Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Febbraio 2012

ANELLI (FDS): INTERROGAZIONE URGENTE SUL TRAM MILANO-LIMBIATE

Post n°2638 pubblicato il 13 Febbraio 2012 da Giuranna
 

 

Ricevo dal consigliere comunale Mauro Anelli (FdS) il seguente messaggio che pubblico volentieri:

Ciao Giovanni,
se ti puo' interessare ti invio l'interrogazione che ho protocollato giovedi sul tema metrotranvia. Spero che a breve si possa ritornare a discutere all'interno della nostra Amministrazione e lunedi' faro' una richiesta specifica al presidente della "commissione Territorio" per una convocazione urgente sul tema.
Il progetto Metropolitana nel nostro comune e' ambizioso ma non impossibile, ma visto i tempi che passano fra discussioni, progetti, finanziamenti e al proposito vedasi tempi BIBLICI che occorrono per la riqualificazione della metro tranvia Milano-Desio a oggi finanziata ma non ancora partita.  E'  sicuramente improponibile oggi la soppressione del tram sulla Comasina in favore del trasporto su gomma: questo e' paradossale in momento in cui l'emergenza ambientale e' cosi' grave nelle nostre citta'.
Importante per il progetto e'  la presa di posizione del Comune di Milano con il comunicato stampa dell'assessore Maran e dell'assessore provinciale.
Saluti,

Mauro Anelli


Gruppo Consiliare Rifondazione Comunista – Partito dei Comunisti Italiani

 

Al Presidente del Consiglio Comunale
Paderno Dugnano
Al Signor Sindaco
Paderno Dugnano
Agli Assessori di competenza

 

Oggetto:  interrogazione urgente linea tram Milano/Limbiate/Milano

 

Premesso quanto emerso dagli organi di stampa in relazione alla  prossima  cessazione del servizio  tram Milano/Limbiate/Milano

Considerato che i trasporti ad impianti fissi su linee preferenziali andrebbero potenziati, riqualificati e non soppressi in relazione alla riduzione traffico su gomma

Verificato che in termini di sicurezza possono intervenire subito provvedimenti minimi atti a consentire la continuazione del servizio ed il proseguo del progetto di riqualificazione della linea

Accertato che questa linea svolge un utilizzo in favore di oltre 6000 utenti, crescita avvenuta  a seguito dell’apertura della linea MM3 Comasina, importante scambio per i pendolari della Metropoli

CHIEDE

al Sindaco ed agli Assessori di competenza,  di farsi urgentemente promotore di tutti i propri cittadini utilizzatori, con gli interlocutori istituzionali provinciali e comunali, affinché  si consenta il proseguo di detto servizio, considerato per il nostro Comune strategico e non sopprimibile

Per la F d S
Mauro Anelli


Paderno Dugnano 09.02.2012

 

[AGGIORNAMENTO ore 17,05]

Come anticipato, il consigliere Anelli ha protocollato oggi in Comune la richiesta di inserire al prossimo ordine del giorno della commissione Territorio la questione del tram Milano-Limbiate.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SENTENZA ETERNIT IN DIRETTA ALLE 13,15

Post n°2637 pubblicato il 13 Febbraio 2012 da Giuranna
 

 

C'è molta attesa a Torino per la sentenza del processo Eternit sull'amianto killer: diretta web sul sito di Repubblica alle ore 13,15.

Anche a Paderno Dugnano è importante alzare il livello di attenzione.

[AGGIORNAMENTO ore 13,45]

Repubblica.it: Eternit condannata per l'amianto: 16 anni ai manager

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCUOLA, STASERA SI RIUNISCE IL CONSIGLIO DEL 1° CIRCOLO

Post n°2636 pubblicato il 13 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Lunedì 13 febbraio alle ore 20,45 si riunisce il Consiglio del 1° Circolo Didattico (Scuole dell'Infanzia di via Battisti e via Tunisia e le primarie De Marchi e Curiel).

All'ordine del giorno, dopo l'approvazione del verbale, il Programma Annuale dell'esercizio finanziario 2012, alcuni progetti e visite didattiche, la comunicazione circa il dimensionamento scolastico, l'informazione su Prove Invalsi e, infine, varie ed eventuali.

