ZEN

riflessioni, meditazione, contemplazione e consapevolezza

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zen_boy
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 45
Prov: BS
 

TEMPIO ANGELO ENERGIA

ANGELO 

 

ENERGIA

---

energia mentale

Jing: "forza essenziale"

Qi: "Energia interna"

 Shen: "energia mentale"

 

LINK SAVITRI E ATISHA

SAVITRI

 Chi e' Savitri? 

Savitri  e' il nome sanscrito che si ispira all’omonima figura mitologica di una dea dell’India vedica, figlia del Sole che assume sembianze umane per portare, attraverso l’amore, luce e calore sulla Terra. Simboleggia la Parola Divina, la figlia del Sole, la dea della Suprema Verità che discende e nasce per salvare l'umanita', attraverso l'amore.

Concediti un momento di quiete da dedicare a te stesso...

 

         CLICCAMI E RESPIRA   L' AMORE

---

A t i s h a

meditazione e consapevolezza

clicca qui per entrare in te stesso!

(http://blog.libero.it/Atisha)

(http://atishamed.blogspot.com/)

 

I MIEI BLOG AMICI

- a t i s h a
- CHE SARA? shantiom
- PENSIERI DI LUCE, ali di farfalla
- Le Vie dellAcqua, drashta
- PENSIERI E PAROLE, viola del pensier
- Carezze di Luce, hunkapi4
- Pensieri - liebe88
- Arcobaleno dAmore, savitri5
- Mare infinito, neeraja
- Rinascere - caddj
- * LA MIA ISOLA* joannas
- LInafferrabile S&egrave, Ionegalaxy
- Esprimendomicosi LADY-DANA
- ESSENZE DI LUCE kether61
- Pensieri sereni ^_^ ZEA
- MUSICAL-MENTE... IO-aquila
- AMORE UNIVERSALE - SALVATORE.RAVAS
- jungometro davideandrea78
- Duplicita - ancienshifu
- SavitriSiamoNoi
- Reiki e Angeli -AntonellaEsse
- Riflessioni-bristollx
- Il vero se-morbida1dgl
- VENTO DI PENSIERI felicedambrosio
- Le Vie DellOriente-TIGGRE RUGGENTE
- il senso della vita LUCE1001
- SAGGEZZA aquilagrigia
- Second life best life
- Zen Mind - BLAZE ZEN
- La mente e lanima
- #AtTEnzIONe# fRAgILe BATTITO DALI
- Essere o non Essere - tipharet
- stella doriente
- sciolta e naturale VIOLETTE51
- LIO interiore GRAZIANO2008
- OMBRA/LUCE lella291
- HENGEL-STATION-LOVE
- INCANCELLABILE_IO
- Spirito della Terra FLORIANAPORTA
- suoni nel silenzio ROSSANA
- storia-mito IPOSTASIdelTEMPO
- ViaggiandoInsieme-AMICOVIAGGIATORE
- Raccolta video-PRINCE79
- abhaya/ad ANTONELLA.2009
- il mio blog FLUIDO
- ..JE SIMPLEMENT.. giugio
- Le vent NELLA.LUCE
- QUESTA E LA VITA... delfino43
- Zazen - blazau zen
- IL VOLO DEL GABBIANO - alphard.3
- Bruna Verdone
- NewDimension RAYANLOVE
- Il Muro NANYAUNO
- Dentro lAnima WHITE ANGEL
- pendrakon
- Syllabus...
- .. Anima e Cuore .. aquila.azzurra
- Gocce di Cristallo MAREINTEMPESTA
- il piccolo buddha PAKAR
- Namaste - maitica
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« PAROLE IL FIUME »

