Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« VolatilitàIl club di quelli che su... »

Che poi è dove volevo arrivare

Post n°484 pubblicato il 15 Aprile 2009 da middlemarch_g
 

C'è una frase che sento dire spesso. La penso. Me la sento raccontare. M'insegue sui mezzi pubblici, alla radio. M'arriva alle orecchie volente o nolente, ed è buffo perché in fondo è un periodo quieto in cui davvero non mi riguarda da vicino.

Dice così: qualcuno alla fine si fa sempre male. Scommetto che posso risparmiarmi perfino d'illustrare il concetto. Basta dirla, e sai già di cosa si parla. Perché alla fine pare proprio che sia inevitabile, che non esista modo di uscirne integri, o con le mani davvero pulite. Puoi essere quello che si fa male. O puoi essere quello che fa del male. Non ci sono alternative. Non si danno coppie alla pari in certe dinamiche, solo diadi sbilanciate in billico precario su un asse. Appena uno dei due si alza, l'altro finisce per schizzare via a pelle di leopardo spiaccicandosi al suolo con maggiore o minore dignità. Quello dipende dal caso, dalle incidenze casuali, o dall'eventuale dotazione d'orgoglio.

E insomma a forza di sentirmi ripetere il concetto mi è tornato in mente quello splendido verso di Auden che dice:

if equal affection it cannot be,
let the more loving one be me.

Per cui me lo sono chiesta. Vale anche per me? L'ho fatto come tutti. Qualche volta sono stata quella che ha amato di più, qualche altra quella che ha amato di meno. Qual'è la parte che davvero mi rappresenta meglio?

La risposta è quella scontata, e la ragione per cui mi permetto di andarne lievemente orgogliosa non è perché fa di me una persona migliore - non ha questo genere di doti taumaturgiche - e neppure perché mi regala il conforto di collocarmi nell'empireo angelico di Coloro che Saranno Salvati - perché anche su questo a voler essere cinici non metterei la mano sul fuoco - ma perché riesco ancora a sentirmi a mio agio in quello spazio emotivo. Non c'è rancore nel dirlo, non c'è amarezza, non c'è voluptas dolendi, niente insomma che mi impedisca davvero di essere felice.

C'è che sto qua. E che tanto mi basta.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=6894415

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mare_forza_9
mare_forza_9 il 15/04/09 alle 13:55 via WEB
Sai che, alla fine, non ho capito quale sia la risposta scontata? Che hai più amato? Se l'amore verso sè stessi prende, diciamo, almeno il 50% dell'amore totale, e tu in particolar modo mi dai l'impressione di rientrare in questa statistica (sì, lo so, le odi, ma me ne fotto :) ), e chi proprio proprio riesce a dar il meglio sfrutta la restante parte "amorevole" per un altro 30% ('che di più non ci riesce quasi nessuno), è quasi impossibile d'altro canto essere amati dagli altri per meno del famoso 30% di cui sopra. Indi per cui:
 
mare_forza_9
mare_forza_9 il 15/04/09 alle 13:57 via WEB
: so esattamente ciò di cui volevo parlare, ma non so cos'ho detto. l'imbuto che drena il concetto e lascia defluire il poensiero, si è intasato da anni
 
mare_forza_9
mare_forza_9 il 15/04/09 alle 14:02 via WEB
dall'alba dei tempi ho sempre inseguito un sogno; voglio la possibilità di uccidere un essere umano con 7 colpi di pistola. voglio che ognuno di noi possa avere una pistola con 6 colpi. possiamo odiare molte persone, e voler eliminarle, ma non possiamo ucciderne nessuna. ma. se una persona ha almeno due persone che la odiano, allora può morire. Posso amare fino a 50 (perchè l'altro 50 devo dedicarlo a me), posso essere amata fino a 100. così. se voglio posso amare un'altra persona, o più d'una; ma se sono fortunata posso essere amata da almeno altre 2 persone. o da 100. chissenefrega.
 
mare_forza_9
mare_forza_9 il 15/04/09 alle 14:03 via WEB
E non voglio nessuna pastiglia. Non voglio curarmi. Guai a voi se mi fate prendere delle pastiglie. Middle, tu sì che mi capisci, vero?
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 15/04/09 alle 14:10 via WEB
Nessuna pastiglia. Ma neppure nessuna compiacenza con la matematica, meno che mai con la statistica applicata alla vita. Me ne frego di far tornare i conti, o di giocarmi energie che non possiedo. Per me si può fare sempre tutto al 100%, amare ed essere amati. Mille volte vai in bianco, e poi magari una volta almeno le cose girano per il verso giusto. Tu devi aver dimenticato quello che c'è scritto lassù: fallisci meglio è il mio secondo nome. Ci vuole altro che questo per fermarmi. Quello che volevo dire è quando ti compiaci di essere quello che ama di più come sotterfugio per sentirti migliore dell'altro, sei un poveraccio, e hai già perso, così come quando lo sussurri dolcemente flagellandoti nel mare delle tue miserie. Io lo voglio dire ancora, lo voglio dire sempre, e lo voglio dire contenta, cazzo.
 