La riunione è pubblica. Esauriti i punti all'ordine del giorno tutti i presenti potranno essere autorizzati a intervenire.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRAM SALVO FINO AL 2014, OCCORRE PERO' LAVORARE PER RILANCIARLO

Post n°2635 pubblicato il 12 Febbraio 2012 da Giuranna
 

 

Il tram Milano-Limbiate non deve morire e, forse, non morirà (almeno fino al 2014).

Lo riferisce un comunicato stampa diffuso oggi dalle forze politiche limbiatesi (Partito Democratico, Limbiate Solidale, Sinistra per Limbiate, Italia dei Valori, Città Viva).

Il Sindaco di Limbiate De Luca si è battuto con grande determinazione per impedire la chiusura della linea: aveva già annunciato di manifestare il suo personale dissenso e quello dell'amministrazione comunale verso la decisione di ATM, nel pomeriggio di sabato 18 febbraio, camminando lungo le rotaie dalla fermata di Villaggio Giovi fino a quella del centro di Limbiate (vedi sito Comune di Limbiate).

Il Sindaco di Paderno Dugnano Alparone e l'Assessore all'Ecologia Tonello in un primo tempo hanno dato poca importanza alla questione, ma per fortuna (vista anche la grande mobilitazione che si stava preannunciando con centinaia di firme in arrivo) hanno deciso di fare una mossa a sorpresa diffondendo il seguente comunicato stampa (che - mi pare significativo - si può leggere su Padernoforum ma non sul sito istituzionale... e nemmeno sul blog Paderno 7.0!!!): Milano-Limbiate, Alparone: “Non fermatela, rendiamola sicura e pensiamo a soluzioni innovative”

La partita non è chiusa, solo rimandata: per questo è di grande interesse la riunione del Consiglio di Quartiere di Cassina Amata che domani sera (lunedì 13) affronterà anche l'argomento tram.

Per i dettagli vedi sul sito dei Verdi:

11-2-2012: INVECE D'ANDARE AVANTI, SI FANNO PASSI INDIETRO! CHIUDERE LA LINEA MILANO LIMBIATE E' UNA VERA SCIOCCHEZZA

11-2-2012: SEMPRE SULLA CHIUSURA DELLA LINEA MILANO-LIMBIATE

12-2-2012: IL SINDACO SULLA CHIUSURA DELLA LINEA MILANO-LIMBIATE

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CERCARE IL BENE COMUNE: IL CUORE DELLA SOLIDARIETA' E' IL LAVORO

Post n°2634 pubblicato il 12 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Oggi la Chiesa Ambrosiana celebra la Giornata della Solidarietà dedicata al tema Il lavoro per essere famiglie accoglienti.

Il tema è da leggere in continuità con il passato: come è facile rendersi conto scorrendo gli slogan delle Giornate degli anni scorsi, al centro della solidarietà c'è il lavoro e la costruzione di una società fondata sul bene comune.

Sempre sul tema "lavoro" la Pastorale Giovanile e la Pastorale del Lavoro organizzano sabato 18 febbraio a Milano un Convegno sul tema Giovani e lavoro tra identità e futuro.

Scarica la locandina con il programma.

In questa Giornata per la Solidarietà ripropongo il bellissimo video pubblicato nel dicembre scorso sul sito ufficiale dell'Incontro Mondiale delle Famiglie: è la storia di Leonardo Beltrame, uno dei Lavoratori Lares di Paderno Dugnano.


 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CIAO OSCAR. L'AMIANTO CONTINUA A UCCIDERE

Post n°2633 pubblicato il 11 Febbraio 2012 da Giuranna
 

MALEDETTO AMIANTO (di Michele Cavallari)
L'Infedele, 10 gennaio 2012

 

Ricevo da Lorena Tacco (AIEA) e volentieri pubblico. Il funerale di Oscar Misin sarà celebrato lunedì 13 febbraio alle ore 16 presso la chiesa di Samarate (CittàOggiWeb):

 

Ciao Oscar

Oscar  Misin non c’è più, se l’è portato via il mesotelioma pleurico, la maledetta malattia dell’amianto, amianto  che ha respirato per anni alla centrale termoelettrica di Turbigo.

