Creato da nowstrong il 11/06/2009

SENSI & CONTROSENSI

Qualunque cosa sarà...sarà un pò di me

 

« LE PICCOLE...GRANDI COSE :-)ANCHE LEI HA UN'ANIMA? »

NOSTALGIA

Post n°175 pubblicato il 21 Settembre 2010 da nowstrong

Dedicato a te Lui, che prima di essere mia sorella, sei la mia più cara amica  

 

Mi manca il  sentirmi grande come quando da bambina attraversavo da sola il paese per raggiungere la scuola, passando prima dalla Luisa a prendere la merenda…e non erano mai le patatine come gli altri, ma un pacchetto di cracker che al primo boccone ti sentivi soffocare

                  

Mi mancano i miei compagni di giochi e di avventure…”l’asino", "lo sfigato”…,”la prima della classe”…e l’immancabile ripetente, che fino alla fine avrebbe scontato la sua vergogna, ma restava sempre e comunque il figo ai nostri occhi, quello che la sapeva lunga

 

Mi mancano le note sul diario perché tagliavo i riccioli alla compagna del banco davanti al mio, erano davvero insopportabili e soprattutto inutili, tanto i maschi non se la filavano proprio, era troppo brutta.

 

Mi manca correre nei prati a piedi nudi…catturare le libellule  per poi liberarle, ma non prima di aver riversato sul loro corpo la tipica crudeltà dei bambini…e poi noi volevamo solo la regina o al massimo, il principe . Questi ultimi potevano considerarsi fortunati pur cadendo nelle nostre grinfie, a loro non avremmo inflitto alcuna pena.

Poi saltare i fossi e finirci regolarmente dentro, in mezzo alle ortiche se andava di culo…altrimenti era liquame suino, dove tu, la solita sfigata ci hai lasciato una scarpa

 

Mi manca il freddo pungente di dicembre,  quando si andava alle paludi a cercare il muschio per fare il presepe, lo  si staccava  a mani nude e la più brava era chi otteneva le zolle più grosse.

Noi non temevamo di fare brutti incontri, forse anche  grazie ai tabù imposti dalla rigida educazione dei nostri genitori, che mai e poi mai ci avrebbe messo in guardia da eventuali pericoli, questo a prescindere dalla nostra innata incoscienza. “Pedofilo” era un lemma che al massimo, per associazione di idee, potevamo associare alle estremità, ma era bello così.

 

Mi manca di credere a Gesù Bambino, che ogni notte di Natale,  nonostante  mi prodigassi a fargli trovare cibo per lui e per il suo asinello, si sbagliava sempre, e i miei doni li portava ai bambini poveri.

Io fingevo comprensione perché ero una bambina giudiziosa, si narrava….e così dovevo mostrarmi.

I grandi non potevamo deluderli.

Non mi piaceva essere giudiziosa.

Ricordo che un  anno ha veramente oltrepassato i limiti:

avevo chiesto una bambola, ma non una qualsiasi bambola, doveva piangere e ridere, doveva essere piccola e morbida, di pezza, una creatura di cui prendersi cura….ma ahimè che delusione quando mi sono trovata davanti quell’essere:

Una bambola….diciamo dall'aspetto tutt'altro che casto; fluente chioma bionda, impermeabile arancione in similpelle dall’ampia scollatura ,stretto in vita da una cintura, sotto….niente, stivaletto inguinale abbinato, occhi azzurri con improbabili ciglia di due centimetri, e chi più ne ha più ne metta.

Ricordo il mio stupore misto a delusione….era così stridente quella bambola vestita da grande in una innocente e rassicurante culla a dondolo!

Non mi capacitavo di tale disattenzione.

Dovevo rimediare in qualche modo… mano alle forbici…e via…un bel taglio corto senza ripensamenti, biro nera, e vai con gli scarabocchi.

Adesso si che aveva un senso, adesso si, era quanto meno accettabile. Ma non l’ho mai amata.

 Mi manca il Claudio, che per tanti anni ho trattato da amico, non accorgendomi mai che per lui amica non ero…ogni genere di scherzo era a lui riservavo, approfittando del suo carattere accomodante.  Sempre pronto a soddisfare i miei capricci, e io ci marciavo alla grande.

Lo obbligavo a darmi i suoi pattini con le ruote di gomma perché quelli si che andavano forte, i miei avevano le rotelle di legno ormai consunte, e la mamma, col cazzo che me li comprava nuovi.

“Dai, facciamo la corsa, vediamo chi vince…” E’ pleonastico specificare chi rimaneva indietro abbondantemente…schernito e mortificato.  Ogni tanto mi chiedo come facesse a sopportarmi.

Ero davvero bastarda dentro, fin da piccola.

 

Mi mancano le nostre liti Lui,  scatenate sempre per lo stesso motivo: io ti appellavo con un epiteto che ti faceva andare il sangue alla testa, ci picchiavamo con gusto e  dopo le prendevamo pure dalla mamma, che ce le suonava di santa ragione, in parti rigorosamente uguali, (tu preferivi il battipanni o le mani nude con gli anelli?) non faceva mai dei torti lei. Par condicio.

