Creato da senza.peli il 03/01/2008
senza.peli
 

 

« ondata di follia laica n...finalmente »

giordano bruno questo sconosciuto

Post n°30 pubblicato il 16 Gennaio 2008 da senza.peli

internet è uno dei pochi luoghi in questo momento in italia dove c'è qualcuno che ha la forza di dire che non è inaccettabile che il papa abbia rinunciato ad andare alla sapienza quanto invece sarebbe stato del tutto inopportuna la sua presenza in un luogo di scienza che egli, con le parole verso galilei (ma non solo), in tutta sostanza ritiene debba fermarsi di fronte alla fede.

su radiomaria ieri sera blateravano su chi ha avuto il coraggio di dire la sua idea, scienziati che non sarebbero tali, chiamando a controesempio addirittura il galilei stesso come buon cristiano (!!!) fervido sostenitore del messaggio vaticano. e parlavano di vergogna internazionale e così come stanno facendo tg1/tg5 et similia quando è sufficiente fare un giro sui siti web dei media stranieri per verificare come alla notizia venga dato lo spazio (minimo), il distacco e l'equilibrio che merita. ad esempio questo articolo della BBC, mentre le home page di lemonde.fr, reuters.com, nytimes.com, cnn.com, elpais.com NON RIPORTANO affatto la notizia.

la bagarre politica italiota (era facile prevederla) che sta scatenandosi in seguito alla notizia della rinuncia papale è indice di quanto sia povero questo piccolo piccolo paese. di quanto siano schiavi dell'accaparramento del voto cattolico i nostri politicanti di ogni schieramento, compresi gli ex mangiatori di bambini. quelli che hanno invece la tracotanza di avere il nome di cristo nella denominazione del partito ne fanno (comprensibilmente?) una questione a cui dare maggior rilievo rispetto ad una legge finanziaria o ad un interrogazione per lavoratori morti, magari bruciati.

e a proposito (purtroppo) ricordiamoci ogni tanto di giordano bruno, arso sul rogo per idee inaccettabili dalla chiesa. fu bruciato con la bocca serrata per impedirgli di maledire o comunque di parlare. lui fu bruciato eh.. mica invitato a non intervenire. fortuna che è passato del tempo sennò sai che danno per le foreste?

e viva vauro va'.



immagine tratta da www.ilmanifesto.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nopeli/trackback.php?msg=3924731

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
piandeloa
piandeloa il 16/01/08 alle 08:40 via WEB
Infatti, a questo proposito ho sentito qualcuno farneticare in tv, sostenendo che l'Italia ci fa una figuraccia con questa vicenda. A parte il fatto che le vicende per cui facciamo figuracce sono ben altre, non pare, come si vede anche dall'articolo che linki, che all'estero a qualcuno interessi questa storia. Per raccontare una storiella: a casa mia sono sempre passati tanti amici stranieri, olendesi, norvegesi, inglesi, francesi ecc.. Tutti, dico tutti, si stupivano di quanto spazio venisse datO al papa nei nostri tg.
 
 
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 12:03 via WEB
esatto. ho cercato la notizia su diversi siti di news straniere: nelle home page nulla. cercando "pope", "italy", "italian" e altro nemmeno ho trovato granchè. e gli articoli presenti sono comunque molto più equilibrati dei nostri (quelli dei principali media italiani s'intende)
 
Red_Lady
Red_Lady il 16/01/08 alle 10:46 via WEB
in Italia non esiste il diritto di espressione nei confronti del papa, nè tantomeno il diritto di critica. è utopico pensare che ci possa essere. specialmente con questa classe politica cialtrona.
 
 
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 12:07 via WEB
hai centrato il tema: parlano di "tappare la bocca" ma non si è tappato alcunchè, non si è impedito alcunchè. non si è vietato alcunchè. si è detto la propria opinione: era inopportuno che il papa venisse a parlare alla sapienza. "inopportuno" diverso da "vietato". ai tempi di giordano bruno una tale espressione di pensiero avrebbe pagato con il rogo i firmatari della lettera. indecente che tutta la politica italiana si dia tanta autoumiliazione. indecente che i media con più ampio seguito diano così risalto alla notizia in termini apocalittici e di scomunica. e il presidente del mio paese che si scusa? ma di cosa?
 
 
bellabravabenestante
bellabravabenestante il 16/01/08 alle 13:05 via WEB
l'ostilità nei confronti del Papa ( e delle idee che lui non ha mai evitato di manifestare su diversi temi della vita umana e in diverse occasioni in molti avvenimenti d'attualità contemporanea)è sintomo di uqualcosa di ben diverso è ben più pericoloso della semplice 'diversità di vedute' sottolineata da docenti e studenti del noto ateneo: è sintomo della sempre maggiore diffusione di un ateismo assoluto. Pericoloso perchè l'ateismo assoluto ha già generato, in passato, orrori quali l'aberrante ideologia nazista, lo sterminio di milioni di popolazioni, non solo nella seconda guerra mondiale ma anche durante la guerra dei Balcani.
 
Camaleonte60
Camaleonte60 il 16/01/08 alle 11:43 via WEB
Scusate,mi meraviglio tantissimo di tutti ed in particolare di chi continua a tenere banco a questa misera messa in scena per vietare o no la presenza del Papa all'Università. I problemi da cui siamo attanagliati sono ben altri , ma noi completamente ciechi,parliamo solo ed esclusivamente di ciò che i mass media ci propinano..... Desidererei che tutti aprissero finalmente gli occhi ma penso che sia un sogno irraggiungibile. In quanto ai problemi:Fame,Lavoro,Sfruttamento, e diecimila ancora non ne parlate e non vi indignate? Ciao ,continuate così.............!!!!!!!!
 