Ha visto morire tanti suoi compagni di lavoro, è stato loro vicino e si è sempre impegnato per portare avanti la battaglia contro l'amianto e per avere giustizia.

A luglio si è ammalato anche lui.

E’ l'ennesima  vittima di quella maledetta centrale, ed è l’ennesima vittima del profitto,  di chi ha fatto soldi sulla pelle altrui.

Oscar, insieme ad Emilio e Fulvio, ci ha  aiutato a costituire la sezione dell’aiea di Paderno Dugnano e con il suo contributo abbiamo organizzato tante iniziative sul nostro territorio.

La sua perdita è un gran dolore per tutti noi e per chi ha perso un proprio famigliare allo stesso modo,  come me,  è un dolore che si rinnova.

Voglio ricordarlo con questa foto che lo ritrae durante la manifestazione di solidarietà per i lavoratori vittime dell’incendio  all’Eureco di Paderno Dugnano nel dicembre 2010, era venuto con altri compagni della centrale di Turbigo a portare la solidarietà di altre vittime, quelle dei morti per il lavoro,  le vittime dell’amianto.


Oscar Misin a Palazzolo in occasione del presidio per i morti Eureco (dicembre 2010)

 

Allego anche una lettera che i suoi compagni dell'Associazione Italiana Esposti Amianto di Turbigo hanno scritto per ricordarlo.

Grazie Oscar  ti vogliamo bene !!

Lorena Tacco
a.i.e.a. sez. di Paderno Dugnano

 

*   *   *

 

Oscar lo sapeva.
Sapeva fin dal primo momento cosa significava la malattia che gli avevano trovato e fin dal primo momento sapeva le sofferenze a cui sarebbe andato incontro e le conseguenze finali.
Lo sapeva perché, lui primo, insieme a noi dell’associazione, era andato a trovare, a seguire, i nostri compagni di lavoro che prima di lui si erano ammalati e con loro aveva percorso la dolorosa e triste trafila della malattia.
Malattia che non guarda in faccia a nessuno, che alla cieca colpisce alcuni tra quelli che hanno respirato la fibra killer dell’amianto.
Lui, come noi, l’aveva respirata nella fabbrica dove abbiamo lavorato: lavoro che da ragione di vita si è trasformato in causa di morte.
Oscar lo sapeva perché era una persona che non chiude gli occhi, che non si rassegna, che non accetta che le malattie dell’amianto siano fatte passare per un male inevitabile, di cui nessuno ha colpa, uguali a tanti mali e disgrazie che ci colpiscono nella vita.
Così, dopo essersi impegnato per la bonifica dell’amianto sul lavoro, sfidando il disinteresse e a volte l’irrisione di quelli che non capivano o volevano tenere la testa sotto la sabbia, quando poi è andato in pensione, è stato socio fondatore della Associazione nazionale degli esposti all’amianto.  E poi, per l’impegno dato e il lavoro fatto, è stato designato responsabile della sezione di Turbigo.
Di tutte le iniziative dell’associazione Oscar è stato animatore, sempre presente alle iniziative: le Conferenze di Monfalcone e di Torino, il presidio di due giorni davanti al Senato, il Fondo per le vittime dell’amianto, la Sorveglianza sanitaria della regione Lombardia.
Tornano in mente le tante riunioni, il suo meticoloso lavoro per mantenere i contatti con i compagni di lavoro e gli iscritti,la sua costante sollecitazione a impegnarsi nella denuncia del pericolo e a partecipare alle iniziative.
Viene da pensare, quando sta per sovrastarci il dolore per la perdita di questo amico e  compagno di lavoro:
perché proprio lui?
 lui che da subito sul lavoro si è battuto contro l’amianto e che tanto lavoro e iniziative ha fatto per far capire a tutti il pericolo e per arrivare alla sua eliminazione?  perché proprio lui?
 Come se ci fosse in questo un di più di crudeltà nella crudeltà già insoppartabile della morte.
Ma poi noi che gli abbiamo lavorato a fianco sappiamo la risposta: tutti gli esposti hanno lo stesso rischio, l’amianto non guarda in faccia a nessuno.
Oscar fino all’ultimo ha lavorato perché il rischio dell’amianto non passasse sotto silenzio, perché il rischio fosse eliminato con la bonifica dei posti pericolosi, perché i colpiti avessero giustizia delle loro sofferenze.
Noi proseguiremo su questa strada che è stata tanta parte del suo impegno in vita.
Sarà il modo migliore per ricordarlo e restituirgli l’impegno che per tutti ha dato.
Crediamo che la sezione di Turbigo dell’associazione debba, da ora, portare il suo nome.

