Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« AddendumShe's the brightest star »

Melius est nubere quam uri

Post n°302 pubblicato il 13 Ottobre 2008 da middlemarch_g
 

Un po’ è stato il papa l’altra settimana. Un po’ è stato il quarantesimo anniversario della Humanae vitae. Un po’ è stato mettersi a scrivere di orgasmi. Insomma mi è tornato in mente un libro di David Lodge che lessi molti anni fa, Quante volte figliolo?,  e che mi ha rivelato l’esistenza di un mondo che ignoravo.

I cattolici inglesi non sono pochi, più o meno intorno al milione, e sono una comunità di biblici sfigati. Perché la differenza tra i cattolici e i protestanti è prima di tutto una questione di cultura. I protestanti hanno una rigida visione del ruolo pubblico di ciascuno, e non ti consentono quel genere di scappatoie penitenziali che sono invece molto frequenti tra i cattolici. Il motto:  sarebbe meglio non peccare (chè tanto sappiamo tutti che lo farai), per cui se proprio lo devi fare, almeno ricordati di pentirti, è sempre stato solo nostro. Lì non si fa, con l’aggravante che se poi lo fai, le punizioni non sono simboliche.

Data la premessa, i cattolici inglesi – o in generale quelli che vivono in paesi di cultura protestante - sono la comunità più infelice del pianeta. Perché a differenza dei cattolici mediterranei prendono tutto sul serio. Se gli dicono che una cosa è peccato, è peccato, e non si fa, non ci sono cazzi. Non come da noi che è sempre stato il circo Orfei delle Lacrime e Dannazione, impestati di divieti di tutti i generi che nessuno si sognerà mai di rispettare e per i quali non viene chiesto altro che l’atto formale del pentimento.

Del resto non c’è certo bisogno che esponga al vostro ludibrio il contrasto feroce tra ciò che il cattolicesimo predica, ciò che i cattolici fanno, e il numero di persone che in questo paese pur mantenendo una condotta del tutto in contrasto con la dottrina, non esita a definirsi credente.

Il libro di Lodge parla dell’impatto che ebbe sulla società cattolica inglese la timida apertura di Paolo VI nei confronti della pillola prima dell’emanazione della Humanae vitae, l’enciclica che invece la condannò senza appello. In un primo momento il papa mostrò una certa neutralità. Non si pronunciò subito negativamente ma creò una commissione incaricata di dare un parere sulla questione. In effetti quindi la colpa fu dei santi prelati. Furono loro a seppellire definitivamente il contraccettivo e con lui le speranze di questa comunità di pisquani anglosassoni che si sposava giovanissima per poter finalmente scopare, e che faceva un numero delirante di figli con le conseguenze sociali ed economiche immaginabili, mentre qui da noi com’è ovvio del parere del papa se ne sbattevano tutti ad altissimi livelli, perché comunque continuavano a fare sesso prima durante e dopo il matrimonio, e quando si sposavano usavano contraccettivi. Poi al limite si confessavano. E la domenica tutti in chiesa, per carità, ché questa è una famiglia perbene.

I due anni di lavori della commissione pontificia per i cattolici inglesi rappresentarono uno psicodramma. Fu un'attesa spasmodica: credettero sinceramente che le cose potessero cambiare, e si attaccarono a quest’idea come a un’ultima speranza. Quando alla fine l’enciclica dimostrò che tutto sarebbe rimasto come prima, si ridussero sull’orlo del suicidio. Fu un dramma nazionale.

E insomma l’altra settimana cadeva appunto il quarantesimo anniversario dell’enciclica, che è del 1968. Il papa l’ha ricordato con commozione, giusto per puntualizzare che nulla è cambiato da allora e che il divieto deve considerarsi ancora valido. Chissà se i cattolici inglesi sono ancora come 40 anni fa, o se si sono fatti furbi e hanno  preso a praticare il catholic way of life. Me lo auguro per loro. Me lo auguro proprio. Perché nel frattempo sono trascorsi 40 anni,  due generazioni, e 4 papi. Uno meglio dell’altro. E onestamente non si può dire che le cose siano granché migliorate.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5644519

