Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Per oggi noBeautiful lagoon »

Rilevo una contraddizione

Post n°329 pubblicato il 30 Ottobre 2008 da middlemarch_g
 

Dunque. Dice che chi manifesta ferite psichiche o eventuali patologie non può diventare prete. Poi dice che la tonaca deve essere negata a chi manifesta difficoltà a vivere la castità del sacerdozio.

Epperò ragazzi, bisogna che vi decidete. Se li volete psicologicamente sani, va da sè che saranno piuttosto predisposti al sesso. Quelli che hanno facilità a vivere la castità sessuale infatti, di norma molto sani non sono, e non è una nozione particolarmente specialistica. Al contrario, direi che è cosa cògnita e trasversalmente condivisa. La sanno tutti, dal neuropsichiatra alla casalinga di Voghera.

Altrimenti, se li volete poco predisposti al sesso, bisogna che guardate in faccia la realtà e aprite apostolicamente le braccia anche a quelli malati. Gravemente malati. Che è poi l'uso santificato dalla tradizione clericale.

La terza opzione è quella di chiudere una volta per tutte baracca e burattini e andare ad esaurimento scorte. Si finiscono quelli che avete, e poi finalmente la piantiamo con questa grandissima camurria. Personalmente propenderei per l'ultima soluzione. Ma lo dico per pura accademia, perchè purtroppo non sono azionista di maggioranza della Cei, per cui in tutta onestà dubito che il mio parere verrà tenuto nella debita considerazione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5773973

