Creato da nnsmettodsognare il 19/10/2009
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nel guardare con nuovi occhi." - M. Proust

Area personale

 


PER FERMARE LE ONDE
PREMETE IL TASTO
          

 

 

CRISTINA LEONARDI

donnamangiatadallapiovra

Cristina Leonardi è una delicata artista disabile lodigiana.
Se vuoi conoscerla meglio ed aiutarci a realizzare il suo piccolo grande sogno, clicca qui.

 

 

vignetta

 

COLLABORO CON

folligeniali

FOLLI GENIALI
Museo d'arte contemporanea - Lodi

espressionelibera

ESPRESSIONE LIBERA
Associazione culturale - Brindisi

 

Ultimi commenti

Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati...
Inviato da: Valerie Lancaster
il 05/11/2020 alle 11:47
 
Buonasera Carla.Non mi attengo agli algoritmi di Libero...
Inviato da: divinacreatura59
il 14/10/2019 alle 18:37
 
Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20...
Inviato da: Aisha Sadat
il 14/10/2019 alle 16:33
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 27/11/2016 alle 12:27
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 27/11/2016 alle 12:26
 
 

Ultime visite al Blog

skywalkeranakyncassetta2mariomancino.mCherryslphobos_deimosdivinacreatura59StivMcQueenilike06bimbayokostefano.contariniStefano72CSUluruMARIONeDAMIELoriginalsaccense
 

   I am Elizabeth Bennet!

You are Elizabeth Bennet of Pride & Prejudice! You are intelligent, witty, and tremendously attractive. You have a good head on your shoulders, and oftentimes find yourself the lone beacon of reason in a sea of ridiculousness. You take great pleasure in many things. You are proficient in nearly all of them, though you will never own it. Lest you seem too perfect, you have a tendency toward prejudgement that serves you very ill indeed.

Take the Quiz here!

 

LA LIBRERIA DI CASA SOGNO

 

IN RICORDO DI SARAMAGO

josè

 

"Scrivere un diario è come guardarsi in uno specchio di fiducia, addestrato a trasformare in bellezza il semplice bell'aspetto o, nel peggiore dei casi, a rendere sopportabile la bruttezza massima. Nessuno scrive un diario per dire chi è. In altre parole, un diario è un romanzo con un personaggio solo."

 

IL BLOG CANCELLATO

 

  
     dimmi un po'

 

I MIEI BLOG PREFERITI

 

I POST DI MOLESKINE

 

IO SONO CON SAVIANO CONTRO TUTTE LE MAFIE

saviano

Una cosa è certa: io, come molti altri, continueremo a raccontare. Userò la parola come un modo per condividere, per aggiustare il mondo, per capire. Sono nato, caro Presidente, in una terra meravigliosa e purtroppo devastata, la cui bellezza però continua a darmi forza per sognare la possi­bilità di una Italia diversa. Una Italia che può cambiare solo se il sud può cambiare. Lo giuro Presidente, anche a nome degli italiani che consider­ano i propri morti tutti coloro che sono caduti combattendo le organiz­zazioni criminali, che non ci sarà giorno in cui taceremo. Questo lo prometto. A voce alta.

 

INTER POST

HANNO SCRITTO DI NOI ...
 

Post N° 628 di Marion

Sogno di Marion

Non ho resistito . . . di Mati

Filastrocca di cartapesta di Marematta

Parma! di Tesi

Futulismo contempolaneo di Gold

dedica di Ilike

Sogno a Firenze di Cate

 
 

youandme

 

vento e soffione

Sono vento.
Sussurro primavere tra le ciocche.
Raggelo di candide sferzate.

Sono vento.
E tu albero forte.
Cadano le foglie, come muoiono le certezze.

Sono vento d'estate,
solletico al sale sulla pelle,
sollievo alla calura.

Sono vento
e il vento non mi piace.
Mi ci abituo, inseguendo una rondine.

 

vaso

leo fede

mare

 

free counters

 

 

« PICCOLI MONDI INCANTATIREGALI »

HO LE PROVE

Post n°149 pubblicato il 25 Ottobre 2010 da nnsmettodsognare

facebook

 

L'algoritmo di Libero, ignoto anche ai più preparati programmatori,  stabilisce quali devono essere i messaggi in evidenza della giornata.

