Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Ottobre 2011

MATERNA DI VIA TUNISIA: LE PAROLE INCONCLUDENTI DELLA GIUNTA

Post n°2304 pubblicato il 06 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

Pubblico la ripresa video del Consiglio Comunale del 27 settembre relativa all'interpellanza Caniato sulla scuola dell'infanzia di via Tunisia (il filmato dell'intero Consiglio Comunale è disponibile sul sito del Comune).

L'Assessore ai Lavori Pubblici Salgaro ha letto la risposta scritta dell'Amministrazione. Subito dopo replica della consigliera Caniato e "arrampicata sui vetri" del Sindaco Alparone.

Il 28 settembre scorso ho già espresso la mia personale delusione di fronte alla risposta fornita dalla Giunta.

Adesso godetevi questo brutto film soffermandovi sui passaggi più significativi. Si tratta di parole, parole, solo parole... che purtroppo hanno il sapore amaro della presa in giro.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, PRIME NOTIZIE DALLA COMMISSIONE TRASPORTI

Post n°2303 pubblicato il 05 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo da Ferruccio Porati (CCIRM) il seguente messaggio:

In attesa di una comunicazione ufficiale dei comitati per l’interramento di Paderno Dugnano, Novate Milanese e Bollate sull’audizione di questa mattina in Provincia, inoltro questa nota ufficiale appena ricevuta dall’ufficio stampa di Massimo Gatti. Buona lettura a tutti.

Ing. Ferruccio Porati


COMUNICATO STAMPA

S.P. Rho-Monza, Gatti (un’Altra Provincia-PRC-PdCI): “Podestà ascolti cittadini e sindaci: la Rho-Monza va interrata!”

Milano, 5 ottobre 2011. Il Capogruppo in Provincia di Milano per Lista un’Altra provincia-PRC-PdCI, Massimo Gatti, intervenendo oggi nel corso della Commissione provinciale Trasporti e Mobilità che aveva all’ordine del giorno l’audizione dei Sindaci di Paderno, Bollate, Baranzate, Novate e Cormano in merito al progetto della Strada Provinciale Rho-Monza, ha dichiarato:

“Ribadiamo il nostro pieno appoggio ai Sindaci, ai cittadini e ai comitati e insieme a loro chiediamo che anche la Provincia di Milano aderisca al nuovo progetto predisposto dai comitati che prevede l’interramento della Super Strada.

Se è stato possibile discutere in Consiglio della Rho-Monza lo si deve alla mobilitazione continua e competente dei cittadini e dei Comitati.

L’assenza del Presidente Podestà, o almeno dell’Assessore De Nicola, nella Commissione di oggi è inamissibile! Il Presidente e i suoi Assessori devono smettere di comportarsi come la scimmietta che non vede, non sente e non parla e devono dare subito ascolto ai cittadini, al comitato e agli amministratori comunali.

Chiediamo che la Commissione Trasporti venga riconvocata già mercoledì 12 ottobre, per continuare la discussione con la presenza di Podestà, della Giunta e della società Serravalle affinché la Provincia prenda un impegno formale aderendo al progetto alternativo elaborato gratuitamente dai comitati e dai comuni interessati e rettificando gli atti amministrativi assunti fino ad oggi. Non c’è più tempo da perdere e bisogna avere il coraggio, finalmente, di prendere posizioni chiare per difendere il territorio e la salute pubblica.

L`unica garanzia per cambiare le cose, tutelando la salute e l’ambiente, rimane la partecipazione popolare. Ottima quindi la notizia che i comitati CCIRM, No Tem e No Toem (che si battono rispettivamente per l’interramento della Rho-Monza, contro la Costruzione della Tangenziale est Esterna e contro la realizzazione della Tangenziale Ovest esterna) abbiano deciso di unire gli sforzi proseguendo una serie di iniziative e proteste. Dal canto nostro saremo al loro fianco nei territori e continueremo il nostro impegno nel portare la loro voce in Consiglio provinciale”.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I SOLDI CI SONO ECCOME... UN AEREO F35 COSTA 130 MILIONI DI EURO!