mare_forza_9
mare_forza_9 il 15/04/09 alle 14:25 via WEB
tua nonna in carriola! ti pare che io sia una ragioniera del cazzo?! sì, che sono una ragioniera, ma non del cazzo. e lo sai benissimo come affronto le passioni, non le affronto, appunto, mi ci faccio sommergere. ma ti ripeto che per me non è scontato che tu dica: ho più amato, perchè non ne sono convinta, e neanche: sono più stata amata, perchè allora la ragioniera del cazzo la fai tu. allora, che cazzo di risposta scontata vorresti dare? magari l'hai data, ma tra le righe io non riesco a leggere, mi si incrociano gli occhi e mi torna su la birra alle castagne e la senape
 
ms.spoah
ms.spoah il 15/04/09 alle 14:47 via WEB
Da Mare mi piglio un sorso di birra alle castagne, ma le lascio la statistica che - a dire il vero - sta parecchio sulle scatole pure a me...Poi tutti quei calcoli per la sottoscritta sono un Arcano con la A maiuscola e non ci ho capito un'acca (senza togliere che sembra uno sragionamento simile ai miei e pertanto forse logica vorrebbe che ci capissi qualcosa, invece no, mannaggia! :-) )
Poi pesare sulla bilancia l'amore...boh...non ha senso. Mi chiedo: c'è davvero qualcuno che lo fa? Prendo tutto al 100% se mi riesce. Se non mi riesce, mi alleno per riuscirvi. Se sbatto il muso ricomincio tutto da capo. Ma a chi si azzarda a togliermi l'amare in una qualsiasi delle sue forme...mica 7 colpi...Non servono...
 
mare_forza_9
mare_forza_9 il 15/04/09 alle 15:07 via WEB
ooooohhhhh che palle! se sento una di voi che dice solo un'altra volta "100%" le taglio le orecchie! non avete diritto di usare mai più una percentuale nei blog, e neanche di pensarla, in quelle testoline sante, e neanche di mettere alcunchè sul piatto della bilancia, ne' di misurare centellinare o fare misurazioni a spanne. me ne strafotto delle statistiche, servono solo ad incasellare il pensiero libero, era solo un cazzeggiamento mio per... ma aspetta, ricordatevi che il mondo gira intorno ai numeri, volenti o "dolenti" (come dice quell'ignorante divertente mia collega)
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 15/04/09 alle 15:41 via WEB
Che ne dici di...indolenti? Così...mi è scappato... :-)) (se continuo ad usare tutte queste faccine va a finire male...)
 
   
mare_forza_9
mare_forza_9 il 15/04/09 alle 15:43 via WEB
farei volentieri a cuscinate con te
 
   
mare_forza_9
mare_forza_9 il 15/04/09 alle 15:55 via WEB
Gli esseri umani e le loro organizzazioni, però, hanno bisogno di situazioni sotto controllo. E lo soddisfano di solito tentando di semplificare la realtà con metodi che rendano note le cause e prevedibili le conseguenze. Mi sono arenata qui.
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 15/04/09 alle 19:39 via WEB
Forse ti sei solo fermata. Cuscini morbidi morbidi però, eh?
 
mare_forza_9
mare_forza_9 il 15/04/09 alle 15:08 via WEB
cancellami quel doppio misurare, middle, per piacere. la birra.
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 15/04/09 alle 16:30 via WEB
che bello, s'è scatenata una specie di rissa fra femmine. Ci sono uomini potenzialmente eccitatissimi da questa cosa. Ma non gli daremo soddisfazione, nossignore. Tu mi dici che non puoi mai essere sicura qaund'è che hai amato di più e quando invece sei stata amata? Mah, sarà. Non sono tanto convinta però. Quanto alla correzione sul commento, come vi devo spiegare che non posso correggere i commenti altrui, ma solo i miei? E poi non me n'ero neanche accorta!
 
 
mare_forza_9
mare_forza_9 il 15/04/09 alle 17:23 via WEB
ma non eri dotata di poteri soprannaturali? che delusione che sei... te amo, vècia
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 15/04/09 alle 17:42 via WEB
soprannaturale, e come no. Ho una soprannaturale devozione per la cioccolata. Tu mettimi di fronte una tavoletta al latte, e poi vedrai se non sono capace di rifulgere di sovrannaturalità.
 
     
mare_forza_9
mare_forza_9 il 15/04/09 alle 17:59 via WEB
e i brufoli spargeranno raggi luminosi su tutto il globo terraqueo, e i popoli saranno invasi da pace celestiale
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 15/04/09 alle 19:40 via WEB
Se bastano cinque ovetti, io sono già a posto.
 
     
mare_forza_9
mare_forza_9 il 15/04/09 alle 19:50 via WEB
òstia, ho dimenticato una C
 
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 15/04/09 alle 18:44 via WEB
Escludere la possibilità di farsi male toglie pure quella di divertirsi, di goderne... Sul quanto, come, chi più ha dato o meno non mi interessa :-))
 
 
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 15/04/09 alle 19:45 via WEB
Non voglio il controllo delle mie passioni... ne ho già fin che mai col resto della mia vita. E non ho nemmeno il tempo di fare calcoli, statistiche.... voglio sorridere di quello che ho, che ho avuto. Basta non aver paura di farsi del male e mettere l'orgoglio in valigia, se serve.... e se ne vale la pena :-)) A riuscirci tutti i giorni... magari!
 
kleocoppersmith
kleocoppersmith il 18/04/09 alle 08:38 via WEB
voglio essere quella che ama di più, almeno evito i sensi di colpa :-)
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 18/04/09 alle 13:15 via WEB
In realtà è sempre così. Uno dei due ama di più e l'altro ama di meno. Si potrebbe anche dire che i due si amano in modo diverso ma spesso è un alibi oppure è difficile da dimostrare.
Il punto vero è che non puoi costringere ad amare di più qualcuno che ama di meno. Nemmeno se quel qualcuno sei proprio tu.
Perciò Kleo, hai detto una bugia :o))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963