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 20:57 via WEB
Io penso che la castità, a differenza dell'omosessualità, sia una scelta. Giustificata o meno da una mens sana in corpore sano non saprei. Perciò posso perfino accettarla come imposizione verso il sacerdozio mentre trovo tristemente penoso, invece, l'atteggiamento verso l'omosessualità. Penoso e contraddittorio.
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 21:01 via WEB
p.s.: comunque dubito anch'io che il tuo parere possa essere tenuto in debita considerazione. 1) non sei azionista della cei 2) sei femminuccia.
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 30/10/08 alle 21:04 via WEB
Ehhh, ma io potenzialmente potrei diventare lettrice del Vangelo. E' un incarico di grande responsabilità, chetticredi?
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 21:07 via WEB
eheheh, infatti pensano di affidarlo alle femminucce. attenzione a modulare la voce. le pause ed il respiro. è il vangelo :o)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 30/10/08 alle 21:14 via WEB
Io il Vangelo l'ho letto per anni caro, mica ho bisogno di ripetizioni! A cosa credi che debba tanta ostilità nei confronti del cattolicesimo? Oddio, la devo a un sacco di cose per essere sincera. Ma certo hanno influito molto anche i miei trascorsi da oratorio. E nella mia parrochietta circolava mamma Ebe, cari miei, mica gente qualsiasi. Certo che a ripensarci, ho frequentato davvero dei posti cattolicamente postribolari...
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 21:23 via WEB
L'avrei detto. C'è un mix in te che non è un banale "penso o ritengo" ma un parlare quasi sempre a ragion veduta. Oltre che a leggerlo con le giuste pause lo illustreresti colorandolo in modo straordinario. Secondo me riempiresti la chiesa. Altro che.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 30/10/08 alle 21:30 via WEB
E' il famoso intruglio di santità e perversione, candore e lussuria, peccato e redenzione! Niente da fare: sono una donna irresistibile. A guardarmi non mi daresti una lira, e invece sotto questa scorza apparentemente innocente si occulta una vocazione da eresiarca. Una mente per la teologia e un corpo per il peccato! E' un binomio che non delude mai. Oh, c'ho messo anni a prefezionarlo...
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 21:34 via WEB
il sacro ed il profano. in termini di sublimazione erotaica penso che scopare con la monaca di monza sia toccare il cielo... ehm..
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 21:48 via WEB
il proibito è già di per se un moltiplicatore e non solo nel sesso. Un pò in tutto ciò che coinvolge l'emotività.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 30/10/08 alle 21:02 via WEB
A me invece tra le due sta quasi più sul cazzo la pretesa della castità - per quanto, cosa sia davvero più indecente faccio fatica a dire. Non tanto per quello che comporta, ma per quello che implica. Implica che la sessualità sia fondamentalmente una vergogna oscena. E questa cosa, è il caso di dirlo, mi manda proprio fuori dalla grazia di Dio.
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 21:10 via WEB
Anche se ti stanno sul cazzo devi convenire che la castità ed il sesso sono due pilastri della chiesa. Fa parte del fondamentalismo cristiano. L'indecenza è la discriminazione. L'omosessuale non può fare voto di castità? Bleah, non c'è ipocrisia peggiore di quella cristiana. Secondo me, ovviamente.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 30/10/08 alle 21:17 via WEB
Sono due facce della stessa medaglia. E' perchè disprezzi il sesso in ogni su forma ma non puoi puntare all'estinzione dell'umanità che sei costretto a tollerarlo solo fra persone sposate a scopo riproduttivo e a negarne qualsiasi altra manifestazione, omosessualità compresa. Alla base della discriminazione c'è comunque la visione distorta del sesso. Poi la discriminazione fa incazzare anche me, sia chiaro. Ma la radice è l'odio per il sesso.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 21:26 via WEB
Disprezzo ed odio, dici? Non l'ho mai visto stressato fino a questo punto. Però forse hai ragione (perdonami il forse). In fondo la verginità di Maria e lo Spirito Santo danno ragione a quello che dici. Già.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 21:27 via WEB
p.s.: Disprezzo ed odio per il sesso, però anche e soprattutto per la donna, eheheh.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 30/10/08 alle 21:38 via WEB
Se rifletti poi sul fatto che il pensatore del cristianesimo che ha influito più pesantemente sul puntare i riflettori del peccato sul binomio sesso/donna è Agostino, e se fai mente locale sui dettagli salienti della sua biografia, diciamo che ci vogliono dicei secondi per cogliere le implicazioni potenentemente freudiane del problema. E lo dico sapendo bene che è molto scorretto usare una categoria concettuale come 'freudiano' per un tizio sia pure malato di mente vissuto nel V secolo. Però quanno ce vo', ce vo'.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 21:46 via WEB
Certo che non glielo mandi a dire al povero sant'Ago. Solo che quei dieci secondi saranno sufficienti a te ma per me ci vorranno una decina d'ore di studio ed applicazione e non ti garantisco il risultato.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 21:50 via WEB
p.s.: (mettere da parte la luna ed i falò e leggermi la vita di sant'Agostino).
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 30/10/08 alle 21:54 via WEB
Documentarsi non è mai una brutta cosa. Non ti fidare mai di quello che dico. Comunnque nell'attesa delle tue 10 ore di studio te lo riassumo in estrema sintesi. Era uno di quelli che per i primi 30 anni della sua esistenza se le è passate tutte. Tutte. Per sua ammissione. Schiavo dei piaceri della carne. Dopodichè il resto della vita l'ha passato a dire che la lussuria è il peggiore dei mali. Ma prima farsi vedere da uno bravo, no?
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 21:58 via WEB
sì, succede più spesso di quanto sembri però. come una frattura nella psiche. un rinnegare un passato che ti ha dato moltissimo ma non ti ha lasciato nulla. non so se riesco a spiegarmi.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 21:59 via WEB
Non mi fido di quello che mi dici. Però ti credo ciecamente.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 22:01 via WEB
Anche siddharta però ha avuto un percorso simile. solo che sant'agostino ha messo la bella vita all'inizio del suo percorso e siddarta l'ha messa in mezzo.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 30/10/08 alle 22:13 via WEB
Una frattura nella psiche è una bella espressione e rende efficacemente il concetto. Ed è anche una scelta assolutamente rispettabilissima quando se ne è avuto troppo di qualcosa nella vita. Del resto è la legge del Tao: tutto nasce, cresce, muore e risorge nel suo opposto. E va tutto benissimo fintanto che fai mente locale sul fatto che un percorso spirituale è già una scelta molto ardua se applicata su di te, figuriamoci quando ti metti in testa di fare proseliti. A titolo personale io lo capisco, Agostino. E' per aver tratto dalle sue esperienze individuali conclusioni con la pretesa di andare bene per tutti invece, che mi fa di molto incazzare.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 22:25 via WEB
Sono d'accordo con te. Se ci fosse anche agostino gli direi "caro ago, sia io che middle ti comprendiamo. al limite siamo anche d'accordo con te. la vita è tua, fanne quello che meglio credi però non rompere i coglioni. tu te la sei spassata ed ora vuoi impedire agli altri di fare le loro belle esperienze? ecchecazzo. prendi lei. guardala, ascoltala. dai, una gnocca così non sarebbe uno spreco? dai, ago, in tutta sincerità?"
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 30/10/08 alle 22:52 via WEB
buona notte.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/10/08 alle 08:25 via WEB
E a te buonissima giornata.
 
