Creato da non_siamo_cibo il 31/12/2007
blog animalista per chi ha cuore e sensibilità verso gli Animali
|
Canile LAger a Modena
Vergogna
a
Modena
Interpellanza F.I. PdL
Canile abusivo di via Nonantolana n.787 dove sono state rinvenute le carcasse di alcuni cani: quali sono le responsabilità del Comune di Modena, ente proprietario del terreno sul quale la struttura è stata costruita?
Interrogazione PD
I Sottoscritti Consiglieri Comunali sono stati informati da alcuni rappresentanti delle associazioni per la tutela degli animali dell'esistenza in Via Nonantolana, al civico 787 di una struttura fatiscente adibita a “ricovero per animali”, al cui interno sarebbero state rinvenute carcasse di animali (perlopiù identificati come cani) in stato di vera e propria mummificazione.
Interrogazione Modena Colori
Oggetto: Perché ad oltre un mese dal ritrovamento delle carcasse in un canile-allevamento abusivo alle porte di Modena l’Ufficio Diritti Animali non ha svolto o fatto svolgere la più semplice delle indagini volta a verificare chi fosse il proprietario degli animali? Perché la ricerca dei microchip è stata eseguita dalla Polizia Municipale insieme ai volontari del Centro Soccorso Animali e non dall’ufficio comunale espressamente preposto a tale tipo di attività?
Interrogazione Modena Colori
INTERROGAZIONE L’Ufficio Ambiente e l’Ufficio Diritti Animali del Comune di Modena erano al corrente della situazione del canile abusivo di via Nonantolana ove sono state ritrovate le carcasse di cani in vecchi box dimenticati? Perché nessuno è intervenuto nemmeno dopo che è uscita la notizia sulla stampa per rimuovere i resti degli animali?
Diffondete nei Blog vostri e di Amici le immagini dei video - Affinchè si smuovino le coscienze assopite dei più
Ora ci aspettiamo una risposta seria dal Sindaco di Modena Pighi e Dall'Assessore all'Ambiente Orlando ed un gesto concreto affinchè a Modena si cominci seriamente a tutelare i Diritti degli Animali.
Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
I miei Blog Amici
- Tutti gli Animali
- GRILLO PARLANTE
- dissonanze
- INUYASHA
- AMO GLI ANIMALI
- Mondo Cane
- Angeli
- Azzurro Italiano
- Stellanoir
- cuore mio
- SalsAmore&Fantasia
- FUTUR
- OVER THE RAINBOW
- UNA DONNA PERDUTA
- kompari
- Galassia dAndromeda
- MARIKA LA DOLCE
- Liberamente
- La Cerca di Erebor
- VitaFuoriSede
- nebbia
- FOTO E REPORTER
- la vita è un gioco
- UNA NUOVA VIA
- Lalbum dei ricordi
- PENSIERI E PAROLE
- FUCK THE WORLD
- TOP VEGAN MODELS
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
Interpellanza Canile Lag... » |
CAnile Lager a Modena
Con preghiera di massima diffusione
Solo in seguito a un ulteriore articolo apparso su un quotidiano, il 23 febbraio le carcasse sono state rimosse, dopo ben 25 giorni dal loro rinvenimento. L’incomprensibile ritardo è dovuto, secondo dichiarazione della responsabile dell’Ufficio Diritti Animali di Modena, a “confusione sulle competenze” e “dimenticanza”.
AGGIORNAMENTO
Dalla dichiarazione rilasciata risulta inoltre che l’ufficio del Comune e i servizi veterinari conoscessero quel canile lager fin dal 2001 e che vi erano tenuti ben 28 cani destinati alla riproduzione. Le indagini ora procedono ad opera della Polizia Municipale, mentre il Comune si è adoperato ad inviare le carcasse all’Università di Bologna per l’identificazione della razza allo scopo di “collegare o scollegare” i cani con l’allevatore, che lì risiedeva.
Dal canto nostro abbiamo contattato la Polizia Municipale rendendoci disponibili a verificare con loro l’eventuale presenza di microchip sul luogo di ritrovamento delle carcasse. La ricerca è stata fatta ed è andata a buon fine e sono stati rinvenuti due microchip che potranno con certezza condurre all’identità del proprietario dei cani.
Restiamo sorpresi che questa banale ricerca non sia stata fatta prima da coloro che hanno gestito la rimozione delle carcasse.
Restiamo senza parole di fronte alla notizia che gli organi competenti fossero informati sulla situazione fin dal 2001 e che a seguito dei sopralluoghi, pur riscontrando problemi, non si sia monitorata la sorte di quei cani, la cui fine è tristemente nota.
Restiamo attoniti alle dichiarazioni del Comune secondo cui i cani durante i sopralluoghi in quello che può essere definito un lager, furono trovati in condizioni che “non motivavano un maltrattamento o un mancato benessere”.
Restiamo offesi dai 25 giorni in cui nessuno ha mosso un dito per rimuovere quei poveri resti e riteniamo inaccettabili le giustificazioni a questo.
Per tutto questo e per lo sdegno dei tanti cittadini che ci hanno contattato, continueremo a collaborare con le istituzioni affinché siano puniti tutti i responsabili della tremenda morte di quei cani.
Chiediamo a tutti di continuare a scrivere e a chiedere spiegazioni ai seguenti indirizzi:
sindaco@comune.modena.it Sindaco
gorlando@comune.modena.it Assessore all’Ambiente
ambi004@comune.modena.it Ufficio Diritti Animali
Invitando anche i giornali a non trascurare la notizia:
cronaca.mo@gazzettadimodena.it
cronaca.modena@ilcarlino.net
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: ITALIANOinATTESA
il 14/03/2009 alle 18:24
Inviato da: elly19700
il 30/01/2009 alle 16:05
Inviato da: great.star
il 13/01/2009 alle 13:26
Inviato da: fravis1
il 10/01/2009 alle 22:03
Inviato da: angel_s
il 31/12/2008 alle 12:39