Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Mettiamo i puntini sulle iProprio adesso che chiudo Sky »

Facta, non verba

Post n°338 pubblicato il 09 Novembre 2008 da middlemarch_g
 

Non so se all'estero vi viene mai voglia di fare un giochino che a me e a mio marito piace moltissimo. Si parte dal presupposto che gli italiani siano intrinsecamente diversi dal resto del mondo - altrimenti è chiaro che il gioco non è divertente - e in conseguenza di ciò si specula sul loro straordinario talento interpretativo delle disposizioni del vivere civile. Per esempio: in Sudafrica esiste una norma del codice stradale per cui in un crocevia la precedenza spetta a chi si approssima per primo al ciglio dell'incrocio. Capite la portata della visione? La precedenza viene assegnata non secondo una norma sommariamente insindacabile e all'incirca dimostrabile specie se ci sono testimoni – tipo arrivare da destra – no, ma a un criterio totalmente soggettivo, quello di chi ritiene di essere arrivato prima! In un paese come questo, dove il conducente medio non esiterebbe a mettere in dubbio neppure l'asse gravitazionale del pianeta pur di contestare una precedenza da destra negata, gli incidenti agli incroci causerebbero un bagno di sangue che manco i casalesi a Casal di Principe.

Ci ho ripensato il giorno successivo all'elezione di Obama, quando ho ascoltato la notizia del voto postale della nonna spedito qualche giorno prima della sua morte e considerato valido a tutti gli effetti di legge. Evidentemente in America si può fare così, e buon per loro.

In Italia, che vi devo dire, a me vengono in mente una serie di applicazioni di questa norma elettorale che sono sconfinate come le grandi prateria. Legioni di defunti presenti e operativi sulle liste elettorali! Torme di zombie in uscita dai cimiteri per accodarsi pazienti fuori dalle porte del proprio distretto! Scoperchiamenti di lapidi come della Valle di Josafat alla vigilia dell'Armageddon e risorti freschissimi come Michael Jackson nel video di Thriller giudiziosamente in fila per compiere il proprio dovere quasi sicuramente in favore del candidato più trasparente.

Per non parlare di certi personaggi che saprebbero fare anche meglio di così. Me lo vedo con questi occhi il proconsole di turno dell'Udeur giurare sulla testa dei suoi figli che, d'accordo, Gavio Ponzio sarà forse defunto con un tantino di anticipo rispetto rispetto alla scadenza delle elezioni; che magari non esistono prove scritte della sua volontà elettorale; ma che chiunque l'abbia conosciuto e lo vide operare nel 321 presso le Forche Caudine sarebbe pronto a giurare che il suo voto sarebbe andato a Clemente Mastella in qualità di intrepido difensore del Sannio! Del resto da più parti si crede che tra le fila dell'esercito di Ponzio militasse un diretto antenato del Mastella, e tutto il resto sono dettagli, signori miei! De minimis non curat praetor! E poi, vogliamo insinuare che la nonna di Obama si, e l'avo di Mastella no? Lorsignori notino, prego, che anche Mastella, è piuttosto abbronzato. E ne traggano le dovute conseguenze.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5848365

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ganfione
ganfione il 10/11/08 alle 08:43 via WEB
questa cosa delle elezioni a microcosmos la troviamo molto divertente, ancorché curiosa. ho sentito dire: "la democrazia non è il governo dei migliori: è il governo degli eletti". ma se non sono i migliori, che li eleggete a fare? e mi hanno risposto: "eh ma così li possiamo cambiare". ah. ma allora, perché non li cambiate mai?
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/11/08 alle 09:18 via WEB
Sai come si dice, no? Pare sia il migliore dei mondi possibile. Del resto, non so come la vedete a microcosmos, ma da queste parti le alternative non sono proprio allegrissime.
 
   
ganfione
ganfione il 10/11/08 alle 11:14 via WEB
alternative? da noi, quando c'è un problema per il territorio o per le femmine, lo risolvono direttamente gli interessati. il più grosso vince, e quando vince, è chiaro che lo fa per sé, non per qualcun altro. è una certezza.
 
     
viperovip
viperovip il 10/11/08 alle 11:26 via WEB
beati voi. da noi invece non vince il più grosso ma chi usa il cric per primo. alle spalle, ovviamente.
 
viperovip
viperovip il 10/11/08 alle 09:51 via WEB
eh?
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 10/11/08 alle 10:20 via WEB
Anche negli Stati Uniti ad un crocevia parte prima chi per primo è arrivato.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/11/08 alle 19:56 via WEB
Probabile che sia così in un sacco di posti. Tutti molto diversi dall'Italia. E' sempre una questione di misure e confronti. Per esempio noi partimmo per il Sudafrica abbastanza inquieti. La guida della Lonely Planet descriveva il modo di guidare dei locali come terrificante. Centinaia di morti all'anno nel traffico. Selvaggi al volante. Poi arriviamo là, ci facciamo un giretto in centro Città del Capo guardandoci le spalle, e dopo mezz'ora di attenti rilevamenti ci guardiamo negli occhi pensando all'unisono: traffico selvaggio? E' evidente che l'autore della guida non ha mai fatto un giro su una qualunque tangenziale italiana. Questa è roba da ragazzini. Manco sulle colline del Chianti si guida così tranquilli da noi.
 
