Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Nell'alto dei CieliAs time goes by »

Parlami di te bella signora

Post n°180 pubblicato il 01 Agosto 2008 da middlemarch_g

Oggi ho qualche motivo personale per essere triste. In generale, quel che mi strattona più direttamente verso la malinconia è l’impotenza. Sapere che c’è qualcuno a cui vuoi bene per cui puoi fare poco o niente. Se c’è una cosa buona in questi piccoli episodi, è che rendono meglio di tante parole l’idea dell’universo olografico.

Sapete come funzionano le cose a livello subatomico? Io lo so, lo so all’incirca, in termini un po’ approssimativi, perché in fisica non sono mai stata un drago. Però da come l’ho sentito descrivere la caratteristica saliente è questa: niente comincia, niente finisce, tutto è collegato. Gli elettroni di ogni atomo di carbonio di ogni realtà organica o inorganica nell’universo sono collegati tra loro in un infinito non- locale che ignora il concetto di distanza e di separazione.  Quando sei malinconico perché qualcuno è triste, lo capisci benissimo che non c’è separazione. Te lo senti a livello epidermico. Sperimenti la fisica in maniera empirica, diciamo.  

Ho cercato un’immagine efficace di tristezza. Ho trovato quella che è in testa al post. E’ una signora che approssimativamente mi somiglia. Per caso ho cominciato a leggere l’articolo di cui quell’immagine era l’illustrazione principale. Si sostiene che la tristezza non è necessariamente un male, e soprattutto è cosa ben diversa dalla depressione.

C’è un paragrafo divertentissimo in cui un eminente pischiatra ha la pretesa che i suoi studenti sappiano distinguere i-ne-qui-vo-ca-bil-men-te fra tristezza e depressione, altrimenti li boccia. Capirai, devono essere un fenomeno le sue sessioni. Magari si trascina dietro i pazienti in condizioni peggiori e li fa esaminare durante l’orale. Chissà come si tirano su di morale quelli depressi davvero a passare una giornata a farsi inquisire da sminchiatelli di vent’anni con l’ansia del 30. O forse si esercita lui davanti allo specchio a fare le faccine, e poi all’esame all’improvviso assume un’espressione cupa e domanda a bruciapelo: allora, come mi vede, triste o depresso?

Sia come sia, alla fine la cosa mi ha fatto ridere, e in qualche modo strano la chimica del mio umore è andata in risalita. Perché poi abbiamo quest’assurda pretesa che i sentimenti siano realtà eteree ed impalpabili svincolati da qualsiasi retroterra biochimico? Non è mica così. E’ questo poi il segreto dell’unità corpo-mente. Per ogni pensiero, per ogni riflesso emotivo, il tuo corpo produce ormoni complementari. E viceversa.

Per cui ricordatevelo la prossima volta che siete tristi, e non me ne frega niente se può sembrare una chiosa buonista. In generale, c’è una soluzione per tutto. Se poi avete la fortuna di poter dire che l’amore è il vostro movente principale, lasciatelo lavorare. Vi cambierà l’umore, vi cambierà le prospettive, vi offrirà delle opportunità. E vi mostrerà delle soluzioni lì dover non avreste immaginato di trovarne.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5178651

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 01/08/08 alle 13:28 via WEB
E poi capita che si incappi in sorprese inaspettate, tipo un bel blog. Il tuo.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 04/08/08 alle 08:05 via WEB
Ti ringrazio. Anche per la citazione. Ciao
 
viperovip
viperovip il 01/08/08 alle 15:10 via WEB
la tristezza è necessaria, altrimenti come apprezzare un buon blues? e comunque: "Gli elettroni di ogni atomo di carbonio di ogni realtà organica o inorganica nell’universo sono collegati tra loro in un infinito non- locale che ignora il concetto di distanza e di separazione, definito cacca." ci siamo tutti immersi dentro...
 
Santessa
Santessa il 01/08/08 alle 15:11 via WEB
mmmm vipero, comincio a vedere vacillare il tuo trono. Mi sbaglierò?
 
 
viperovip
viperovip il 01/08/08 alle 15:36 via WEB
dagli almeno il tempo di citare qualche incarto di cioccolatino come l'avesse scritto lui, prima. d'altronde conosco i miei limiti, prima o poi succederà.
 
