Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Avanti SavoiaDe viris et mulieribus »

Mater semper certa

Post n°270 pubblicato il 24 Settembre 2008 da middlemarch_g
 

Insomma, pare che se sei una donna e vuoi un figlio che porti il tuo cognome - senza ricorrere a gesti estremi tipo darla a tutti finchè non ti impallinano in modo da rendere pressochè impossibile l’identificazione del padre - adesso puoi. La Corte di Cassazione, bontà sua, ha riconosciuto che l’obbligo alla trasmissione del solo cognome paterno è un filino in contrasto con il principio di equiparazione giurdica dei sessi di fronte alla legge.

Detto così sembra anche bello, una normativa illuminata di ampio respiro. Peccato per quel dettaglio che appanna il quadro d’insieme: i coniugi devono essere assolutamente d’accordo. Se non c’è accordo, non si può fare. E visto che il caso  si pone solo quando la madre manifesta espressamente il desiderio, la questione potrebbe anche essere riformulata così: il cognome materno si può trasmettere - per carità, siamo mica ai tempi delle caverne, ed è ora di farla finita con certi schematismi patriarcali veteroconservatori! - basta che il padre dia il suo augusto consenso. Che sarebbe un po’ come se il Ministro delle Comunicazioni dicesse: da domani tutte le tariffe con cui i gestori telefonici vi taglieggiano facendovi pagare cifre incongrue per un sms del cazzo, sono abolite. Sempre che il vostro gestore sia espressamente d’accordo.

In tutta onestà, tra le tante cose su cui si potrebbe intervenire questa non era proprio la prima che mi sarei fatta venire in mente. Insomma non sarà bello, ma credo di poter sopravvivere anche in una società dove la legge mi impone di dare a mio figlio il cognome del padre. Certo, se proprio vi urge la fregola di riconoscermi il diritto di dargli anche il mio cognome, va bene, non mi dispiace, lo accetto di buon grado. Però se lo fate, che sia con un minimo di serietà. Perché altrimenti possiamo derubricare serenamente anche questa esperienza sotto la voce: dannata presa per il culo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5499047

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ms.spoah
ms.spoah il 24/09/08 alle 09:41 via WEB
D'annata...
 
eridanya
eridanya il 24/09/08 alle 10:15 via WEB
Appunto. Ho sentito la notizia ieri sera, subito dopo l'ho comunicata alla Dolcemetà dicendo che sai che adesso si può dare il cognome della madre al figlio? lo facciamo anche noi! e lui, così, in tutta sincerità, mi ha risposto col cazzo! (con tanto di punto esclamativo che io lo capisco quando ci mette pure il punto esclamativo) buondì
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 24/09/08 alle 11:30 via WEB
Eh, già. Appunto.
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 24/09/08 alle 10:27 via WEB
a me il mio cognome piace. non mi sono piaciuti mai quelli dei miei ex. sarà per il cognome che sono ancora single?
 
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 24/09/08 alle 10:51 via WEB
(caro arancio...potresti trovare un simpatico giuovine che abbia il tuo cognome....io mi chiamo Acolazione....).
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 24/09/08 alle 10:53 via WEB
in trinacria mai!questa legge continentale mai!!!
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 24/09/08 alle 11:32 via WEB
Perchè no? Siete i soliti zucconi maschilisti.
 
   
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 24/09/08 alle 11:46 via WEB
minchia! a trinacria u masculu deve avere il cognome del patri. che è sta cosa che deve avere il cognome della matri? cose da femminucce sono!!!e ho detto tutto.
 
     
eridanya
eridanya il 24/09/08 alle 11:54 via WEB
straniero.. perchè non dici che devono avere anche il nome del nonno? oggi stai prorio in!
 
     
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 24/09/08 alle 12:01 via WEB
eridì ma questo è scontato!!perchè come lo vorresti chiamare u figghiu masculu??
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 24/09/08 alle 12:07 via WEB
Ma il cognome del padre non glielo toglie mica nessuno, sai? Semplicemente gli si affianca anche quello della madre, come fanno in Spagna, dove pure sono piuttosto tradizionalisti. Il che - tenuto conto che amano molto raddoppiare anche i nomi di battesimo - produce quelle simpatiche carte d'identità grosse come lenzuoli per riuscire a farci stare nomei tipi Rosario Carmen del Pilar Tarragona Lopez y Vega. Carramba.
 
     
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 24/09/08 alle 12:10 via WEB
vabbè mi arrendo, stavo scherzando, ero ironico (ma a quanto pare solo per me...sigh che triste scoperta questa) e voi che mi volete convincere che sparavo cazzate. uffa però..(il brutto, per me, è che non si notava la differenza di quando sparo cazzate e quando no....vado a riflettere)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 24/09/08 alle 12:32 via WEB
Perchè tu pensi che una che dice Rosario Carmen del Pilar Tarragona Lopez y Vega parla sul serio? E poi mi piaceva sentirti parlare siciliano. Da' un tocco di sofisticata internazionalità al blog.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 24/09/08 alle 14:36 via WEB
Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santisima Trinidàd Martyr Patricio Clito Ruiz y Picasso.
E' scritto qua.
 