ms.spoah
ms.spoah il 10/11/08 alle 11:56 via WEB
Eh, ma mastella</>, per esempio, è pure a forma di tronco di cono rovesciato e forato in modo che, facendovi passare un bastone o una corda, si possa trasportarlo più facilmente...Facte et verba (si può dire?)
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 10/11/08 alle 11:58 via WEB
(Giuro che non so cosa mi stia succedendo con i tag, ed oggi è il secondo che sbaglio vergognosamente nei blog altrui...)
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/11/08 alle 19:51 via WEB
Don't worry. Non sono soverchiamente preoccupata dell'estetica del mio blog. Spariglia i tag quando vuoi. Il caos è fecondo, non l'ordine.
 
caramello65
caramello65 il 10/11/08 alle 14:12 via WEB
Ho fatto spesso questo tipo di giochino... a partire dalle code... qualsiasi coda, in Italia dopo le prime 2 persone la coda diventa un tronco di cono schiacciato contro qualunque sportello cui si tende, anche una gelateria. Penso anche a quei distributori di quotidiani, negli states... e me li immagino in una città qualsiasi in Italia.... anche Torino o Padova, non per forza Napoli. Impossibili.
 
caramello65
caramello65 il 10/11/08 alle 14:18 via WEB
L'Italia poi è il paese dei lanacaprinisti, degli spaccatori di capello per indole più che per necessità.... dei vecchietti che stanno tutto il giorno a braccia conserte ad osservare il buco nella strada, con dentro gli operai sudati come le bestie al 20 di Luglio... per guardarsi e commentare sempre allo stesso modo.... sarà mica il modo di lavorare questo!!.... Dei politici che festeggiano la propria condanna a cannoli, perchè non è passato il reato più grave... in un paese africano, non solo anglosassone, non può succedere. Ma noi facciamo filosofia.....
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/11/08 alle 19:59 via WEB
La mia teoria è che siamo un popolo vecchio. Sorpassato. Siamo alla caduta di Costantinopoli e non ce ne rendiamo conto. Quello che potevamo dare al mondo l'abbiamo dato parecchio tempo fa. Ormai è arrivato il momento di estinguersi, come gli ittiti, i fenici, i cananei, i vichinghi, gli unni. Basta. Mo' davvero basta.
 
   
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 11/11/08 alle 08:24 via WEB
gli ittiti, notoriamente, si estinsero perché non seppero elaborare un alfabeto che comprendesse altro che la t e la i
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 11/11/08 alle 08:34 via WEB
Sono lacune culturali che hanno massacrato popolazioni più agguerrite della loro.
 
acetosella5
acetosella5 il 10/11/08 alle 20:37 via WEB
Ahinoi, anche in Canada gli incroci funzionano così. Insomma, i paesi civili. Per il resto leggo oggi su Repubblica del barone universitario o primario che prima di lasciare il posto lascia il suddetto in eredità al figlio. Ahinoi ancora.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 11/11/08 alle 08:09 via WEB
Eh si, l'avevo letto anchìio con grande soddisfazione. Non è neppure quella la cosa più bella. La cosa più bella è che il figlio è statao assunto come ricercatore presso la Facoltà di Agraria. E insegna Economia. Risulta essere l'unica cattedra di economia attivata in una facoltà di agraria in Italia. Se non avessi un debole per per i foggiani per ragioni personali, gli scriverei una lettera di insulti, altrochè.
 
viperovip
viperovip il 11/11/08 alle 09:43 via WEB
però in Italia non avremmo mai appeso un Rothko al contrario.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 11/11/08 alle 09:46 via WEB
Non c'è dubbio. Per quel che riguarda l'estetica a noi non ci batte nessuno. E' una cosa che abbiamo nel sangue. Chi è che ha appeso Rothko al contrario? A me comunque Rothko mette ansia. Come Kim Rossi Stuart.
 
   
viperovip
viperovip il 11/11/08 alle 10:00 via WEB
La Tate Gallery di Londra. Io comunque la penso come Vaime: "le righe, che siano orizzontali o verticali, a me suscitano sempre la stessa cosa. cioè niente."
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 11/11/08 alle 10:07 via WEB
eravamo esteti. eravamo tante cose. oggi siamo fra i più cafoni del mondo e penso che, come hai detto tu, siamo in via d'estinzione. questo paese ha fatto il suo tempo.
 
     
viperovip
viperovip il 11/11/08 alle 10:31 via WEB
aspè, da qualche parte ha vinto il PD, forse qualche speranza c'è ancora...
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 11/11/08 alle 10:34 via WEB
Oddio vip, guarda che il PD è proprio quello che trova elegante la destra. Infatti rappresenta quella sinistra che ha ritenuto di cambiare sarto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963