Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Note a margineDeus vult? »

Figlia del Sol Levante

Post n°428 pubblicato il 06 Febbraio 2009 da middlemarch_g
 

rashomon

E’ buffo che aldo_caposaldo appena ieri, transitando da queste parti, abbia detto proprio questa cosa qui:

Incredibile come occhi diversi possano vedere cose tanto diverse.

Perché poi capita che ti scrivano in privato persone a cui vuoi bene e del cui giudizio ti fidi, che commentando il tuo stato attuale, in due diversi messaggi inviati a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, dicano di te:

…è già la seconda volta che ti mostri fragile ed indifesa.

…non ti mando a cagare...ma non dire più “tristi vicissitudini” quando è una settimana che gongoli e le tue vibrazioni arrivano fin qua.

Mi scuso con entrambi per la violazione della privacy. Ho cercato di rispettarla al massimo tirando fuori due frasi decontestualizzate solo per dimostrare che si, è davvero incredibile come occhi diversi possano vedere cose tanto diverse.

Il bello è che tra un polo e l’altro è ragionevole supporre che il mio stato emotivo sia effettivamente collocato a una certa distanza tra i due estremi. Magari dovrei essere io quella che ha l’ultima parola sulla questione, vero? Dovrei saperlo, insomma, dove cacchio mi trovo. Perché se non lo so io, a chi lo vogliamo chiedere?

Ma la verità è che non ne ho idea.

Se solo riesco a ricordami in fondo a quale armadio ho sbattuto il mio servizio-da-sakè, ci metto un secondo ad allestire il perfetto set di Rashomon.

Per un po’ magari potreste provare a chiamarmi middlemarch-san. Così, giusto per vedere l'effetto che fa.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=6461272

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
viperovip
viperovip il 06/02/09 alle 17:27 via WEB
perfetto. io prendo un nabeyaki udon e tutto il sashimi che riesci a portare in tavola.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 06/02/09 alle 19:11 via WEB
Per anni ho amato la cultura giapponese ma schifato la sua cucina. Però sono incline a concederle una seconda possibilità. Poi crescendo i gusti cambiano, va tenuto conto anche di questo.
 
   
viperovip
viperovip il 09/02/09 alle 08:49 via WEB
pensa, io invece ho schifato la loro cultura ma adorato la cucina. Per cultura intendo alcuni modi di fare, terribilmente giapponesi, per il resto sono una figata.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/02/09 alle 18:19 via WEB
Middle-san pare che tu voglia sembrare più sicura dei tuoi sentimenti di quanto in effetti tu sia. Potrei sbagliarmi, sia chiaro, ma non c'è niente di male nel dolore provato, che è chiaramente diverso dal dolore provocato. Accettare di stare più male di quanto avessimo pensato potrebbe essere anche l'inizio di una guarigione.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 06/02/09 alle 19:09 via WEB
Sono assolutamente d'accordo con te, e puoi credermi se ti dico che non sono sicura di un accidente di niente, neppure dell'affidabilità della lista della spesa che compilo il sabato, figuriamoci quindi dei miei sentimenti. Per tutto il resto, si sa, quel che non uccide rende più forti. Ma sei sempre l'anonimo aldo, o sei proprio anonino_anonimo?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/02/09 alle 16:38 via WEB
no. sono un'anonima molto poco anonima ma che preferisce restare anonima. spero capirai
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 06/02/09 alle 18:33 via WEB
Non ero mai stato definito l'ultimo anonimo transitato da queste parti. Piuttosto, sai cosa pensavo? Pensavo che ci sono corsi d'acqua impetuosi, che scorrono tra massi e anse e gole, e si infrangono, spumeggiano, deviano, e schizzano e rombano. E poi ci sono immensi fiumi pacifici che scorrono lenti nelle pianure, e nel silenzio muovono masse d'acqua infinite. Tu sai dire dove esista più potenza?
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 06/02/09 alle 19:07 via WEB
Dio com'è bello e assolutamente giapponese nello spirito e nella forma tutto quello che dici, aldo_caposaldo! Bello. Bello. Bello. E incredibilmente di supporto in questo momento. E per quanto riguarda il capo di imputazione di anonimato, come ti dovevo definire visto che non ti eri loggato? E' vero che la ms, ragazza acutissima, ti aveva cioccato subito, ma tu hai negato di essere aldo, e io ti ho dato credito ritenendoti in effetti coerentemente anonimo. Ti sorprenderesti di sapere in che misura una donna discretamente intelligente come me può arrivare ad essere stupida. Ti sorprenderesti, vero? Ti prego, di' di si.
 
   
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 06/02/09 alle 19:27 via WEB
Potrei provare attimi di smarrimento.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 06/02/09 alle 19:35 via WEB
Riprenditi immediatamente dallo smarrimento e prendi atto che ho modificato il post per restituirti ciò che ti spettava di diritto. In cambio di ciò, mi aspetto che tu mostri tutta la dovuta incredulità di fronte all'ipotesi che io possa comportarmi come un'imbecille. Cerca di fare del tuo meglio. L'eventuale ricorso al tag del carattere corsivo a sottolineare la tua incredulità sarà gradito e apprezzato. Mi raccomando. Come non mi stanco di ripetere perché lo trovo molto comodo, sono molto molto fragile psicologicamente.
 
ceithre
ceithre il 07/02/09 alle 10:06 via WEB
perdonami che non capisco un'acca... sono "fan" da troppo poco per pensare di poter leggere pensieri e/o sentimenti dietro un post, rifiuto di entrare in merito. So solo che spesso scrivere ciò che ci viene in mente, esporre in bianco e nero (lilla e marrone?) i conflitti nelle nostre teste fa sì che capiamo un pochino di più anche noi. A volte scriviamo cosa "belle" ma poi rileggendole ci rendiamo conto che abbiamo scritto quelle cose belle solo perchè le volevamo leggere, ma toccano le corde giuste nell'anima, a volte invece le stesse parole ci fanno vibrare e anche se non ci sembrava possibile ci rendiamo conto che è proprio quello che sentiamo, che è proprio quella la verità. Tu scrivi, leggi i commenti ma non ti preoccupare di sembrare ambigua, vedrai che alla fine la tua verità si svelerà.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 07/02/09 alle 14:35 via WEB
Ti ringrazio cara, e anche tu non farti problemi quando non capisci. Salta pure, non mi offendo. Se c'è una cosa buona nell'avere un blog è che è terribilmente auoterapico. Scrivere senza capirsi è il sommo compiacimento. Sai perché? Perché certe volte tu non sai di che cacchio stai parlando, ma gli altri, incredibilmente, si. Lo capiscono. In genere cose che tu non avevi proprio preso in considerazione. Io mi sono fatta anni di terapia con uno junghiano, vent'anni fa. Bravissimo ragazzo, niente da dire. Ma mi è servito più il blog in 12 mesi che lui in 5 anni. Questo ci dice qualcosa, no?
 
lupopezzato
lupopezzato il 07/02/09 alle 10:19 via WEB
Incredibile? Direi che è addirittura banale. Non ci tocca rifare mica il giochino dell'elefante? Se fosse incredibile non esisterebbero le giurie con voto a maggioranza. Non ci sarebbero verdetti per 5 a 4.
 
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 07/02/09 alle 11:20 via WEB
Incredibile come cose banali riescano ancora a stupirmi.
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 07/02/09 alle 12:40 via WEB
Ciao, dicevo soltanto che interpretare in modo diverso quello che si legge o addirittura quello che si ascolta succede continuamente. Ripetutamente. Non a caso una delle frasi più dette è "scusami ma non avevo capito" oppure "scusami ma non mi sono spiegato".
Questo dicevo ma forse non era chiaro :o))
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 07/02/09 alle 19:51 via WEB
Ciao, è stato quel banale a confondermi; scusami ma non avevo capito :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963