Gli amici della Associazione degli esposti all’amianto

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANPI, IL VIDEO DELL'INTERVENTO DI MARIO PETAZZINI

Post n°2632 pubblicato il 11 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Pubblico - su segnalazione di Emiliano Abbati - il video dell'intervento di Mario Petazzini in occasione del Giorno della Memoria a Nova Milanese (29 gennaio 2012).

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NASCE UN COMITATO PER DIFENDERE IL TRAM MILANO-LIMBIATE

Post n°2631 pubblicato il 11 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Dal blog di Franco Mantovani (Sinistra per Limbiate) segnalo il seguente volantino e la petizione creata sul sito www.firmiamo.it. 

SALVIAMO IL TRAM STORICO DELLA COMASINA


 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

POST-BERLUSCONI: L'INCOGNITA CL

Post n°2630 pubblicato il 10 Febbraio 2012 da Giuranna
 

 

Il 28 gennaio scorso ho segnalato due articoli su Comunione e Liberazione che ritengo utili per comprendere ciò che sta avvenendo in questi mesi all'interno del movimento fondato da Don Giussani. Gli interventi a cui mi riferisco sono quelli di Roberto Beretta su VinoNuovo.it e di Giovanni Colombo su "Il Margine".

Ad essi aggiungo la lunga analisi politica pubblicata ieri da Maurizio Crippa sul Foglio: Cl e il suo leader politico tra lo stallo e la “prossima mossa”. La caduta di Berlusconi e altre curve ecclesiali mettono in crisi un sistema di consenso e di governo forti

Sono curioso di conoscere quali saranno le prossime scelte politiche di Comunione e Liberazione. Si trova in una posizione difficile e sta tentando di venirne fuori senza ammettere gli sbagli fatti.

Non dite - come ha fatto candidamente don Carròn sul Corriere - che "Non esistono candidati di Cl, non esistono politici di Cl".

Per smentirlo basterebbe leggere attentamente il volantino diffuso da CL in occasione delle elezioni 2008 (a cui partecipava anche la Lista pro life di Giuliano Ferrara, che rappresentava un pericolo di dispersione dei voti). Le indicazioni elettorali offerte  da CL erano inequivocabili:

Per queste ragioni noi accordiamo la nostra preferenza a chi promuove una politica e un assetto dello Stato che favoriscano quella “libertà” e quel “bene”, e che possano perciò sostenere la speranza del futuro, difendendo la vita, la famiglia, la libertà di educare e di realizzare opere che incarnino il desiderio dell’uomo. Lo facciamo in un momento storico che esige di non disperdere il voto, per non aggiungere confusione a confusione.
In particolare, invitiamo a guardare ad alcuni amici che, a partire dal personale impegno con la comune esperienza cristiana, hanno già dimostrato in questi anni di perseguire una politica al servizio del bene comune, della sussidiarietà e della libertas Ecclesiae.

[dal volantino di CL "Ciò che abbiamo di più caro" del marzo 2008]

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CASO ANPI: PADERNO 7 E IL SINDACO ALPARONE SOFFIANO SUL FUOCO

Post n°2629 pubblicato il 10 Febbraio 2012 da Giuranna
 

 

Mi sembra penosa la cagnara promossa dal blog Paderno 7.0 sulla vicenda Petazzini-ANPI con richiesta di pubbliche scuse e sconfessioni da parte dei partiti del centrosinistra ed in particolare del PD. Mi riferisco al "post" firmato ieri da Francesco Rienzo: ANPI ed altre grane: Non vedo, non sento, non parlo. La sinistra padernese non trova la forza di allontanare gli estremismi.

Al chiasso ha unito la sua voce anche il Sindaco Alparone, che non perde occasione per attaccare la sinistra (brutta e cattiva) e accreditarsi come amministratore saggio e moderato: “Proporrò al Comitato Onorcaduti di invitare la signora Schiffer alle celebrazioni del 25 Aprile”

Personalmente invito ad abbassare i toni.