Capita anche a me di ritrovarmi inevitabilmente in home page.
Di solito con quelli che ritengo i miei peggiori scritti, ma questa è un'altra storia.
Capitò ad esempio con il banalissimo post sulle confezioni di pasta, il cui semplice titolo "Suggerimento" fu modificato da Libero addirittura in "Idea geniale".
Mi vergognavo come una ladra per loro.

Quella volta sono stata in home page per una mezza giornata, 1307 visite, e ho ricevuto cinque commenti da utenti a me estranei.
Questa settimana il mio "Sliding doors" è stato in pool position nella giornata di venerdì e perfino in quella di domenica; lo è ancora adesso mentre pubblico questo post.
Peccato, ero convinta di esserci finita per via di Cristina e che qualcuno, leggendo, potesse aiutarci.

Sliding doors, titolo troppo scontato evidentemente e per questo trasformato nel più affascinante "I bivi della vita".
A fronte di 1461 visite nella giornata del 22 e 1300 in quella di ieri, contro una media giornaliera del mese di ottobre di 106, ho ricevuto tre commenti da estranei e due cliccate sull'orribile mano.

Ora, ammettiamo che io scriva con i piedi.
Poniamo che gli argomenti trattati siano noiosi.
Non ho ad esempio l'abitudine di descrivere dettagliatamente, nè con parole, nè con immagini, le mie perfomances sessuali.
Non mi appassiono alle vicende dei rinchiusi nella casa del grande fratello, non faccio parte della schiera morbosa che sviscera ogni particolare dell'omicidio della povera Sarah Scazzi.
Non mi accendo in discussioni politiche, non scrivo neanche barzellette sul premier, non vi auguro buongiorni glitterati, purtroppo per voi.
Supponiamo, cosa non troppo difficile, che sia logorroica, ma almeno in questo Libero è lungimirante e seleziona sempre messaggi brevi.
Possibile mai che solo pochissimi utenti siano interessati ad esprimere il loro parere sulle righe scritte?
Possibilissimo! Leggere è faticoso! Scrivere un commento sensato lo è ancor di più! 

Questa è la prova che collegare i blog a Facebook non aumenterà il numero di iscritti a Libero, non darà a quelli già presenti maggiore visibilità.
Più probabilmente servirà a favorire qualche oscura e non pubblicizzata operazione commerciale, del tutto lecita per carità, visto che siamo su un portale che non campa certo di aria.
Lecita ma imposta. 

Sono stata un tempo sul libro delle facce, ci sono ancora lì tantissimi tra amici e parenti.
Non ho nulla contro Facebook, a volte è perfino un sistema utile per chi lavora, per ritrovare vecchi amici o per comunicazioni veloci; ma è un mondo diverso che molto presto mi ha annoiato.

Senza offesa, volendo fare un paragone azzardato, Facebook è un asilo e questa è un'università.
Facebook è una piazza dove si spettegola di tutti e Libero è un salotto dove si chiacchiera amabilmente tra pochi amici selezionati.
Lì si pokka, si tagga, (!! sarà pericoloso? ), si mandano cuori e cioccolatini virtuali, si clicca su un pollice nello stesso modo in cui si mangiano patatine guardando una partita di calcio, ci si aggrega a gruppi dal nome improbabile senza neanche sapere il perchè.
Qui si scrive, si cerca di farlo in maniera degna, ci si mette a nudo, si sbattono in faccia al prossimo gioie e dolori, pensieri ed opinioni.

E' troppo facile fare click su un mi piace situato in posizione strategica, un gioco infantile farlo per primi.
Non implica nessun coinvolgimento né della mente, né dell'anima.
Se scrivo qui è perché mi piace farlo, mi piace che la gente cui sono affezionata legga e mi dica cosa ne pensa, mi piace il confronto, emozionarmi ed emozionare.
Voglio che il mio piccolo delizioso salotto resti tale e non diventi un salone da ballo. 
Non ho bisogno di maggiore visibilità ma di più libertà.

QUINDI DATECI LA POSSIBILITA' DI TOGLIERE LA MANINA! OH!

