Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Dicembre 2011

LEGA NORD, BUONO A SAPERSI

Post n°2477 pubblicato il 20 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Vignetta di portoscomic.com

 

Certe notizie meritano ampia diffusione.

Ricordate il Sindaco di Adro Oscar Lancini? Si è distinto per varie operazioni mediatiche che lo hanno portato alla ribalta. La più famosa è certamente la "marchiatura" leghista della nuova scuola del paese.

Nei giorni scorsi il giudice del lavoro ha condannato il Comune di Adro a risarcire otto famiglie di immigrati esclusi dal bonus bebé razzista voluto dal Sindaco Lancini, e una signora marocchina esclusa similmente dal contributo comunale di aiuto per l’affitto.

Corriere della Sera (Brescia) 16 dicembre 2011
Bonus bebè negato agli stranieri: condannato il comune leghista di Adro

 

*   *   *


A Paderno Dugnano, invero, la Lega Nord si è mostrata finora più mite e assennata. Buon per noi! Ma non dobbiamo dimenticare che per prendere voti il Carroccio è abituato a solleticare la pancia razzista e greve del Paese. Per questo è importantissimo dare la massima pubblicità agli esiti di tante insensate battaglie leghiste.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DARIO PIROVANO (UDC PADERNO) INVITA ALL'IMPEGNO POLITICO

Post n°2476 pubblicato il 20 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Il 27 novembre a Milano si è celebrato il Congresso Provinciale dell'Unione Di Centro.

Grazie al blog di Massimo Negrisoli, possiamo ascoltare l'intervento proposto in quella occasione da Dario Pirovano (nella foto), che a Paderno Dugnano è il coordinatore cittadino dell'UDC.

"Ora è necessario il risveglio delle coscienze", ha detto Pirovano invitando all'impegno i cittadini (e soprattutto i cattolici). Occorre un po' di coraggio, secondo Pirovano, per riaprire il dialogo con la Chiesa e la società civile, evitando che nell'UDC confluiscano personaggi più o meno discutibili provenienti da altre formazioni politiche.

Guarda il video su TelePaderno: 1a parte dell'intervista a Dario Pirovano.

Nei prossimi giorni sarà pubblicata la seconda parte dell'intervista che si preannuncia molto interessante, come mi ha detto ieri sera Negrisoli.

Personalmente seguo con interesse il tentativo di rilanciare e far uscire dall'angolo l'Unione Di Centro. Anche a Paderno Dugnano mi sembrerebbe un bel passo in avanti se i cattolici che non si riconoscono nel centro sinistra votassero UDC piuttosto che PDL o Lega Nord.

 


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA A MILANO: "REAGIRE, REAGIRE, REAGIRE!"

Post n°2475 pubblicato il 19 Dicembre 2011 da Giuranna
 

L'ha detto con forza il nuovo Ministro degli Interni Annamaria Cancellieri, inaugurando oggi la sede milanese dell'Agenzia per i beni confiscati alla criminalità: "REAGIRE, REAGIRE, REAGIRE!".

 

E noi, a Paderno,

REAGIAMO


 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SENAGO CONTRO LE VASCHE DI LAMINAZIONE: ECCO PERCHE'

Post n°2474 pubblicato il 19 Dicembre 2011 da Giuranna
 

 

Il 14 dicembre scorso Radio Panda ha trasmesso una lunga intervista ad alcuni rappresentanti del Comitato "Senago Sostenibile" che da tempo si impegna contro l'inceneritore di Paderno e attualmente si batte contro le due vasche di laminazione progettate per il contenimento delle piene del Seveso (volume complessivo: 1 milione e 200mila metri cubi).

In studio: Mauro Lodi (ex assessore all'Ambiente della Giunta Chiesa), Michele Delle Fave, Stefano Palazzolo, Massimo Dall'Aglio.

14-12-2011: Radio Panda incontra il Comitato Senago Sostenibile (file audio .mp3)

 

La trasmissione è utile soprattutto ai residenti di Palazzolo (particolarmente toccati dalle esondazioni del Seveso) e ai politici del Comune di Paderno Dugnano, della Provincia di Milano e della Regione Lombardia, chiamati a risolvere le criticità esistenti.




