Creato da senza.peli il 03/01/2008
senza.peli
 

 

« I soldi spesi per la monnezzafox, branko e gli oroscopari »

i napoletani e napoli

Post n°15 pubblicato il 08 Gennaio 2008 da senza.peli

considerazioni e commenti sparsi qui raccolti.

a napoli manca nei cittadini, nella maggioranza di essi, la cultura del rispetto del prossimo: basta essere a posto in casa propria e la strada antistante può anche essere cosparsa di merda purchè non puzzi. il napoletano furbo è quello che frega il prossimo. chi non è in grado di fregare è considerato fesso. o si comincia a rivedere questo dogma della napoletanità o la città sarà sempre "na carta sporca e nisciuno se ne 'mporta".

la raccolta differenziata in linea teorica è esistita. ci si è provato tante volte con la plastica, la carta, il vetro. esiste ancora oggi ma chi non hai mai visto un contenitore per il vetro/plastica/carta bruciato o devastato? che poi quella raccolta non era che un espediente "di facciata" dei nostri amministratori magnamagna è un altro paio di maniche: qualsiasi cosa faccia un nostrano politicante, destra-sinistra non importa, è sempre e comunque nel suo interesse o in quello di un amico/parente suo.

si prenda atto che ci sono delle responsabilità oggettive sia di chi amministra che di chi è amministrato. la camorra collude con entrambe le fazioni a proprio piacimento. oggi chi amministra è pregato di andarsene affanculo. chi è amministrato di accettare decisioni pur a malincuore. alla camorra cosa augurare se non autoestinguersi?

a chi dice: "sono orgoglioso di essere napoletano, difenderò sempre la mia città, ecc. ecc." dico senza mezzi termini che è inutile difendere una città: essa si difende benissimo da sola, senza bisogno di voi, con la sua storia e la sua arte. sono i suoi abitanti invece che si possono o meno difendere e non è il caso dei napoletani. ci sono certamente tanti napoletani "buoni", ma i tanti "non buoni" bastano a macchiare un intera comunità. tu sei una persona per bene? cerca di dare l'esempio a chi verrà dopo di te, ci vorranno anni per cambiare. tanti anni.

i cittadini tutti, quelli buoni e quelli non buoni, sono corresponsabili della presenza al potere locale di bassolinojervolinomastellaeccetera. ne si prenda atto. si deve anche dire che le alternative erano delle fotocopie in alcuni casi peggiori dell'originale. in questo i cittadini sono quasi del tutto inermi. ma gli eletti sono sempre cittadini che si candidano.

e infine: certe situazioni come quella dei rifiuti in questa sgangherata città sono assolutamente considerate NORMALI dagli stessi cittadini ormai abituati e un po' anche adagiati. esempi: il semaforo e le strisce pedonali sono considerati un abbellimento delle strade; i gettacarte dei giocattoli da rompere ogni tanto; il rispetto del prossimo una favola sentita in tv; la camorra non esiste (come la mafia)..

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nopeli/trackback.php?msg=3881894

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lestelledelsud
lestelledelsud il 08/01/08 alle 14:52 via WEB
bene vedo che ti piace molto napoli :D ciao
 
 
senza.peli
senza.peli il 08/01/08 alle 14:53 via WEB
vedo che non hai capito niente..
 
altenedea
altenedea il 08/01/08 alle 15:57 via WEB
nel concreto... mi esemplifichi un comportamento corretto? sei napoletano e abiti a napoli, forte delle tue tradizioni gridi "scurdammc o passat'" (dimentichiamo il passato) quindi nessuna recriminazione e zero biasimo, in concreto, ora, adesso, nell'immediato... cosa faresti? grazie.
 
 
senza.peli
senza.peli il 08/01/08 alle 23:09 via WEB
non ti ho detto nè dove sono nè dove abito. in secondo luogo non è affatto chiara tutta la frase da te scritta. mi stai chiedendo cosa farei? perchè me lo chiedi? potrei avere una mia idea ma non avevo certo intenzione di farlo con questo post. in questo post ci sono delle affermazioni. sei d'accordo o le contesti?
 
   
altenedea
altenedea il 09/01/08 alle 09:52 via WEB
Appunto, fai affermazioni. Oltre le affermazioni gratuite sai dare un suggerimento utile si o no? Pratico, pero' non teorico. Quindi fai finta d'essere un napoletano, cosa faresti stamattina?
 