Post n°2302 pubblicato il 05 Ottobre 2011 da Giuranna
 

Vignetta di Mauro Biani

 

Ma chi l'ha detto che i soldi non ci sono? Invece di abbattere lo stato sociale il Governo tagli le armi!!!

Aderisci alla campagna TAGLIA LE ALI ALLE ARMI!

 

Appello di don Renato Sacco (Pax Christi)
al termine della Marcia Perugia-Assisi del 25 settembre scorso

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AREE 167: CAIROLI (PRC) CRITICA L'OPERATO DELLA GIUNTA

Post n°2301 pubblicato il 05 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

Da Ernesto Cairoli (PRC) ricevo la seguente lettera aperta che pubblico volentieri

Lettera aperta al popolo della 167 e ai cittadini padernesi

La ripresa della vita amministrativa post feriale è caratterizzata dalla deflagrazione del problema sulla trasformazione delle aree in Diritto di Superficie in Diritto di Proprietà. Seguendo la vicenda attraverso la Stampa e gli atti Amministrativi non si può che provare rabbia e sconcerto.
Rabbia che aumenta nell’apprendere che un semplice cittadino è stato minacciato da alcune persone ed intimidito a non interessarsi più del problema delle aree. Al cittadino và tutta la mia solidarietà e vicinanza.
Il fatto gravissimo è che in altri momenti avremmo sentito le “urla di dolore”di alcuni personaggi, a partire dal Sindaco, Vice sindaco, e assessori vari, in Consiglio Comunale, nell’invocare le ronde,  o unità cinofile davanti alle scuole, e invece un silenzio tombale da parte della Giunta e del sindaco copre il tutto, a ruota molti blog e giornali locali.

Cosa pensare?

Il Comunicato stampa a firma del ViceSindaco Bogani, per i contenuti (se così si possono definire), forse sarebbe meglio non prenderlo nemmeno in considerazione, però alcune cose vanno dette altrimenti si corre il rischio di essere complici.
L’insieme di questi motivi ha fatto nascere in me la necessità di scrivere, non come politico, ma come cittadino che ha lavorato e vissuto per molti anni a Paderno Dugnano, che ha governato questa città e che sente ancora propria.
Voglio precisare inoltre, che non sono in cerca di visibilità o di voti, anche perché ritengo di aver già dato il mio contributo (14 anni di Consigliere Comunale e 5 di Assessore oltre ad aver ricoperto la carica di primo Presidente del Consiglio Comunale mi sembrano abbastanza), occorre ora dare spazio veramente ai giovani, intesi non solo nel senso anagrafico ma con una visione del futuro migliore del presente che purtroppo gli consegniamo.
Il contributo che voglio dare è quello di provare a fare una riflessione sull’intera vicenda” giacché sono state dette molte cose inesatte e poco veritiere.
La precedente Giunta, di cui io ho avuto l’onore e l’onere di farvi parte, “ha perso troppo tempo a adottare i provvedimenti necessari per dar corso alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà”, così afferma il vice sindaco Bogani.
E’ vero, avremmo potuto essere più solerti e decisionisti. Questo però non toglie, né cancella, che anche alla presenza di una legislazione contraddittoria e confusa, attraverso il coinvolgimento dei vari Enti preposti approvammo in Giunta ed in Consiglio Comunale una norma che puntava a dare una risposta concreta e fattibile tenendo conto di due aspetti:

  • Dare una risposta alle circa 2000 Famiglie che abitavano in case di proprietà su aree in diritto di superficie per 90 anni.
  • Acquisire risorse per l’amministrazione comunale da investire in Edilizia pubblica (come prevede la Legge) e in servizi, ciò al fine di favorire investimenti per la collettività.

Nel formulare le stime e fissare i corrispettivi di trasformazione da proporre ai proprietari degli immobili si è tenuto conto della situazione finanziaria delle famiglie e si sono proposti importi accettabili e pagabili da tutti (dai 3.000 a 5.000 Euro) e dilazioni di pagamento fino a due anni con rate mensili di 200 o 300 Euro.
Il procedimento è stato avviato per 6 cooperative e si è giunti a fine mandato a concludere il procedimento per una sola cooperativa, mentre per le altre 5 c’era tutta la documentazione pronta per poter completare l’iter del passaggio di regime, oltre ad avere un regolamento comunale che permetteva di continuare a farlo con tutte le altre realtà interessate.
A questo proposito mi sembrano alquanto strane le rimostranze fatte dal vice sindaco alla passata amministrazione, quando parla di ritardi. I nostri ritardi hanno consentito all’attuale Giunta di incassare molte centinaia di migliaia di Euro da destinare al mantenimento e al miglioramento dei servizi comunali perché l’adesione dei cittadini è stata molto alta, essendo i prezzi contenuti e potendo beneficiare di agevolazioni di pagamento.

Perché non hanno attuato anche il resto?

Da quel che si conosce, la Giunta Alparone e dei “padroni a casa nostra”, è passata all’incasso di quanto era pronto.  Oltre a chiedermi come questi fondi sono stati investiti, perché aspetta il 28 giugno 2011 per modificare i criteri in Consiglio Comunale, e poi il 14 luglio con una delibera di Giunta “chiarisce e specifica nuovi criteri” ed, in periodo delle ferie ai cittadini,  concede una ventina di giorni utile per pensare  se aderire o no.
Nel suo comunicato stampa il vice sindaco afferma la non obbligatorietà d’adesione alla proposta, asserendo che per la prima volta i cittadini possono scegliere. Questo è assolutamente falso, perché ai cittadini padernesi è sempre stata sottoposta, come prevedono le norme, una proposta sulla quale erano chiamati a aderire o non aderire, senza ricatti morali o pressioni di sorta.

Perché un simile comportamento? E’ solo arroganza? Si vogliono raccogliere solo poche adesioni per aprire la strada a chissà quali scenari?

Credo che nemmeno il Governo Berlusconi avrebbe osato tanto: servono i soldi perché “Roma Ladrona” governata da Lega e PDL taglia i trasferimenti ai Comuni? Loro per non essere da meno se la prendono con le Cooperative (rosse e piene di comunisti) raddoppiando o triplicando i costi per la trasformazione delle aree, con buona pace dei cittadini e dei loro problemi.
Due piccole domande alle quali il Sindaco e la sua Giunta dovrebbero rispondere:
1) Come giustificare la differenza di trattamento tra i cittadini padernesi che hanno usufruito delle norme in vigore fino  alla modifica apportata nel consiglio comunale di Giugno 2011 e quelli successivi?
2) Nello stesso condominio, dove l’80% ha sottoscritto la trasformazione prima della modifica del regolamento, gli altri vorrebbero aderire, perché devono pagare il doppio o il triplo del vicino sullo stesso pianerottolo?

Io credo che alla luce di quanto avviene sul tema della trasformazione delle aree in Diritto di Superficie sia necessario che tutte le forze politiche, al governo nella precedente Amministrazione Comunale, in difesa dei propri cittadini e per la dignità delle Istituzioni, dovrà far affermare la verità e la giustizia lavorando già dal prossimo Consiglio Comunale con una proposta che punti a:
1) Ripristinare il meccanismo di calcolo precedente per evitare ingiustizie fra i cittadini.
2) Prevedere rateizzazioni almeno biennali e con interessi correnti.
3) Far svolgere al Segretario Comunale la funzione pubblica per la quale ricopre il suo incarico anche in modo da ridurre i costi per la sottoscrizione dei rogiti.

Con l’auspicio di aver dato un contributo al chiarimento del tema specifico, saluto cordialmente.

Ernesto Cairoli

Già Assessore ai LL.PP e Consigliere Comunale
del Partito della Rifondazione Comunista

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: STAMATTINA CHI PUO' CORRA IN PROVINCIA!!!

