Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« La figlia dello sposoMessaggio #265 »

Risultati

Post n°264 pubblicato il 22 Settembre 2008 da middlemarch_g

La cosa triste è che non vi siete sforzati nemmeno di provare a rispondere con le vostre sole forze. Macchè. Tutti e pesce su google a cercare l'origine della citazione, e a quel punto per trovare un punto fermo non ci voleva più Marco Polo. Mi riservo una briciola di buona fede per il solo Piazza, che secondo me è l'unico che se lo ricordava anche senza l'ausilio della tecnologia, perchè deve essere il tipo che ha grande familiarità con questo genere di cinematografia. E del resto me lo immagino abbastanza come il protagonista del  film in oggetto, lo Hugh Grant della Dora Baltea. Il Piazza, da qualche parte nel suo blog, ha un post su Reva Shane. E non dico altro. Perchè non tutti sanno chi è Reva Shane. Ed è esattamente uno dei casi in cui chi ha orecchie per intendere, intende.

La cosa buona è che l'avete confessato con ammirevole candore, il che va pur sempre a merito della vostra specchiata onestà. Avete peccato, ma vi siete assunti le vostre responsabilità.

Una parolina a chi ha obiettato che non si tratta di un capolavoro della cinematografia mondiale. La parolina non è mia, è di Proust, mutuata perchè in originale non si riferiva esattamente a questo genere di cinema, ma al suo equivalente in musica:

Non disprezzate la musica popolare. Giacché la si suona e la si canta ben di più, e ben più appassionatamente di quella scritta, a poco a poco si è riempita del sogno e delle lacrime degli uomini. Rispettatela per questo.

Non è che siano poprio parole immortali, ne convengo. Non fanno nemmeno venire i brividi sottopelle, vero anche questo. Ma è Proust. Mica Federico Moccia, checacchio. Un po' di rispetto.

Insomma fatta salva la riserva per il Piazza, ritengo insindacabilmente invalidato il concorso. Alla prova antidoping siete tutti caduti come pere, brutti drogati. E mi dispiace per voi perchè la bomboniera non conteneva confetti qualsiasi. Venivano diretti da Sulmona, che come tutti sanno ne produce di sopraffini. Ma non ve li siete meritati. Vergogna.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5483206

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Santessa
Santessa il 22/09/08 alle 09:09 via WEB
Non mi ci sono proprio sforzata, detesto i confetti, anche se di Sulmona
 
ms.spoah
ms.spoah il 22/09/08 alle 09:17 via WEB
Presa la scudisciata, si potrebbe tergiversare chiedendo come è andato lo sposalizio (che io, poi, di Notting Hill avrò visto sì e no qualche scena... è grave?) :-)
 
lupopezzato
lupopezzato il 22/09/08 alle 09:26 via WEB
Che bel giro di parole e tutto per svicolare dall'impegno assunto. Ragazzi, niente bomboniere d'argento, il concorso era truccato.
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 22/09/08 alle 09:38 via WEB
Scusa, ora non posso risponderti, devo preparare il mio intervento su Love actually per il dibattito al cineforum di stasera.
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 22/09/08 alle 09:47 via WEB
Vedo che l'avete presa tutti con spirito. Bene, me ne compiaccio. E' un piacere indire un concorso per voi. Peccato solo che questo sia finito così. Ma sono certa che nelle prossime occasioni saprete stupirmi. Buon lunedì.
 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 22/09/08 alle 09:55 via WEB
Bellissimo post, ma io alla bomboniera ci tenevo tanto...
 
 
eridanya
eridanya il 22/09/08 alle 10:41 via WEB
(ma se convinco la middle a farti avere la bomboniera, facciamo a metà con i confetti?)
 
   
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 22/09/08 alle 11:35 via WEB
(ok, ma solo perché sei tu)
 
viperovip
viperovip il 22/09/08 alle 10:17 via WEB
pfui.
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 22/09/08 alle 10:19 via WEB
posso riattaccare una lancia a sfavore della musica (e della subcultura) popolare? altrove ho detto che essere maggioranza non è di per sé una qualità, e il fatto che le cose siano fatte con passione non conferisce loro un valore assoluto. se dovevamo imparare a leggere per poter leggere, per esempio, il citato moccia, tanto valeva rimanere analfabeti.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 22/09/08 alle 10:44 via WEB
Premesso che hai tirato fuori un groviglio di serpenti che non è proprio facilissimo da trattare in un commento, e se è per questo neppure in un blog e magari manco in un trattato di sociologia, direi che stiamo parlando di cose diverse. Io mi riferivo al fatto che non possiamo vivere sempre e solo di passioni cerebrali.La musica popolare non ci nutre emotivamente, d'accordo, ma per cantare sotto la doccia serve anche quella, perchè Mozart in determinate circostanze non si presta. Il diritto di valutare la musica popolare come schifosa, se non ti piace, nessuno te lo tocca. Ma valutare quel genere di musica e disprezzare i sentmenti che indirettamente causa, non è esattamente la stessa cosa. Io a vivere solo in mezzo a esperienze di altissima qualità culturale mi annoierei, tutto qui.
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 22/09/08 alle 10:45 via WEB
Scusa il corsivo! Non intendevo sottolineare la ponderata significatività delle mie parole, mi è solo sfuggito!
 
   
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 22/09/08 alle 12:21 via WEB
ci eravamo capiti benissimo, e il mio intervento era deliberatamente snob: a forza di rivalutare la cultura popolare, si arriva a ingenerare l'equivoco che cultura e subcultura abbiano la stessa valenza, e ciò non può essere. per inciso, anche nella cultura alta ci sono cose godibilissime anche in situazioni tipo cantare sotto la doccia. fischiettare il terzo concerto brandeburghese non è più difficile che fischiettare finché la barca va
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 22/09/08 alle 12:41 via WEB
e mi viene in mente anche un'altra cosa, anche se con questo forse mi dò la zappa sui piedi: negli anni '70 ci furono diversi esperimenti di contaminazione tra musica colta e musica pop e rock, con alterne fortune. ne cito tre per tutti: keith emerson, con le sue continue citazioni e/o rifacimenti in chiave rock di brani classici; eumir deodato e la sua versione di also spracht zarathustra e walter carlos (che oggi si chiama wendy) che si cimentò con tutti i classici più famosi, da bach a mozart a beethoven (sua la colonna sonora di arancia meccanica. in me, questo ha suscitato la curiosità di ascoltare gli originali e, avendoli scoperti molto migliori delle copie, anche quella di scoprire se ci fosse qualcos'altro di altrettanto affascinante. altri forse preferirebbero che fosse tradotto in linguaggio pop anche mahler, ma rendiamoci conto che siamo noi a dover fare lo sforzo di comprendere l'arte, e non viceversa.
 
     
viperovip
viperovip il 22/09/08 alle 12:49 via WEB
"questa è arte e tu non capisci niente" è la fortuna di molti contemporanei, e soprattutto dei critici. Arte è la capacità di generarMi emozioni. Senza di quelle, hai voglia a dirmi che uno sbrego di Mirò o un taglio di Fontana siano arte...
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 22/09/08 alle 12:58 via WEB
è inutile che mi provochi, la tutina di latex e i tacchi a spillo non me li metto, e a frustate non ti ci prendo.
 
     
viperovip
viperovip il 22/09/08 alle 13:13 via WEB
...'naggia... vabbè io c'ho provato.
 
eridanya
eridanya il 22/09/08 alle 10:50 via WEB
io e la Dolcemetà lo amiamo. A Notting Hill ci siamo fotografati accanto alla sua casa nel film. E ci siamo crogiolati davanti a quella foto per mesi con parecchio vanto. (quanto sono messa male da uno a dieci? ;) buondì
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

venere_privata.xcassetta2Ruzowzeno.colantoniblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autreDr_Thorne
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 19:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 09/08/2018 alle 19:05
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 09/08/2018 alle 19:05
 
 

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg