Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Have a good trip, babeIrresistibile »

Cattivi maestri

Post n°438 pubblicato il 12 Febbraio 2009 da middlemarch_g
 

Conoscete Pubmed?
E' la più grossa banca dati medica accessibile in rete. In più è free online, una cosa assolutamente inconsueta per questo tipo di risorse che hanno costi di gestione e di abbonamento davvero molto onerosi. Se vi capita di guardare Doctor House, fateci caso. Quando qualcuno dei suoi schiavi corre freneticamente a cercare informazioni in rete - e lo fanno molto spesso visto che è una serie incentrata sulle patologie più assurde del pianeta - quasi sempre vanno su Pubmed. Si riconosce subito l'interfaccia seria e calvinista.

Come tutte le banche dati degne di questo nome, anche Pubmed ha un thesauro, cioè un elenco di parole chiave che permettono di centrare in maniera più efficace il range delle risposte. I termini del thesauro vanno sempre insieme a una scope note, cioè una breve spiegazione che ne delimita l'ambito d’uso per evitare ambiguità.

Ogni tanto la consulto per lavoro. E insomma oggi mi sono imbattuta nella definizione di Sex education,  che è questa: education wich increases the knowledge of the functional, structural and behavioral aspects of human reproduction.

Functional, structural and behavioral aspects of human reproduction? E voi questa cosa qui me la chiamate sex education? Io m’era fatta l’idea che education fosse un termine con un più alto grado di ambizione. Un po’ oltre la bassa macelleria del puro determinismo, insomma. Una cosina capace di alludere al significato di un processo oltre che alla sua bieca sintassi. Ma come in tante altre cose della vita, si vede che mi ero fatta pesanti illusioni.

Sarà per questo triste e assai diffuso misunderstanding che mi capita sempre più spesso di pensare alla castità? Che può sembrare  una scelta estrema eppure mi si addice. Lussuria e penitenza, tipo Santa Margherita o Maria Maddalena. C’è un tempo per il peccato e uno per il pentimento. L’importante è non guardarsi mai indietro.

 
Rispondi al commento:
lupopezzato
lupopezzato il 12/02/09 alle 19:00 via WEB
Niente voli pindarici nemmeno per me. La passione non s’insegna e nemmeno si suggerisce. Forse si stimola. Pensi che in un mondo senza la scuola non ci sarebbe più curiosità? Non ci sarebbe più voglia di apprendere e capire? Non ci sarebbe più voglia di scoprire? Questo dimostra che la scuola non è quella che crea la curiosità ma quella che deve servire alla curiosità. Non è quella che crea la conoscenza ma quella che deve aiutare la conoscenza. E’ proprio per l’impossibilità di amputare l’individuo dalla sua voglia o necessità di apprendere, conoscere e capire che la scuola diventa un’esigenza. Una necessità ovvero una conseguenza. Quella di aiutare l’apprendimento fornendo una guida, gli strumenti e le conoscenze già esistenti.
Middla, se fossero utopie le cose che sogni, sarebbero cazzate e sognare le cazzate significa perder tempo e farlo perdere. M.L.King non sognava cazzate ma cose realizzabili. Erano talmente realizzabili che lo uccisero pur di non farle realizzare. Erano utopie solo per quelli che non avevano le palle per sognarle. Caso vuole che le utopie finiscono di esserlo nel momento stesso in cui qualcuno le realizza. Ciao :o)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963