viperovip
viperovip il 31/10/08 alle 09:48 via WEB
il prete, ex missionario che faceva l'ora di religione alle superiori, ci raccontava di come li addestrassero a "scaricare" le pulsioni coi sogni. lui però era un brav'uomo e non cercò mai d'insegnarci il metodo. anzi, le sue lezioni di religione erano molto apprezzate perchè, da ex missionario in Africa, sapeva bene cosa voleva dire sesso sfrenato senza protezioni.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/10/08 alle 11:29 via WEB
Ciò vi illustrava a lezione quello a cui aveva avuto occasione di assistere in contesti tribali prima che i nativi venissero convertiti ai suoi peccaminosi rimorsi di coscienza? Ma che perversione, cazzo...
 
   
viperovip
viperovip il 31/10/08 alle 12:46 via WEB
ehm... no. anche perchè la scuola che frequentavo io era prettamente maschile. avevamo due povere disgraziate in classe e comunque a me, all'epoca, interessava quasi solo il motocross (più una mora del vicino liceo sientifico ma tanto non mi si filava de pezza, quindi...). diciamo predicava l'uso del profilattico, ecco, in più spiegava qualche tecnicismo o qualche dritta su come avere rapporti soddisfacenti. ma come avesse acquisito tali esperienze, non è dato sapere. a questo punto però smetto, perchè non vorrei ingarbugliarmi oltre, visto che rileggendo è facile fraintedere. e per un famoso corollario: "qualunque cosa potrà essere fraintesa, sarà fraintesa".
 
ms.spoah
ms.spoah il 31/10/08 alle 09:49 via WEB
E di quelli che sono già in tonaca nonostante le ferite psichiche e le patologie che ne fanno?...Vai a sapere...
 
 
Santessa
Santessa il 31/10/08 alle 10:05 via WEB
cilicio e autofustigazione
 
   
ms.spoah
ms.spoah il 31/10/08 alle 10:36 via WEB
...in celle buie, ché non si sappia.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/10/08 alle 11:30 via WEB
Se li tengono, anche perchè se togli quelli chi resta?
 
lupopezzato
lupopezzato il 31/10/08 alle 10:35 via WEB
Buongiorno. Ora di religione.
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 31/10/08 alle 10:39 via WEB
Il crocifisso tocca lasciarlo lì sul muro, allora. ...'nnaggia!
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 31/10/08 alle 10:52 via WEB
'nnaggia ma non è la sola cosa stonata che c'è sui nostri muri. "La legge è uguale per tutti", ad esempio. Anzichè stare scritto in Parlamento laddove si fanno le leggi, sta scritto nelle aule dei tribunali dove si applicano leggi che non sono per nulla uguali per tutti. 'nnaggia.
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 31/10/08 alle 11:06 via WEB
La mia sui generis professoressa di inglese delle superiori usava ripetere che 'la giustizia non è di questo mondo'. Cercavo un senso...l'ho trovato anni dopo nell'ingiustizia.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 31/10/08 alle 11:18 via WEB
Miss, la giustizia in effetti è solo la conseguenza del diritto. Se si parte col piede sbagliato ovvero con leggi ingiuste la conseguenza quale potrà essere? Il nostro PdR si è rivolto al Papa chiamandolo “Sua Santità”. Per un capo di Stato di un paese laico trovo ridicolo ed offensivo verso il proprio paese usare certe definizioni nel rivolgersi ad un altro capo di stato. Già è tantissimo stendere tappeti e stringere la mano a chi discrimina apertamente donne ed omosessuali.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/10/08 alle 11:27 via WEB
La giustizia non è di questo mondo è un concetto di etica pret-a-porter molto comodo, utilissimo a un vasto range di istituzioni e spesso tristemente corrispondente a verità. Però non è che per questo ci dobbiamo rassegnare, eh...Sursum corda!
 
