Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Age of AquariusPiuma al vento »

Sragionamenti

Post n°395 pubblicato il 07 Gennaio 2009 da middlemarch_g
 

Stanotte non riuscivo a chiudere occhio e mi rivoltavo nel letto come una biscia. C’era un frase che continuava a girarmi in testa ossessivamente.

 Il segreto della felicità è non pretendere dalle persone che amiamo quello che non possono darci.

Sembrerebbe ovvio, eppure è una buona regola che non pratichiamo mai. In primo luogo perché c’è sempre il rischio di confonderla con il vizio di accontentarsi, che è una deriva da poveri di spirito. E poi perché per farlo è necessario accettarne il presupposto implicito: la capacità di bastare a se stessi, che è più di un talento, più di un’ambizione. E’ una cosa che sta tra la grazia del cielo e l’utopia.

Me lo devo ripetere come un mantra: bastare a se stessi. Bastare a se stessi. Bastare a se stessi.

Perché se ci riesci, se niente di quello che ti viene negato ti ferisce o ti trasmette il senso dell’assenza, allora tutto quello che ricevi dalla vita può finalmente costituire l’esatta risposta alle tue preghiere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=6251761

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/01/09 alle 09:21 via WEB
tesoro, e tu ci riesci? io ho ricevuto una specie di mazzata proprio stamattina su quello che credevo ovvio e adesso non lo è più. Vieni venerdì? eri
 
ms.spoah
ms.spoah il 07/01/09 alle 09:44 via WEB
Il risultato non è esattamente la felicità, non subito...Piuttosto una sensazione di radicamento che deriva dall'allenamento al non attaccamento. Molto zen (e troppe rime) se vuoi. Comunque credo l'unica soluzione possibile. E la più soddisfacente anche? Ma in questo periodo forse io dovrei astenermi dal lanciarmi in simili riflessioni...Rischio di fare tumb!
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 07/01/09 alle 09:44 via WEB
(Tumb!)
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/01/09 alle 08:40 via WEB
Qualcuno mi tiri su ms.spoah che lì sul pavimento prende freddo, per favore.
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 08/01/09 alle 11:21 via WEB
No, no..sono in piedi...Sono i pensieri che fanno tumb... e a volte anche qualcos'altro...Middle cara, buon viaggio! :-*
 
viperovip
viperovip il 07/01/09 alle 11:59 via WEB
buondì eh! ho dovuto mettere pure le catene qs mattina, e non accadeva dal 1991. sul bastare a se stessi, è una regola che ormai conosco fin troppo bene, oserei dire che c'ho fatto il callo... sì anche in senso meramente fisico. ti auguro davvero che il mantra funzioni, perchè a me quello che viene negato ferisce e pesa. come un mucchio di neve. ecco.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/01/09 alle 14:21 via WEB
E' così davvero... l'ho imparato e non è stata neanche così dura. Basto a me stessa...a volte mi avanzo pure. Devo dire di aver fatto grossi passi avanti e ho fottuto le aspettative. Fin'ora sono riuscita a non deludermi. Sarà che conosco il mio limite. Neanche gli altri mi deludono più, ne accetto il limite. Chissà se saranno altrettanto clementi nei miei confronti! (Amore_immaginato)
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/01/09 alle 08:41 via WEB
In particolare pensavo a te quando dicevo che non credo di intendere la stessa cosa che dici tu per 'bastare a se stessi', ma oggi non ho tempo. La prossima settimana ne riparliamo a mente riposata, se ti va. Ciao
 
