La città delle donne

mi piace tutto ciò che arricchisce l'essere umano

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

« Marina De JuliLa mia personale commemo... »

Sono una crisalide??????

Post n°98 pubblicato il 31 Ottobre 2012 da ipazia.0
 

 

Oggi parliamo di pupe e crisalidi,no non sono impazzita,ma la mia ricerca in internet è dettata da una mia riflessione che può sembrare astrusa ma a guardarla bene non lo è.

Questa è la definizione di Wikipedia:

“Le pupe evoiche utilizzano dei rivestimenti protettivi veri e propri, che hanno il compito di preservare l'insetto dall'evaporazione. L'involucro, detto bozzolo, è costruito dalla larva utilizzando secreti di diversa natura, spesso la seta. Un involucro particolare è il pupario dei Ditteri Ciclorrafi: in questo caso l'involucro, della forma di un ellissoide, è prodotto da una trasformazione biochimica dell'exuvia dell'ultimo stadio larvale.”

Quale riflessione mi porta a sentirmi come questi insetti...................

No non mi sento come un Alien nel bozzolo.

La mia casa ha le pareti completamente ricoperte di quadri,foto,piatti,oggetti in porcellana ecc.

La mia è una vera e propria mania,i quadri partono dal soffitto/parete e scendono in 2 file.

In camera mia ci sono solo 2 tipi di quadri :ritratti,paesaggi con alberi.

In cameretta solo foto dei miei figli,disegni sempre dei miei figli,collage di foto di tutta la famiglia.

In corridoio: foto e quadri che raffigurano la Milano di ieri e di oggi.

In bagno,foto rigorosamente B/N di paesaggi ,isole immerse nella nebbia.

In basso piccole foto colorate, i soggetti richiamano l’acqua.

In soggiorno c’è di tutto,quadri,piatti,forme di porcellana smaltata,l’angolo dell’entrata è dedicato a un luogo del cuore,l’Alto Adige:masi,castelli,vie di Brunico e Bressanone sono i soggetti e in mezzo un cuore di porcellana.

Così sono andata a sfogliare i miei libri alla ricerca di una risposta.

“Questa casa è il simbolo della metamorfosi,da accostare alla camera segreta delle iniziazioni,alla matrice delle trasformazioni,più che un involucro protettore,rappresenta uno stato eminentemente transitorio fra due momenti del divenire,un periodo di maturazione

( a 62 anni??????).

Rinuncia al passato e l’accettazione del nuovo stato,condizione della realizzazione.

Fragile  e misteriosa come una gioventù ricca di promesse ma dalla quale non si sa esattamente cosa scaturirà,la crisalide ispira rispetto,cura e protezione:è l’avvenire imprevedibile che si forma” J.Chevalier - A. Gheerbrant

Io dal canto mio penso che sia un luogo dove mi sento protetta dalle pareti del bozzolo che creo, con i quadri e le foto appese.

Questo spiega perché divento una iena quando ci sono intrusioni non gradite,intrusioni non fisiche,le voci che entrano in casa mia con Skype ,utilizzato da chi condivide il mio tetto,non sempre sono gradite,spesso riaprono ferite , riaffiorano ricordi di chi il telefono e internet lo usava per scopi non propriamente nobili.

La tecnologia è una splendida cosa e io sono una fanatica di tecnologia,però sono disposta a difendere il mio bozzolo a qualsiasi costo.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ipazia.0
Data di creazione: 07/11/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

puck_52OsservatoreSaggiocassetta2stufissimoassaicasella2k1ASIA1929Cherryslcolucisurfinia60IlPumaErrantese_forse_maicontiniantonellogcoppely96.contelalla.teodori
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 24/12/2020 alle 09:08
 
Sparita anche tu?
Inviato da: surfinia60
il 05/03/2017 alle 12:49
 
Passo a lasciarti l'Augurio di un Buon 2017 Strepitoso...
Inviato da: fico_vintage
il 02/01/2017 alle 12:01
 
ciao Laura...sono stata assente, per cui è con ritardo che...
Inviato da: Butturfly66
il 01/11/2016 alle 10:55
 
Bella storia, finale a parte.Ciao
Inviato da: surfinia60
il 22/10/2016 alle 20:49
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963