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lupopezzato
lupopezzato il 14/10/08 alle 00:57 via WEB
Che belle quelle quattro righe:"Del resto non c’è certo bisogno che esponga al vostro ludibrio il contrasto feroce tra ciò che il cattolicesimo predica, ciò che i cattolici fanno, e il numero di persone che in questo paese pur mantenendo una condotta del tutto in contrasto con la dottrina, non esita a definirsi credente."
Sono la foto di gruppo della parte cattolica del popolo italiota. Quelli cattolici che però abortiscono; quelli cattolici che però divorziano; quelli cattolici che però vorrebbero l'eutanasia; quelli cattolici che però usano il preservativo; quelli cattolici che però sono gli islamici quelli fondamentalisti. E grazie al cazzo. Se rispettaste le regole del cattolicesimo capireste davvero cos'è il fondamentalismo religioso e per essere meno integralisti e più moderati vi convertireste pure voi all'islam. O no? :o))
p.s.: sur la petit mort la più gettonata da me e da chi con me è sempre quella più estrema ovvero "dio". Ritengo che in quel contesto non ci sia parola capace di altrettanto.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 08:37 via WEB
Sai che non ci avevo mai pensato in questi termini? Costringere i cattolici a farsi, chessò, per esempio un trimestre da veri credenti rispettando puntigliosamente tutto quello che la dottrina impone senza scappatoie, nemmeno una, nemmeno per sbaglio, e poi vedere come ne escono. E come potremmo controllarli? Aspetta ho un'idea geniale! Un reality! Li metti sotto le telecamere 24 h al giorno in un'isola dell'Honduras così sono obbligati per forza! A condurre il programma la Ventura e suor Paola! Oddio già me lo sento: ragionier Bizzoccheri, ieri al tramonto lei si è infrattato dietro la palma e tutto lascia credere che si sia abbandonato a un piccolo atto di onanismo! Via con l'autodafè sullla spiaggia! Sigla!. Dio se mi piacerebbe...
 
   
Santessa
Santessa il 14/10/08 alle 08:49 via WEB
Costringere tutti i cattolici a farsi un trimestre da veri credenti? Il cattolicesimo non avrebbe più proseliti, mica male come idea!
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 14/10/08 alle 11:00 via WEB
Ecco, così riabilitiamo anche un pò i cattolici inglesi che mrs. middle ha trattato da deficienti laddove sono solo canonici mentre gli italioti passano per furbi e fantasiosi e invece sono soprattutto ipocriti. :o)
 
     
ganfione
ganfione il 14/10/08 alle 11:10 via WEB
canonici e deficienti. non vedo la contraddizione, fatta salva l'ipocrisia dei cattolici fai da te.
 
ganfione
ganfione il 14/10/08 alle 08:44 via WEB
uh! nella mia vita non ho conosciuto altro che cattolici "a modo mio". sull'argomento, rimando all'episodio di monty python: the meaning of life in cui il padre di una famiglia cattolica con un numero imprecisato di figli torna a casa e annuncia: "ho perso il lavoro. sono costretto a vendervi tutti per esperimenti scientifici"
 
 
ganfione
ganfione il 14/10/08 alle 08:52 via WEB
trovato lo spezzone: in originale e doppiato.
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 09:29 via WEB
Cacchio sono in ufficio non me lo posso sentire! Vabbè, speriamo nel pomeriggio. Grazie per il lavoro di reference.
 
ms.spoah
ms.spoah il 14/10/08 alle 09:08 via WEB
Le argomentazioni sul cattolicesimo italiota mi hanno fatto tornare alla mente il devotissimo senatore gobbo, il che è quanto meno raccapricciante...
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 09:29 via WEB
No, no, è molto coerente invece. L'idea del cattolicesimo in Italia è quella da un po'. Più o meno dai tempi di Costantino, diciamo.
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 09:43 via WEB
Comunque il senatore gobbo l'ho incontrato una sola volta (non è che me la tiro, è che se cresci a Roma certa gente la incontri per forza). Usciva appunto da una chiesa, S.Giovanni dei Fiorentini, sul Lungotevere, che poi credo sia la sua parrocchia perchè abita là dietro, tutto circondato da guardie del corpo. E' stata proprio l'immagine vivente del braccio secolare della Chiesa. Brrrrrr...
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 14/10/08 alle 14:00 via WEB
Sento anch'io il brivido correre dietro la schiena e non è piacevole, non questo.
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 14/10/08 alle 09:34 via WEB
il cattolicesimo si può riassumere in questa frase in lingua sicula: "futti futti cu signuri pirdona a tutti".....(pensavo anche a : "fa chiddu chi dicu iu e nun fari chiddu chi fazzu iu" per la filosofia del prete).
 