 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, STASERA CONSIGLIO DEL 1° CIRCOLO

Post n°2473 pubblicato il 19 Dicembre 2011 da Giuranna
 

 

Come è andato a finire il piano di dimensionamento delle scuole padernesi?

Il 16 dicembre scorso l'Assessore alla Scuola ha diffuso un comunicato stampa: Dimensionamento scolastico, Tagliabue ha incontrato i dirigenti scolastici.

Al centro del colloquio con i Presidi la comunicazione delle direttive disposte dalla Regione Lombardia. Immagino che si tratti più o meno della Mozione 219 approvata nella seduta del 15 novembre scorso. In pratica, il Consiglio Regionale ha invitato la Giunta Formigoni ad attuare con gradualità la norma che prevede il dimensionamento e, in particolare, ad applicare con flessibilità il criterio della soglia minima di 1000 alunni per istituto.

Che cosa succederà alle scuole di Paderno Dugnano ora che il Ministro dell'Istruzione Gelmini (e il suo nume ispiratore Tremonti) non sono più in carica?

In settimana è previsto un ulteriore incontro dei Dirigenti Scolastici con l'Assessore Tagliabue.

Di tutto questo si parlerà certamente, tra le varie ed eventuali, al Consiglio del 1° Circolo Didattico che si riunisce stasera 19 dicembre alle ore 20,45 con il seguente ordine del giorno:

  1. Lettura e approvazione del verbale seduta precedente
  2. Approvazione progetti didattici/visite didattiche
  3. Varie ed eventuali

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DA TONDO, BABBO NATALE A CASA TUA

Post n°2472 pubblicato il 18 Dicembre 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo e volentieri do spazio a questo messaggio dell'associazione Una mano aiuta l'altra Paderno onlus, che da anni sostiene le attività missionarie a Tondo (periferia Manila, Filippine).


BABBO NATALE A DOMICILIO

A Natale regala un sorriso ai tuoi bambini!

Immaginate la faccia del vostro bambino nel vedersi recapitare a casa i regali direttamente dalle mani di... Babbo Natale!

Prenota la visita di Babbo Natale a casa tua... un volontario del Gruppo Tondo vestito da Babbo Natale arriverà a casa vostra pronto a riempire il suo sacco con i vostri regali. Entrerà senza farsi sentire in casa vostra...e la magia di Natale è compiuta.

Chiamaci per avere informazioni (Marina – 333 2173779, il servizio è disponibile per Paderno Dugnano prenotandosi entro il 19 dicembre) o per prenotare la visita oppure scrivici a  adozioni@adozionitondo.org.

Scarica il volantino e diffondi la notizia

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUANTO SEI DISPOSTO A PAGARE?

Post n°2471 pubblicato il 18 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Vignetta di Massimo Cavezzali (30-11-2011)

 

San Daniele Comboni (1831-1881), grande missionario e vescovo dell'Africa Centrale, ripeteva spesso che "le opere di Dio nascono ai piedi della Croce". La frase non è un vezzo devozionale: esprime la convinzione che il bene incontra ostacoli da parte di chi vi si oppone.

Con linguaggio ottocentesco e apocalittico (cioè con un registro espressivo che interpreta la storia come teatro dello scontro tra il bene e il male) Monsignor Comboni spiegava così le ragioni di questa inevitabile conflittualità:

...le opere di Dio nascono sempre ai piedi del Calvario e hanno impresso il contrassegno della Croce. La buona Provvidenza ci mostra in ciò una disposizione di sapienza, che in generale noi troviamo confermata nella storia della Chiesa, che ci prova nella prospettiva della più luminosa verità che tutte le opere di Dio, che servono alla sua glorificazione, possono essere intraprese soltanto attraverso grandi prove e continui ostacoli e sulle vie del dolore, cose che richiedono sacrifici straordinari e il martirio. Le missioni apostoliche sono tali opere di Dio, che per questo sono per lo più contrassegnate dal sigillo della Croce, perché esse si dedicano all'alto compito di annientare le potenze delle tenebre e intendono espandervi invece il regno di Cristo.
Per cui è cosa naturale che esse urtino contro continue ostilità e persecuzioni di ogni genere; poiché le potenze delle tenebre non vogliono abbandonare così facilmente il loro dominio e il loro trono, e ci preparano ardui combattimenti e vogliono farci sentire tutta la forza della loro potenza, apportatrice di rovine.
Per questo nessuna missione apostolica fu mai fondata e potè conseguire risultati senza croci e sofferenze, senza sacrificio, sangue e martirio.

