Un blog creato da molinaro il 04/06/2007

Carlo Molinaro

Pensieri sparsi, poesie e qualsiasi cosa

 
 
 
 
 
 

ONE MAN TELENOVELA

Attenzione! Chi volesse vedere le puntate della mia ONE MAN TELENOVELA, tutte in bell'ordine, una per una, in fila, può cliccare qui sulla giocalista di YouTube. Se poi qualcuno ritenesse che tanto lavoro merita un compenso, come gli artisti di strada quando fanno passare il cappello, può mettere le banconote in una busta e mandarmele: via Pinelli 34, 10144 Torino. Grazie!

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Tre poesie d'inizio febbraioVelocità e comunicazione »

Poesia gesticolata

Post n°545 pubblicato il 04 Febbraio 2009 da molinaro

Ieri sera avevo in testa una specie di poesia che volevo dedicare a un gesto, un gesto che mi ha accompagnato nell'infanzia e anche dopo. Ma mi sono accorto che non era una poesia da scrivere, ma da dire e gesticolare. Una poesia o un discorso, non lo so, non credo sia obbligatoria una distinzione netta fra le due cose, tantopiù oggi, in quest'epoca di proclamate contaminazioni (spesso fasulle, che poi si resta ben separati). Insomma, un discorso-poesia da dire e gesticolare. E allora ieri sera l'ho detto e gesticolato, e il risultato è qui sotto. Il titolo è Poesia del gesto mhhhhm. Buona giornata!

 

Commenti al Post:
megliounsorriso
megliounsorriso il 04/02/09 alle 17:06 via WEB
forte questo video, un racconto surreale. tra l'altro mi hai fatto tornare in mente il massimo troisi del film ricomincio da tre. se ti servono lezioni di gestualità deve frequentare i napoletani. in ogni caso il gesto che tu fai anche se in malo modo ha un significato preciso poi le varie inclinazioni della testa o il suo ruotare a mezzo giro o a giro corto lanciando un piccolo tocco in alto o in basso oppure con occhi aperti o chiusi accompagnandosi con smorfia della labbra o meno, insomma tutte queste cose rendono differente il significato del gesto, il linguaggio gestuale se tradotto in un vocabolario darebbe luogo a numerosi volumi. in ogni caso il tuo gesto nella versione di base significa: " ma no, dai! non mi pare il caso! sarebbe una sciocchezza!" traduzione a cura di megliounsorriso napoli
 
 
molinaro
molinaro il 05/02/09 alle 07:59 via WEB
Grazie. Ma la gestualità piemontese è più algida, e io la percepivo, soprattutto da ragazzo, come un tenere sdegnosa e supponente distanza. In generale, almeno. Ciao, buona giornata!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/02/09 alle 08:15 via WEB
Molinaro, meno male che non mi viene da dire "mhhhhm" che non sarebbe proprio un gesto ma una parola, anzi neanche una parola ma un suono, meno male che non mi viene di dirlo ... mi viene da lasciarti un grande sorriso. Sei unico!!! Surrealina.
 
 
molinaro
molinaro il 05/02/09 alle 09:17 via WEB
Ciao Surrealina... Sei la Surrealina che ha scritto anche sul blog di C., sotto una gamba del tavolo, vero? Ho dato un'occhiata al tuo, bello, e il film di Moretti a me era piaciuto. Ecco, Moretti a volte mi sembra che abbia una gestualità come la mia (cioè scarsa) eppure fa l'attore, oltre che il regista: la cosa mi consola! La vita è tutto un incrociarsi di cose, e io non so fare compartimenti stagni. Adesso sono di corsa con il lavoro ma non riesco a non risponderti, e adesso mando anche un sms a R. che non sta bene e uno a C. (non la stessa C., ho varie C. nella mia vita) ed esco a comprare il giornale che mi serve per la rassegna stampa e poi e poi... Grazie a te, non credo di essere unico, se non nel senso in cui ognuno lo è, che è già un buon senso (e non un buonsenso). Ciao, buona giornata!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/02/09 alle 16:59 via WEB
Molinaro, sono la stessa Surrealina sì ed anche la stessa blogger che ogni tanto ti viene a visitare con una veste nuova e un nome nuovo ... Dirti chi però non lo faccio ... magari prima o poi lo scopri. ;)
 
     
molinaro
molinaro il 08/02/09 alle 18:02 via WEB
Eh, misteriose creature vaganti per la rete! Prima o poi forse lo scoprirò, o forse no, si vedrà! Che tu sia l'unica persona oltre a me e a R. ad avere scritto sul blog di Chiara in questi ultimi mesi potrebbe essere un indizio savoneggiante, ma magari anche no. Confesso che una volta questi misteri mi davano un po' di irritazione, stavo lì a domandarmi perché mai le persone non si presentassero con nome, cognome e indirizzo. Ma poi mi sono abituato: l'importante è che ci siano persone con nome cognome e indirizzo nella mia vita reale, quello sì; dopodiché, qui sul blog, va bene anche così. Ciao!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/02/09 alle 19:10 via WEB
Direi che la "pista Chiara" è giusta. In quanto al nome cognome e indirizzo ho dovuto rinunciarci ma sarebbe lungo ed anche poco interessante spiegare perché qui nel giro di un commento. Ti dico solo una cosa "Zaira" e il suo suicidio. Mi lasciasti un commento che era più bello del post che l'aveva cagionato e con questo credo di averti disvelato la mia identità in qualche modo. Ti leggo sempre volentieri Molinaro. Ciao.
 
     
molinaro
molinaro il 09/02/09 alle 10:35 via WEB
Zaira evoca qualcosa nella mia memoria ma non riesco a dare contorni precisi. Spesso è così per le cose su cui ho solo letto/ascoltato/scritto/parlato/sentito: si mescolano, si sovrappongono. È già tanto se riesco a ricordare decentemente le cose che ho vissuto. Grazie se mi leggi. Buona settimana, ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buona cosa...
Inviato da: anita_19
il 02/07/2020 alle 09:15
 
Bello!
Inviato da: lumachina85
il 22/03/2019 alle 09:19
 
Era quasi nove anni fa. Qualcosa è cambiato e qualcosa no.
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:31
 
Queste tortuose specie di poesie, questo appigliarmi a...
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:26
 
Grazie!
Inviato da: molinaro
il 09/08/2016 alle 11:41
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

molinarolbelletagianor1automotornewsc.prefabbricati0tonipellalucabelligeranteragniriccardo.rromezzoliarnagucosopt67frati79ange_nocturneanita_19giovannirobecchi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
web stats presenti in questo momento
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 

AVVERTENZA

Questo blog è una specie di diario dove scrivo quello che mi pare quando mi pare (una libertà tutelata dalla Costituzione della Repubblica Italiana). Non ha alcuna periodicità, non assomiglia minimamente a una testata giornalistica! Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

 
 
 
 
 
 
 

CARLO IN CASA PROPRIA NELLA PRIMAVERA 2008

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963