 

PS: anche perché chi è su FB può linkare da sempre tutto ciò che vuole e chi è su Libero può condividere già da tempo ciò che scrive, su FB e altrove.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=9426943

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
rypdal
rypdal il 26/10/10 alle 18:53 via WEB
Questo elemento piace a una persona.
(Rispondi)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/10/10 alle 20:48 via WEB
Ho un contatore come te. La differenza tra me e te è che io ce l'ho invisibile, di modo che me ne dimentico. Tu ce l'hai gigantesco, di modo che puoi tenere costantemente sotto controllo i tuoi visitatori. Non è un segreto, l'hai detto tu stessa qualche volta, che vuoi sapere esattamente da dove provengono i tuoi visitatori. Io invece avevo bisogno dei dati numerici perchè sono convinta che i numeri dicono molto più delle parole.
Sono molto affezionata al blog, è vero, non ci scriverei altrimenti. Ma non è affatto una dipendenza, è una passione. Lo dimostra che mi sono molto ma molto ridimensionata nell'uso. Non ho sistemi di chat tipo messenger o skype, non sono più su facebook (pur avendo ammesso di averci provato) perchè come ho scritto lo ritengo un luogo dove si perde tempo, molto tempo, per la maggior parte a fare cose piuttosto idiote. Il che non significa che Facebook non possa anche essere un sistema utile, come ho scritto.
Quelli di Libero non guadagnano con le nostre stronzate, guadagnano con la pubblicità. Guadagnano con i blogger da stella gialla perchè sui quei blog c'è la pubblicità. Guadagnano con le finestre pop up che ti si aprono insieme alla loro pagina. Guadagnano con il gossip. Non certo con le nostre pagine di alta letteratura (si fa per dire ovviamente). Sono d'accordo solo sul fatto che scrivere su un blog soddisfa il nostro ego. L'avevo scritto ad Eric nel post in cui chiedevo cosa pensate di me. Gli avevo detto è vero sono esibizionista, che attenzione, è molto diverso per quanto mi riguarda da ostentatrice. Ostentatrice è qualcuno che mette in mostra le sue qualità/beni volutamente per generare l'invidia e fare male agli altri. Esibizionista è chi non ha paura a mettersi in pasto al pubblico. Esibizionisti lo siamo tutti qui, tu ed io e gli altri. Internet è fatto di tanti mondi. La manina qui sopra e soprattutto la frase associata ti mostrano in sintesi il mondo di Facebook.
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/10/10 alle 20:49 via WEB
Per Rypdal: mi era parso che anche tu considerassi un concentrato di idiozia la frase scritta accanto alla manina e tutto il mondo di Facebook
(Rispondi)
 
 
 
rypdal
rypdal il 26/10/10 alle 21:45 via WEB
No, non tutto il mondo di facebook. Ci ho trovato delle cose che mi hanno divertito. Anche se poi ho comunque disattivato il mio profilo, e mentre ho fatto e disfatto un certo numero di blogs, una volta disattivato, l'account di facebook è rimasto tale senza ritorno. La frase che tira in ballo l'elemento (cos'è, un UFO?) e l'essere primi è decisamente idiota, confermo. A me comunque l'unica cosa che dà fastidio è la non opzionabilità. Voglio disattivare i trackback, me lo consente e l'ho fatto. Voglio togliere dalla visuale i visitatori, sia come contatore che come icone, me lo consente e l'ho fatto. Posso ripulire l'attorno di tutto quanto, ma non della manina cliccabile e della smart phrase che l'accompagna.
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/10/10 alle 06:55 via WEB
In maniera decisamente contorta e piuttosto fraintendibile, era quello che volevo chiedere anch'io con questo post.
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/10/10 alle 07:01 via WEB
Ieri ho dimenticato di dirti anche la mia sulla questione collegamento da telefonino. Non capisco l'appunto Marion. Ci si può collegare anche da telefonino se se ne possiede uno che te lo permette. E quindi? Io sono una di quelle che lo fa, perchè lo trovo molto comodo. Quando ho il pc spento e voglia e modo di fare un giro sui blog, mi collego. A volte in orari assurdi perchè soffro di insonnia ed è un passatempo per tenere a bada l'ansia quando mio marito è assente.
Non ci vedo nulla di male. Trovo decisamente meno corretto collegarsi dal pc del lavoro, ma è una prassi molto diffusa e non mi metto certo a sindacare su questo. Una cosa però è certa: se ti colleghi da telefonino, il possessore del blog non può più fare il giochetto città1=nick1, città2=nick2 :)
(Rispondi)
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/10/10 alle 13:39 via WEB
Appunto, questa è la "modernità", non c'è proprio nulla di male :)))) Per quanto mi riguarda, la faccenda del collegarsi dal lavoro, mi risulta che lo facciano proprio tutti, non dirmi che tu non hai mai inviato una mail dal lavoro tra una riunione e l'altra.. ma in generale non ci perdo più di cinque minuti prima di staccare tutto e uscire.. il tempo che altri usano per un caffè o per fare altre cose...suvvia...p.s. adesso sono a casa :)
(Rispondi)
 