Post n°2300 pubblicato il 05 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

Stamattina, mercoledi 5 ottobre 2011,
alle ore 10,30 si riunisce la 2^ Commissione Mobilità e Trasporti
presso la sede della Provicia di Milano (via Vivaio 1, Milano)

Se puoi, parte
cipa anche tu!


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LETTERA DI MANDALARI: DENUNCIA DI FREDIANO MANZI

Post n°2299 pubblicato il 04 Ottobre 2011 da Giuranna
 

Il 30 settembre scorso ho riferito che sull'ultimo numero del Notiziario si può leggere una lettera di Vincenzo Mandalari, ritenuto il boss della locale di 'ndrangheta di Bollate.

La notizia è stata ripresa dal Corriere della Sera (vedi post del 1 ottobre).

Per completezza di informazione vi invito a leggere anche l'articolo di Mario Portanova sul Fatto Quotidiano: Lettera aperta del presunto boss Mandalari “Le intercettazioni mi hanno rovinato”

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FAMIGLIA CRISTIANA, IL VESCOVO DI MAZARA: "BERLUSCONI SI DIMETTA!"

Post n°2298 pubblicato il 04 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

Mons. Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, parla chiaro: «Silvio Berlusconi? Deve dimettersi punto e basta. Sarebbe la prima volta che fa qualcosa che giova al Paese».

Leggi l'intervista apparsa oggi sul sito di Famiglia Cristiana: Quando la Chiesa parla chiaro

Un forte richiamo anche ai laici che, nella Chiesa, devono abbandonare la timidezza e uscire allo scoperto: è tempo di franchezza e audacia!!!

 


L'intervento è ripreso anche da Repubblica.it: Mogavero: "Berlusconi deve dimettersi". Il vescovo di Mazara chiede un passo indietro

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PM 10, PISAPIA SCRIVE AI SINDACI DELL'HINTERLAND

Post n°2297 pubblicato il 04 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

Lo riferisce un lancio ANSA delle ore 13,10 di oggi:

Smog: pm10 ancora alto, Pisapia scrive a sindaci hinterland
Se sforamento anche oggi, da giovedi' stop a mezzi inquinanti

(ANSA) - MILANO, 4 OTT - Il Pm10 non da' tregua a Milano, che ha registrato ieri l'undicesimo giorno di polveri sottili oltre la soglia consentita. Uno sforamento che, se dovesse essere confermato anche oggi, costringera' il Comune a dare il via alle misure antismog: stop ai mezzi piu' inquinanti da giovedi', e domenica tutti a piedi. Una misura che per il sindaco Giuliano Pisapia dovrebbe essere ''programmata e concordata'' a livello piu' ampio. Per questo ha deciso di scrivere ai colleghi dell'hinterland per organizzare un incontro.(ANSA).

Che cosa farà il Sindaco Alparone?

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: IL COMUNE VUOLE FARE PRESTO

Post n°2296 pubblicato il 04 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

A Paderno Dugnano lil Comune sta lavorando per la  riorganizzazione della rete scolastica padernese in base a quanto stabilito dalla "prima manovra finanziaria" del luglio scorso (Decreto Legge n.98 del 6 luglio, art. 19). In pratica, una scuola per essere autonoma dovrà avere un minimo di 1000 alunni con accorpamenti in verticale dalla "materna" alla "media".

Giovedì 6 ottobre alle 18,30 in Aula Consiliare l'Amministrazione Comunale presenterà ai genitori ciò che intende fare.

I genitori sono molto preoccupati, perché dalle prime anticipazioni sembrerebbe che il Comune ragioni solo in termini di numeri mentre la qualità di una scuola deve tenere in considerazione molti altri elementi. Per questo, oltre all'ipotesi del Comune stanno circolando tra i genitori altre proposte di accorpamento.

I Verdi sul loro sito invitano tutti i cittadini interessati a partecipare.

