Storie di un giorno - Storie, racconti, pensieri
« Precedenti Successivi »
 

(non hai inserito il titolo) (e sti cazzi)

Qui si riescono a scrivere cose più lunghe che su Facebook. Dunque si riescono a fare ragionamenti, evitando la tentazione pseudo-letteraria dell'aforisma.Certo, per chi può permetterselo. Di ragionare.
 

Ringhiere come fossi, e corde di parole

"Pinelli non ha resistito alle torture morali e psichiche, e si è buttato giù dalla finestra: variante la più leggera. O non ha resistito alle torture fisiche, cogliendo il momento di distrazione degli astanti per buttarsi giù. O alle torture non ha resistito, morendo, ed è stato buttato giù". Leonardo Sciascia
 

GRAZIE

Uno dei pochi degni della bandiera europea.
 

Perché mi guardi?

Entro in biblioteca, abbasso la testa su un libro – ho cercato una serie di edizioni degli anni ’50, traduzioni di poeti tedeschi, mi hanno consegnato due testi su sei, gli altri erano irreperibili – e ho letto che il tempo delle rose è andato.Perfetto, è dicembre: aspetterò un’altra guerra, altre telefonate fatte per compiacimento,…
 

Babbo Natale veste di Rosso.

Sangue. Al solito, la solita competizione tra sparatorie (Secondigliano, Crotone, l’altro fuori di testa in Campania che spara in mezzo alla folla  per colpire il nuovo compagno della sua ex… auguri, eh?). A Milano ci si spara fuori dal locale De Sade (nome che dovrebbe stuzzicare altri appetiti, ma ognuno si diverte come più gli piace). A Gela…
 

ICQ

Haiku è il componimento in terzine (in traduzione italiana: settenario, quinario, settenario), in cui la sintesi è essenziale per produrre il sentimento che si intende comunicare, in cui l’unico punto di raccordo concettuale è il riferimento ad una delle quattro stagioni, espresso attraverso la citazione di un fiore, un vento, un frutto, un panorama.C’è un…
 

Well I Wonder

Dopotutto, una storia semplice. (Primo passo verso l’autodistruzione.)Messaggi pubblici, poi messaggi privati.La prima telefonata. I primi sms. La webcam.Poi il tutto ripetuto, costantemente, sempre più frequentemente.Poi l’incontro, poi le difficoltà – la distanza, le vite diverse, le difformi intenzioni.Dopo, il secondo incontro, ancora più intenso del primo.La promessa “abbi cura di te”, per la prima…
 

Profili

Da poco più di un anno giro per internet e relativi blog. Dopo aver superato le mie personali (e tutt'ora vive) titubanze, qualcosa ho fatto. Ho partecipato ad un blog collettivo, scritto e sviluppato corrispondenza, vissuto affetti ed amicizie (o entrambe le cose contemporaneamente).E sempre vivendo il tutto come sono abituato a vivere le relazioni…
 

Forced to go

Mi fu detto: non andiamo mica alle guerre.Mesi dopo, mi fu comunicato il contrario.Un anno dopo, forse, era stato tutto un gioco.Un gioco come alla maniera del fanciullo wordsworthiano.Dove i bambini, tra fratelli e sorelle, son sempre sette.Pure se “my brother John was forced to go” (bellissimo, inimitabile verso per semplicità e naturalezza).Anche se uno…
 

La macchia

E’ stato una settimana fa.Un corso d’acqua del quale rimangono solo sabbia e pietra.Dopotutto, è lo stesso corso d’acqua di un anno fa, o del Duemila, o di circa vent’anni fa.Comunque, questo è stato. Ora – perché talvolta il tempo sa essere assoluto, seppur non immortale.Un giro nei corridoi, come attraverso vallate e montagne, un…
 

« Precedenti Successivi »