Creato da omerostd il 16/05/2008
06101928

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 

Ultime visite al Blog

 
ciroluongo50NonnoRenzo0Cherryslprincipe69_9meroangelamangiosemprenina.monamouromerostdaleksej2010la.cozzamassimocoppaciubini.enricolicsi35peSONIA.58cbecattini
 

Chi può scrivere sul blog

 
Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« 2 NOVEMBRE 2017DAL MEDICO »

MEDITATE GENTE.

Post n°666 pubblicato il 11 Novembre 2017 da omerostd

Condivido totalmente lo scritto che qui riporto. I genitori dovrebbero insegnare ai figli di avere più rispetto per se stessi e di stare in guardia quando escono. I pericoli sono sempre dietro l'angolo.

 

Don Lorenzo Guidotti è parroco in un quartiere di Bologna e da ieri al centro di un linciaggio politico e mediatico per avere scritto su Facebook parole dure sulla ragazzina che ha raccontato ai carabinieri di essersi svegliata seminuda, ancora ubriaca e derubata dopo essere stata violentata da un immigrato che aveva incontrato poco prima.

Quella del parroco («te la sei cercata») è un'omelia scorretta, ma è la stessa che ogni genitore dovrebbe fare ogni giorno ai propri figli. E siccome ciò non avviene, o almeno non quanto dovrebbe, grazie a Dio un saggio prete vecchio stile ci riporta alla dura realtà.

 

Cosa avrebbe detto di così sconveniente don Lorenzo, attaccato al punto che ha dovuto scusarsi? Vediamo. Nel suo post scrive che: una ragazzina non deve uscire sola di sera; che se esce di sera da sola non deve frequentare una delle piazze più malfamate della sua città; che se esce sola in luoghi a rischio non deve ubriacarsi fino a perdere il controllo; che se si ubriaca in una piazza malfamata non deve accettare inviti da un maghrebino sconosciuto. Perché se invece fa esattamente il contrario, lo stupro «se l'è cercato».

Che ne dite? Un uomo così merita il linciaggio, la gogna? Io dico: grazie di esistere, don Lorenzo. Grazie per il coraggio di dire cose semplici, vere e sagge. Che magari fanno storcere il naso a Papa Francesco (dubito al suo Superiore) e alla Boldrini, ma che per noi sono musica. Intendiamoci: in quel «se lo è cercato» non c'è nessun compiacimento, solo un intento educativo. Se metti la mano sul fuoco e ti bruci, se attraversi con il rosso e vieni investito, se non studi e sei bocciato, il danno «te lo sei cercato».

Speriamo che anche a Modena ci sia un don Lorenzo che uno di questi giorni dica alle sessanta liceali che si sono scambiate tra di loro autoscatti intimi fatti con il telefonino (e poi andati in rete) che se non hai rispetto del tuo corpo e della tua dignità «te lo sei cercato» di finire alla berlina. E che spieghi alle malcapitate (che dicono di averlo fatto «per noia») che la noia si supera leggendo un libro, con una risata in compagnia o con un po' di sport

Non so se questo accadrà. Perché la cosa peggiore della vicenda di don Lorenzo è che il vescovo ha preso le distanze dalle sue parole e lo ha zittito. I preti di una volta ancora ci sono, purtroppo non c'è più la Chiesa.

(  Sallusti - Da Il Giornale )

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/omerostd/trackback.php?msg=13583171

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nina.monamour
nina.monamour il 11/11/17 alle 13:05 via WEB
Io sto sempre con chi subisce violenza (sia essa una donna violentata o un giornalista che riceve una testata) e contro chi questa violenza la fa. Detto ciò credo che il Prete abbia sbagliato la forma e non la sostanza che in buona parte condivido. Ha detto cose condivisibili che qualsiasi persona con un minimo di "onestà intellettuale" ha pensato; ha sbagliato, in quanto prete, perchè avrebbe dovuto essere meno duro con la ragazza e mostrare più "empatia", ma quello che dice è sacrosanto, e, visto il mondo ipocrita in cui viviamo, non avrebbe mai dovuto dirlo! Certo, la maggiore colpa è dello stupratore che approfitta delle persone fragili, penso che Don Lorenzo abbia voluto dare un messaggio paterno alle ragazze della seri non ubriacatevi, usate il cervello altrimenti sarete prede facili per i delinquenti; ho percepito nelle sue parole (un pò troppo crude) non una ramanzina, anzi, interesse affinchè le ragazze usino prudenza. Buon w.e. Omero.
 
omerostd
omerostd il 11/11/17 alle 16:26 via WEB
Sono d'accordo. Anche il giornalista la definisce una omelia scorretta, ma dice delle verità. Grazie, buon fine settimana anche a te.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 11/11/17 alle 18:08 via WEB
Troppo permessivismo, poco genitori e tanta immondizia viene propinata dai media sono solidale con Don Lorenzo ha fatto bene doveva essere ancora più duro. Buona serata Omero ciao Renzo
 
 
omerostd
omerostd il 12/11/17 alle 10:55 via WEB
Purtroppo oggi i genitori non hanno alcuna severità coi figli e questi fanno ciò che vogliono, fin dall'infanzia. Ciao Nonno Renzo e grazie.
 
licsi35pe
licsi35pe il 11/11/17 alle 21:29 via WEB
I genitori dovrebbero mettersi una mano sulla coscenza, d'accordo, ma la ragazzina, beh, non infierisco, non è davvero il caso, la sua esperienza sarà senz'altro, per lei, leziome di vita. Don Lorenzo ha espresso con chiare parole ciò che molti di noi ha pensato, senza disprezzo, solo come constatazione umana. Buona serata Omero e buona domenica...licia
 
 
omerostd
omerostd il 12/11/17 alle 10:57 via WEB
Certo che non è il caso di infierire sulla ragazzina. E stata un incosciente e speriamo che quanto successo possa essere di esempio per le altre. Ma, dati i tempi, ne dubito. Ciao Licia.
 
ciubini.enrico
ciubini.enrico il 12/11/17 alle 05:51 via WEB
Conconrdo con Te carissimo Omero ma tutti adesso fingono di non capire la che la buona educazione parte dalla famiglia. Un caro saluto a te e Signora un abbraccio con affetto e simpatia, Eneico,,,
 
 
omerostd
omerostd il 12/11/17 alle 10:58 via WEB
Grazie Enrico.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963