     
senza.peli
senza.peli il 09/01/08 alle 10:08 via WEB
mi risulta che eduardo invitò a fuggire. io dico che la monnezza è semplicemente l'evidenziazione di quale sia la normalità di napoli. è un bene che si sia finalmente mostrata in tutta la sua dirompente puzzolenza. la monnezza è uno dei risultati di un degrado civico che va superato negli anni. sono secoli che qui è il furbo che fotte il prossimo ad esser considerato quello "buono" mentre chi subisce il dileggio, lo scherno e la furberia altrui è quello "fesso". questa mentalità non deve essere la "napoletanità" altrimenti non c'è soluzione, non c'è scampo. il concetto stesso di camorra si basa su questo assunto. soluzioni pratiche al problema non ho affatto intenzione di darne ma mi sembra che il governo qualcosa stia provando a fare. potrà anche andar bene per nascondere la monnezza (il mucchietto di polvere) negli inceneritori (sotto il tappeto) ma non risolverà l'iceberg che tutti conoscono ma nessuno vuole vedere.
 
     
altenedea
altenedea il 09/01/08 alle 11:18 via WEB
Quindi, riassumendo: lo scempio di questi giorni è positivo perchè fa vedere al mondo quanto è incivile napoli e la mentalità napoletana. Solo cambiando mentalità cambieranno le cose. Bene. Un'obiezione: non è vero che nessuno la vuole vedere, la vedi tu, no?
 
     
senza.peli
senza.peli il 09/01/08 alle 11:53 via WEB
sì lo scempio, cioè la monnezza ovunque, è paradossalmente "positivo" (tu le virgolette non le hai messe, io quantomeno le avevo date per scontate.. meglio metterle adesso). riguardo a quel che vedo io: io ci vedo una "normalità" che non è per niente normale. ho detto che tutti la conoscono ma nessuno la vuole vedere: la blogosfera è piena di post che difendono a spada tratta napoli quando non ce ne sarebbe bisogno. la città non ha bisogno di difendersi. è l'inciviltà di tanta parte dei suoi abitanti che è fino ad oggi indifendibile. fini qualche giorno fa è stato a napoli a porta nolana e ha detto che è uno schifo. se non fosse venuto non se ne sarebbe mai reso conto? forse non gliela si è fatta vedere per quella che è.. lui (che prendo solo ad esempio) però è una figura politica di rilievo nazionale di spicco. ha meno scusanti del parlamentare eletto in val d'aosta.
 
rosynastar80
rosynastar80 il 08/01/08 alle 18:20 via WEB
grazie x il tuo commento nel mio blog aanche se mi hai dato dell'ignorante :) Buona settimana ciao!
 
 
senza.peli
senza.peli il 08/01/08 alle 23:10 via WEB
non c'è offesa: semplicemente la tua era frase da ignorante: il tizio che tu ignori non è certo l'ultimo arrivato. almeno il nome potevi averlo sentito da qualche parte.
 
merlo006
merlo006 il 09/01/08 alle 01:01 via WEB
Siamo in perfetta sintonia di pensiero, io, forse indico anche qualche strada da percorrere nel mio post sullo stesso argomento. Un battito d'ali il merlo incazzato ma più pacato.
 
 
senza.peli
senza.peli il 09/01/08 alle 09:32 via WEB
qui ho usato problema della monnezza solo come pretesto per farne un discorso più sui generis. nello specifico ho scritto due righe in qualche post precedente denunciando tra l'altro il comportamento di un presidente che se ne va a capri a fare il turista e non passa da pianura.
 
aupaz
aupaz il 09/01/08 alle 03:32 via WEB
giornali e mass media hanno fatto faville nel tuo credo... non so da dove puoi tirar fuori tanta convinzione . credi a tutto quello che leggi e ti mostrano? abiti là... fosse come dici tu avrebbero già risolto da un pezzo...
 
 
senza.peli
senza.peli il 09/01/08 alle 09:12 via WEB
io queste cose sui giornali e in tv non le ho mai sentite. ci ho sempre letto solo pizza, mandolino, il napoletano che è furbo e non lo fai fesso, sofia loren, totò, eduardo (che disse fujitevenne = scappate) e compagnia bellissima. della camorra bisognerebbe parlare TUTTI I GIORNI, così come della mafia e di qualsiasi altro male radicato in questo paese (l'italia). forse quello che crede a tutto quello che dicono i giornali non sono io.
 
   
aupaz
aupaz il 09/01/08 alle 10:43 via WEB
Beh, visto che non sei di quelle zone, mi par evidente che da qualche parte le informazioni le devi pur prendere, e poi elaborarle... l'inghippo è lì... Io preferisco non farmi un'idea perchè tanto non cambia nulla, potrebbe esser sbagliata e non tangente alla realta, e inoltre le cose di cui mi fido sono quelle dirette di qualche testimonianza, il resto sono pagine di giornali e commenti in TV che martellano e basta, e tendo ad evitarli... Di pensieri metafisici è pieno il mondo... Un dato : in quasi tutto il mondo si riesce a raccogliere la immondizia, a Napoli e Campania no, spendendo pure una valanga di soldi in più ogni anno... Si manda a casa un bel po' di gente inutile che non fà il proprio lavoro, e anche una bella rafficata di calci nel culo a chi ha speculato in questa triste vicenda... la meritocrazia, e la Campania è un esempio allarmante, andrebbe tutelata di più, in un paese civile... Se poi si conta che ci sono 2500 discariche abusive e fanno un casino della madonna per riaprirne 1, allora c'è qualcosa che non capisco davvero ... O la gente è stramba, o qualcuno la fomenta per far cambiare le cose... E non sono io, ma l'ex commissario dei rifiuti campano dimessosi per non esser stato lasciato di lavorare, a dire che se se più di 2000 dipendenti, è già tanto che lavorano in 200, allora la cosa è allarmante... siamo in ITALIA?!?!?
 