 
 
 
rypdal
rypdal il 27/10/10 alle 14:16 via WEB
Se ti risulta che lo fanno tutti, non ti basi su fonti attendibili. In aggiunta, il mio cellulare rimane nello stipetto durante l'orario di lavoro (e se suona non lo sento), e non sono un caso unico. In primis ci sono aziende che filtrano gli IP che possono essere visitati, al punto che per essere abbastanza sicuri di limitare le scivolate fuori ambito lavorativo, per eccesso di zelo limitano anche l'accesso a siti utili a fini professionali. Questa cosa sarebbe criticabile, ma se ti risulta che lo fanno tutti, dovrebbe anche risultarti (io lo so per certo) che i dieci minuti ogni tanto (ogni tanto quanto?) sono un'argomentazione ma spesso non corrispondono alla realtà, e anzi diventano ore, se non c'è un "cane da guardia" nei paraggi. Il primo problema a questo riguardo è la motivazione nel fare il proprio lavoro, che se uno ce l'ha, e ha anche del lavoro da fare (ovviamente), non si perde in minchiate. Ma la motivazione non si può esigere che venga servita con l'inchino da parte di terzi, altrimenti è privo di consistenza parlare di mancanza di senso di responsabilità degli altri, a partire dai manager. P.S.: adesso sono a casa, in permesso.
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
rypdal
rypdal il 27/10/10 alle 14:22 via WEB
"lo so per certo" tra parentesi è riferito al periodo successivo, cioè so per ammissione diretta di qualcuno che lo fa, che lo fa.
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/10/10 alle 15:15 via WEB
La modernità in che senso? Nel senso che giustifico un comportamento scorretto perchè lo fanno tutti? Non era quello che volevo dire. Volevo dire che non entro nel merito della questione perchè so quel che faccio (facevo) io e lo ritengo un errore. E siccome so bene che lo fai anche tu, non mi metto a sindacare su di te :) Per la precisione, ho mandato qualche mail, credo di essermi collegata al blog qualche volta in pausa pranzo. E avrei preferito che la mia azienda fosse del tipo di quella dove lavora mio marito dove è tutto bloccato, come dice Rypdal, anche i siti tecnici dai quali poi è costretto a collegarsi da casa di sabato e domenica per lavoro. Se dovessi tornare a lavorare non lo farei, neanche per cinque minuti, tempo medio che occupavo io, perchè al lavoro si lavora. E al lavoro invece c'è gente, tanta gente, a tutti i livelli, che non lavora. Ecco perchè fa bene Marchionne a fare quello che fa :)
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/10/10 alle 15:18 via WEB
E sono d'accordo con Rypdal, se hai la motivazione non perdi tempo a fare altro. Questo potrebbe essere un buon argomento di discussione circa le caratteristiche che deve avere un buon capo: mettere tutti i suoi collaboratori in condizione di essere motivati. Peccato che in generale la gente si sente motivata solo se ha il portafoglio più pieno e anche quando ha ottenuto ciò che voleva, perde in fretta la sua motivazione ed è pronta a una nuova protesta. Io ho sempre preso meno di un operaio turnista e non mi sono mai lamentata perchè a me il mio lavoro è sempre piaciuto moltissimo. Mai avuto bisogno di mamma sindacato a proteggere le mie mancanze :)
(Rispondi)
 