Quanto poco ci bastava per essere felici!

Tornare bambini non si può, ma sentirsi tali si…ed io non rinuncerò mai a conservare questa preziosa parte di me.

Ti voglio bene….anche se non leggerai.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nowstrong/trackback.php?msg=9294007

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
atinrete
atinrete il 21/09/10 alle 19:44 via WEB
... difficile da commentare... esce troppo dal profondo... questo non è un post... è una lacrimazione dell'anima..dovrebbe rimanere sigillato, privato dei commenti, perchè sarebbero obsoleti e inadeguati... i moti dell'anima non si possono commentare.... al massimo si leggono con emozione e si compenetrano... il resto.. è silenzio...come diceva il vecchio Amleto...
 
 
nowstrong
nowstrong il 21/09/10 alle 19:57 via WEB
E invece io li voglio i vostri commenti, altrimenti scriverei su un quaderno! :-) Grazie Ombretta :-)
 
eugenia1820
eugenia1820 il 21/09/10 alle 21:50 via WEB
....e commento sia, nonostante Ati non abbia tutti i torti. Intanto , per me, figlia unica, è affascinante leggere dei rapporti tra sorelle (e sotto sotto c'è anche un po' d'invidia, ma non andare a raccontarlo in giro)inoltre devo dirti che il tuo stile di raccontare è fluido e accattivante, infine si percepisce che i tuoi ricordi sono veramente preziosi. Sono troppo curiosa se ti chiedo perché tua sorella .....non leggerà? Se non ti va di rispondere, fa niente. Un abbraccio, :-)
 
 
nowstrong
nowstrong il 23/09/10 alle 21:36 via WEB
Grazie Eugenia, mi fa piacere che abbia apprezzato i miei ricordi...Mia sorella Lui non leggerà perchè non conosce questo mondo, solo per questo, ma non è detto che prima o poi le dica di averle dedicato questo nostro pezzo di vita vissuta insieme, nel bene e nel male :-)
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 22/09/10 alle 10:10 via WEB
Fai bene a non rinunciare mai a conservare questa preziosa parte di te. A me manca la forza e l'entusiasmo di allora. Ho in più moltissima esperienza, che non è cosa da poco, ma non è la stessa cosa...
 
 
nowstrong
nowstrong il 23/09/10 alle 21:37 via WEB
Un pò secondo me è anche la pigrizia dai, basta trovare il momento propizio e sono certa che anche tu avresti qualcosa da raccontare :-)
 
   
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 29/09/10 alle 13:29 via WEB
Non penso sia pigrizia. In ogni caso, se non avessi qualcosa da dire, non avrei fatto un blog, anche se lo scopo era inizialmente un altro. In ogni caso sono quasi tre anni che esiste il mio blog...
 
     
nowstrong
nowstrong il 29/09/10 alle 23:10 via WEB
Allora tanto meglio :-)
 
     
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 30/09/10 alle 13:33 via WEB
Grazie...
 
unaemailperte
unaemailperte il 22/09/10 alle 14:41 via WEB
Ho rivissuto con te i miei "mi manca" di quand'ero bambina, cose che avevo dimenticato, presa come sono da un "oggi" che non mi soddisfa. La cosa che mi manca di più? La mia amica D, che un tempo era l'altra parte di me. Mi mamncano le chiacchierate, le confidenze e il sapere che c'era nei miei momenti bui... Ma anche lei non lo leggerà mai.
 
 
nowstrong
nowstrong il 23/09/10 alle 21:38 via WEB
Allora cogli l'occasione per dedicarle un post...dai :-)
 
GiCiErre58
GiCiErre58 il 24/09/10 alle 08:32 via WEB
Bello! ... La sensazione che ritrovo nei tuoi ricordi è quel sapore di antico, di autentico, di eterno ma di malinconicamente passato. Ma questo è il piacere della nostalgia: rivivere i ricordi sentendone vivo il gusto, la dolcezza, la commozione di pezzi di noi che si allontanano sempre di più. Bene fai a conservare viva quella "te" che era vera nella sua ingenua spontaneità. Bene fai a resistere ai condizionamenti dell'"adulto" che vuol prenderne il posto. Quello che posso dire è che, seppur con un disincanto maliconico dentro, quella spontaneità hai conservato, dono prezioso per te che la hai e per chi ne può godere. Me compreso per la tua amicizia. Veramente bello! :-))
 
 
nowstrong
nowstrong il 24/09/10 alle 16:41 via WEB
Mi fa piacere se almeno in parte riesco a trasmettere la mia voglia di rimanere un pò bambina, nonostante a volte mi si faccia presente che sembro una quindicenne, e per fortuna non per come mi comporto o penso, semplicemente perchè dimostro entusiasmo o allegria in situazioni che solitamente vengono trattate per serie dalla maggior parte delle persone! Un pò mi fanno tristezza. Loro. :-) Grazie dell'apprezzamento Gianca
 
anima_virgiliana
anima_virgiliana il 24/09/10 alle 13:20 via WEB
E' bello sentirsi ancora bambini, sai che tristezza ragionare con certe mentalità oramai tristi da adulti.
 