     
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 24/09/08 alle 15:36 via WEB
ecchenesò se parli sul serio quando dici Rosario Carmen del Pilar Tarragona Lopez y Vega!! m'avessi detto "Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare" allora si che capivo. vabbè vedrò di parlarti con l'idioma della mia terra. u capisti?
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 24/09/08 alle 16:05 via WEB
Orale no, non capisco una mazza. Ma scritto penso di potermela cavare. E poi ho letto un sacco di libri di Camilleri.
 
     
viperovip
viperovip il 24/09/08 alle 16:16 via WEB
"A trinachia è cu ttia". Striscione dedicato ad Antonio Cairoli. Prima o poi dovrò farci un salto da quelle parti, ho tutto il parentame moglierico da visitare... non è che qualcuno agevolerebbe delle paste di mandorla via mail?
 
     
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 24/09/08 alle 17:14 via WEB
allura sulu pi ttia in pirsona pirsonalmente parlu in sicilianu, e videmu soccu 'nna capiri. poi quannu ti rumpi i cabbasisi mi lu dici ca iu la finisciu subbitu.
 
     
viperovip
viperovip il 24/09/08 alle 17:23 via WEB
Cancia culuri a sira luntanu, ogni profumu ca pottu cu mmia, resta 'nto cori e dintra a me manu, A terra che fuma mi lassa sunnari, stari luntanu ppi travagghiari, picchì si restu nun pozzu campari, fammi moriri ma no cca, sulu sulu. Sulu sulu sulu sulu cca ca travagghiu ppi campari (4 v.). C'è sempri friddu e u suli è annigghiatu (camara vidi chi fazzu), nun trovu nuddu ca je comu a mmia, e ghjettu sangu ppi quattru rinari (quattru rinari si), mancu l'amuri mi pozzu pavari, buttana cruci no è attravagghiari, e di st'unfennu vulissi ascappari, fammi moriri ma no cca sulu sulu... Famminni iri ti ricu famminni iri, comu lu ventu supra lu mari, Fammi turnari Signuri fammi turnari, intra na rutta je lu me cori, Famminni iri ti ricu famminni iri, comu n'aceddu fammi abbulari, Fammi turnari Signuri fammi turnari, 'ncapu a me terra ca sapi di sali. Sulu sulu sulu sunu cca ca travagghiu ppi campari (4 v.)
 
     
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 24/09/08 alle 17:29 via WEB
apprezzo lo sforzo del signor viperovip, ma mi riferivo in pirsona pirsonalmente alla padrona di casa nonchè signora o signorina middlemarch e g. (ma chi fusse siculu puru iddu, a seppavip??)
 
     
viperovip
viperovip il 24/09/08 alle 17:45 via WEB
avevo capito che era per la padrona, ho solo citato Mario Venuti e una sua canzone ispirata dal canto di un muratore emigrante. Io sò romano da genitori romagnolo/marchigiani, parenti abbruzzesi, calabresi, liguri, mò pure siciliani. apprezzo molto le culture regionalie chiunque mantenga viva la tradizione del posto. In questo senso la globalizzazione non mi piace.
 
     
viperovip
viperovip il 24/09/08 alle 17:45 via WEB
il tutto, ovviamente, da inserire nella rubrica del pfdm.
 
viperovip
viperovip il 24/09/08 alle 11:10 via WEB
io il cognome della madre lo darei solo alle figlie.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 24/09/08 alle 11:33 via WEB
Ha una sua linearità.
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 24/09/08 alle 12:36 via WEB
io farei una legge per cui da adulti si possa scegliere il nome e il cognome che uno vuole. come nella barzelletta di quello che va all'anagrafe per farselo cambiare:
"perché, come si chiama?"
"antonio merda"
"bè, certo, capisco che chiamarsi merda è perlomeno imbarazzante..."
"no no, che ha capito? è antonio che voglio cambiare. voglio chiamarmi silvio. silvio merda, ecco!"
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 24/09/08 alle 13:06 via WEB
Be', non è mica un brutto nome. Ha una sua argentina musicalità, no? Silvio merda. Proprio bellino.
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 24/09/08 alle 15:09 via WEB
In realtà la Corte di Cassazione ha riconosciuto che è il principio di equiparazione giuridica dei sessi di fronte alla legge ad essere in netto contrasto con l'obbligo alla trasmissione del solo cognome paterno. Che un obbligo è un obbligo, che diamine!
 
sara_1971
sara_1971 il 24/09/08 alle 15:28 via WEB
Ecco, APPUNTO!
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 24/09/08 alle 16:01 via WEB
Ecco appunto cosa, Sara?! Che lo dica il caposaldo, che è uomo, e in più affetto da picchi di spaventosa crudeltà, lo posso capire. Ma che gli dai spago?!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

venere_privata.xcassetta2Ruzowzeno.colantoniblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autreDr_Thorne
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 19:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 09/08/2018 alle 19:05
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 09/08/2018 alle 19:05
 
 

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg