Mormorio del Brenta - Notizie e eventi del Canale di Brenta e tutti gli articoli pubblicati su Blu
« Precedenti Successivi »
 

Che dire sulla prima pagina de "La Brenta?"

Leggere certe cose fa venire il dubbio se chi scrive abbia mai guardato intorno a se, abbia calibrato il flusso dell’inchiostro della propria penna, o abbia uno sponsor importante che gli abbia richiesto di scrivere con gran enfasi delle assurdità galattiche. La prima pagina de “La Brenta” sedicente Periodico di informazione, Opinione, Attualità e Cultura…
 

Ho intervistato l'orso Dino!

Passeggiando in Valranetta, tranquillo all’imbrunire, ho sentito un gran casino arrivare dal fisso fogliame del sottobosco. Lì a trenta metri da me è comparso un gran testone, era l’orso Dino. La tentazione era quella di chiedergli un’autografo invece con calma, ho provato a intervistarlo.- Ma tu… tu sei l’orso Dino? –- Dino? Aahhh, siii, ho…
 

La Calà del Sasso

In destra Brenta, spacca l’altopiano con una profonda fessura e divide in due Valstagna. E’ la Val Frenzela, decisa e tortuosa spaccatura che si incunea nell’altopiano delle Sette Sorelle con la spettacolarità delle sue guglie, degli strapiombi e dei solenni silenzi straziati dai rimbrotti delle cornacchie. Nella quiete della profondità della valle il placido, timido…
 

Il Covolo di Butistone

“…è situato lungo la Brenta sulla via maestra che va in montagna ed è una fratta alta da quel piano passi 30 come dicono e si tirano su con una corda che mandano giù con un argano accomandato la di sopra, né vi è alcuna altra via da salirvi chi non è uccello…” (Domenico Odorico Capra,…
 

Streghe e sanguanei: le creature fatate della Valbrenta

Ancor'oggi transitando lungo la Valbrenta non si può restare indifferenti all'imponenza delle pareti scoscese che la sovrastano, ai continui cambi di luce ad ogni curva, ai colori scintillanti e agli angoli cupi. Ad ogni stagione si associa una scenografia e dal mattino alla sera sono mille le sfumature che tinteggiano ogni angolo di roccia. Anche…
 

Il Comune Valbrenta

Tanti tanti anni fa nacque in quel della Valbrenta la Comunità Montana del Brenta che si propone (da statuto) la valorizzazione umana, sociale, culturale ed economica della propria zona attraverso una politica generale di riequilibrio e di sviluppo delle risorse attuali e potenziali della medesima e tra gli altri perseguendo il seguente obiettivo: c) la promozione…
 

Il mulino pestasassi di Nove

In quel di Nove, centro conosciuto nel mondo per la produzione di ceramiche e custodito un’interessante e invidiato reperto di archeologia industriale: il più antico e funzionante mulino ad acqua d’Europa: Il Mulino pestasassi Baccin-Cecchetto-Stringa. Durante il processo di lavorazione della ceramica, che era attività assai fiorente nel XVIII secolo, capofila la bottega degli Antonibon,…
 

La confraternita di san niccolò 

  Per secoli la repubblica Serenissima ha approvvigionato i propri arsenali e cantieri navali con i legnami dei “boschi di San Marco” cioè le vaste aree boschive dell’altopiano di Asiago, la Valbrenta e del Primiero; ma anche carbone, ferro, formaggi e molte altre merci arrivavano da zone impervie dell’entroterra. La difficoltà dei trasporti per i…
 

Il Pojato della sinistra Brenta

L'era del carbone, noto e utilizzato come combustibile fin dal 1200, è cominciata nella metà del 1600 per il verificarsi contemporaneo di vari eventi. Le attività minerarie, artigianali, industriali fino al 1600 usavano il legno come principale fonte di energia e come materiale da costruzione. A partire dalla metà del 1600 crebbe rapidamente la  domanda…
 

Quell'ultima osteria

 Dal lounge pub al wine bar, dalla proseccheria alla sprizzetteria, i locali di intrattenimento si sono via via ingegnati nell’offrire più o meno probabili bevande e variegati variopinti stuzzichini al ritmo di sonorità new age e ambienti di design, ove si degusta ciò che è trendy o secondo i riti delle nuove tribù metropolitane.  Ma…
 

« Precedenti Successivi »