     
senza.peli
senza.peli il 09/01/08 alle 11:55 via WEB
sono nato a napoli, ma non vedo quanto la cosa possa essere rilevante rispetto alle affermazioni che si fanno nel post che finora non hai contestato nel merito. il ny times ha scritto un articolo sull'italia di recente. non credo abbia preso quelle informazioni dai giornali italiani solamente. un idea se la saranno fatta sul campo anche loro.
 
     
aupaz
aupaz il 10/01/08 alle 23:51 via WEB
anche io sono nato a udine, ma non per questo sò vita morte e miracoli... dove non arriva lo stato, arriva la malavita.... ma la malavita si combatte con i cittadini e le istituzioni serie.. criticare napoli, i napoletani ecc con generalizzazioni è comodo e facile, specie se non ci si è in mezo... per questo non critico nessuno...sulla questione i primi che possono esprimersi sono proprio loro....
 
piandeloa
piandeloa il 09/01/08 alle 08:56 via WEB
l'abitudine di addossare a chi comanda tutte le colpe non è solo napoletana, è presente, magari in minor misura, anche al nord. Comunque hai ragione, in questi giorni si è sentito di tutto, ma nessuno ha detto: quando finalmente ci libereranno di tutta questa monnezza, cerchiamo di non ricominicare come prima. Cerchiamo di non buttare roba in strada e non svuotiamo i portaceneri ai semafori. Nessuno.
 
 
senza.peli
senza.peli il 09/01/08 alle 09:26 via WEB
se leggi le cronache di cento anni fa di questa particolare città ti rendi conto che nella mentalità delle persone che vi abitano poco è cambiato. un mio amico della periferia, negoziante, subì una rapina tempo fa. si recò a sporgere denuncia e si meravigliò (sciocchino) che non ci fosse nei fatti alcuna indagine in stile commissario basettoni. chiese "come mai?" e la risposta triste ma realistica del poliziotto fu quella di prendere il registro dei pregiudicati e di dire: "sei una minoranza".. bene, detto questo, cosa si può fare? è un lavoro lungo e probabilmente chi scrive e chi legge non ne vedrà la fine, ma occorre prima o poi cambiare radicalmente il concetto fuorviante di napoletanità. appena posso scriverò due righe sul tema.
 
l.romano5
l.romano5 il 09/01/08 alle 10:20 via WEB
ciao,volevo dirti che ti ho aggiunto al blog amici xkè dal tuo nick si evince che sei come me,dici ciò ke pensi ;) x quanto riguarda il tuo post,non posso che darti ragione,qui a napoli ognuno pensa a sè e pochi,pochissimi anche agli altri....io ti faccio un esempio: qui a napoli gli extracomunitari non danno fastidio anche xkè c'è la camorra e xkè noi sappiamo farci rispettare,ma non sai quanta rabbia provo nel vedere il nord subire i rumeni e gli albanesi che fanno i loro porci comodi....ci sono tanti problemi a napoli e se ne risolvi uno ne esce un altro,xkè qui nessuno offre lavoro accettabile nè tantomeno si è severi contro la delinquenza,e siccome c'è tanta ignoranza il pensiero comune dei giovani è: chi me lo fa fare di lavorare x poco quando posso guadagnare tanto(limitatamente) facendo il delinquente???
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Ultime visite al Blog

gabriele_mazzantiLibera1706pino.sicarisidopaulartemisia.57bal_zaccafe02eldherethiannaconematteogvnzmicrottolamassi19721orientaltouristmeneco1Stojilkovicz
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

L'anomalia, tutta italiana, é che la chiesa ha persino...
Inviato da: luloca
il 24/03/2010 alle 11:46
 
si chiama M-A-F-I-A (o similari)
Inviato da: JonathanLivingston.G
il 12/06/2009 alle 15:54
 
@ marys80 - vai a fare in cu.lo tu e il tuo spam di mer.da.
Inviato da: senza.peli
il 01/06/2009 alle 10:49
 
WEB RESOURCES visita il mio blog! Troverai tantissime e...
Inviato da: marys80
il 30/05/2009 alle 00:04
 
ora capisco..
Inviato da: carolav08
il 21/05/2009 alle 15:54
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963