Creato da nowstrong il 11/06/2009

SENSI & CONTROSENSI

Qualunque cosa sarà...sarà un pò di me

 

« HOME PAGE "IMMERITATA"...OGGI NON VA :-( DOMANI.... »

AZIONE O ATTESA...?

Post n°194 pubblicato il 06 Aprile 2011 da nowstrong

SULLE SCUSE, INTESE COME ATTO DI UMILTA’,  SI POTREBBERO SPENDERE  FIUMI DI PAROLE…

A VOLTE MI CHIEDO SE SIA PEGGIO DOVERLE DARE O ASPETTARSELE DA CHI CI HA FERITO; NEL PRIMO CASO SPESSO RISULTA DIFFICILE, NON SI SA COME ESPRIMERLE, QUALE OCCASIONE SIA PIU’ PROPIZIA, O ADDIRITTURA SE E’ IL CASO DI PORGERLE.

 IL TIMORE POI, CHE NON VENGANO ACCETTATE, CI PARALIZZA E CI INDUCE AD AVERE ATTEGGIAMENTI DI DIFESA, INUTILI SE NON DANNOSI.

NELLA SECONDA  IPOTESI INVECE, POTREBBE RISULTARE ALTRETTANTO SGRADEVOLE, IN QUANTO ASPETTANDOSI DELLE SCUSE, CI SI PONE SU UN PIANO PIU’ ALTO, DI SUPERIORITA’ E DI ARROGANZA, ALMENO QUESTA E’ LA SENSAZIONE CHE PROVO IO, UNA SENSAZIONE CHE MI METTE IN IMBARAZZO PIU’ DI CHI “DOVREBBE” SCUSARSI.

 

Chiedere scusa a chi lo merita, a chi dà senza chiedere nulla in cambio, a chi si vergogna a volte, di farsi chiedere scusa perché in realtà, non ha fatto altro di ciò che sentiva nel cuore... e a chi non prova rancori, che senso ha chiedere scusa?

Se leggo negli occhi il desiderio di chiedere scusa , io  perdono nello stesso istante in cui ho avuto questa percezione.

Le scuse per un comportamento sbagliato?!...Tutti sbagliamo ....quante volte avremmo dovuto chiedere scusa a chi non abbiamo pagato dei conti morali, a chi non abbiamo ricambiato un sorriso, ...a chi non abbiamo donato una carezza nei momenti di sconforto,   e per tutte le volte che non diamo un senso a qualcosa che riteniamo  scontato..che sembra ci spetti di diritto.

Chiedere “scusa” è un’arte che in pochi conoscono…

 

Ci sono mille modi per farlo, ma uno solo per farsi perdonare: farlo col cuore

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nowstrong/trackback.php?msg=10087574

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
frizzante52
frizzante52 il 06/04/11 alle 23:29 via WEB
Mmmm data l'ora tarda questo post mi manda in confusione io direindi lasciare che le cose vadano come devono. A volte si chiede scusa ma dall'altra parte i pensieri non seguono le tue scuse, insomma difficile da spiegare
 
 
nowstrong
nowstrong il 06/04/11 alle 23:40 via WEB
Data l'ora tarda, ti scuso pienamente Vale! Alla fine, rileggendo, non ho capito tanto nemmeno io, ma va bene così!! Grazie comunque del commento :-)
 
eugenia1820
eugenia1820 il 06/04/11 alle 23:47 via WEB
Vedi Ada,io, per carattere, non sono orgogliosa e chiedere scusa se so di aver sbagliato non mi costa fatica, ma vuoi sapere cosa mi è successo? Sono stata tacciata di essere "ruffiana" che poi è lo stesso significato di "diplomatica". Insomma, non si sa mai come comportarci, nonostante le buone intenzioni! Le tue osservazioni comunque mi sembrano condivisibili (senza ruffianeria)e se chiudere "scusa" non è forse propriamente un'arte , è senza dubbio, un atto che ci rende più tranquilli (almeno a me succede così)con noi stessi e con gli altri SE FATTO CON SINCERITA' , cioè COL CUORE. PS: secondo me, tu sei una che sa chiedere scusa e col cuore!
 
 
nowstrong
nowstrong il 07/04/11 alle 10:17 via WEB
Ritaaaaa!!!! Sono venuta qui per rispondere al commento di Patty...e vedo che la mia replica al tuo, non c'è più!!! Ma daiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non è possibile!!!!
 
   
nowstrong
nowstrong il 07/04/11 alle 15:17 via WEB
Rita, non sono d’accordo nel riconoscere che i due termini siano sinonimi, assolutamente no. I ruffiani sono coloro che per natura o per interesse personale, sono portati ad adulare, soprattutto i superiori, o qualcuno da conquistare, sono coloro che tengono i piedi in due scarpe, che vivono una doppia personalità, coloro che fanno il doppio gioco…Ben altro sono le persone che riescono a comunicare con diplomazia, essere diplomatici significa trovare il momento giusto e parole appropriate, per esprimere il proprio parere senza mortificare la sensibilità dell’interlocutore, significa non prevaricare sull’opinione altrui, senza per questo non difendere la propria. Ti porto un esempio banale, ma rende l’idea e ci si può ridere sopra “Rita, il tuo abito è orribile, ma che schifo! L’hai comprato dal cinese?” “Rita, l’abito che indossavi ieri, ti stava d’incanto, valorizzava la tua figura, questo invece la mortifica e non ti rende giustizia” Ho espresso in entrambi i casi il mio parere, ma nel primo ti ho certamente offesa e messa in imbarazzo, nel secondo, ho tenuto conto della tua sensibilità e del rispetto che comunque ti devo. Molte persone confondono le buone maniere con l’essere ruffiani, lungi da loro! Oltre ad essere estremamente volgari, sono pericolose Un bacio :-)
 
