Creato da movimentoscio il 31/05/2006

SCIO'

libero movimento contro la mafia

 

 

« Messaggio #36Messaggio #38 »

Post N° 37

Post n°37 pubblicato il 27 Novembre 2006 da movimentoscio

Uomini ominicchi e quaquaraquà
di Luca Maci


L'iniziativa  svoltasi ieri, domenica 26, come annunciato, nelle piazze di Lentini e Carlentini, per esprimere solidarietà concreta alla Procura di Catania, necessita di un bilancio; per far ciò è necessario connettere la suddetta iniziativa ad una serie di recenti vicende che l'hanno preceduta, che riguardano il mondo politico ed associazionistico, junior e senior, lentinese.
Apparentemente incoraggianti erano infatti i segnali provenienti dall'incontro, tenutosi giorno 23, tra le varie, ma non tutte, associazioni lentinesi per l'individuazione delle priorità comuni e la costruzione di una rete di solidarietà (ad esser pignoli, tra l'altro, del tutto differenti dagli argomenti da trattare scritti nell'invito). Cito qui di seguito un articolo apparso sullo scorso numero de "La Notizia", giornale locale del comprensorio lentinese: "[...] L'incontro è stato incentrato fondamentalmente sulla esigenza di costruire un rapporto di solidarietà e di cooperazione tra le realtà associative lentinesi finalizzato alle realizzazione di un comune percorso di approfondimento e di iniziativa sulle problematiche di natura sociale ed ambientale che riguardano il nostro territorio.
La discussione si è focalizzata attorno a due grandi temi: i problemi della legalità e della lotta alla mafia e i problemi della salute. L'Assemblea ha manifestato grande solidarietà ai giovani che hanno dato vita a "Sciò, libero movimento contro la mafia", decidendo di partecipare all'iniziativa che Sciò ha organizzato per domenica 26 novembre nelle piazze di Lentini e Carlentini a sostegno della DDA della Procura di Catania, costretta ad operare con scarsissimi mezzi finanziari che non consentono di acquistare nemmeno il semplice materiale di cancelleria. La scelta antimafia è stato l'impegno che tutte le associazioni presenti hanno assunto con assoluta chiarezza".
Balle!!! Se fosse stato veramente così, se le associazioni avessero veramente aderito in massa, con i loro associati, si sarebbero riempite le piazze di materiale, innanzitutto, e di gente che dimostrava, insieme, la condivisione piena dell'iniziativa (cosiccome annunciato) dando un contributo pratico, reale, ed un segnale chiaro di dissenso alle logiche mafiose, dichiarando inoltre la loro solidarietà ad i magistrati che operano in questo campo.
In realtà vi è stata una qualche sporadica presenza di pochi rappresentanti le associazioni ed uno scarso contributo materiale; non è certo questa la presenza che si richiedeva e non può essere certamente questo il segnale positivo, forte, che si chiedeva di dare alle città. Poche adesioni ufficiali, quindi, e poco materiale raccolto, in definitiva, se paragonato ai potenziali risultati ottenibili. Bisogna però rendere merito a quei cittadini, singoli, sensibili che hanno reso, con la loro generosità, possibile e credibile questa raccolta, in barba alla "forza" fittizia della mobilitazione associazionistica.
Allora mi chiedo che senso abbia sbracciarsi per dichiarare, al chiuso di una sala e sulle pagine dei giornali, solidarietà alle attività del nostro movimento, definire la lotta alla mafia ed all'illegalità delle priorità comuni, se poi tutto ciò non trova riscontro, immediatamente dopo, nelle manifestazioni pubbliche di piazza? Cosa avrà negato la presenza della gente? Paura, indifferenza, menefreghismo o cos’altro? Mi piacerebbe tanto capirlo.

Altrettanto colpevoli di assenteismo sono i partiti e le cariche istituzionali delle città tutte che, ad esclusione dei due assessori competenti Di Salvo e Rossitto, i quali hanno portato il loro saluto e la loro solidarietà, hanno “snobbato” l’iniziativa; non meno colpevoli sono i gruppi e le associazioni giovanili dei partiti che, tra l’altro, giorno 24, negli interventi dei loro rappresentanti al “Forum dei giovani”, avevano fatto un gran parlare proprio di contrasto alla mafia ed alla criminalità.

Signori miei, abbiate pazienza; si dimostra ancora una volta (forse per la vicinanza del lago), che Lentini è il paese delle “rane dalla bocca larga”.