 
nowstrong
nowstrong il 24/09/10 alle 16:45 via WEB
Vero "Anima Virgiliana" ! Senti, dato che amo chiamare le persone col loro nome, non mi metteresti a disposizione qualcosa... con cui appellarti? Anche tipo nick mi va bene :-) Buona giornata
 
OSTANI1961
OSTANI1961 il 26/09/10 alle 17:51 via WEB
Condividiamo molte cose ... anche i ricordi ... mi sono rivisto bambino in molte situazioni ... d'altra parte abbiamo vissuto vite parallele prima di incontrarci ... Sono convinto che i ricordi siano un tesoro prazioso che va condiviso ... Grazie anche per questo :-)
 
 
nowstrong
nowstrong il 26/09/10 alle 22:16 via WEB
... :-)
 
Pattybis
Pattybis il 01/10/10 alle 08:25 via WEB
Ciao, piacere di conoscerti. Passando di qua, ho letto questo post... ha portato nel passato anche me... bellissimo... grazie...
 
 
nowstrong
nowstrong il 01/10/10 alle 08:53 via WEB
Il piacere è mio :-) Grazie a te Patty!
 
ariafresca6
ariafresca6 il 03/11/10 alle 22:48 via WEB
Hai proprio ragione Ada, ci bastava così poco per essere felici. Quanti dispetti ho fatto, la mia compagna di banco poi, era la mia preferita, ricordo che una mattina mentre era in bagno, le ho messo un topolino di gomma dentro alla busta del panino, immagina te quando l'ha trovato, si è messa ad urlare come una matta. Ma quello che mi ha colpito di più è la dedica alla tua Lui...devi volerle molto bene, sento tutta la tua tristezza in queste tue parole. Ti auguro una serena notte, ciao, Lory
 
 
nowstrong
nowstrong il 03/11/10 alle 23:04 via WEB
Oddioooooo il topo noooooooo ti prego!!!! "Alla tua compagna preferita", e sappiamo cosa si intende con "preferita"! La mia preferita, era la Cristina come avrai appreso :-) Alla Lui, voglio molto bene si... :-))
 
luisel1
luisel1 il 19/11/10 alle 16:55 via WEB
Sei arrivata dritta al cuore cara Ada,come sempre. Ho pianto e riso, ho letto anche ciò che non hai scritto ma si sa, noi ci leggiamo dentro senza bisogno di parole.E' bello avere ricordi ed emozioni condivise e da condividere ancora a distanza di tanto tempo.Scusa ma... ti sei dimenticata la mia di bambola vestita da Tarzan, con body leopardato? Pazzesca!l'ho odiata pure io.Ti voglio bene.Lui
 
 
nowstrong
nowstrong il 19/11/10 alle 17:04 via WEB
Wowowowowowowoow la Lui ce l'ha fatta a lasciare un commento dopo mesi di tentativi! La bambola leopardata non la ricordavo, ma adesso che ci penso, e la vedo con occhi da grande, oddio....mi piscio addosso dal ridere :-))) Che belle cose Lui! E i "Diabolik" che ti ha fottuto il Nico????
 
   
luisel1
luisel1 il 19/11/10 alle 18:01 via WEB
erano i Topolino e i Tex quelli a cui tenevo di più.Pensa che ho visto Nicola quest'estate e poi ci siamo scritti qualche mail ma non ho avuto il coraggio di parlarne, anche se sono stata tentata.Povero però..ti ricordi quante botte ha preso dalla Iside con la "viscia"?.Me la vedo ancora col suo passo da generale che lo segue e lo mena.. e lui non corre nemmeno, ma sta al passo come se temesse di mancarle di rispetto camminando più veloce di lei!Che cose..
 
     
nowstrong
nowstrong il 19/11/10 alle 18:37 via WEB
Povera :-(....Riguardo alla Iside, mi sovviene una scena raccapricciante...ovviamente ritenuta normale per lei e le altre pie donne!Potrei dare il via a mille aneddoti, e penso proprio che inizierò di nuovo a prendere in considerazione di riscrivere quel "libro"... ci sono ricordi che non hanno prezzo :-)
 
luisel1
luisel1 il 01/12/10 alle 15:32 via WEB
ciao Ada, vedo che non hai aggiunto niente di nuovo.... Peccato. Sarebbe davvero bello avere una raccolta di aneddoti, per non dimenticare mai tutte le cose che ci hanno fatto diventare grandi.
 
 
nowstrong
nowstrong il 01/12/10 alle 20:35 via WEB
Non li aggiungo qui, ma penso che seguirò il tuo consiglio, riprenderò a scrivere quel famoso libro di racconti...Un bacio :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kao0LaBrusLaanmicupramarittimaimperfettamenteprofonditanascostenikoremussa1977cristinainnaoewanescente1albedo1958vittosteo84alessio.faracapoeta.72depalo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963