Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« The dark triadWanted »

Troppo anche per lui

Post n°126 pubblicato il 23 Giugno 2008 da middlemarch_g
 

Ne parlo spesso male, vero? Anzi, malissimo.

Il bavarese di piazza san pietro non è in cima alla lista delle mie preferenze, e del resto nessuno di quelli che l’hanno preceduto nell’incarico ha mai suscitato in me particolari vampate di entusiasmo.

Però devo dire che oggi sono rimasta colpita. Avrete seguito i conturbanti contorni dell’affaire, immagino. Silvio non può fare la comunione, e questo lo disturba. E Silvio è fatto così: quando una cosa lo disturba, si rivolge acchididovere. Per dire: se ha un processo pendente nel corso del quale potrebbe essere chiamato a rispondere di certe cosucce poco trasparenti e comunque del tutto personali, non la mette giù dura. No. Lui scrive al presidente della Camera e risolve la cosa buttandola in caciara. Perché non c’è niente come dare una questione rilevante per le sorti del paese in pasto ai nostri parlamentari per buttarla in caciara. Del resto loro sono fatti così. So’ ragazzi.

Stavolta però gli è andata male, forse perché Ratzinger ha uno spessore politico superiore a quello di Schifani. E insomma gli ha risposto picche. I divorziati sono peccatori, eccheccacchio. I divorziati si accontentino del desiderio di comunicarsi cui non può seguire l’empirica concretizzazione. E soprattutto - e questo lo ha ribadito Casini che ha il dentino avvelentato sebbene si noti pochissimo, anche in virtù del fatto che non se lo caga più nessuno – perché le leggi della Chiesa le fa il papa, non Berlusconi.

Insomma, il pontefice e i suoi scherani hanno ribadito un’elementare verità: le necessità della Chiesa e quelle del secolo sono due universi tangenti che non si incontrano mai e che non hanno niente a che spartire.

Io sono d’accordo, figurarsi, d’accordissimo. Quello che mi deprime davvero è dover prendere atto che vivo in un paese che si riduce a prendere lezioni di laicità dal papa.

Lo sentite questo frastuono all'orizzonte? Non è un temporale. E' Voltaire. Che si rivolta nella tomba.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=4945797

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
viperovip
viperovip il 24/06/08 alle 10:30 via WEB
io da quando ho SkyCinema non seguo più neanche un notiziario... chissà se è un bene, chissà se è un male.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 24/06/08 alle 10:48 via WEB
Io Sky ce l'ho dal 2006 e quest'anno lo disdico. Ha una programmazione ai limiti della pura indecenza. Non riesco a capire perchè devo dare soldi a Murdoch per vedere delle robe che corrispondono alla programmazione che fino a cinque anni fa costituiva il contenuto del 'Bellissimi' di Rete 4. Secondo me Sky è davvero un insulto per il cinema. In due anni avrò visto 5 film che valevano la pena. Il resto, pura fuffa.
 
   
viperovip
viperovip il 24/06/08 alle 11:09 via WEB
sì è vero, ma tanto al cinema non andiamo mai e se anche andassimo sarebbero almeno 15€ più bibite, caramelline gommose e pop-corn. è più o meno il costo di un paio di noleggi, e pure lì non è che blockbuster offra chissàcchè. insomma lo trovo comodo, ecco. mi scoccerà non averlo quando sarò sulle colline a difendere l'ultimo barlume di libero pensiero rimasto. anzi, ho già cominciato: mi hanno appena bannato da un forum perchè ho litigato con un amministratore che pretende di dirmi cosa posso o non posso scrivere... tzè!
 
molinaro
molinaro il 24/06/08 alle 11:40 via WEB
Meglio al cinema, anche se di rado! Ma, tornando al tema: e certo che la Chiesa è un universo separato, e meno male che vale anche per il cav. Banana. D'altronde non è solo questione di divorziati: anche tutti i ragazzi e le ragazze che fanno l'amore senza essere sposati sono "ne le peccata mortali" e se muoiono vanno dritti all'inferno. Praticamente il 90% della popolazione oltre i 15 anni. Il rimanente 10% all'inferno c'è già: un inferno di seghe, mentali e non.
 
 
viperovip
viperovip il 24/06/08 alle 11:42 via WEB
le seghe non mentali sono un paradiso, altrochè!
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 24/06/08 alle 11:57 via WEB
Io mi sentirei di dissentire, se permetti. E tu bisogna proprio che dia una svolta alla tua vita.
 
   
Santessa
Santessa il 24/06/08 alle 12:44 via WEB
Per una volta sono d'accordo con vipero, le seghe sono fantastiche, sia farle che guardare un uomo farsele.
 
     
viperovip
viperovip il 24/06/08 alle 15:23 via WEB
ecco, avrei giusto bisogno di una mano... (ok ok, fine degli interventi scurrili. potrei sopportare tutto tranne essere bannato da qui)
 
     
Santessa
Santessa il 24/06/08 alle 16:19 via WEB
ihhhhhhhhhh che cosa volgare che hai scritto vipero. Middle lo vedi? Non merita di essere bannato secondo te?
 
     
viperovip
viperovip il 24/06/08 alle 17:15 via WEB
te piacerebbe eh? magari lo fa, in fondo siete amiche...
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/06/08 alle 08:30 via WEB
Ma no, sai bene che non lo farei mai malgrado l'affetto che mi lega a Santessa. Sono mesi che ti tengo in terapia con lo scopo di indurti a dare una svolta alla tua vita sessuale, e poi ti banno per una battutina innocente così? Zygmund non sarebbe orgoglioso di me, suvvia...
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 24/06/08 alle 11:54 via WEB
Guarda un po' chi c'è. Una volta ci conoscevamo, noi due. Certo, era un sacco di tempo fa. La Rete è davvero una piccola piazza, in fondo. Quanto all'estraneità della Chiesa dalla vita reale, prima o poi ci scriverò un post. Non tanto per la Chiesa in sè, che in fondo chissenefrega, quanto per le modalità contorte con cui gli italiani si relaziono all'istituzione, che è una roba da ricovero psichiatrico.
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 24/06/08 alle 11:55 via WEB
Ovviamente non dicevo a te, Vipero. Dicevo a Molinaro. Ma figurati se l'impaginazione mi dava retta.
 
