Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Cominciamo beneNon ho sonno... »

Almeno vive all'estero. E' già qualcosa

Post n°392 pubblicato il 05 Gennaio 2009 da middlemarch_g
 

Gianni? Gianni Riotta? Scusi, è ancora lei il direttore del TG1 o c’è la possibilità che da ieri sera, quando ho scorso per l’ultima volta i titoli di coda del telegiornale, qualcuno l’abbia cacciata via a calci? Aspetta, vado a controllare che non si sa mai. L’accurata verifica delle fonti è la prima cosa, si sa.

No. Pare tutto a posto. Nessuna testa è caduta nella notte, sembra proprio che lei sia ancora the person in charge. Per cui mi permetto di rivolgerle direttamente la domanda che mi preme, previa necessaria premessa.

E’ stato bello che la redazione del TG1, presumibilmente col suo benestare, si sia ricordata del decimo anniversario della morte di Fabrizio De Andrè, che ogni giorno ci manca un pochino di più. Ci manca la sua presenza e più ancora il suo silenzio. Perché era uno che quando non aveva niente da dire stava zitto, ma quando parlava potevi essere sicuro che valeva la pena ascoltarlo. Se penso ad altri di cui si potrebbe dire la stessa cosa, non è che me ne vengano in mente a legioni.

Comunque. La domanda era questa. Ma di tante persone che si sarebbero potute intervistare per ricordarlo, di tanti parenti e di tanti genovesi musicisti anche loro - e quindi più che titolati per parlare di lui - di tanti appassionati o intenditori di musica, di tutti quelli che se lo ricordano ogni giorno e continuano a cantarselo con religiosa passione anche solo per farsi passare la malinconia, di tutta questa gente che poteva dire qualcosa di serio, o qualcosa di documentato, o anche solo qualcosa di innamorato, che bisogno c’era esattamente di andare a intervistare Carla Bruni?

E se proprio era necessario fare questa indegna marchetta in nome del glamour, non potevate almeno farle scrivere il testo da qualcuno capace di mantenere la lancetta del luogo comune un filino al di sopra del livello di tolleranza? Perché passino le lunghe pause allusive e sospirose, passi l’espressione inchiavardata sulla faccia che dice ma-siete sicuri-di-aver-fatto mente-locale-su-quanto-io-sia-incommensurabilmente-figa? Passi quel movimento sciolto e spontaneo con cui ha affondato simultaneamente entrambe le mani nei capelli e poi li ha scossi come se fosse la sacerdotessa addetta al rituale di Santa Garnier Nostra Signora degli Shampoo, ma certo che bisogna avere un bell’ego smisurato per dire: la sua musica aveva il potere della semplicità, perché è facile fare un disco mettendoci molto rumore, in modo che si capisca inequivocabilmente che stai azzardando un parallelo fra quello che sapeva fare lui, e le tue stizzosissime fregnacce frigide. Che sono semplici senz’altro, ma perché sono stronzate sul giro di do, che potevo comporre anch’io in un giorno di costipazione impiegando mezz‘ora a mano imbracciando la chitarra, ma anche meno con un qualsiasi software adatto tipo Garageband, e che non canterei certo peggio di te. E sia chiaro che io non canto particolarmente bene.

Non lo dico tanto per Fabrizio De Andrè, che secondo me, dovunque sia e ammesso che ci senta, su questa cosa si sta facendo delle belle risate. Lo dico per me, per noi.

Forse non dovrei incazzarmi così. Magari dovrei provare a riderci su anch’io. Certo, a me viene un po’ a denti stretti. Ma tant’è.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=6238887

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Mr_Forrest
Mr_Forrest il 05/01/09 alle 10:35 via WEB
La signora "Sharko", quella che si vergogna di essere italiana?... ammetto di averla intravvista pure io "l'intervista", ma confesso che ho cambiato subito canale...! nel pome avevo sentito qualcosa di meglio alla radio sull'argomento! Quanto la radio possa essere meglio della tv mi sorprende sempre!
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 05/01/09 alle 16:25 via WEB
Forse avrei dovuto cambiare anch'io. M'ha fregato la zuppa di piselli findus. La assaporavo con gusto, e non avevo voglia di interrompermi per piagiare il tasto del telecomando. Sono opportunità che uno perde, e poi le rimpiange tutta la vita.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/01/09 alle 11:36 via WEB
Come dice il "perfido" Beppe Grillo, questi non sono giornalisti ma servi di un potere che ogni giorno ne aggiunge di nuovi nel proprio libro paga. Il signor Riotta sta al giornalismo come la merda sta alla cosmesi e dunque da lui non possiamo che attenderci porcate come l'intervista alla succhia cazzi di Francia!
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 05/01/09 alle 16:27 via WEB
Io invece su Riotta al tg1 mi ero fatta qualche illusione, a suo tempo. Mi ero detta: potrà mai essere peggiore di Rossella? Perché mai perdo tempo a farmi queste domande stronze, lo sa solo Dio...Uno crede di avere a che fare con un interrogativo esclusivamente retorico, e poi gli tocca scontare il fio.
 
lupopezzato
lupopezzato il 05/01/09 alle 12:30 via WEB
Non ho visto l’intervista a Carla Bruni, italiana doc così come la Loren o Mina. Sono tanti gli italiani che scelgono di vivere all’estero. Alcuni perchè si vergognano d’essere italiani ed altri, invece, per motivi molto più nobili. Motivi fiscali ad esempio. Siamo così pirla che quelli che vivono all’estero per motivi fiscali li stimiamo e ne siamo perfino tifosi. Quelli che invece si vergognano di essere italiani li disprezziamo. Io vivo in Italia ma detesto le bandiere e le cittadinanze. Da un pò di anni la cittadinanzia italiana, in particolare, mi da il voltastomaco e sentirmi concittadino di una certa feccia non riesce ad inorgoglirmi. Per quanto riguarda invece l’oggetto del tuo post cosa ti potevi aspettare in termini culturali da una rete di destra che vorrebbe spiegare una persona di sinistra e lo fa intervistando una signora di destra. Alla fine, se ci rifletti, quella trasmissione ha dato ragione proprio a chi, culturalmente, si vergogna di questo paese.
 
 
wief
wief il 05/01/09 alle 12:55 via WEB
sagge parole, facciamo finta che la munnizza non esista per far bella figura all'estero
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 05/01/09 alle 14:24 via WEB
"quel movimento sciolto e spontaneo con cui ha affondato simultaneamente entrambe le mani nei capelli e poi li ha scossi come se fosse la sacerdotessa addetta al rituale di Santa Garnier Nostra Signora degli Shampoo", un altro dei tuoi ritagli da mettere in un'antologia (e chi se ne fotte se non sono ruvido).
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 05/01/09 alle 16:30 via WEB
Grazie. Quanto all'obbligo di ruvidità, ti ho risposto sul tuo blog, testina vuota di lupo.
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 05/01/09 alle 18:13 via WEB
hihiihh. non ho seguito l'intervista, ma mi godo i tuoi post con l'espressione inchiavardata sulla faccia che dice ma-siete sicuri-di-aver-fatto mente-locale-su-quanto-io-mi-stia-incommensurabilmente-divertendo!?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

aranceacolazionecassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixa
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963