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/10/10 alle 16:01 via WEB
Perdonami, non per farti i conti in tasca, ma se tuo marito guadagnava 1200 euro non so eri altrettanto lieta... eppoi prova a fare l'operaio turnista, al freddo all'aperto e d'inverno... poi parli...:)
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/10/10 alle 16:29 via WEB
Chi ha parlato di mio marito? Io ho parlato di me. Se non ci credi ti mando le buste paga :) mai preso più di 1300 euro, anche quando lavoravo full time. E tu prova a fare l'operaio specializzato che deve solo montare pezzi meccanici a progetto, in un capannone ben riscaldato con tanto di radio accesa mentre l'ingegnere donna se ne sta in vetrina (il mio ufficio dava sul capannone ed era separato da un vetro) o va in giro per bidoni di rifiuti a controllare se hanno differenziato o no :)
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/10/10 alle 16:32 via WEB
Anzi, provaci dopo aver dedicato tutti i tuoi anni migliori, giorni e notti, a studiare, studiare, studiare, per poi sentirsi dire che a) sei donna, quindi non capisci un c@@@@, b) sei ingegnere, quindi non capisci un c@@@@, c) non sei iscritta al sindacato, quindi non capisci un c@@@@, d) sei impiegato aspirante quadro, quindi non capisci un c@@@@ ... come ho detto da te, prova a fare il capo, poi comincia a sparlare dei capi.
(Rispondi)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/10/10 alle 13:49 via WEB
Per sogno: per quanto riguarda ilcontatore non ho mai fatto mistero di tenere ad esso, sennò non lo mettevo affatto, è sopra ovviamente perchè voglio farlo vedere a tutti, io dichiaro quindi tranquillamente quello che mi preme (ma che senso ha uno invisibile? è chiaro che lo si guarda....) ; sono stata blog del giorno otto o nove volte (non so nè quando, nè quante volte esattamente, nè le ho segnate, e men che meno ho contato mai le visite (a volte passaggi di quattro o cinquemila per questo restano impressi); sono curiosa (e lo faccio sapere esponendo tutti i rilevatori) di quelli che passano , come so benissimo che ci sono vari modi per non farsi rilevare (non solo dal cellulare); quelli di libero guadagnano su tutto il sistema Carla, a parere mio... se non ci fossimo tutto noi che andiamo dai gold , come dici tu, come esisterebbero i gold???? a loro preme che ci siano TANTI blog, quello che scrivono non tange (tranne che per la deprecata censura). Per il resto il sistema ci va bene, perchè ci sono belle pagine qui, bella gente, idee, sentimenti. Libero ci chiede un prezzo sempre, anche quando noi non lo vediamo... io per lo più ad esempio ho ignorato tutte le innovazioni che ha messo a disposizione (sfondi vari , foto ecc), un modo per "oppormi" è stato rimanere sempre uguale a me stessa. Ma ciascuno è libero di fare ciò che vuole :) Per il resto la manina mi resta antipatica e la frase continua ad essere idiota, andiamo oltre :)))
(Rispondi)
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/10/10 alle 15:35 via WEB
E' ovvio che lo guardo, altrimenti non l'avrei. Lo guardo quando mi ricordo, tipo una volta ogni due mesi, per farmi due risate con le parole chiave che portano al mio blog. Lo guardo, come in questo caso, per avere dati reali per scrivere un post. Lo tengo lì invisibile per non andarlo a guardare, sapendo che se serve c'è. Senza ossessione, non so se mi spiego. Perchè a me che passi tu, che passa il tuo amico, che passa l'amico dell'amico, che passa l'amante del mio amante (se avessi un amante! :)) dal mio blog, non me ne frega una cippa lippa. Ho già diverse paranoie mie per dovermene creare altre. specifiche di blog. Se passi tu in chiaro e commenti sono ben felice perchè sei un'amica. Se passi invisibile non lo so, non lo so giornalmente, non lo saprei comunque perchè ti ho già dimostrato un'altra volta che per un contatore Trieste, Udine, Cervignano del Friuli, Regione Friuli Venezia Giulia, sono la stessa cosa :) I numeri mi servivano questa volta. E' colpa mia se sono un ingegnere per giunta che ha lavorato nella qualità? :) Suppongo di no. E' per questo che sono andata a guardarmeli con molta attenzione.
A me piace Libero soprattutto perchè è una piattaforma facile da usare, ti mette a disposizione diverse possibilità di formattazione, inserimento link, immagini ecc. Ha i commenti con una struttura ad albero, cosa non trascurabile, perchè è più facile rispondere a ciascuno. Ovviamente mi piace Libero per le persone che frequentano il mio blog, ho cominciato per scommessa e mi ci sono affezionata. Sono legata affettivamente in modo serio a molti di voi. Questo è bello. Ma io credo che ogni novità, almeno quelle di questo tipo che comportano l'interazione con altre piattaforme, andrebbero quanto meno rese fruibili oppure no. L'hanno fatto con l'editor (nuovo o vecchio) e non era necessario, perchè non farlo con la manina? Non so se non utilizzare le novità sia un modo di opporsi a qualcosa. Come tu dici, l'importante è che ci leggano. Tu vieni letta a prescindere :) Io molto probabilmente cambierò spiagge, se non cambierà qualcosa :)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963