Carcere e società - Una prospettiva deviante
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 92

 

UN BLOG PER INFORMARE E SENSIBILIZZARE

Per motivi personali ho abbandonato il blog per un paio di anni. Spero di poter tornare ad occuparmi del blog in modo più costante in modo da rendere un servizio a chi è costretto a misurarsi con le problematiche innerenti al carcere ed all'esecuzione della pena. Pertanto invito chiunque voglia avere informazioni a visitare questo…
 

finalmente

finalmente sono tornato. Dopo due anni di ulteriori sofferenze inutili, la mia libertà è a portata di mano. La mia ora è adesso.Vorrei salutare i vecchi amici. Non finirò mai di parlare dello schifo dell'esecuzione della pena in Italia. Il carcere è come l'AIDS: se lo conosci lo eviti.
 

IN GALERA! SINTESI DEL V RAPPORTO SULLE CONDIZIONI DI DETENZIONE IN ITALIA (Associazione Antigone) I detenuti sono oggi 54.605. I posti letto regolamentari sono 42.890. Vi sono 11.715 persone in più rispetto ai posti letto disponibili. Il 31 dicembre del 2007 i detenuti erano 48.693. In sei mesi sono cresciuti di poco meno di 6 mila…
 

PERCHE' NON CI DICONO LA VERITA'

Dai dati pubblicati dal "Sole 24 Ore" risulta che i reati nell'ultimo anno, dopo il decreto sicurezza varato dall'ex ministro Amato nella primavera del 2007, sono calati considerevolmente. Sono diminuiti tutti in reati ad eccezione dei reati di violenza sessuale, considerando anche quelli avvenuti tra le mura domestiche (spesso ci sim dimentica che questo tipo…
 

UN PENSIERO PER CHI E' DENTRO (prima delle mie vacanze) 

Oggi è il mio ultimo giorno di lavoro prima di 15 giorni di vacanza, che farò nel mio salento con la mia famiglia, ma prima volevo mettere l'accento su un fattore molto importante. E'un periodo questo molto duro per chi sta scontando una pena detentiva: carceri sovraffollate, morti per fame, suicidi mentre la politica manda…
 

Post N° 85

BUONE VACANZE A TUTTI DA GEKO
 

NESSUNA SICUREZZA SENZA RIEDUCAZIONE

                                                    (a cura di Giuseppe D. Colazzo –Torino)         Il disegno di legge n. 623 “Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e al codice di procedura penale, in materia di permessi premio e di misure alternative alla detenzione”, presentato al Senato su  iniziativa dei senatori Berselli e Balboni, mira di fatto ad abolire la…
 

Lettera aperta al Presidente della Repubblica.

   Caro Presidente, sono reduce da una "due giorni" a Bruxelles per il settimo incontro che la Commissione Europea, tramite l’Eapn, promuove per le persone in povertà. Trecento persone provenienti da tutti gli Stati dell’Unione Europea che cercano di spiegarsi la povertà (dei tanti e, per converso, la ricchezza dei pochi) nella quale versano loro…
 

PENSIERO

...che vita di merda!!! E dire che la maggior parte della gente pensa che noi semiliberi siamo "liberi". E' vero, abbiamo sbagliato, dobbiamo pagare...ma come? Togliendoci anche la dignità di persone? La pena peggiore è essere soli nelle battaglie e non ci puoi fare niente, devi solo accettare le umiliazioni degli altri, di tutti coloro…
 

« Precedenti Successivi »