Credo anch'io che sia opportuna un'ampia partecipazione a questa assemblea (vedi lettera di convocazione per i genitori)

Il Comune saprà ascoltare i genitori (e i docenti)?

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MAFIE, LA LEGA DIA LA SVEGLIA A QUESTA MAGGIORANZA INCONCLUDENTE

Post n°2295 pubblicato il 03 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

Sul tema della lotta alle mafie la Lega Nord di Paderno Dugnano dia la scossa agli alleati di governo: "Con o senza il Ministro dell'Interno Maroni si firmi al più presto il protocollo della legalità prima che la vicenda si trasformi in una barzelletta!".

E' passato un mese dal mio ultimo "memento" (Osservatorio antimafia? "Senza Maroni non si fa") e ancora tutto tace...

Per favore non prendeteci in giro su un tema così importante!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CATERPILLAR, IL SINDACO ALPARONE SI FA NOTARE

Post n°2294 pubblicato il 03 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

Venerdì 30 settembre si è svolta la prima Assemblea degli eletti lombardi del PDL

Il Sindaco di Paderno Dugnano non poteva mancare e... non è passato inosservato agli occhi dell'inviata del programma radiofonico Caterpillar in onda su Rai Radio 2.

Scarica il podcast della puntata del 30 settembre

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, IL 5 OTTOBRE IN PROVINCIA!!!

Post n°2293 pubblicato il 03 Ottobre 2011 da Giuranna
 

Volantino distribuito al Villaggio Ambrosiano in occasione della Fiera d'Autunno

 

Mercoledi 5 Ottobre 2011, ore 10:30, tecnici e comitati che hanno predisposto il nuovo progetto interrato della Rho – Monza saranno convocati dalla commissione Trasporti e Mobilità del Provincia di Milano, per esporre il loro progetto interrato.

L'assemblea è aperta a tutti e, visto che il 15 ottobre si aggiudica la gara d'appalto per il progetto della Provincia, potrebbe essere l'ultima occasione utile per dimostrare la grande attenzione della popolazione sul tema interramento e convincere le istituzioni a prendere una posizione chiara a favore dell'interramento.

Nel caso in cui anche questo appello finisse nel vuoto, alla popolazione di Paderno e degli altri paesi interessati all'opera e favorevoli all'interramento, non resterebbe che scendere in piazza per far valere i propri diritti.

Per quanto è possibile, visto l'impegno infrasettimanale, contiamo in una vostra importante partecipazione all'incontro che si terrà:

Mercoledi 5 Ottobre 2011, ore 10:30
2^ Commissione Mobilità e Trasporti
presso la sede della Provicia di Milano
via Vivaio 1, Milano

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

50 ANNI DI CROCE ROSSA A PADERNO DUGNANO

Post n°2292 pubblicato il 02 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

Pubblico un breve video relativo alla festa del 50° anniversario di fondazione della Croce Rossa padernese. La manifestazione si è svolta domenica 25 settembre in piazza della Resistenza.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL PD CONDANNA L'INTIMIDAZIONE E SOLLEVA DOMANDE

Post n°2291 pubblicato il 02 Ottobre 2011 da Giuranna
 

Imperia, murales (writer sconosciuto)

 

Ricevo da Oscar Figus, segretario cittadino del Partito Democratico, il seguente comunicato stampa che invito a leggere a partire dall'ultima parola: "mafie".

A Paderno esiste forse una cricca che comincia a mostrare insofferenza verso i cittadini e le forze politiche che promuovono partecipazione e legalità? Al momento non è possibile rispondere, ma qualcuno in pieno giorno ha minacciato un cittadino che si impegna per fare chiarezza sull'operazione "riscatto diritti di superficie".

Condivido in pieno l'appello del PD alla vigilanza da parte di tutti: Società civile, Parrocchie, Partiti e Amministrazione Comunale.

