastidito dalla scena? perchè delle donne picchiano un uomo? se potessi gli darei pure una mano!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963