LA CERBIATTA e IL DEMONE

Post n°82 pubblicato il 04 Novembre 2008 da zen_boy
 

Questo è il dono del Cerbiatto.
Un giorno una Cerbiatta si sentì chiamare dal Grande Spirito dalla cima della Montagna Sacra, sicché si mise immediatamente in cammino sul sentiero.
Non sapeva che il sentiero per la capanna del Grande Spirito era piantonato da un orribile demone, il quale cercava di impedire a tutti gli esseri della creazione di mettersi in contatto con il Grande Spirito.
Il demone voleva che tutte le creature pensassero che il Grande Spirito lo avesse messo lì a sbarrare il passo a chiunque lo cercasse e questo lo faceva sentire potente e capace di incutere paura.
La Cerbiatta non era per niente impaurita quando s'imbatté nel demone e questo fatto era piuttosto strano, dato che costui era l'archetipo di tutti i più terribili mostri mai esistiti; egli sputava fumo e fiamme ed emetteva suoni disgustosi per spaventare la Cerbiatta.
Qualsiasi altra creatura sarebbe fuggita o morta di paura.
La Cerbiatta, tuttavia, disse al demone:
"Per favore, fammi passare, sto andando a trovare il Grande Spirito". Aveva uno sguardo carico d'amore e compassione per quell'enorme essere prepotente.
Il demone era sbalordito per l'assenza di paura delle Cerbiatta, che non era riuscito a spaventare, malgrado tutto.
L'amore della Cerbiatta, infatti, era penetrato nel suo cuore indurito e ripugnante.
Con grande sgomento del demone, quel cuore duro come una roccia cominciò a sciogliersi e il suo corpo si ridusse alle dimensioni di una noce: l'amore persistente e la gentilezza della Cerbiatta avevano fatto si che il demone si sciogliesse, e grazie alla gentilezza ed all'affetto incarnati nella Cerbiatta, ora il sentiero è aperto a tutti i figli del Grande Spirito perché raggiungano la Montagna Sacra senza sentire i demoni della paura che bloccano loro la strada.

Il Cerbiatto ci insegna ad usare il potere della gentilezza per toccare i cuori e le menti dei esseri feriti che cercano di tenerci lontani dalla Montagna Sacra.
Come le macchie del manto del Cerbiatto, la luce  e l'oscurità devono essere amate entrambe per creare gentilezza e sicurezza per coloro che sono alla ricerca della pace.

Se oggi hai incontrato il Cerbiatto, forse ti viene chiesto di trovare la gentilezza dello spirito che guarisce tutte le ferite: forse dovresti smettere di premere così insistentemente affinché gli altri cambino e amarli così come sono; usa la delicatezza nella tua situazione attuale e divieni come la brezza estiva, calda e amabile.
Questo è lo strumento per risolvere il tuo dilemma.
Se lo vorrai usare, potresti entrare in contatto con la Montagna Sacra, il punto della centatura e delle serenità, ed il Grande Spirito ti guiderà.
(Jamie Sams)
(grazie ad ancientshifu)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pacifisti/trackback.php?msg=5806937

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angelica6624
angelica6624 il 04/11/08 alle 12:04 via WEB
NON E' PRESUNZIONE LA MIA... ma leggendo questa storia per la prima volta non mi sono sentita SOLA!! Inconsapevolmente ho fatto la cerbiatta... dico inconsapevolmente proprio per non prendermi alcun merito...sono state tante le occasioni...in cui tanti hanno capito la mia bontà e mi hanno accolto nel loro cuore...ci sono alcuni che si sono presi gioco di me (forse il cerbiatto è più intelligente ed osservatore...quindi sa difendersi...io non sempre) altri mi hanno considerata falsa...come per paura di guardarmi nella mia vera natura....spesso mi chiedo perchè le persone hanno paura di AMARE!!
 