 

Solidarietà


Paderno Dugnano, 1 Ottobre 2011

Forte è la solidarietà del Partito Democratico, riunito in assemblea giovedì scorso dopo l’intimidazione subita da un cittadino di Calderara, cui confermiamo la nostra vicinanza e la nostra ferma condanna per un gesto che non esitiamo a definire criminale.

Eppure non sembra un gesto politico, il cittadino non ha incarichi politici, né sembra un gesto da esaltati, che solitamente agiscono da soli, e nonostante parte dell’”esortazione” sia stata di abbandonare le rimostranze sui riscatti sembra troppo semplice definirlo figlio dell’agitazione dei cittadini.

In queste situazioni la prima domanda che ci si deve porre è: a chi giova?

Non giova all’Amministrazione, cui basterebbe andare incontro ai cittadini per raccogliere più soldi di quanti ne raccoglierà mantenendo la posizione rigida che ha deciso di mantenere [vedi comunicato stampa del 30 settembre, N.d.R.].

Due settimane di posticipo dei termini sono una presa in giro e non si capisce dove stia la “volontà di ascolto” se le assemblee che vogliono convocare non sono fatte “per ascoltare” bensì “per spiegare” le ragioni dell’Amministrazione che sostiene di non poter recedere dai termini indicati, nonostante gran parte dei comuni limitrofi abbia condizioni più vantaggiose.

Certo non giova al cittadino intimidito né ai cittadini coinvolti.

Quindi a chi giova ?

Non spetta a noi il compito di indagare e chi ha questo compito ha da sempre la nostra fiducia.

Noi ci appelliamo a tutti i Cittadini, a tutte le Associazioni e a tutti i Comitati presenti sul territorio, alla Società civile, alle Parrocchie, ai Partiti e all’Amministrazione Comunale affinché tengano alta la guardia, troppi fatti nell’ultimo periodo sembrano indicare che la legalità nella nostra Città è a rischio.

Teniamo alta l’attenzione, non diamo per scontato che certe situazioni siano accettabili o addirittura permesse, certi “consigli”, certe “esortazioni”, certe “offerte” magari al ribasso, certe “pressioni” magari “per il tuo bene” sono il concime su cui crescono le mafie.


Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOMENICA 2 OTTOBRE: DANZE POPOLARI IN PIAZZA CUSANO

Post n°2290 pubblicato il 01 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo e pubblico volentieri il seguente avviso:

Domenica 2 Ottobre 2011, dalle 15 alle 20 in piazza Allende a Cusano Milanino.

La manifestazione è organizzata dal Comitato promotore del Referendum area ex Pirelli, dal Circolo Eco-Culturale La Meridiana di Paderno Dugnano con la partecipazione di Cristina Duci e del Comitato Cittadini Interramento Rho Monza.

Le danze e le musiche del mondo sono l’espressione dei popoli, sono gli stili, i movimenti, i ritmi di luoghi differenti, i canti, gli strumenti e i costumi, la gioia che diviene gesto, figura, comunicazione. Avvicinarsi alla danza etnica è un modo per conoscere la cultura di paesi diversi.


.................................


Cristina Duci tiene corsi e stage di danze popolari per adulti e bambini presso associazioni e scuole di Milano e provincia.

L’associazione La Meridiana organizza incontri, dibattiti e mostre sui temi dell’ecologia, della solidarietà della convivenza tra i popoli e del consumo etico. Danze Folk è il gruppo di lavoro che promuove le danze della tradizione popolare.

Il Comitato Cittadini Interramento Rho Monza si oppone al contestato ampliamento a 14 corsie  della S.P. 46 - Superstrada Rho - Monza, nel tratto vicino a Cusano Milanino e si batte per una soluzione alternativa.

Il Comitato promotore del Referendum si è costituito nel 2010. Contrario all’ipotesi dell’Amministrazione comunale di Cusano Milanino di costruire un grosso supermercato sull’area industriale dismessa “ex Pirelli”, ha lo scopo di promuovere e sostenere un referendum comunale che consenta ai cittadini di esprimere la propria opinione.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963