Della contestata riunione dell'ANPI a Nova Milanese esiste un filmato che mi auguro venga pubblicato al più presto per fare chiarezza ed evitare valutazioni precipitose. Immagino anche possibili conseguenze giudiziarie per coloro che, senza essere stati presenti o aver visionato la registrazione, hanno emesso o emetteranno giudizi non misurati su persone e associazioni.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CATTOLICI E MUSULMANI: COME SI FA A DIALOGARE?

Post n°2628 pubblicato il 09 Febbraio 2012 da Giuranna
 

 

Sul sito della Diocesi di Milano è stata recentemente aggiornata la pagina con le indicazioni per un dialogo corretto e reciprocamente rispettoso: Cattolici e musulmani: quale incontro?

Leggi in particolare il Vademecum operativo Suggerimenti per l’incontro e il dialogo tra cristiani cattolici e musulmani

A Paderno Dugnano, secondo gli ultimi dati resi noti da Don Giancarlo Quadri (vedi "post" del 6 febbraio ), i migranti di fede islamica non sono molti: 830 su un totale di 3.411 stranieri regolarmente soggiornanti. Tra gli stranieri residenti nel nostro Comune prevalgono abbondantemente cattolici e ortodossi. Situazione favorevole, dunque, per cominciare a riflettere localmente sulla relazione con il mondo islamico, senza doversi muovere sull'onda dell'emergenza...

Se ricordate, l'estate scorsa fece discutere il caso della "moschea" di Cassina Amata... (vedi "post" del 18 agosto 2011).

Al di là di quel progetto che non aveva i requisiti necessari, qual è la politica del Comune di Paderno Dugnano nei confronti dell'Islam?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ORGANIZZIAMOCI CONTRO LE MAFIE: IL CONTRIBUTO DEI VERDI

Post n°2627 pubblicato il 09 Febbraio 2012 da Giuranna
 

per ingrandire clicca sull'immagine

 

Per motivi di tempo non sono riuscito a scrivere un resoconto della riunione del 2 febbraio scorso. Provvederò al più presto.

Intanto segnalo con piacere la riflessione che arriva dai Verdi Ecologisti-Civici: Organizziamoci contro le mafie: qualche riflessione di contributo.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NUOVO LOOK PER IL SITO DEL COMUNE. BASTA COSI'?

Post n°2626 pubblicato il 08 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Kay Curtis


Il Comune di Paderno Dugnano ha cambiato il vestito al sito istituzionale. Il risultato mi pare esteticamente carino, ma comunicare non è solo una questione di look.

Spero che nel prossimo futuro l'Amministrazione abbia intenzione di migliorare la comunicazione trasmettendo frequentemente notizie di interesse generale e raccogliendo suggerimenti da parte dei cittadini. Interagire con la città in modo non ingessato mi pare la via da percorrere senza timori.

Lancio subito un'idea che difficilmente verrà presa in considerazione in quanto impegnativa e potenzialmente pericolosa: perché non inserite sul sito del Comune di Paderno Dugnano una mappa guidata per aiutare i cittadini a navigare tra i siti padernesi (blog di informazione, siti dei partiti politici, aziende, negozi, associazioni, cultura locale, ecc...)?

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA A MILANO: IN DISCOTECA CAMBIA MUSICA

Post n°2625 pubblicato il 08 Febbraio 2012 da Giuranna
 
Tag: Mafie

 

Il sito del Fatto Quotidiano ieri informava che l'ex locale "For a King" gestito a Milano dalla 'ndrangheta è ora restituito alla cittadinanza per l'emergenza salva-freddo: Milano, i senzatetto nel night che fu della ‘ndrangheta.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

POLEMICHE: MARIO PETAZZINI (ANPI) FINISCE SUL "GIORNALE"

Post n°2624 pubblicato il 08 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Opera di Rabarama (nome sanscrito di un'artista romana, all'anagrafe Paola Epifani)
esposta all'aperto a Firenze l'estate scorsa

 

Il padernese Mario Petazzini (ANPI e Rifondazione Comunista) è finito ieri sul Giornale:

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963