Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 18/12/2011

DA TONDO, BABBO NATALE A CASA TUA

Post n°2472 pubblicato il 18 Dicembre 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo e volentieri do spazio a questo messaggio dell'associazione Una mano aiuta l'altra Paderno onlus, che da anni sostiene le attività missionarie a Tondo (periferia Manila, Filippine).


BABBO NATALE A DOMICILIO

A Natale regala un sorriso ai tuoi bambini!

Immaginate la faccia del vostro bambino nel vedersi recapitare a casa i regali direttamente dalle mani di... Babbo Natale!

Prenota la visita di Babbo Natale a casa tua... un volontario del Gruppo Tondo vestito da Babbo Natale arriverà a casa vostra pronto a riempire il suo sacco con i vostri regali. Entrerà senza farsi sentire in casa vostra...e la magia di Natale è compiuta.

Chiamaci per avere informazioni (Marina – 333 2173779, il servizio è disponibile per Paderno Dugnano prenotandosi entro il 19 dicembre) o per prenotare la visita oppure scrivici a  adozioni@adozionitondo.org.

Scarica il volantino e diffondi la notizia

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUANTO SEI DISPOSTO A PAGARE?

Post n°2471 pubblicato il 18 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Vignetta di Massimo Cavezzali (30-11-2011)

 

San Daniele Comboni (1831-1881), grande missionario e vescovo dell'Africa Centrale, ripeteva spesso che "le opere di Dio nascono ai piedi della Croce". La frase non è un vezzo devozionale: esprime la convinzione che il bene incontra ostacoli da parte di chi vi si oppone.

Con linguaggio ottocentesco e apocalittico (cioè con un registro espressivo che interpreta la storia come teatro dello scontro tra il bene e il male) Monsignor Comboni spiegava così le ragioni di questa inevitabile conflittualità:

...le opere di Dio nascono sempre ai piedi del Calvario e hanno impresso il contrassegno della Croce. La buona Provvidenza ci mostra in ciò una disposizione di sapienza, che in generale noi troviamo confermata nella storia della Chiesa, che ci prova nella prospettiva della più luminosa verità che tutte le opere di Dio, che servono alla sua glorificazione, possono essere intraprese soltanto attraverso grandi prove e continui ostacoli e sulle vie del dolore, cose che richiedono sacrifici straordinari e il martirio. Le missioni apostoliche sono tali opere di Dio, che per questo sono per lo più contrassegnate dal sigillo della Croce, perché esse si dedicano all'alto compito di annientare le potenze delle tenebre e intendono espandervi invece il regno di Cristo.
Per cui è cosa naturale che esse urtino contro continue ostilità e persecuzioni di ogni genere; poiché le potenze delle tenebre non vogliono abbandonare così facilmente il loro dominio e il loro trono, e ci preparano ardui combattimenti e vogliono farci sentire tutta la forza della loro potenza, apportatrice di rovine.
Per questo nessuna missione apostolica fu mai fondata e potè conseguire risultati senza croci e sofferenze, senza sacrificio, sangue e martirio.

[dalla Relazione alla Società di Colonia - Khartum, 15 febbraio 1879]

 

Del resto, appartiene alla sapienza evangelica l'idea (così difficile da digerire) della necessità della croce. Pietro fu apostrofato duramente come "Satana" per aver messo in dubbio la cosa.

Su questo aspetto Gesù è stato chiarissimo: "Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profeti" (Lc 5,26).

Impegniamoci dunque nella lotta per il bene, preparandoci ad affrontare le difficoltà che derivano da questa scelta.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963