Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Messaggio #353Early Christmas »

Tragici equivoci

Post n°354 pubblicato il 24 Novembre 2008 da middlemarch_g
 

Una volta al mese me ne vado in Toscana a frequentare una scuola di counseling. E' un ambiente che mi piace parecchio perchè si scatena sempre una particolare energia quando metti nella stessa stanza 80 persone che provengono da contesti molto diversi ma che hanno in comune il desiderio di cambiare. Ti fa sentire che ogni cosa è possibile, un'esperienza che dovremmo fare tutti un po' più spesso nella vita. Non immaginate neanche il potere che ha nel dare concretezza operativa ai tuoi obiettivi.

Insomma in un momento di pausa dopo pranzo, svaccati sui materassini appoggiati sul parquet, abbiamo cominciato a canticchiare. Chissà perchè tra le infinite cose che avremmo potuto scegliere, è partita spontaneamente Una donna per amico: 

può darsi che io non sappia cosa dico, scegliendo te una donna per amico, ma il mio mestiere è vivere la vitaaaa, che sia di tutti i giorni o sconosciuta e fin qui il tono era poco più che a fior di labbra. Collettivo, quindi ben udibile, ma insomma una specie di sospiro organizzato

l'eccitazione è sintomo d'amore, al quale non sappiamo rinunciare, le conseguenze spesso fan soffrire, a turno ci dobbiamo consolare! E tu mia amica cara mi consoli, perchè ci ritroviamo sempre soli... e qui il volume è salito di un paio di toni. Qualcuno si è aggiunto al coro e dal mugugno interiorizzato siamo passatai a scandire bene le parole e a muovere le teste seguendo il ritmo

ma che disastro io mi maledicooo, ho scelto te una donna per amico, maaaa il mio mestiere è vivere la vita, che sia di tutti i giorni o sconosciuta e qua s'è scatenata la catarsi. Quelli che erano ancora fuori dalla stanza sono entrati, quelli che chiacchieravano si sono zittiti oppure si sono uniti. Qualcuno ha cominciato a battere le mani, e in un attimo siamo diventati una cosa sola che cantava. Male, fuori tempo, senza apparente grazia. Ma una cosa solo che cantava, una cosa che era più della somma delle sue parti.

ti amo forte debole compagna, che qualche volta impara e qualche insegnaa! Aaaa, pa papa; aaaa, pa papa pa pa, aaaaaa, pa papa!

E alla fine, sfatti e sfiniti per questa cosa che ci aveva preso tanto senza sapere bene perchè, ci siamo fatti una risata clamorosa con gli occhietti che ci brillavano per l'allegria.

E' stato a quel punto che un ragazzino di quelli che aveva cantato con più entusiasmo, uno che non so manco se fosse già nato all'epoca in cui la canzone è uscita, a voce alta ha detto:

è davvero fantastica questa. Ma di chi è? Di Antonello Venditti mi pare, no?

Cazzo ragazzi. Voi si che sapete come rovinare di brutto un'emozione.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5956021

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
viperovip
viperovip il 24/11/08 alle 10:22 via WEB
sembra la pubblicità della mastercard: "non avere più vent'anni... non ha prezzo".
 
ms.spoah
ms.spoah il 24/11/08 alle 13:42 via WEB
Così sconsideratamente piccolo e già frequenta una scuola di counseling!? Un genio!
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 24/11/08 alle 15:50 via WEB
Ah ms.spoah, come si vede che anche tu soffri di disgregazione nella percezione spazio-temporale! Anch'io sono portata a pensare che uno nato dopo quella canzone sia un ragazzino impubere, ma mi duole ricordarti che basta essere venuti al mondo dopo il 1985 - la nevicata a Roma, appunto - per essere abbondantamente diplomati. E il diploma è più che sufficiente per essere ammessi a una scuola di counseling. Anche senza essere geni.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963