La città delle donne

mi piace tutto ciò che arricchisce l'essere umano

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« #SARANONSARÀLE BUGIE NEL CARRELLO »

CONTRO NATURA

Post n°500 pubblicato il 11 Giugno 2016 da ipazia.0
 

dagli OGM al “bio” falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola.

Dario Bressanini l’ho scoperto grazie a Carla mentre si preparava il copione del TTIP.

Lui è un chimico che tra pentole e provette esplora in modo scientifico il cibo e la gastronomia.

Pur non condividendo tutte le sue affermazioni,ho mitigato la mia avversione per gli OGM.

Come consumatore voglio sapere esattamente cosa sto mangiando,per poter scegliere in modo consapevole.

In Italia non si possono coltivare OGM ma non siamo una nazione libera da OGM perché importiamo tonnellate di soia geneticamente modificata per alimentare i nostri animali,animali che poi macelliamo e mangiamo.

Lo sapevate che esiste il frumento sintetico? e che il grano Creso utilizzato in Italia è frutto di un programma di mutagenesi?

In poche parole il prof. Francesco D’Amato negli anni ’50 iniziò a studiare gli effetti biologici e genetici delle radiazioni nucleari sul frumento.

Così nel 1958 la commissione atomica degli Stati Uniti regalò al CNRN una sorgente di cobalto radioattivo consentendo l’inizio di quello che sarebbe diventato il punto di riferimento italiano per il Centro Studi Nucleari della Casaccia,vicino a Roma.

Come era strutturato il Campo Gamma?

Era un anfiteatro circondato da un argine di protezione con al centro una sorgente radioattiva.

In questo modo si sistemavano le piante e si irradiavano provocando una mutazione genetica,poi,visto che il programma di mutagenesi rendeva i chicchi delle piante mutanti sterili quindi non idonei alla produzione,entrava in azione Bozzini,laureato in agraria alla Scuola Superiore Sant’Anna e il miracolo era fatto: piante mutanti non sterili.

Molti sostengono che l’aumento della celiachia è della sindrome del colon irritabile è dovuto agli spaghetti radioattivi……sinceramente non credo,molto probabilmente le cause sono molteplici.

Torniamo all’argomento OGM,la cosa che io trovo sbagliata è la monocoltura,ettari e ettari coltivati a soia nell’illusione di sconfiggere la fame.

Diserbanti utilizzati su piante geneticamente modificate,diserbanti che finiscono nel terreno e lo contaminano,800milioni di affamati e 670milioni di obesi…. e potrei continuare.

Nella giornata mondiale dell’ambiente 8 piccole soluzioni:

1)Incentivare,con aiuti diretti agli agricoltori e sconti fiscali,il cibo di buona qualità nutrizionale e ottenuto con il minimo impatto ambientale e climatico,disincentivando fiscalmente quello che ha invece un impatto negativo su salute e ambiente.

 

Gli altri 7 punti li scriverò nei prossimi giorni.

 

                                   

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/namaste/trackback.php?msg=13415244

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 11/06/16 alle 16:43 via WEB
Seguiremo con attenzione ! Ti pensavo l'altra sera guardando uno strano film, bello e triste "La casa di sabbia e nebbia" , se lo conosci che ne pensi ?
 
 
ipazia.0
ipazia.0 il 12/06/16 alle 21:45 via WEB
Ciao Angelo,conosco il film ma non l’ho mai visto. Io sono un po’ strana ci sono film che non so per quale motivo non voglio vedere o li vedo dopo anni dall’uscita. Apocalypse Now uscito nel ’79 ho deciso di vederlo alla fine degli anni ’90,Ben Kingsley ha fatto un’altro film “La morte e la fanciulla” di R. Polanski . Pur trovando l’attore eccezionale mi sono sempre rifiutata di vederlo. Altro film “Misery non deve morire”……sono veramente strana!! Ciaooo :-) Laura
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 11/06/16 alle 22:19 via WEB
Credo che le influenze dell’uomo sugli alimenti abbiano origini molto , molto lontane nel tempo… questo di per sé non mi sconvolge, ci sono mutazioni “naturali”, dove è la natura stessa a provvedere ai cambiamenti, come ci quelle provocate da incroci voluti dall’uomo. Mi sconvolge invece quando sento che, per rendere le fragole più resistenti al freddo, gli si modifica il dna incrociandolo col dna dei salmoni. Lo scorso anno mia figlia aveva seguito un progetto fotografico con tema la terra, ed aveva quindi preso contatti con contadini che lottano contro le multinazionali, cercando di salvare sementi antiche, sementi a rischio perché le multinazionali (leggi Monsanto) monopolizzano il mercato delle sementi, rendendole ibride per rendere conseguentemente dipendenti da loro chiunque si dedichi all’agricoltura. La mia contrarietà agli ogm è anche data da questo.
Il primo punto lo condivido, aspetto glia altri 7…. (interessante il video)
Ciao Laura, Laura
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 11/06/16 alle 23:11 via WEB
ok ho finito di sentire il video, Bressanini dice che la fragola modificata con il dna di un pesce è una bufala.... onestamente non so cosa pensare, ma la diffidenza resta molto forte
 