[dalla Relazione alla Società di Colonia - Khartum, 15 febbraio 1879]

 

Del resto, appartiene alla sapienza evangelica l'idea (così difficile da digerire) della necessità della croce. Pietro fu apostrofato duramente come "Satana" per aver messo in dubbio la cosa.

Su questo aspetto Gesù è stato chiarissimo: "Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profeti" (Lc 5,26).

Impegniamoci dunque nella lotta per il bene, preparandoci ad affrontare le difficoltà che derivano da questa scelta.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA, ARRESTATO MARESCIALLO FINANZA. APPELLO AL SINDACO

Post n°2470 pubblicato il 17 Dicembre 2011 da Giuranna
 

 

Sul Cittadino (in edicola da stamattina) a pagina 39 si può leggere un articolo che costituisce l'ultima grave conferma di quanto vado segnalando da molto tempo:

Maresciallo della Finanza corrotto dal clan delle slot
Il padernese Luigi Morelli, chiamato «Pinocchio», in carcere.
Controlli e mazzette: favoriva gli affari dei calabresi Lampada

Per i dettagli acquistate il giornale oppure attendete che l'articolo compaia nella rassegna stampa del Comune (sempre che venga segnalato...).

A questo punto... il Sindaco Alparone e la Maggioranza PDL - Lega Nord - Lista Civica Di Maio potrebbero uscire dall'inattività sul tema della lotta contro l'economia criminale!

Basta temporeggiare!

Occorre informare e sensibilizzare i cittadini attraverso iniziative specifiche, usando in modo intelligente La Calderina e il sito del Comune... E' urgente coinvolgere il maggior numero possibile di persone in un percorso educativo sui temi della giustizia e della legalità (a partire dal rispetto della legge nelle piccole scelte quotidiane).

Il segretario del PD padernese Oscar Figus ha fatto una proposta concreta che sta raccogliendo le prime adesioni.

 

Sindaco Alparone

CORAGGIO !

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANCHE A PADERNO DUGNANO PUO' SUCCEDERE UN MIRACOLO

Ci sono certe malattie dello spirito che non si curano con il semplice ragionamento. Contro il razzismo, l'ottusità di cuore, la "sclerocardìa"... un'opera d'arte può essere più efficace di molte dimostrazioni logiche.

Se puoi, vai al cinema a vedere lo splendido film Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki, uscito nelle sale italiane il 25 novembre.

 

 

 

Calendario proiezioni Area Metropolis 2.0 (via Oslavia):

Sa. 17 dicembre
Miracolo a Le Havre h 19.15, 21.30
 
Do. 18 dicembre
Miracolo a Le Havre h 15.15, 17.15, 19.15, 21.30
 
Lu. 19 dicembre
Miracolo a Le Havre h 21.15

Ma. 20 dicembre
Miracolo a Le Havre h 21.15

Mercoledì 21 dicembre
Miracolo a Le Havre h 21.15

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONTRO IL RAZZISMO SERVE COERENZA POLITICA E CULTURALE

Post n°2468 pubblicato il 16 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Vignetta di Mauro Biani (16 dicembre 2011)

 

Non basta dire "No al razzismo". Occorre smascherare e neutralizzare chi alimenta lo sguardo razzista.

Walter Peruzzi (direttore della rivista Guerre & Pace) ha scritto ieri sul suo blog questo commento:

 

CHI ALIMENTA IL RAZZISMO

L’assassinio degli ambulanti senegalesi a Firenze e il pogrom contro un campo rom a Torino (del quale il governatore Cota non pare essersi accorto) spingono a interrogarsi su chi sono, come mai proliferano in rete e sul territorio, e grazie a quali complicità, gruppi razzisti di stampo neonazista. Ma non si deve dimenticare l’incoraggiamento che dà loro il razzismo “popolare” alimentato dalla Lega Nord.

L’imprenditore politico del razzismo

Pregiudizi, stereotipi insultanti e ostilità contro «zingari» e vu cumprà sono motivi costanti della propaganda e delle iniziative violente della Lega, che su questo ha costruito le sue fortune elettorali.

