Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Messaggio #304Torniamo alle cose serie »

Semel in anno

Post n°305 pubblicato il 15 Ottobre 2008 da middlemarch_g

Io con questo blog non ho grandi ambizioni. Diciamo che sono andata già molto più in là di quello che avevo immaginato aprendolo. In particolare, non mi sono mai sognata di pensare che fosse uno strumento adatto a parlare di cose davvero serie. O meglio: non credo sia adatto a parlare di cose serie in modo serio. Senza contare il fatto che al di là dei limiti intrinseci del blog, ci sono poi quelli personali. Su tutta una serie di questioni non la so tanto lunga, per cui non ne parlo, anche se ci penso, perchè farlo significherebbe solo dedicarsi alla nobile arte dell'aprire bocca e dargli fiato.

Però oggi c'è qualcosa che mi pesa. Qualcosa che supera largamente la mia capacità di partecipare all'evento, e che malgrado questo mi opprime. Ho sentito Saviano ieri sera al telegiornale. E oggi l'ho letto in quest'articolo che è ancora più arido di speranza. E mentre lo ascoltavo seduta a tavola, mio marito mi raccontava delle osservazioni di Fede  fatte in tivvù, a settembre, che mi ero persa, anche perchè è raro che sia in condizioni mentali così compromesse da transitare per il TG4. Fortuna che c'è You Tube, così possiamo archiviare l'evento a futura memoria. Chè sarebbe stato assai grave dimenticarlo.

Ora è ovvio che sarebbe del tutto privo di senso commentare le parole di Fede, non fosse altro perchè l'atto in sè legittimerebbe una qualche forma di confronto, seppure sperequato, tra la sua statura morale e quella di Saviano, due entità che in comune hanno solo il fatto di essere organismi senzienti a base di carbonio, e basta.

Non lo farò quindi. Ma anche se questo è un piccolissimo blog, con un piccolissimo uditorio, una piccolissima cosa voglio dirla a Roberto Saviano. Anzi no. Due. Due cose. Perchè per me oggi la giornata non può cominciare se non lo faccio.

La prima è: ti capisco. Capisco tutto. Hai fatto più del tuo dovere. Se resta qualcosa di cui occuparsi, ora tocca agli altri. E altrimenti vuol dire che era una battaglia persa in partenza. Adesso pensa a te.

La seconda invece è:  grazie. Di tutto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5655572

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 15/10/08 alle 10:00 via WEB
perché fede può circolare liberamente e saviano no? crepa tanta brava gente, o che perlomeno non dava fastidio a nessuno, mentre altri con le capacità critiche di un gasteropode prosperano. non si potrebbe proporre uno scambio, tipo dieci te**e di ca**o, tipo fede, per anche uno solo, ma bravo?
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 15/10/08 alle 10:14 via WEB
Sono dubbi che sorgono spontanei. Però non credo assolutamente che Fede sia un coglione, cosa che del resto suonerebbe a parziale assoluzione delle minchiate che dice. Credo che sappia benissimo quello che fa, e che se ne debba assumere fino in fondo la responsabilità. E a modo mio, credo anche in una forma imperscrutabile di giustizia divina. Per cui mi siedo qui, e aspetto.
 
   
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 15/10/08 alle 10:39 via WEB
infatti io non ho scritto coglione. sulla responsabilità di fede, è lecito supporre che sia molto limitata. ma proprio per questo dovrebbe dare motivo di riflessione a chi, pur senza interessi personali, continua a difendere certi personaggi. craxi usava lo pseudonimo di ghino di tacco per dire quel che pubblicamente non poteva, fede assolve alla stessa funzione. e dire che quell'altro di cazzate ne spara già tante.
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 15/10/08 alle 13:26 via WEB
Giustizia divina? Mi sa che aspetterai parecchio. Mai sentito parlare di omertà?
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 15/10/08 alle 13:29 via WEB
Non importa. Tanto il tempo non esiste.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 15/10/08 alle 13:49 via WEB
è vero ed è un vero peccato. se esistesse avremmo più tempo. :o))
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 15/10/08 alle 13:53 via WEB
No, è il contrario. E' perchè gli conferisci il certificato di esistenza in vita che non riesci mai a fartelo bastare. Prova a negarglielo, e vedrai che non ne avrai più bisogno. Con i soldi è uguale.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 15/10/08 alle 14:19 via WEB
grrrrr, hai ragione.
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 15/10/08 alle 13:24 via WEB
Buon ciorno. Perchè gli asterischi? Tette di cacio si può dire :o)
 