   
Santessa
Santessa il 01/08/08 alle 15:40 via WEB
leggendo, ammetto, superficialmente, il suo blog, la vedo dura. Ma sono felice di notare tu abbia compreso la mia frase sibillina :)
 
     
viperovip
viperovip il 01/08/08 alle 16:01 via WEB
avevo due possibilità: o me lo dicevi perchè ultimamente mi sono reso polemico con la padrona, o perchè qualcun altro spunta all'orizzonte. ho gettato la cento lire e ho esclamato: "croce!". ma se pensi che adesso mi getterò sui libri (a leggerli, non fisicamente sopra come fosserò un sofà), aprirò un blogghe e fingerò di capire le elucubrazioni colte e forbite dei partecipanti del circolo... beh te lo scordi! se mi vuole, mi tiene come sono.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 04/08/08 alle 08:17 via WEB
Tenermi amori/amanti/amici così come sono senza tentare di cambiarli è la mia specialità. Praticamente il mio secondo lavoro. E' un talento di cui sono fiera, perchè non è diffusissimo fra i mammiferi dotati di tette. Dipenderà dall'aver inciso sempre molto poco sulla macrostoria, suppongo. Quando non puoi comandare un esercito e/o guidare uno stato, e la tua unica libertà di espressione consiste nella scelta dell'appretto per stirare le camicie, magari ti viene spontaneo ripiegare sulla manipolazione degli uomini che hai intorno. La perversione del potere tocca tutti, ognuno lo esercita come può. A me manipolare invece non è mai piaciuto. La mia voluttà per il potere mi piace esercitarla altrove. Resta come sei Vipero. Ci mancherebbe altro. E poi io ho un cuore grande e accogliente. C'è un sacco di spazio per tutti.
 
     
e_dickinson
e_dickinson il 04/08/08 alle 08:49 via WEB
Questa mi è venuto un po' smielata. E pensare che non avevo ancora visto il filmato di Christian il leone affettuoso in giro per la rete! A me una cosa così mi stende per giorni e giorni, e non sto scherzando.
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 03/08/08 alle 19:30 via WEB
E' bello partire per un fine setimana al mare e al rientro scoprire che le cose hanno assunto quella piega soap che tanto piace alle femmine: intrighi, passione, tradimenti, nuovi arrivi forieri di promesse, e tutto in mia assenza senza che io dicessi una parola! Se me l'avessero detto che aprendo un blog avrei avuto in prima persona la mia fetta di Dynasty, non ci avrei creduto mai...Siete fantastici ragazzi. Non riesco neanche più a immaginarla la mia vita senza di voi.
 
 
viperovip
viperovip il 04/08/08 alle 09:40 via WEB
hai scritto setimana con una tì. sbrigati prima che legga santessa.
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 04/08/08 alle 10:41 via WEB
e che ci vuoi fare, un commento mica si può correggere, mi metterà un segno rosso. Comunque secondo me oggi non passa perchè ha avuto da fare il fine settimana. Sarà stanca. E se passa, la stanchezza la renderà indulgente.
 
     
Santessa
Santessa il 04/08/08 alle 10:47 via WEB
Passo, passo. Nonostante tutto sono pimpantissima... e settimana si scrive con due t :)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 04/08/08 alle 10:49 via WEB
Che cara che sei. Spero che nel trasloco ti si siano spezzate tutte le unghiette...Allora com'è andata, tutto a posto?
 
     
Santessa
Santessa il 04/08/08 alle 11:01 via WEB
A parte il fatto che in questo periodo le porto corte, ma poi ho pagato la bellezza di 750 euro per non alzare nemmeno un dito e così è stato, i tre fustacchioni hanno fatto tutto. Ora ci mancano solo le utenze, l'acqua calda, abbiamo una crepa nel muro, la ventola del termoconvettore che fa un casino della madonna, gli accessori del bagno lasciati a marcire in una scatola, ma per il resto tutto bene, c'è tanto amore in quella casa eheheheh
 
     
viperovip
viperovip il 04/08/08 alle 11:44 via WEB
mia cognata lo sta facendo anche lei, e le è costato circa 800€. sarai mica tu?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963