Già dal 1993, per esempio, i leghisti di Verona facevano volteggiare sul lago di Garda, a sostegno degli albergatori, aerei con lo striscione: «Abusivi ambulanti rovina dei commercianti». Innumerevoli da allora le “cacce” agli abusivi, sulle spiagge e nei luoghi turistici soprattutto. E ancora dopo le elezioni amministrative del 2010 «sono scese in campo a Bibione (Venezia) le prime pattuglie della polizia provinciale di Venezia contro i vu´ cumprà… volute dalla nuova presidente… la leghista Francesca Zaccariotto» (il Gazzettino).

Le campagne contro i rom sono poi un mantra della Lega. Il meneghino Salvini le ha fomentate col ricorso ai topoi dell’immaginario nazista (“gli zingari sono più pericolosi dei topi perché più grossi”). Al sindaco di Verona Tosi sono costate una condanna definitiva per idee razziste. Il prosindaco di Treviso Gentilini si è vantato in pubblici comizi di aver distrutto due campi nomadi. Nel paese di Opera (Mi) un assalto finito con l’incendio e lo sgombero violento di un campo è servito al  leghista Fusco come biglietto da visita per diventare sindaco. Il deputato leghista piemontese Cavallotto ha elogiato il recente alluvione, causa di devastazioni e morti nel nord-ovest, perché ha provocato lo «sgombero del campo nomadi abusivo sul Lungo Stura Lazio». Un degno prologo al pogrom di Torino sopra citato. E potremmo continuare.

Per non dire della miriade di iniziative vessatorie contro i  migranti nei comuni targati Lega o l’indecente solidarietà ideologica «al netto della violenza» manifestata allo stragista norvegese da Borghezio.

Le leggi-vergogna

Ma un clima favorevole alle violenze razziste lo si è incrementato anche istituzionalizzando il razzismo, cioè facendone legge dello stato con il rilevamento delle impronte ai bambini rom, l’introduzione del reato di clandestinità, il varo del pacchetto sicurezza, i respingimenti in mare, la creazione di veri e propri campi di concentramento (CIE). In una parola, con le leggi-vergogna di Maroni, auspice il governo PdL-Lega, che ha anche garantito l’impunità ai gruppi neofascisti e neonazisti sviluppatisi alla sua ombra mentre rifiutava  la cittadinanza ai figli degli stranieri nati in Italia: una legge contro cui la Lega minaccia «barricate»  in nome della Costituzione, che calpesta ogni giorno invocando la secessione.

I gesti e le parole di partecipazione al lutto per i senegalesi assassinati da parte del cattolicissimo ministro Andrea Riccardi, la condanna del pogrom di Torino o gli appelli alla “riconciliazione” sono apprezzabili e non ipocriti solo se il ministro e il suo governo sapranno utilizzare i giorni in cui la Lega sta lontana dalle amate poltrone e si trastulla in sceneggiate contro le politiche antisociali promosse fino all’altro giorno, per cancellare tutte le  leggi-vergogna e avviare una diversa politica sull’immigrazione. E anche per sciogliere, conformemente a quanto prevede  la Costituzione, associazioni e partiti (non la sola Lega) che fanno del razzismo la loro bandiera.

Ma purtroppo par lecito dubitare che si farà qualcosa in questo senso da parte di un governo che si è mostrato finora preoccupato di operare in sostanziale continuità con quello passato, salvaguardando le antenne di Berlusconi, i taxisti, i farmacisti, il Vaticano e le grandi fortune: tutto, insomma, esclusi i diritti dei pensionati e dei lavoratori.


 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRUFFE AGLI ANZIANI, ARRESTATO IMBROGLIONE SPECIALIZZATO

Post n°2467 pubblicato il 16 Dicembre 2011 da Giuranna
 

 

Nei mesi scorsi a Paderno Dugnano varie persone anziane hanno subito gravi raggiri da parte di uno sconosciuto che si avvicinava presentandosi come "l'amico di suo figlio" e reclamava il saldo di un debito di qualche migliaio di euro. Incredibilmente,  il truffatore riusciva spesso a convincere le sue vittime e le accompagnava in banca per prelevare la cifra (restando fuori ad aspettare il denaro).