ms.spoah
ms.spoah il 15/10/08 alle 10:25 via WEB
Perchè ho questa strana sensazione che continua a serpeggiare? Come se gli alieni fossero già qui da un pezzo, buoni per niente e neanche intelligenti. Solo furbi, alcuni. E non vengono dallo spazio. Eppure sono altri quelli che si sentono alienati, a volte...
 
Santessa
Santessa il 15/10/08 alle 11:02 via WEB
Perchè mettere un video con fede sapendo che lo avremmo visto di prima mattina? Non potevi limitarti a trascrivere quello che ha detto? Sei veramente perfida!
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 15/10/08 alle 11:05 via WEB
Pensa che io non l'ho manco visto con l'audio. Ho cercato informazioni, ho letto articoli sulla vicenda, ho verificato dai commenti al video che era quello, e ve l'ho messo lì. Per dire che sono proprio di una crudeltà gratuita. Vi uso come cavie.
 
   
Santessa
Santessa il 15/10/08 alle 11:09 via WEB
cavie per dimostrare cosa?
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 15/10/08 alle 11:24 via WEB
la cosa disperante è che questa, come tante altre cose, forse troppe cose, la commentiamo, ci disgusta fede e i suoi sodali (a me non fa ridere mi fa venire il voltastomaco ormai) ma siamo noi, un piccolo gruppo, siamo ormai una riserva indiana e questa cosa mi deprime visto la fine che hanno fatto gli indiani.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 15/10/08 alle 12:05 via WEB
C'è una frase di ernesto bonaiuti - uno dei pochissimi preti per i quali ho una totale ammirazione e che infatti è morto perseguitato, privato della dignità e oltraggiato dai compagnucci di parrocchia -che non sono riuscita a trovare in rete, per cui mi tocca citarla a memoria. Più o meno diceva così: l'evoluzione spirituale dell'umanità ha camminato sempre grazie a infime minoranze. E non è così da ieri. E' così da sempre. Non è mia intenzione usarla come scudo per far sentire eletti me o voi, sarebbe squallidissimo. Semmai deve suonare come un richiamo di assunzione di responsabilità. E' solo per richiamare l'attenzione sul fatto che certe dinamiche sono costanti storiche da cui non si può preciscendere. Non è vero quelli che si scandalizzano sono sempre meno. Sono sempre stati pochi. Però vedi il lato positivo: l'evoluzione spirituale dell'umanità cambia grazie a loro, non agli altri. Non è un privilegio da poco, anche se costa.
 
   
ganfione
ganfione il 15/10/08 alle 12:20 via WEB
la maggiornaza non ha sempre ragione, anzi. lo dico sempre anche io.
 
     
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 15/10/08 alle 12:35 via WEB
la maggioranza sta la maggioranza sta recitando un rosario di ambizioni meschine di millenarie paure di inesauribili astuzie Coltivando tranquilla l'orribile varietà delle proprie superbie la maggioranza sta come una malattia come una sfortuna come un'anestesia come un'abitudine per chi viaggia in direzione ostinata e contraria (bhe ma Faber era un maestro)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 15/10/08 alle 13:19 via WEB
Però la canzone si chiama Smisurata preghiera, no? E ogni preghiera prevede implicitamente un presupposto: che le cose possano cambiare. Altrimenti non sprechie energie a pregare.
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 15/10/08 alle 21:52 via WEB
bellissimo. brava.
 
caramello65
caramello65 il 16/10/08 alle 11:20 via WEB
Senza ottimismo, almeno quel minimo del bicchiere mezzo pieno, non avrebbe senso il vivere. Ecco, ci sono persone che me ne infondono. Per cui grazie
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963