lamoscanera
lamoscanera il 07/01/09 alle 18:29 via WEB
scusa se mi permetto, non ci conosciamo..ma da quando ho letto (e riletto)il tuo post, (molto bello tra l'altro), ho un dubbio che mi ronza in testa : come si rivolta, specificatamente, una biscia nel letto?? (non ne ho mai vista una in tal atteggiamento....)
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/01/09 alle 08:45 via WEB
In effetti è un'esperienza che manca anche a me. Una biscia che si rivolta in un letto. E' un'immagine che aveva una sua efficacia puramente linguistica, onomatopeica - una creatura chi si rigira sibilando fra le lenzuola - nulla a che vedere con quel che succede in natura. Io sono molto medievale sotto questo profilo. I naturalisti alla Darwin sono un'invenzione dell'800 e della rivoluzione scientifica: la scoperta dell'osservazione oggettiva della realtà. Nel Medioevo la natura, come qualsiasi altra cosa, era solo un simbolo, una metafora della potenza espressa di Dio. Non andava osservata e descritta naturalisticamente, andava interpretata. per questo un bestiario medievale metteva insieme animali veri e completamente fantastici. Perché sia gli uni che gli altri erano solo simboli. Sapeste quanto mi manca, da una certo punto di vista, il medioevo...
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/01/09 alle 08:47 via WEB
Da altri punti di vista invece no, non mi manca per niente.
 
   
lamoscanera
lamoscanera il 08/01/09 alle 09:20 via WEB
sei stata molto chiara, grazie.....è un pò come dire "sono incazzato come un lucio"...--(da un cero punto di vista il Medioevo manca anche a me)
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 07/01/09 alle 18:29 via WEB
bastare a se stessi è una grande porta aperta verso la felicità. peccato che io me la debba sempre rovinare perchè mi piace la compagnia.
 
sara_1971
sara_1971 il 07/01/09 alle 20:07 via WEB
... fosse facile
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/01/09 alle 08:37 via WEB
In genere nulla di quello che vale la pena fare o essere è mai facile. Ma non è una buona scusa per fare i lavativi, saretta...
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/01/09 alle 08:39 via WEB
Avete scritto proprio delle cose interessanti, che mi danno l'idea di una differenza di vedute sul tema 'bastare a se stessi'. Secondo me non intendiamo la stessa cosa. Però oggi non ho tempo e nel pomeriggio parto. La prossima settimana magari se ne riparla. Mi diverto una sacco a chiacchierare con voi. Se solo non avessi un lavoro starei qui a cazzeggiare tuuuutto il il giorno.
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 08/01/09 alle 11:19 via WEB
Anch'io se non avessi da guadaganrmi la pagnotta starei qui e altrove ad allargare i miei orizzonti...Ché un certo tipo di cazzeggio allarga gli orizzonti mica poco...
 
lupopezzato
lupopezzato il 08/01/09 alle 09:36 via WEB
Che strano “se niente di quello che ti viene negato ti ferisce o ti trasmette il senso dell’assenza” pensavo che questa frase fosse proprio della tua taglia e quindi tu fossi il prototipo del bastare a se stessi, nel senso che la definizione che darei del bastare a se stessi la farei coincidere proprio con quella frase. Un cinismo di fondo. Non fatto di presunzione ma di consapevolezza. E senza necessariamente l’orgoglio per quanto riguarda il ‘ferisce’.
Certamente quello che incide forte nel bastare a se stessi è quel non accendersi del senso dell’assenza. Una notevole capacità a comprendere i sentimenti ed una certa impermeabilità ad essi. Bastare a se stessi pende verso l’indipendenza piuttosto che verso la solitudine. Ma qualcosa non mi torna nel ragionamento. Reset.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/01/09 alle 10:11 via WEB
Ehh si, urge proprio che io ridefinisca il concetto di 'bastare a se stessi'. Ci penserò durante il fine settimana. Middle
 
caramello65
caramello65 il 11/01/09 alle 16:45 via WEB
Letto una volta... sembra ovvio.La seconda un pò meno. La terza c'è qualcosa che non va.... Se prendo "Il segreto della felicità è non pretendere dalle persone che amiamo quello che non possono darci"... è un buon argomento di giustificazione per i miei tradimenti, del mio non avere sensi di colpa.... Ma la capacità di bastare a sè stessi è altro, indipendente dal rapporto che si ha o meno con l'amato/a. E' strettamente personale ed ognuno raggiunge questo stato di grazia in maniera differente. Confuso... molto confuso :-)
 
 
caramello65
caramello65 il 11/01/09 alle 16:54 via WEB
Perchè quello che ti viene negato è impossibile che non ti trasmetta un senso di assenza. Negarlo, negarselo, ripeterselo ossessivamente come un mantra non cambia l'essenza delle cose e diventa un dogma. Con tutti i rischi derivati.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963