Pattybis
Pattybis il 07/04/11 alle 10:08 via WEB
Sono daccordo, solo con il cuore si possono fare alcuni gesti nella vita... tra cui farsi perdonare. Ciao!
 
 
nowstrong
nowstrong il 07/04/11 alle 10:18 via WEB
Grazie Patty, concordo :-)
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 07/04/11 alle 14:46 via WEB
Bello, però! "Esiste un solo modo per farsi perdonare: farlo con il cuore", veramente bello!
 
 
nowstrong
nowstrong il 07/04/11 alle 14:57 via WEB
Grazie! ;-)
 
OSTANI1961
OSTANI1961 il 07/04/11 alle 19:17 via WEB
Nei due casi ... percorrere le vie del cuore è ciò che cerco sempre di fare ... ed anche tu :-)
 
 
nowstrong
nowstrong il 07/04/11 alle 22:15 via WEB
Forse si Pa, ma anch'io ho i miei limiti :-)
 
lorifu
lorifu il 07/04/11 alle 19:46 via WEB
Chiedere scusa con il cuore, qui sta il punto. In genere la persona che lo fa non lascia passare molto tempo dal momento dell’offesa all’atto di umiltà, se lo vogliamo definire tale, perché secondo me chiedere scusa è solo un atto di bontà e intelligenza che purtroppo non tutti dimostrano di avere. Quante volte si sbaglia, cara Ada con tutti, e sempre, per le cose piccole come per quelle grandi. E la superiorità di un individuo che ha subito l’offesa non si dimostra chiudendosi a riccio e rompendo ogni rapporto con la persona autrice della stessa ma nel riuscire a vedere oltre, a non far pesare il torto ricevuto. Chi ha sbagliato si scioglierà in un abbraccio
 
 
nowstrong
nowstrong il 07/04/11 alle 22:21 via WEB
Giusto, il tempo che intercorre dall'offesa alla richiesta di perdono è importante, passata quella, si rischia di arrivare ad un punto di non ritorno. Lori, non sempre è come dici tu, nonostante la buona volontà, a me è accaduto esattamente il contrario, ed arrivata a tale constatazione, mi spiace, ma depongo le armi.
 
   
lorifu
lorifu il 07/04/11 alle 22:34 via WEB
Hai ragione, perchè non sempre le cose vanno come tu vorresti. E' indispensabile essere in due a volere la rappacificazione e,a pensarci bene anche a me è capitato, nonostante la buona volontà, di non riuscire a ristabilire un rapporto incrinato.Sembra semplice ma invece è molto sottile il filo che lega o allontana le persone.
 
     
nowstrong
nowstrong il 07/04/11 alle 22:50 via WEB
E' triste ammetterlo, perchè è come porre la parola "FINE" senza bisogno di scriverla. E non mi venite a dire che a tutto c'è rimedio, quando manca la volontà, non esiste rimedio
 
primodisette
primodisette il 07/04/11 alle 23:46 via WEB
Il sapere ricredersi, tornare sui propri passi per riconoscere di avere sbagliato e' il gesto di umilta' piu' umano che possa essere fatto. Buonanotte, grazie diella tua visita, spero gradita. Kiss, Renato.
 
 
nowstrong
nowstrong il 08/04/11 alle 09:19 via WEB
Grazie a te Renato :-)
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 14/04/11 alle 21:45 via WEB
Spesso chiedere scusa serve più a noi stessi che non all'altro... Buona serata!
 
 
nowstrong
nowstrong il 15/04/11 alle 08:30 via WEB
Questo aspetto non l'avevo considerato, ci rifletterò, ma credo che si vero. Grazie Reginella :-)
 
ILTUONO2
ILTUONO2 il 20/04/11 alle 01:01 via WEB
Sul tuo profilo c'è una porta: io sono li a bussare ancora, prima ho bussato due volte,per chiedere Scusa,scusami perchè non mi sono fatto più vivo, scusami perchè non ho commentato dove forse avrei dovuto,se non mi aprirai vorrà dire che avrò sbagliato qualcosa, cercherò di capire....io ci ho provato.Rinnovo i miei auguri per la S.Pasqua... Buona notte
 
 
nowstrong
nowstrong il 20/04/11 alle 12:15 via WEB
Ma TUONO...scusa di cosa:-) La mia porta è sempre aperta per i miei amici, anche se trascorre molto tempo senza avere contatti. Grazie comunque, ma ti ripeto che non sei in difetto! Buona Pasqua anche a te caro :-)
 
hscic
hscic il 01/05/11 alle 01:05 via WEB
Chiedere scusa non è un atto di umiltà ma il segno della grandezza di chi non teme di dire "mi sono sbagliato". Sono i deboli che si difendono per non confidarsi la propria pochezza. Chi ha il cuore grande sà che solo la inattività non produce errore.
 
 
nowstrong
nowstrong il 01/05/11 alle 19:18 via WEB
"Umiltà" nel senso di grandezza, certo, non di debolezza :-) Grazie del tuo commento
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kao0LaBrusLaanmicupramarittimaimperfettamenteprofonditanascostenikoremussa1977cristinainnaoewanescente1albedo1958vittosteo84alessio.faracapoeta.72depalo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963