zen_boy
zen_boy il 04/11/08 alle 17:39 via WEB
E' diffuso pensare che una persona che ama è una persona "debole"... ma non è così! Le persone che sanno amare sono le più forti perchè, combattere con gesti d'amore spesso è molto più difficile che utilizzando la forza fisica... perchè amando riveliamo noi stessi, mentre lottando ci nascondiamo dietro una maschera, la maschera del mostro forte e cattivo che non accetta se stesso e quindi si sfoga verso gli altri... Il succo di questo post è: non mostrarti più grande e mostruoso di quanto tu non sei... rifletti ciò che realmente è la tua interiorità... sarà qui che si svelerà la vera grandezza. In ciascuno di noi c'è questa parte "divina" del grande spirito. serena sera. zen
 
 
angelica6624
angelica6624 il 05/11/08 alle 23:35 via WEB
le volte che mi sono trovata davanti ad un animo cattivo tra i quali in alcune occasioni ho subito molto dolore morale...in quelle occasioni non ho MAI capito il perchè del mio stato d'animo...caro Zen...mi rendevo conto che la mia sofferenza nel non COMPRENDERE il perchè della cattiveria che mi veniva fatta, era più grande di quella per ciò che avevo subito...mi piange il cuore ogni volta che vivo la cattiveria di una persona...mi chiedo chi arriva a fare certi gesti...sta male...ed io doffro per questo..istintivamente ho sempre sentito il bisogno di approfondire e capire il perchè del gesto...ma sono una mamma e prima di tutto viene mia figlia e non posso pensare di rovinarmi la vita per capire perchè la persona vuol far del MALE...o meglio il mio primo pensiero e amarla perchè donando amore la cattiveria si dissolve...conferma ne è la storia del cerbiatto...AMORE=CERTEZZA CATTIVERIA=PAURA serena notte ^_^
 
LUCE55YOGI
LUCE55YOGI il 05/11/08 alle 00:51 via WEB
...La nostra grandezza sta in un cuore pieno d'Amore...e nessun demone potrà portarlo via...perchè in fondo in fondo anche un demone ha un cuore che ama...Dolcissima notte zen con un abbraccio di luce...Lella
 
 
zen_boy
zen_boy il 05/11/08 alle 21:29 via WEB
Grazie Lella per presentarmi il tuo cuore colmo d'amore. zen
 
lady_dana_2008
lady_dana_2008 il 05/11/08 alle 17:22 via WEB
Bellissima questa storia è un post che lascia senza parole ma con tanto da riflettere, perchè spesso le soluzioni ai nostri problemi le cerchiamo al di fuori di noi dando sempre colpe agli altri o vorremmo che gli altri cambiassero per noi e invece le soluzioni sono quasi sempre dentro di noi...Felice serata amico mio e grazie per tanta saggezza ciao Lory.
 
 
zen_boy
zen_boy il 05/11/08 alle 21:32 via WEB
Proprio così... la vita è nostra! I meriti e le colpe sono tutte nostre... sta a noi scegliere quale strada seguire... Guidare la nostra vita o lasciarci guidare dagli eventi della nostra vita? Felice sera. zen
 
aquila.in.volo
aquila.in.volo il 06/11/08 alle 08:27 via WEB
L'essere umano ha tanto da imparare, sia dalla natura che dagli animali. E' vero che noi ci siamo evoluti più degli animali, ma siamo ancora primitivi: bisognerebbe usare l'intelligenza per il bene di tutti! Invece l'animale vive di istinti, e forse riesce ad essere più se stesso dell'uomo. Buona giornata. Aquila
 
 
zen_boy
zen_boy il 06/11/08 alle 21:39 via WEB
L'uomo molto spesso punta all'apparenza... questo è ciò che la società richiede. Più che utilizzare l'intelligenza è più utile saper usare il cuore... leggere le emozioni e liberare noi stessi da ostacoli o paure che, per apparire diversi, noi stessi ci creiamo. Felice sera. zen
 
violadelpensier_1965
violadelpensier_1965 il 06/11/08 alle 17:50 via WEB
E' bellissima questa storia mio caro zen ed è un grande insegnamento per tutti noi....un abbraccio di Luce amico mio, buona serata
 
 
zen_boy
zen_boy il 06/11/08 alle 21:42 via WEB
Lasciandoci andare liberamente e lasciando parlare il nostro cuore anche noi potremmo fare come questa cerbiatta e vivere sempre meglio. Ciao. zen
 
