Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Orate pro nobisTutela dei minori? »

Da dove viene il potere?

Post n°9 pubblicato il 05 Febbraio 2008 da middlemarch_g
 

Io sono una persona normalissima, di quelle che quando parlano della propria esperienza si riferiscono all’osservazione più o meno attenta degli esseri umani che gravitano intorno. Non sono abbonata ai bollettini Istat, non lavoro nel contenimento della devianza sociale, non sono a contatto con situazioni a rischio o di conflittualità radicata, anche perché onestamente dei casi limite non è me ne è mai fregata una mazza. Non so, mi pare che la quotidianità contenga una misura così alta di casi appassionanti sotto qualsiasi profilo, che non vale la pena sbattersi per le carceri o i reparti psichiatrici, a meno che uno non abbia proprio la vocazione.

Ho intorno ai quarant’anni,  i miei amici sono in prevalenza coetanei, ed è da qualche annetto che assisto al verificarsi di questo curioso fenomeno: l’accartocciamento delle ambizioni, e la riduzione ai minimi termini esistenziali in vista del traguardo della mezza età. Il tutto vissuto come se fosse una tappa di passaggio obbligata, speculare ai riti di iniziazione dell’adolescenza, e come quella assolutamente inevitabile.

Praticamente funziona così: a quarant’anni, anno prima, anno dopo - non stiamo lì a fare i fiscali - essenzialmente la parte propulsiva della vita è da considerarsi conclusa. È quindi fisiologico divertirsi meno, fare meno sesso, ridurre il numero di progetti da realizzare, ridimensionare le ambizioni, e cominciare un circuito di controlli medici costanti e regolari perché avere rinunciato al futuro va bene, ma cazzo almeno il colesterolo lo vogliamo tenere sotto controllo, o no?

Adesso io non voglio farne un caso personale – come obietta spesso Casini quando gli viene chiesto perché un divorziato e due volte coniugato nonché padre di figli da mogli diverse, debba cagare il cazzo sulla modalità delle politiche di convivenza altrui – ma a me i quarant’anni sembrano una grave occasione da sprecare.

Io sarò fortunata, non c’è dubbio. Mai stata così in forma in vita mia. Mai stata così bella, sana, sicura, decisa, vitale e determinata a fare tutto quello che mi pare. Ma non riesco a credere che sia così difficile percepire la potenza di un’età in cui non hai più niente da temere dai fantasmi della tua mente, che sono invece piuttosto onnipresenti in età di maggiore prestanza fisica.

Per cui anche qui mi chiedo quanto c’è di spontaneo, e quanto di culturale? Ci ritiriamo dalla competizione perché non siamo davvero più all’altezza, o perché siamo stati educati a crederlo? Perchè quello che so del mondo mi dice che quasi certamente i vent’anni che tendiamo a rimpiangere come il serbatorio della forza vitale, sembrano tali perché sono distanti, quando in realtà non è improbabile averli passati a non sentirci all’altezza. Perchè allora era troppo presto. E adesso è troppo tardi.

A me sembra che l'unico potere possibile sia quello che autogeneri, indipendentemente dall'età. Per cui quando sento certe lagne mi viene solo da commentare: troppo tardi lo dici a tua sorella.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963