Oggi apprendo una buona notizia: il responsabile di queste truffe (molto diffuse nel Nord Milano) è stato finalmente arrestato. Come riferisce il sito del Cittadino, "farebbe parte di un gruppo più ampio, una sorta di clan napoletano dedito alle truffe ai danni degli anziani brianzoli e milanesi". Secondo Il Giorno la rete degli impostori sarebbe formata da undici persone.

Per saperne di più:

- Il Cittadino: Arrestato l'«amico del figlio». Ha truffato tre anziani a Brugherio

- Il Giorno (Monza e Brianza): "Tuo figlio ha debiti, dammi tremila euro". Arrestato truffatore, colpiva gli anziani

 

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA, PADERNO DUGNANO NELL'ORDINANZA "REDUX-CAPOSALDO"

Post n°2466 pubblicato il 16 Dicembre 2011 da Giuranna
 

 

Non ce l'ho con Marco Alparone, ma con il Sindaco di Paderno Dugnano e con la maggioranza (PDL-Lega Nord-Lista Civica Di Maio) che amministra la nostra città:

Perché a Paderno non si muove nulla sul fronte legalità? Perché gli Amministratori locali non promuovono una capillare azione di sensibilizzazione e di educazione antimafia?

Eppure la situazione richiede la massima attenzione!

Oggi 16 dicembre alle ore 12,15 il sito LINKIESTA ha pubblicato una mappa delle principali attività in cui si è riscontrata la presenza della 'ndrangheta. Tra le varie località del Milanese si nomina ancora una volta Paderno Dugnano (a proposito di cantieri dove avrebbero operato uomini e mezzi legati alla criminalità organizzata calabrese).

Leggi tutto: La ‘ndrangheta è nel cantiere vicino a casa tua

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I CATTOLICI PADERNESI SONO PRONTI A RACCOGLIERE LA SFIDA?

Post n°2465 pubblicato il 16 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Vignetta di Massimo Cavezzali (11-11-2011)

 

E' stata resa nota nei giorni scorsi l'indagine Ipsos sul voto cattolico in questo momento non facile. La ricerca è stata commissionata dalla Fondazione Achille Grandi.

Così Andrea Olivero, presidente nazionale delle ACLI, commenta i dati: Politica: il risveglio dei cattolici apre una nuova stagione

Scarica il file: L'indagine Ipsos "Cattolici e politica"

Di seguito riporto una breve rassegna stampa sull'argomento:

I cattolici bocciano una nuova Dc di Marco Politi in il Fatto Quotidiano del 15 dicembre 2011

Cattolici e politica un'opportunità per il PD di Luigi Bobba in l'Unità del 15 dicembre 2011

Sondaggio: i cattolici guardano di più al centrosinistra di Roberto Monteforte in l'Unità del 14 dicembre 2011

«Iniziativa» dei cattolici Il nuovo manifesto con Cisl, Udc e Riccardi di Roberto Zuccolini in Corriere della sera del 14 dicembre 2011

 

 

A Paderno Dugnano i cattolici saranno in grado di esprimere politicamente qualcosa di significativo? Personalmente non penso ad una formazione politica cattolica, ma all'immissione di nuove energie nei partiti esistenti.

La città ne ha estremo bisogno.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO COMUNE RICICLONE 2011 (PADERNO FRANCIACORTA!)

Post n°2464 pubblicato il 15 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Paderno (Franciacorta!) è uno dei Comuni ricicloni 2011: si è piazzato infatti al quinto posto tra i Comuni lombardi al di sotto dei 10mila abitanti.

Tra i nostri vicini Bollate è arrivata 24esima in Lombardia nella categoria "Comuni al di sopra dei 10mila abitanti".

Scarica il rapporto di Legambiente Comuni ricicloni Lombardia 2011

Leggi anche il resoconto del Corriere della Sera: Comuni ricicloni, premiato l'Ovest bresciano

E Paderno Dugnano? Chiediamolo all'Assessore Tonello (ecologia).

Secondo il sito EcoSportello di Legambiente il nostro Comune non è neanche classificato in quanto non raggiungerebbe la soglia minima del 50% di raccolta differenziata. O forse non ha partecipato al rilevamento...

E' così?

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963