pier_me
pier_me il 07/11/08 alle 23:18 via WEB
Buonasera. il Dono dell'Amore è un Valore che può solo essere maturato, questo credo richieda un percorso soggettivo,l'esser pronto a darlo o riceverlo con assoluta serenità credo sia qualcosa che raggiungerla sarebbe avvicinarsi al traguardo, credo ciò che esprimi e proponi è qualcosa da inseguire e da cui fuggire, perchè non immagino intensità d'emozione, come possa dare la ricerca,non del Sentimento ma delle sfaccettature. sono un profano che ogni tanto sente e pensicchia al riguardo. tollera l'invasione. Buonanotte.
 
 
zen_boy
zen_boy il 09/11/08 alle 14:01 via WEB
Se il nostro cuore ci dimostra di voler diffondere amore è bello poterlo seguire... se il nostro cuore ci dimostra di non essere disposto a diffondere amore è utile trovarne il motivo e rimuoverlo... il nostro cuore è fatto per diffondere amore, inutile nascondersi per apparire più forti. Con uno spirito sereno, lontano da pregiudizi, orgoglio ed egocentrismo porteremo il nostro cuore in questa direzione... non hai invaso, non preoccuparti... nessuno è profano quando apre il suo cuore e... manifesta i propri pensieri nel rispetto degli altri... Felice domenica. zen
 
angelica6624
angelica6624 il 08/11/08 alle 12:06 via WEB
Due cose dal profondo del mio cuore.. un saluto per dirti che sto vivendo un periodo di serenità e so che in parte è anche merito delle tue parole e dei tuoi pensieri ^_^ e grazie.. una carezza sul cuore Angelica
 
 
zen_boy
zen_boy il 09/11/08 alle 14:06 via WEB
Mi fa piacere aver stimolato il tuo modo di essere ma... l'unica cosa che io faccio è trasmettere i messaggi che mi "appassionano" poi è il tuo cuore, il tuo spirito e la tua mente che si mettono in moto... quindi è tutto merito tuo! Basta guardarsi dentro... c'è qualcosa di speciale dentro ciascuno di noi, basta lasciarlo uscire... Grazie angelica. zen
 
pinksidgl0
pinksidgl0 il 08/11/08 alle 13:14 via WEB
Credo a mio pensiero, che la cerbiatta è la nostra purezza d'anima, colei che ha un grande sogno. Ricongiungersi col divino. Essa crede per tutto il suo cammino, al giorno in cui si riunira' al Padrre. La sua parua non ha senso di esistere, perchè il suo Amore e la sua luce in Dio, è piu' forte di ogni nemico. Essa è guidata da una forza piu' grande di ogni male, ed'è per questo che niente teme, neanche la morte stessa, perchè sa che essa non esiste nel regno di Dio. Bellissimo post caro zen, porta a una riflessione personale, e puo' dare molti spunti di visione. Ti aguro un sereno Sabato, ti abbraccio con tanto affetto fratellino bello. Un grande sorriso. Ciao : )
 
 
zen_boy
zen_boy il 09/11/08 alle 14:12 via WEB
Grazie sorellina... questa cerbiatta è già legata al Divino... e lascia già trasparire il suo messaggio con la sua "purezza" e, soprattutto con la sua "essenza"... La nostra vera essenza più profonda è già parte della Divinità ed è proprio questo che ci lega gli uni agli altri... Namastè (che significa: saluto la Divinità che c'è dentro di te). Un abbraccio. Zen
 
lady_dana_2008
lady_dana_2008 il 08/11/08 alle 17:55 via WEB
Buon weekend amico mio con affetto Lory.
 