Parafrasando Sciascia, purtroppo anche a Lentini e Carlentini sono pochissimi gli uomini, molti gli ominicchi, una moltitudine i quaquaraquà.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/movimentoscio/trackback.php?msg=1953823

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/11/06 alle 22:31 via WEB
Direi di erigere una statua di bronzo a Sciascia, proprio davanti al comune. A parlare sono tutti bravi... ma a farsi le pugnette al momento di mettere in pratica gli impegni sono ancora più bravi. Sia da parte dei politici, che da parte dei giovani. Lentini è la città dell' indifferenza, oramai. Speriamo veramente in meglio. Giuseppe Iannitto
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/11/06 alle 00:59 via WEB
Domenica pomeriggio ho dato un piccolo contributo alla vostra iniziativa e condivido dall'inizio alla fine quello che avete scritto a proposito dei risultati deludenti e del mancato sostegno promesso.vi sono vicino. Alessandro Sudano
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/06 alle 14:26 via WEB
La lotta alla mafia si fa con altri mezzi, scendendo in piazza e nn raccogliendo materiale di cancelleria x la DDA di Catania, la lotta alla mafia a Lentini si fa facendo iniziative per riportare la gente nelle proprie strade cosa ke nn molto tempo fa è stata tentata e riuscita dagli studenti lentinesi nonostante il tentato boicottagio da parte di quelli uffici mafiosi ke ci sn a Lentini...se poi volete fare una protesta contro la Finanziaria...lo dicevate chiaramente...ma nn prendiamoci in giro...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/06 alle 16:15 via WEB
Mi spiace ma devo smentire. Se avessimo avuto intenzione di protestare in toto sulla finanziaria lo avremmo fatto apertamente, senza sotterfugi e mascheramenti, ma non rientra nella nostra azione di sostegno alla lotta concreta alla mafia; che poi il problema dei fondi per la giustizia debba per forza rivedersi all'interno della finanziaria è un'altra cosa. Come vedi, chiunque tu sia, noi non abbiamo mai timore delle nostre scelte, delle nostre azioni e dei nostri pensieri e per tal motivo ci mettiamo sempre la faccia e la firma. Gradiremmo che anche le critiche, come i consensi, avessero un nome. Ricordo a te e agli altri che l'anonimato, da sempre, è l'etichetta dei codardi e dei mafiosi. Grazie Luca Maci
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/06 alle 20:34 via WEB
Ciao Luca, ho inserito nel mio blog il banner cliccabile che conduce a questo. Spero di avere fatto cosa gradita dato che cercate di sposorizzare il vostro spazio. Spero, nel mio piccolo, di contribuire alla vostra causa. Condivido le vostre attese e quindi mi sembrava il minimo. Se ci sono problemi a me ignoti ti prego di comunicarmelo. Se vuoi vederne il risultato clicca qui: http://maximworld.spaces.live.com/ P.s. per motivi di grafica del mio blog ho reso il vostro logo in b/n mantenendo colorato solo il divieto. Ciao a tutti!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/06 alle 21:35 via WEB
scusa, mancava la firma, Massimiliano Russo.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/12/06 alle 01:31 via WEB
Ciao Massi. Grazie per il tuo contributo. Un abbraccio. Luca
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/12/06 alle 00:04 via WEB
Una risma per la Dda era un'occasione per lanciare un segnale di vita...ed è stata per molti l'ennesima occasione mancata. Bisogna andare avanti e non aspettarsi che, chi da anni è connivente, cambi registro proprio adesso. Avete fatto bene a manifestare: chi non c'era ha sbagliato e, se aveva promesso di esserci, adesso dovrebbe vergognarsi. ecosperanze.splinder.com
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SCIO’, libero movimento contro la mafia, nasce a Lentini dall’idea di un gruppo di ragazzi con l’obiettivo di promuovere campagne di sensibilizzazione alla lotta alla mafia ed all’astensione dal pagamento del pizzo.

Il movimento si propone come elemento aggregante per tutti i liberi cittadini e per le associazioni operanti, a vario titolo, nel territorio lentinese, attraverso la condivisione di ideali comuni, aconfessionali ed apartitici, nell’interesse e per il bene della nostra comunità, alla ricerca di un possibile riscatto, sostanziale più che formale, di un  popolo troppo e troppo a lungo ricattato, oppresso e mortificato.

SCIO’ vuole abbattere il muro dell’omertà, del consenso tacito o del mancato dissenso; SCIO’ vuole cancellare i tabù e dar voce alla ribellione; SCIO’ vuol dire NO ALLA MAFIA (!), in tutte le sue manifestazioni: perché la mafia non è solo quella dei mafiosi, quella degli estorsori o degli assassini; la mafia è un atteggiamento diffuso, spesso radicato nella vita dei siciliani, nelle case, negli uffici, nei rapporti commerciali, nella politica.

SCIO’ è un’intimazione, un urlo di liberazione.

SCIO’ è un marchio per la libertà.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuseppesapienzalucstopponilo_snorkialgoritmixmontalbanosmsalutoni.fulminecarmy.espositosalvocaraccioloOlly.95memole1980dgladoro_il_kenyagraziach1975joey84sstrong_passionviolette51
 

ULTIMI COMMENTI

. Quanta sofferenza ancora? L'umana società...
Inviato da: danilo
il 20/07/2009 alle 17:52
 
ciao, Stiamo organizzando tra i blogger un eco progetto, un...
Inviato da: rigitans
il 20/03/2009 alle 15:56
 
Navigando su internet ho trovato questo suo messaggio che...
Inviato da: Anonimo
il 11/11/2008 alle 13:07
 
IL PITTORE GAETANO PORCASI RACONTA LE PAGINE BUIE...
Inviato da: Anonimo
il 13/07/2008 alle 15:21
 
IL PITTORE ANTIMAFIA GAETANO PORCASI RACCONTA LA STORIA...
Inviato da: Anonimo
il 01/06/2008 alle 16:07
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

addiopizzo

immagine

immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963