 
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 11:58 via WEB
beh.. nel mio piccolo ho scritto altrove. leggi il resto del blog, leggi i commenti. c'è un post sulle priorità: risponde bene a quanto chiedi.
 
diefrogdie
diefrogdie il 16/01/08 alle 11:49 via WEB
Ti dico solo una cosa: Ahmadinejad nazista dichiarato e favorevole alla pena di morte è stato fatto parlare liberamente alla Columbus University di New York. Da noi si ha paura di ascoltare ciò che il Papa avrebbe potuto dire su Amore, Speranza, Pace e Ragione. Da noi sempre vince la stupidità, l'ignoranza (ma hanno letto e capito la citazione del discorso di Ratzinger del 1990 su Galilei? penso di no). E soprattutto vince la violenza. Viva l'Italia! e gli italiani. Popolo di caproni ignoranti e malati di ideologia e pregiudizio. Cordiali saluti a chi non la pensa come me. Luca
 
 
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 12:00 via WEB
io l'ho letto il discorso di ratzinger su galilei. e l'ho capito pure. quanto al bieco personaggio sappi che che anche l'america pratica la pena di morte sia nel suo paese che (soprattutto) in quelli altrui.
 
   
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 12:01 via WEB
per evitare fraintendibenti: bieco personaggio = ahmadinejad. dimenticavo i saluti. ciao.
 
   
diefrogdie
diefrogdie il 16/01/08 alle 13:21 via WEB
Scusa se insisto nella mia accorata difesa del Papa. La citazione incriminata è dell’'epistemologo Feyrabend, allievo ribelle di Popper, il quale non stava affatto tessendo l'elogio dell'Inquisizione. Si proponeva semmai di dimostrare che non esistono regole invariabili nello sviluppo della conoscenza scientifica e che in particolare Galileo vinse la sua battaglia per l'affermazione della cosmologia copernicana soprattutto «grazie al suo stile e alle sue capacità di persuasione», perché in realtà non disponeva di prove sufficienti ad affermare la propria tesi. Il punto di partenza delle rivoluzione scientifica galileiana, secondo Feyrabend, «è costituito da una forte convinzione, che contrasta con la ragione e l'esperienza contemporanee ». C'è anche un elemento provocatorio nelle affermazioni di Feyerabend, che nega l'esistenza di un confine netto tra ciò che è scientifico e ciò che non lo è, giungendo a rivalutare stregoneria e astrologia, fino a reclamare una «separazione fra Stato e scienza» simile a quella fra Stato e Chiesa. La sua polemica contro l'oggettività della conoscenza scientifica è peraltro condivisa da un pensatore come Gianni Vattimo, secondo il quale il valore delle teorie dipende soprattutto dal fatto che riescano a convincere la comunità degli studiosi Quanto a Ratzinger, è evidente dal contesto della citazione che il Papa non sposa la visione di Feyerabend, né intende usarla retrospettivamente per giustificare la condanna di Galileo. Ma vuole affermare che la razionalità scientifica ha dei limiti, posti in rilievo dalla critica più spregiudicata, e quindi va ricompresa «in una ragionevolezza più grande» di carattere filosofico e aperta alla trascendenza. (Antonio Carioti su “Il Corriere della Sera”). Ancora saluti rispettosi da chi la pensa diversamente. Luca
 
purqua.pa
purqua.pa il 16/01/08 alle 12:03 via WEB
condivido l'interesse per giordano bruno, di ho letto molto. e ti dico, lascia perdere la battaglia con i cattolici sul blog del giorno, non c'è verso di condurli a ragionare. anche perchè si tratta della peggiore specie, vale a dire quelli che parlano con i proverbi alla mano. saluti.
 
 
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 12:05 via WEB
grazie. ma non conduco nessuna battaglia. esprimo le mie idee... senza peli sulla lingua ;)
 
 
bellabravabenestante
bellabravabenestante il 16/01/08 alle 13:46 via WEB
peggio dei cattolici come dici tu, ci sono i non cattolici intrisi di maleodoranti pregiudizi.
 
   
purqua.pa
purqua.pa il 16/01/08 alle 14:30 via WEB
perchè maleodoranti? da quando la verità ha smesso di avere il profumo sottile della libertà?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Ultime visite al Blog

gabriele_mazzantiLibera1706pino.sicarisidopaulartemisia.57bal_zaccafe02eldherethiannaconematteogvnzmicrottolamassi19721orientaltouristmeneco1Stojilkovicz
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

L'anomalia, tutta italiana, é che la chiesa ha persino...
Inviato da: luloca
il 24/03/2010 alle 11:46
 
si chiama M-A-F-I-A (o similari)
Inviato da: JonathanLivingston.G
il 12/06/2009 alle 15:54
 
@ marys80 - vai a fare in cu.lo tu e il tuo spam di mer.da.
Inviato da: senza.peli
il 01/06/2009 alle 10:49
 
WEB RESOURCES visita il mio blog! Troverai tantissime e...
Inviato da: marys80
il 30/05/2009 alle 00:04
 
ora capisco..
Inviato da: carolav08
il 21/05/2009 alle 15:54
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963