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 24/06/08 alle 20:56 via WEB
la notizia poca eco ha avuto nel mio intimo. e se d'improvviso smettessero del tutto di darmele, certe notizie, sarei loro eternamente grato. stiano oltretevere.... e ci andassero tutti a confessarsi, oltretevere. :-)
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/06/08 alle 08:33 via WEB
Quelli come loro non stanno mai buoni oltretevere, è inutile illudersi, non è nella loro natura. La diffusione spirituale a macchia d'olio è una cosa che hanno nel sangue. La considerano una missione.
 
viperovip
viperovip il 25/06/08 alle 09:37 via WEB
faccio sfoggio delle mie conoscenze fantascientifiche e cito uno degli autori più noti: "“One of the great tragedies of mankind is that morality has been hijacked by religion. So now people assume that religion and morality have a necessary connection. But the basis of morality is really very simple and doesn’t require religion at all. It’s this: “Don’t do unto anybody else what you wouldn’t like to be done to you.” It seems to me that that’s all there is to it.” Arthur C. Clarke
 
 
viperovip
viperovip il 25/06/08 alle 09:43 via WEB
qui il suo ultimo racconto breve, scritto nel 2007. E' in inglese, sorry, in italiano è stato pubblicato solo dalla rivista Newton (che però ha sospeso le pubblicazioni a gennaio 2008): http://www.forbes.com/2007/11/09/arthur-clarke-emp-tech-future07-cx_ac_1112bomb.html Il passo più emblematico (quello più riportato in giro insomma) è questo: "One outcome of this--the greatest psychological survey in the whole of history--was to demonstrate conclusively that the chief danger to civilization was not merely religious extremism but religions themselves. This was summed up in a famous saying: "All Religions were invented by the Devil to conceal God from Mankind." Billions of words of pious garbage spoken by statesmen, clerics and politicians down the ages were either hypocritical nonsense or, if sincere, the babbling of lunatics. The new insights enabled by the Psi-probe helped humans finally recognize organized religions as the most malevolent mind virus that had ever infected human minds."
 
   
Santessa
Santessa il 25/06/08 alle 09:56 via WEB
Cerchi di darti un tono dopo la volgarità che hai scritto ieri? C'hai paura di essere bannato eh?
 
     
viperovip
viperovip il 25/06/08 alle 12:09 via WEB
ma no. in fondo la buona mid sa benissimo quanto io sia un segaiolo convinto. è che la fantascienza è (o meglio era) davvero uno dei pochi campi dove mi sento sicuro. ho letto tutta l'opera omnia di Asimov, pensa... E potrei suggerirti autori come David Brin, o Gregory Benford. Addirittura un romanzo che ancora oggi mi dona lacrime e magone: "Cristalli sognanti" di Sturgeon. Insomma quando le endorfine sono in circolo, niente di meglio di una buona lettura (una volta almeno, oggi al massimo riesco a divorarmi l'ultimo di Montalbano, durante le sedute fisiologiche. Fino all'ovvio "alllorraaaaaahhhh... ma quanto ci vuoleeeehhh!!!"). *sigh* vita grama...
 
     
Santessa
Santessa il 25/06/08 alle 12:16 via WEB
Per le sedute fisiologiche ti consiglio allora Toilet www.toilet.it, racconti lunghi o brevi a seconda del bisogno, l'editore è un mio amico.
 
     
viperovip
viperovip il 25/06/08 alle 12:30 via WEB
grazie, per ora dopo Camilleri mi basta Superbike Italia (è pure pieno di immagini. sai com'è, bisogna mantenere il livello culturale al giusto valore.)
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/06/08 alle 14:35 via WEB
Le osservazioni sul legame perverso tra religione e moralità sono da manuale. Secondo me antropologicamente è un po' sottovalutato il valore del rito collettivo, che è poi il colleante che consente alla religione di tenere in ostaggio l'etica, e sotto questo profilo le cose sono meno semplici di quello che appaiono. Però comunque restano delle gran belle parole. C'è un bellissimo racconto di Michele Serra in 'Cerimonie' su questa cosa. Il protagonista parlando del potere della Chiesa ripete sempre: è che loro c'hanno il rito. Infatti è questa la loro forza. Che c'hanno il rito. E il rito pesa, perchè ne abbiamo tutti bisogno.
 
caramello65
caramello65 il 26/06/08 alle 11:59 via WEB
il rito rende ciechi, o perlomeno orbi, e non fa veder loro delle semplici cose. vatti a fidare di gente che predica la povertà e poi si copre (letteralmente) d'oro. a me somigliano sempre più ai mercanti del tempio.
 
 
Santessa
Santessa il 26/06/08 alle 13:02 via WEB
Oddio, ma non erano le seghe a rendere ciechi? Mi state confondendo le idee, di quale rito parlate? :)
 
   
viperovip
viperovip il 26/06/08 alle 13:33 via WEB
le seghe non rendono ciechi, altimenti starei postando in braille.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963