 
zen_boy
zen_boy il 09/11/08 alle 14:14 via WEB
Grazie Lory, un sereno fine settimana anche a te. Un abbraccio. zen
 
hunkapi4
hunkapi4 il 09/11/08 alle 19:19 via WEB
Dove c'è Amore c'è Luce, dove c'è Luce...il buio non ha spazio. Tu Zen, Grande Cuore, che riconosci l'Amore negli occhi di una cerbiatta, quell'Amore così potente da trasformare il male solo con uno sguardo di dolcezza, tu, vali più di mille ori. Con affetto Antonella
 
 
zen_boy
zen_boy il 09/11/08 alle 22:10 via WEB
Grazie Antonella... mi hai lasciato senza parole con il tuo AMORE e la tua SENSIBILITA'. Ma so di essere in ottima compagnia! vedo tanta luce anche nel tuo cuore... la luce che tu emetti dev'essere la luce del Diamante! Un abbraccio dal cuore. zen
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: zen_boy
Data di creazione: 08/07/2007
 

BUDDHA BAR NATURE

Clicca sul video per accompagnare la tua navigazione!

 

INTRODUZIONE ALLO ZEN

(Video di zensoul)

Lo Zen è la nostra vera vita, libera e incondizionata, quella che nel buddismo si chiama natura di Buddha. Tutti siamo liberi e incondizionati in origine, dobbiamo solo tornare a fare questa esperienza, e lo zen ci può indicare come.

(testo estatto da Zen/Emozioni/ning)

 

IL NETTARE DELLA VITA E VIDEO

IL MEGLIO DI TE

UN VIAGGIO

AVRO' CURA DI TE

 

 

OM MANI PADME HUM

" O gioiello sul fior di loto, concedimi tutte le realizzazioni"

oppure

" Concedimi l'ispirazione per ottenere l'unione di metodo e saggezza".

OM purifica tutte le impressioni dannose sorte dall'orgoglio

MA purifica tutte le impressioni dannose sorte dall'invidia e dalla gelosia

NI purifica tutte le impressioni dannose sorte dall'attaccamento e dal desiderio

PE purifica tutte le impressioni dannose sorte dall'ignoranza

ME purifica tutte le impressioni dannose sorte dall'avidità e dall'avarizia

HUNG purifica tutte le impressioni dannose sorte dalla rabbia e dall'odio


 

GAYATRI MANTRA

Om

Bhur Buvaha Suvaha

Thath Savathur Varenyam

Bhargo Devasya Demahi

Dhiyo Yonaha Prachodayath

ॐ भूर्भुव: स्व: तत्सवितुर्वरेण्यं ।

भर्गो देवस्य धीमहि, धीयो यो न: प्रचोदयात् ।।

 

PENSIERI

LA NOSTRA MENTE... I NOSTRI PENSIERI... LA NOSTRA VITA...

 

MASSIMO RISPETTO

Simbolismo religioso (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera).
Essendo il simbolo un elemento dell'astrazione e della comunicazione umana, il simbolismo religioso acquista una notevole importanza nelle religioni. Esso è costituito da segni ed oggetti che rappresentano e mettono in particolare evidenza aspetti importanti delle religioni.

Ad esempio nella religione cristiana la croce è un simbolo di Gesù Cristo. Nell'Islam la mezzaluna è un tipico simbolo. Nella religione ebraica la stella a sei punte ci riporta a Davide e più in generale a tutta la religione ebraica.

simboli di alcune religioni
simboli di alcune religioni

Ciascuno di noi può avere idee differenti ma, alla base di tutto c'è il rispetto reciproco... non ha senso lottare per il proprio credo, ci arricchiremmo di più condividendo i nostri pensieri ed imparando a conoscere le idee degli altri.

zen

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIMI COMMENTI

tanti cari auguri
Inviato da: xxxangela
il 15/12/2015 alle 07:04
 
Vorrei tornare indietro nel tempo e cambiare alcuni miei...
Inviato da: silvia79dgl1
il 29/05/2013 alle 00:19
 
Delizioso questo racconto, un grande insegnamento! :-)
Inviato da: jula1976
il 30/08/2012 alle 21:18
 
che meraviglia
Inviato da: xxxangela
il 07/01/2012 alle 10:24
 
grazie, ANCHE A TE. Buon Natale!
Inviato da: zen_boy
il 24/12/2011 alle 21:39
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963