     
viperovip
viperovip il 31/10/08 alle 11:30 via WEB
noto un certo parallelismo tra la mia teoria "la donna non è di questo pianeta" e "la giustizia non è di questo mondo". che sia un caso?
 
     
viperovip
viperovip il 31/10/08 alle 11:14 via WEB
ma in parlamento la legge è davvero uguale per tutti! tutti quelli lì dentro intendo...
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/10/08 alle 11:25 via WEB
Ma infatti! In parlamento c'è la Carfagna che io non le avrei dato manco l'appalto delle pulizie nel mio ufficio, e se non è parità e incentivazione per le donne quella, non so cosa lo sia, diamine. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, perdindirindina.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 31/10/08 alle 11:32 via WEB
Mi sono documentato: "la locuzione Sursum corda ("In alto i cuori") appartiene al rito della Messa in lingua latina secondo il rito romano della Chiesa cattolica ed è pronunciata dal sacerdote celebrante all'inizio del prepuzio."
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/10/08 alle 11:35 via WEB
Sarei interesatissima a sapere quale fonte hai consultato. Sembra davvero ricca di informazioni preziose. E pirotecniche. Assai.
 
     
viperovip
viperovip il 31/10/08 alle 11:37 via WEB
la glande minchipedia...
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/10/08 alle 11:43 via WEB
Questa è la battuta del giorno. Ti incorono vincitore a mio giudizio insindacabile!
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 31/10/08 alle 11:38 via WEB
...Prepuzio? Qua si rischia la chiusura del circolo...Vado a prepareare le armi.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 31/10/08 alle 11:38 via WEB
oops, leggasi "Prefazio" e non "prepuzio"... 'nnaggia.
 
     
Santessa
Santessa il 31/10/08 alle 11:38 via WEB
il prepuzio? quello attaccato al glande per mezzo del frenulo?
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 31/10/08 alle 11:42 via WEB
cazzo però, in questo Circolo del Cucito è più facile far passare un filo per la cruna di un ago piuttosto che sfuggirvi un banalissimo errore di battitura.
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 31/10/08 alle 11:43 via WEB
E chiamiamolo errore di battitura...
 
     
viperovip
viperovip il 31/10/08 alle 11:44 via WEB
lo dico sempre io che è stressante.
 
     
Santessa
Santessa il 31/10/08 alle 11:44 via WEB
Banalissimo errore di battitura????????? Due lettere hai sbagliato, ben due e bastanti a stravolgere il senso
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/10/08 alle 11:45 via WEB
E si, loro sono fatti così. Bisogna avere pazienza. Nessuna pietà per un prepuzio al posto di una prefatio.
 
     
ganfione
ganfione il 31/10/08 alle 11:47 via WEB
ho un amico piattola che si accorgerebbe sicuramente della differenza.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 31/10/08 alle 11:46 via WEB
Ho provato a dirglielo "lo sai che il tuo prepuzio è attaccato al glande per mezzo del frenulo"?
Mi ha risposto "ma come cazzo parli?".
Ehehe, certo che la nostra lingua alle volte fa davvero ridere.
 
     
Santessa
Santessa il 31/10/08 alle 11:49 via WEB
Dirglielo a chi?
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 31/10/08 alle 11:50 via WEB
Specificare qual'è il frenulo di riferimento, ché ne abbiamo più d'uno pare.
 
     
Santessa
Santessa il 31/10/08 alle 11:54 via WEB
beh quello attaccato al glande UNO può essere, non certo quelli che tutti hanno in bocca, a parte me :)
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 31/10/08 alle 11:57 via WEB
il glande freddo? quello dell'uomo di ghiaccio?
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 31/10/08 alle 12:34 via WEB
Ah, ecco :-)
 
     
viperovip
viperovip il 31/10/08 alle 12:05 via WEB
non ti preoccupare. un pò di vino e si sbloccano tutti i frenuli.
 
lupopezzato
lupopezzato il 31/10/08 alle 12:02 via WEB
"Piove?"
"No, glandina"
Lo so, adesso non mi rinnovate più la tessera del Circolo.
 
