Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Tutela dei minori?Parole sante »

Intermezzo 1

Post n°11 pubblicato il 08 Febbraio 2008 da middlemarch_g
 

Ero piena di buone intenzioni, seriamente determinata a proseguire con le nostre fertili riflessioni in tema di gender studies, e invece stamattina venendo in ufficio ho avuto la cattiva sorte di ascoltare il trailer di Scusa ma ti chiamo amore.

 

Ora. Io sono romana. De Roma. In esilio da dieci anni ma tant’è. Comunque a Roma sono cresciuta, non troppo distante dalla zona di Ponte Milvio. Ce l’avete presente Ponte Milvio? Luogo suggestivo, a parte il progressivo infighettamento e la proliferazione di locali da happy hour che mi dà parecchio sui nervi, tenuto conto che quand’ero ragazzina si trattava di un ricettacolo di pendagli da forca e avanzi di galera. E quando te lo ricordi animato da quelle belle facce patibolari, fai sempre un po’ fatica a mandar giù il fatto che oggi le case te le vendono a 10.0000 cucuzze a metro quadro.

 

Ponte Milvio, che è un signor ponte romano con tutti i crismi e i suoi bei 17 secoli sul groppone, fino a qualche anno fa era essenzialmente noto al di fuori dei confini di Roma per una sola ragione. Per essere stato il luogo dove si concluse la battaglia omonima tra l’esercito di Massenzio a quello di Costantino, dopo un lungo estenuante conflitto iniziato giorni prima all’esterno dei confini della città, in amena località nota come Saxa Rubra.

 

Ora, tenuto conto che:

 

1. La vittoria di Costantino - strafatto dai postumi della celebre visione avuta nel corso  della notte precedente in cui evidentemente non si era tenuto leggero con la coda alla vaccinara - segnò l’inizio della gloriosa ascesa del cristianesimo all’interno dell’impero;

 

2.Che la località di Saxa Rubra è oggi sede centrale di quel manipolo di indegni marchettari che gestisce la Rai;

 

mi domando: ma non era già sufficiente la concentrazione di patetiche sfighe sulle spalle di un unico luogo non peggiore di tanti altri? Perché ci si doveva mettere anche Federico Moccia - che Dio strafulmini tutta la sua maledetta genia di pennivendoli – e i suoi lucchetti dell’amore di merda?

 

Sopra Ponte Milvio, un centinaio di metri più a nord, passa un cavalcavia che da quarant’anni ha una specifica destinazione: serve per i graffiti degli innamorati. Da sempre, da che posso ricordare, sulle pareti di travertino della struttura che è di epoca fascista hanno scritto solo loro. Mai un Forza Roma-Lazio Merda. Mai. Amore in tutte le declinazioni. Nanni Moretti ci ha perfino girato alcune scene di Caro Diario. È il ponte di Corso Francia. Da quando Moccia è apparso nel mondo dell’editoria, probabilmente per l’influenza mefitica di Ponte Milvio e i suoi lucchetti che sono molto vicini, su quel ponte troneggia in permanenza la scritta prepotente: Tre metri sopra il cielo. Come se ci fosse solo lei. Come se prima della sua comparsa noi non sapessimo parlare d’amore. Come se sul tema avesse qualcosa da insegnarci con quella prosa da scuola elementare e lo spessore emotivo di una sogliola alla mugnaia. 

 

Moccia s’è appropriato di uno dei pilastri della mia adolescenza, s’è preso il Ponte di Corso Francia e le sue dichiarazioni d’amore senza regole sintattiche o di convenienza,  per sostituirle con la tirannia delle sue cagate da parterre della De Filippi.  Moccia mi ha tolto qualcosa di mio, e non mi ha dato niente in cambio.

 

Per cui voglio solo che sappia questo.

Federico Moccia, io ti odio. Te, e quell’altro pisquano di Costantino.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=4062430

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 08/02/08 alle 09:31 via WEB
non ho motivi personali per detestare moccia, ma capisco che sia un individuo esecrabile; come pure credo che lo siano la de filippi, costantino e ciò di cui sono prodotto e contemporaneamente rappresentano. credo, perché non ho il (dubbio) piacere. e spegnamola, sta cazzo di televisione.
 
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 08/02/08 alle 09:35 via WEB
"da oggi è in edicola: 'ma che, davero davero?', il settimanale di chi non ne può più di sentire certe notizie. in questo numero: costantino vitagliano guadagna come un neurochirurgo. ma che, davero davero??" (presa dal programma radio 6 1 0. mi sono mangiato una 'i' in "spegniamo", là sopra)
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/02/08 alle 10:05 via WEB
Non te ne faccio una colpa, la stessa cosa è successa a me quando sono andata su Google a cercare una fotina di Costantino. Ovvimente, trattandosi di Flavio Valerio Costantino, imperatore romano defunto, sempre troppo tardi, nel 327, pensavo all'immagine di una statua delle tante che si fece erigere, essendo animato da uno spropositato delirio di onnipontenza (tutte statue <e>enormi!). E invece le uniche immagini che mi sono saltate fuori sono state quelle di Vitaliano. Ho dovuto digitare Costantino, imperatore pirla di un Google. Chi cazzo è questo quarto di manzo? Solo per dire che quello che odio insieme a Moccia, è l'imperatore. Quell'altro francamente mi rifiuto di prenderlo anche in considerazione.
 
viperovip
viperovip il 08/02/08 alle 09:58 via WEB
io sono cresciuto in periferia, neanche borgata, temo. Zona Monteverde/Portuense. Muccino m'ha tolto ben poco, m'hanno tolto molto di più ormai 18 anni d'emigrazione. Semplicemente a quello, i sui libri e i film che ne scaturiscono non me li cago proprio, e tornando alla conformazione: alla faccia! oggi sono messi peggio di noi che facevamo i paninari... uàbboi!uaàààbboi!!! questi sono conformati ai voleri di mediaset... (drive in invece, per chi non lo sapesse, copiava a noi...)
 
eridanya
eridanya il 08/02/08 alle 10:25 via WEB
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/02/08 alle 10:36 via WEB
Effettivamente sempre molto bello. Tra l'altro la grandezza dei romani sta essenzialmente in questo. Spirito dissacratorio. A noi nun ce ne frega 'n cazzo de gnente. Perchè che ci volete far vedere che non abbiamo già visto cinquemila anni prima di voi - e voi vuol dire: tutti, tranne noi. Sempre stati molto up to date da 'ste parti.
 
   
Santessa
Santessa il 08/02/08 alle 10:57 via WEB
Perchè noi semo noi e voi nun siete un cazzo
 
   
viperovip
viperovip il 08/02/08 alle 10:57 via WEB
avendo girato un pò il mondo, ti posso dire che solo due cose m'hanno lasciato più a bocca aperta di Roma: il tempio della Regina Hapsetshut a Luxor e New York vista per la prima volta arrivando al tramonto, sul ponte della metro, dalla parte del Queens. Per il resto, non ci sono chiese, templi, rovine o storie che tengano: Roma caput der mundi infamus.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/02/08 alle 11:12 via WEB
Egitto non conosco. New York in pratica seconda città della mia vita, togheter with London. Ma con tutto il rispetto, fatevi una passeggiata sul Campidoglio al tramonto, fermandovi un paio di minuti sull'affaccio al Foro Romano, alle spalle il Tabularium. di fronte il Palatino, la cupola barocca di SS.Luca e Martina alla vostra sinistra, le colonne monolitiche del tempio di Antonino e Faustina al centro esatto della Via Sacra, e se il cuore non rallenta e non vi salta un battito, vuol dire che non saprete mai cos'è la perfetta bellezza a questo mondo. E mi dispiace per voi. Ciò detto, New York può andare a farsi fottere all'istante. Sempre con rispetto, eh?
 
     
viperovip
viperovip il 08/02/08 alle 12:02 via WEB
ah come ti do ragione... vabbè cedo le armi, alzo bandiera bianca e per quanto incasinato io, cerebrale e solo terza tu, un pò m'innamoro di te. e speriamo che ar capitano nun je venga l'ernia der disco pè davèro (approposito: sto disperatamente cercando "le recinsioni" di Johnny Palomba, se vi capita una libreria dove le vendono, melo fate sapè? denghiù)
 
     
Santessa
Santessa il 08/02/08 alle 12:08 via WEB
Da Feltrinelli le avranno sicuramente
 
     
viperovip
viperovip il 08/02/08 alle 12:17 via WEB
vado lì a Largo Argentina appena posso allora. Così ci scappa pure un monterosa da Pascucci.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/02/08 alle 12:45 via WEB
Io ero rimasta che da Pascucci facevano buoni i frullati. Certo era tanti anni fa...
 
     
viperovip
viperovip il 08/02/08 alle 13:19 via WEB
e il monterosa infatti è il loro frappè più famoso, fin dagli anni '50...
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/02/08 alle 12:17 via WEB
A me tu non mi pari molto timido, Vipero. Guarda che a me a sedurmi dicendomi quanto sono intelligente ci vuole un attimo. Meno di un attimo.
 
     
viperovip
viperovip il 08/02/08 alle 12:18 via WEB
grazie del suggerimento. stavo per dire "ammazza quanto sei figa" ma modifico subito: "ammazza quanto sei intelliggente aoh!".
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/02/08 alle 12:22 via WEB
NO, la formula vincente sarebbe assolutamente 'quanto sei' figa, proprio senza storia, perchè come sentii dire da un personaggio di Beverly Hills 90012 tanti anni fa, 'le donne belle vogliono sentirsi dire che sono intelligenti, le donne intelligenti che sono belle', e lo trovo drammaticamente vero. Il punto è che per dirmi che sono figa e farmici cascare, ci sarebbe bisogna che tu m'avessi dato almeno una guardatina veloce. Sennò anche un'allocca come me non può che stentare a crederci...
 
     
viperovip
viperovip il 08/02/08 alle 12:27 via WEB
senti... che volevi fà a scambio de figu potevi dillo subito no? ;o) ma guarda, poichè mi fido del mio sesto senso, ti confermo che anche senza vederti davvero riconosco che sei figa. lo so, lo sento. ed è meglio che non ti veda, sennò finisce che m'innamoro non solo virtualmente...
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/02/08 alle 12:18 via WEB
Per quello non lo vedo più negli spot Vodafone il capitano, e ormai c'è solo la Hillary? Perchè sta male? Porello...
 
     
Santessa
Santessa il 08/02/08 alle 12:25 via WEB
E mo che c'entra Totti?
 
     
viperovip
viperovip il 08/02/08 alle 12:27 via WEB
i suoi problemi sono i nostri problemi! che nun ce lo sapevi???
 
     
Santessa
Santessa il 08/02/08 alle 12:35 via WEB
Sì ma quel post non ha un filo logico con i commenti precedenti. O è il mio pc ad avere problemi?
 
     
viperovip
viperovip il 08/02/08 alle 12:42 via WEB
hai a che fare con gente cerebrale... il tuo pc è troppo schematico!
 
eridanya
eridanya il 08/02/08 alle 18:26 via WEB
Tra l'altro ho scoperto che Moccia è figlio di Pipolo quello di Castellano&Pipolo sceneggiatori di varie pellicole di Celentano Totò Franco e Ciccio e altri. Questo mi dice qualcosa.. e poi c'ha pure una voce fastidiosissima
 
 
viperovip
viperovip il 08/02/08 alle 18:41 via WEB
vivi e lascia vivere... buon uichend ragà, s'aribbecamo lunedì.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963