lupopezzato
lupopezzato il 14/10/08 alle 09:49 via WEB
Buongiorno.
Comunque questo è veramente un bel post.
Veramente è anche un bel posto.
E' vero.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 11:17 via WEB
Ma se mi hai appena accusato di irridere immotivatamente i cattolici inglesi! Comunque in effetti è vero, un po' irridevo. E' che per me costituisce un dubbio lacerante: è peggio essere cattolici coerenti o incoerenti? Guardate che filosoficamente non è pizza e fichi. C'è un portato speculativo di peso.
 
   
ganfione
ganfione il 14/10/08 alle 11:23 via WEB
ma direi che è peggio essere cattolici tout court.
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 14/10/08 alle 11:24 via WEB
Sicuramente è meglio essere cattolici coerenti perchè sbagliano una volta sola. Quelli incoerenti oltre a sbagliare perchè cattolici, sbagliano anche perchè ipocriti. :o)) secondo me, of course :o)))
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 14/10/08 alle 11:25 via WEB
sono d'accordo, non è pizza e fica. peccato.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 11:29 via WEB
Però tu sopravvaluti il peso della coerenza a scapito del gusto della vita, che secondo me ha il suo peso. Sei meno attaccabile sul fronte della serietà, ma in compenso fai, e fai fare a chi hai intorno, una vita d'inferno. E anche questo è molto brutto.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 14/10/08 alle 11:44 via WEB
Non sono d'accordo (sapessi quanto mi pesa non esserlo con te). Ad Ittica le ho insegnato che se lei è cattolica dev'esserlo serenamente e quindi deve scopare senza preservativo. Ittica mi ha risposto "ma papà sei scemo?" Così le ho chiesto "Tesoro è più importante per te essere sana o essere cattolica? Devi scegliere." E' rimasta zitta. Ho aspettato. Poi mi sono rotto i coglioni e le ho detto "Hai scelto?" Mi ha detto "Sì papà. Ho lasciato scegliere al mio buon dio e lui mi ha detto che preferisce una pargoletta sana che sorrida felice ad una pargoletta malata che lo preghi di farla guarire dall'aids."
"Ma così non sarai più cattolica".
"Il mio problema non è quello di essere cattolica, papà. Il mio problema è non rinunciare al mio dio."
L'ho abbracciata e baciata come fosse sua madre :o))))
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 12:21 via WEB
Un'altra eretica in famiglia! Come se non avessimo già abbastanza guai!
 
   
ganfione
ganfione il 14/10/08 alle 11:27 via WEB
e soprattutto, peggio per chi?
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 11:30 via WEB
Un peggio generalizzato, nel senso che se non ci fosse straemmo tutti meglio.
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 14/10/08 alle 12:34 via WEB
allora, intanto mi spiace essere d'accordo con ganfione ma la penso come lui: il peggio è essere cattolici, osservanti o ipocriti diventa un dettaglio. potendo scegliere, credo che per il consesso umano sia peggio il cattolico ipocrita, in quanto nemico proteiforme e imprevedibile. da un integralista ci si aspetta perlomeno una linearità di comportamento.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 14/10/08 alle 12:54 via WEB
ehm.. ehm.. stai dicendo di essere d'accordo con me. il cattolico ipocrita è sbagliato due volte. da quello convinto (il fondamentalista) ti aspetti coerenza con se stesso. un pò come dire (oggi) meglio un fascista che un piddino: dal fascista stai cosa aspettarti dal piddino non ti saresti mai aspettato certi voltafaccia :o)))
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 14/10/08 alle 20:59 via WEB
meraviglioso questo post!!! sto ridendo come una matta (forse perchè non sono protestante?!) e la gente attorno a me sta avendo dei dubbi aulla mia sanità mentale, ma tu sei fantastica, chissenefrega.
 
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 14/10/08 alle 21:03 via WEB
"aulla" era "sulla". baci.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963