 
Santessa
Santessa il 31/10/08 alle 12:03 via WEB
ahahah due imbecilli
 
   
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 31/10/08 alle 12:06 via WEB
ognuno parli per sé.
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 31/10/08 alle 12:07 via WEB
imbecille con la tessera spero.
 
     
Santessa
Santessa il 31/10/08 alle 12:08 via WEB
guarda lupetto caro che le tessere le rilascio io, voglio dire, io metto il timbro definitivo e sulla tua manca la foto
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 31/10/08 alle 12:16 via WEB
Sei tu la piccola tesseraia, allora. La foto? Prendi quella del mio bloggo. C'è anche la coda.
 
     
Santessa
Santessa il 31/10/08 alle 12:20 via WEB
da quella foto si evince che sei uno sfaticato, non credo ti convenga, fattene fare una decente altrimenti non entri più. Ah, e i dati, nome, cognome, età, cittadinanza e visto che ci sei pure l'estratto conto va
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 31/10/08 alle 12:49 via WEB
Non vorrei che sembrasse che ho eluso la tua curiosità.
 
     
Santessa
Santessa il 31/10/08 alle 13:06 via WEB
ci mancherebbe
 
   
Santessa
Santessa il 31/10/08 alle 12:07 via WEB
i due sono Lupo e Senza.Filtro, ovviamente
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/10/08 alle 13:08 via WEB
Adesso non sono più io quella che rilascia tessere senza possibilità di appello? E' sorto spontaneo un comitato di probiviri, o meglio probaemulieres? Mi distraggo un attimo e state già fuori dalla porta con la pretesa che vi firmi la Magna Charta limitando l'esercizio dei miei poteri? Voi vi approfittate del fatto che ho un cuore grande come l'incompetenza della Gelmini in materia di pubblica istruzione. Qui occorre un giro di vite. Questa è una monarchia assoluta. Illuminata, d'accordo, ma sempre assoluta resta. I tempi non sono maturi per le consultazioni parlamentari. Ecchecazzo.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/10/08 alle 13:09 via WEB
E già che ci siamo, perchè non cominciate con a chiamarmi con un appellattivo facile da ricordare tipo Figlia del Celeste Impero? E' bello, disinvolto, e non impegna. Si,si. Mi piace proprio.
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/10/08 alle 13:10 via WEB
Appellativo con una t sola. Ma sempre Figlia del Celeste Impero.
 
     
Santessa
Santessa il 31/10/08 alle 13:14 via WEB
correggerei pure "con a chiamarmi"
 
     
Santessa
Santessa il 31/10/08 alle 13:17 via WEB
e poi vo fa' tutto da sola, se imbroglia pure a scrive e non vole 'na mano, tze' che razzaccia se fie der celeste impero
 
   
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 31/10/08 alle 13:13 via WEB
aoh, ah fija de 'n celeste impero!!
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 31/10/08 alle 13:29 via WEB
Non per contraddirla dolce Figlia del Celeste Impero ma penso che "figlia" contrasti con la legge sulla privacy. Io suggerirei Bella Gnocca del Celeste Impero.
p.s.: Non so se anche Celeste Impero non vada in conflitto con la legge sulla privacy. Nel qual caso basta toglierlo.
 
 
Santessa
Santessa il 31/10/08 alle 13:13 via WEB
Tutti i monarchi hanno bisogno di una coorte che li aiuti, chi con consigli, chi nelle questioni pratiche, se non ti sta bene ok, lascio i timbri delle tessere a te e mi metto di guardia all'entrata del castello, non so se ti conviene :)
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 31/10/08 alle 13:34 via WEB
Sono d'accordo con Santessa. Tutti i monarchi hanno bisogno di aiutanti. Se lei fa la guardia all'entrata del castello io posso fare la damigella della regina?
 
     
Santessa
Santessa il 31/10/08 alle 15:00 via WEB
Tu sei d'accordo con me solo per un tornaconto personale
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963