UNA PAROLA PER VOI - Parole amichevoli e di verità.
« Precedenti Successivi »
 

Le nostre relazioni affettive

P.A.S.Appunti    Le nostre posizioni egoistiche devono cambiare. Cosa stiamo facendo alle nostre relazioni affettive? Cos’è l’amore? Cristo è il rappresentante dell’amore.   Personale PASPer coloro che erano presenti       (22 dicembre 2009)  Le nostre posizioni egoistiche devono cambiare. Cosa stiamo facendo alle nostre relazioni affettive?“«Guardati intorno», indicando la folla seduta nella sala sotto di noi. «Questo è il mondo reale. Laggiù vedi forse qualcuno che…
 

Commemorazione Presenza Francescana a Enna - III Appuntamento

«Attribuiamo al Signore Dio altissimo e sommo tutti i beni e riconosciamo che tutti i beni sono suoi e di tutti rendiamo grazie poiché procedono tutti da lui. E lo stesso altissimo e sommo solo vero Dio abbia, e gli siano resi, ed egli stesso riceva tutti gli onori e l’adorazione, tutta la lode e…
 

Commemorazione Presenza Francescana a Enna - II Appuntamento

Attingiamo alla «Sorgente Enna» la fresca salutare acqua della vita mistica, da trascorrere in Dio, con Dio e per Dio, in un luogo di sacro e mistico silenzio. Lo è stato per i posteri, lo sarà per i contemporanei. E’ la solitudine di un chiostro, già santificato dalla presenza di tanti nostri confratelli francescani, che…
 

Commemorazione presenza francescana a Enna - I Appuntamento

P.A.S.Appunti IN HISTORIA BREVITER Riflessioni per la fine delle Celebrazionidel Centenario Francescano della Fondazione dell’Ordineun Cammino nuovo nella Storia Libere Riflessioni Personali PAS Sui Francescani a Castrogiovanni(Documenti)  L. S., furtivamente penetra nell’accampamento di Jan, con «mordi e fuggi», raccontando sommessamente ciò che ha intravisto. Ha visto Cerere, Proserpina, Bacco, Maria santissima e tanti poveri figli del Poverello di Assisi all’opera…
 

Commemorazione

29 novembre 2009A perpetuo ricordo del Centenario dalla fondazione dell’Ordine Francescanoe a imperituro ricordo del centenario dalla morte del Beato Angelo Lo Musico da Caltagirone  Secondo il suggerimento dei Superiori dell’Ordine Francescano dei Frati Minori, in questa comunità ecclesiale, oggi 29 novembre 2009, vogliamo lasciare, a perpetua memoria per i posteri, un ricordo del Centenario dalla…
 

Il Regno di Dio

Il regno di Dio  non è questione di cibo o di bevanda.  ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo: chi serve il Cristo in queste cose, è bene accetto a Dio e stimato dagli uomini.Diamoci dunque alle opere della pace e alla edificazione vicendevole(Cfr Rm 14, 17-19)
 

Halloween da rifiutare

  HALLOWEEN O HALLOWE’EN,FESTA AUTENTICAMENTE PAGANACORRISPONDERE ALLA VIGILIADELLA FESTA CATTOLICA DI È IL NOME DI UNA FESTA POPOLARE ORA TIPICAMENTE STATUNITENSE E CANADESECHE SI CELEBRA LA SERA DEL Il foglietto della Messa di oggi, Solennità di tutti i Santi, cosa dice  nella sua testata?31 OTTOBRE.,DI ORIGINE PRE-CRISTIANA,OGNISSANTI,
 

La carità

La carità in Cristo«Colui che possiede la carità in Cristo, mette in pratica i comandamenti di Cristo. Chi è capace di svelare l’infinito amore di Dio? Chi può esprimere la magnificenza della sua bellezza? L’altezza a cui conduce la carità, non si può dire a parole.La carità ci congiunge intimamente a Dio, «la ca­rità copre…
 

Nessuno di noi può giudicare il proprio fratello

Non possiamo giudicare l’uomo La riflessione di Sant’Agostino, proposta oggi dalla liturgia è quanto mai interessanti. Noi non abbiamo la facoltà di giudicare gli uomini. Da un momento all’altro quello che noi giudichiamo ingiusto, peccatore e lontano da Dio da un momento all’altro può cambiare vita e, viceversa, quello che noi riteniamo sicuro e già in…
 

Non sono degno che tu entri nella mia casa

Non son degno che tu venga nella mia casaDai Sermoni di sant’Antonio. Il funzionario del re chiede a Gesù di guarire il figlio ammalato.Ecco cosa dice sant’Antonio a riguardo. “«Entrato Gesù a Cafarnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava...» (Mt 8,5).... Il Signore non volle andare dal figlio del funzionario del re, per non sembrare…
 

« Precedenti Successivi »