Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 01/12/2011

IL CONSIGLIO PROVINCIALE VOTA ALL'UNANIMITA' PER L'INTERRAMENTO

Post n°2424 pubblicato il 01 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Consiglio Provinciale di Milano, ore 20,40.

37 consiglieri presenti e 37 voti favorevoli alla mozione (firmata da tutti i Gruppi Consiliari) in cui si sostiene la proposta progettuale di interramento, elaborata dai Comitati e dalle Amministrazioni dei cinque Comuni interessati.

Ottimo risultato!!!


Per leggere la mozione clicca sull'immagine


Ho sentito per telefono il Vicepresidente del Consiglio provinciale Ezio Casati e questo è stato il suo giudizio:

"E' un risultato straordinario, che in partenza non era assolutamente scontato né prevedibile... Chi ha determinato questo risultato è stata la gente che ha partecipato numerosa alla seduta. La presenza dei cittadini ha esercitato una pressione forte sul Consiglio che alla fine ha votato all'unanimità una presa di posizione importante, anche se non risolutiva".

Fra l'altro c'è stata anche una signora che si è sentita male ed è stata portata all'ospedale, suscitando apprensione nei presenti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EURECO, INDAGA L'ANTIMAFIA

Post n°2423 pubblicato il 01 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Intervista di Telelombardia ad Antonella Riunno, compagna di Salvatore Catalano,
uno dei quattro operai dell'Eureco morti a seguito dell'esplosione del 4-11-2010
L'intervista è stata pubblicata il
29 novembre 2011 su www.mediapason.it

 

La notizia dell'arresto di Giovanni Merlino ha avuto ampia eco sulla stampa locale e nazionale. Mi ha colpito un particolare che merita attenzione: l'arresto di Merlino è avvenuto "su richiesta della Procura di Monza e della Procura distrettuale antimafia di Milano e dopo le indagini del comando Carabinieri tutela ambiente e della compagnia di Desio" (come riferiva ieri il Quotidiano Sicurezza). Il traffico illecito di rifiuti è infatti competenza della DDA.

Lo sottolineava ieri anche il sito del Giornale:

Quando si è capito che la Eureco e le altre società della galassia Merlino erano al centro di una rete di smaltimento illegale di rifiuti tossici - e che in questa attività andava cercata la vera causa della strage del 4 novembre - alla Procura di Monza si è affiancata la Procura antimafia di Milano, perché la legge le assegna la competenza sui reati di traffico di rifiuti, che sono uno dei business emergenti della criminalità organizzata. Per adesso - ma forse non è detta l’ultima parola - la mafia non c’entra. Ma le indagini dei carabinieri del Noe hanno portato alla luce un precedente che fa comunque di Merlino uno specialista del crimine: si scopre che alle spalle aveva già una condanna per un episodio non dissimile di alcuni anni fa. Nel 2005 alla C.R. di Sannazzaro dè Burgundi, stessa attività della Eureco, e anch’essa di proprietà di Merlino, un lavoratore morì a causa delle ustioni riportate in un incendio scaturito dalla miscelazione dei rifiuti. Merlino se la cavò patteggiando la pena e andò avanti come prima.

Per giunta, a distanza di poche ore dall'arresto di Giovanni Merlino si è svolta un'ampia azione anti-'ndrangheta che ha confermato l'operatività delle mafie in territorio lombardo. Il sito di Repubblica sintetizza così gli avvenimenti: 'Ndrangheta, in carcere giudice calabrese blitz da Milano a Reggio, decine di arresti.

Che pensare?

 

*   *   *


Di fatto, negli ultimi due anni la questione rifiuti è diventata di grande attualità a Paderno Dugnano per via dell'inceneritore che Paderno Energia vorrebbe installare nell'area ex Tonolli e per il quale è in corso la procedura di autorizzazione ambientale.

Una domanda è ineludibile: ci sono rapporti tra Eureco e Paderno Energia? Le due società, entrambe dedite allo smaltimento dei rifiuti, sono amiche o concorrenti? Il  fatto che Merlino operasse a Paderno Dugnano e a Sannazzaro de' Burgundi (PV) e che Paderno Energia abbia legami forti con l'area pavese è una coincidenza fortuita?

C'è un giornalista disponibile a condurre un'inchiesta di approfondimento?

Il tema è delicato, ma i padernesi hanno diritto di vederci chiaro.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963