   
ipazia.0
ipazia.0 il 12/06/16 alle 21:48 via WEB
È una persona attendibile e anch’io mi sono chiarita molte idee,ma sugli OGM ho sempre molte resistenze. Ciaooo :-) Laura
 
 
ipazia.0
ipazia.0 il 12/06/16 alle 21:46 via WEB
Ti ricordi quando abbiamo parlato dei pirati delle sementi? Io scendevo dal pero! Per quanto riguarda le fragole c’è cascata anche la Coop. Hanno semplicemente “silenziato” dei geni per evitare che marcissero,stessa cosa fatta con i pomodori ma NON sono OGM. Oggi sono andata alle Cascine Orsine a Bereguardo,comperata l’insalata a Km0. Ho scoperto che giovedì,venerdì e sabato puoi andare nell’orto e cogliere la verdura che vuoi poi passi alla cassa e paghi. Ciao Luna :-) Laura
 
   
LunaRossa550
LunaRossa550 il 13/06/16 alle 20:07 via WEB
Io l'insalata l'ho a cm. zero, me la sono seminata in un vasone ed ho già fatto un tot di raccolti :-)))
Ciao Laura, laura :-)
 
surfinia60
surfinia60 il 12/06/16 alle 09:10 via WEB
Credo che vivere nell'angoscia di quello che si mangia sia tempo sprecato, esattamente come lo è non uscire di casa per paura degli attentati. Siamo a rischio h24, 365 gg l'anno, per il solo fatto di abitare su questo pianeta. Chi ci garantisce che ciò che è scritto su un'etichetta ci metta al sicuro da ogni pericolo? Siamo al capolinea di un percorso che ci siamo costruiti con la nostra avidità, il disprezzo per l'ambiente e il pianeta tutto. L'unica cosa da fare è acquisirne la consapevolezza e limitare i danni, già irreparabili, non continuando a 'guastare' tutto ciò che tocchiamo. Ma è già molto tardi e le nuove generazioni sono sempre più menefreghiste e insensibili, malgrado l'informazione sul problema sia disponibile a tutti. La scuola e la famiglia non fanno abbastanza per educare al rispetto, ecco perchè siamo a questo punto di non ritorno. Grazie per l'attenzione.
 
 
ipazia.0
ipazia.0 il 12/06/16 alle 21:46 via WEB
Io cerco di pensare positivo,credo che nulla è perduto…… un mondo diverso è possibile. Un abbraccio :-) Laura
 
fico_vintage
fico_vintage il 12/06/16 alle 09:28 via WEB
Ciao Laura...Ho visto solo in parte il Video da Voi fatto....Avete fatto un grande grande lavoro...Brave!!!un progetto importante quello che di divulgare il piu' possibile... Ti Auguro una Buona Domenica...a Presto ^;^
 
 
ipazia.0
ipazia.0 il 12/06/16 alle 21:47 via WEB
Abbiamo lavorato ma ci siamo anche divertite moltissimo. Ciao Fico :-) Laura
 
woodenship
woodenship il 15/06/16 alle 23:07 via WEB
Più che mai un piacere leggerti, mia cara Ipazia...L'uomo ha sempre manipolato e selezionato,incrociandole,le più diverse specie di vegetali.Il problema di oggi è nelle strumentazioni e negli scopi che ci si prefigge...........Un bacio scintillante di stelle........W........
 
 
ipazia.0
ipazia.0 il 16/06/16 alle 15:46 via WEB
Ciao,felice di ritrovarti. Libri e articoli che ho letto in tre mesi mi hanno permesso di capire che il dio denaro è alla base di questa agricoltura che ha come unico scopo rimpinguare le tasche delle multinazionali. I pirati delle sementi combattono la logica del profitto a scapito della bio diversità. Se però non ti limiti a scambiare le sementi,per esempio di fagioli che non rispondono alle ferree logiche di mercato,e ti metti ad attaccare la Monsanto diventi automaticamente un sovversivo. Ciao W. :-) Laura
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ipazia.0
Data di creazione: 07/11/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

OsservatoreSaggiocassetta2stufissimoassaicasella2k1ASIA1929Cherryslcolucisurfinia60IlPumaErrantese_forse_maicontiniantonellogcoppely96.contelalla.teodoriwoodenship
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 24/12/2020 alle 09:08
 
Sparita anche tu?
Inviato da: surfinia60
il 05/03/2017 alle 12:49
 
Passo a lasciarti l'Augurio di un Buon 2017 Strepitoso...
Inviato da: fico_vintage
il 02/01/2017 alle 12:01
 
ciao Laura...sono stata assente, per cui è con ritardo che...
Inviato da: Butturfly66
il 01/11/2016 alle 10:55
 
Bella storia, finale a parte.Ciao
Inviato da: surfinia60
il 22/10/2016 alle 20:49
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963