pasqualezollaIl blog di Pasquale Zolla |
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Post n°478 pubblicato il 27 Gennaio 2024 da pasquale.zolla
Olocausto: una giornata che si ripete giornalmente oggi Come ogni anno ritorna il ricordo dell’eccidio di uomini, donne e bambini avvenuto per mano di fratelli a cui era stato inculcuto solo odio e rancore verso persone che erano prive di colpe specifiche se non quelle di fare il proprio dovere nelle società in cui operavano. Sodalizi nati per fare il male avevano portato allo sterminio di tanti innocenti, senza pensare minimamente che un sodalizio nato dal male non può portare altro che male. E la storia di sempre, dove l’uomo cerca di prendere il sopravvento sul proprio fratello costi quel che costi. Prima degli ebrei quanti altri popoli sono stati massacrati per futili motivi o per impossessarsi delle loro ricchezze? La storia è disseminata di genocidi, a partire dagli Aztechi fino ai giorni nostri, con la scusa di abbattere questo o quel prepotente di turno. Si arriverà veramente un giorno a non più ricordare momenti come questo che stiamo per celebrare in questi giorni di fine gennaio? È da sperare! Come sempre concludo con una mia lirica in vernacolo di Lucera (Fg), con la traduzione in lingua italiana. ‘Na jurnate pe nne skurdà (‘a Ssciuà) Sèmbe bèlle ‘a mammòrje nen éje d’u passate. A vòte malamènde éje, chjéne de celizzje, faveze assaje è, si pròbete nze pòde ammuccià, è mèghje k’a vammace akkumughjà. È ‘a scennute d’i rekurde, ògnanne Atturne ò vindisètte de jennare, fà sì ka i papusce d’u jenucidje d’i bréje, kume a fjure nda sulagne luke a kambà arretòrnene. Sònne ummene, fèmmene è krjucce, rikke è pùverille, bune è acciuppukute ka, nzakkate kume a vèstje nd’i vagune, èvene state purtate nda kambe de scenufre è akkumughjate ke cènge rakkuse, a strisce janghe è blùve, ò, spisse, mizze a nute venèvene lassate. Éve u mbèrne d’è mènde sturciunjate krjate d’ò féle brutte vèrze i pròbete simmele, fèzze è munnèzze d’u munne kunzederate; nu mbèrne ngumbrònne d’u kuale kuille de Dande ‘na kummèdje peddavvére pare. Puttròppe, angòre mò, avvéne u skannatòrje nda tanda pajìse da uèrre tra tatucce acciaffate. È nuje akkume ce kumburtame? Kume si ninde succiudéje, anze ce ne frekame è sckitte è fatte nustre penzame. L’uneka kòse ka sapime addavaramènde fà è mendarce nu jurne pe nen skurdà kuillu accedetòrje kè a skungertà kundinue u munne pe sckitte chjacchjere ò’ vinde putè jetà è akkussì k’a kuscènza mbace ce face stà. Una giornata per non dimenticare Sempre bella la memoria non è del passato. A volte è dannosa, dolorosa, imbarazzante e, se proprio non la si può nascondere, è meglio coprirla con l’ovatta. E la cascata dei ricordi, ogni anno intorno al 27 gennaio, fa sì che i fantasmi del genocidio degli ebrei, come fiori nel deserto a vivere tornano. Sono uomini, donne e bambini, ricchi e poveri, sani e malati che, stipati come bestie nei vagoni, erano stati portati in campi di sterminio e coperti di stracci sporchi, a righe bianche e blu, o, spesso, seminudi venivano lasciati. Era un inferno dalle menti contorte creato dall’odio feroce verso i propri simili, feccia e immondizia del mondo considerati; un inferno a paragone del quale quello di Dante una commedia per davvero sembra. Purtroppo, ancora oggi, avviene lo sterminio in molti paesi da guerre fratricide sconvolti. E il nostro comportamento qual è? Come se nulla accadesse, anzi ci disinteressiamo e solo ai fatti nostri pensiamo. L’unica cosa che sappiamo fare per davvero è inventarci una giornata per non scordare quell’olocausto che ad allibire continua il mondo per solo chiacchiere poter buttare al vento e così con la coscienza in pace ci fa stare.
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Post n°477 pubblicato il 18 Gennaio 2024 da pasquale.zolla
Cari amici, stasera voglio ricordare il Vicolo dove sono nato e rimasto fino a 23 anni (Vico Spadafora) detto U Ualle Paghjòne, con un'ode in vernacolo di Lucera (Fg) Ricorda: è: si legge é: suono muto e: non si legge
U Ualle Paghjòne Duje pizze de strate paralléle nghjudene nu ualle kuatrate andò s’affacciavene vasce kase k’i facce janghe è stanzune ‘na fréke grusse, ke kammere fatte de kartune pressate, andò i kafune tenèvene appure ciucce, kane è musciarille pekkè nen mangavene i suracille ka, i chjù d’i vóte, nd i matarazze chjìne de frònne de granedinje s’ammucciavene. I lamje nu munne avete èvene è avasciate évene da nu sòttatitte de tavele ciòtte andò i kafune ce mettèvene ‘a paghje p’i nnemale ka tenèvene dind’a kase ò i fuffele sikke ka da fuke facèvene nda virne è, p’i famighje nummeròse, facève da kammarèlle p’i fighje maskule. D’a trasute d’a chjazzètte Brune stace nu pertòne sènza pòrte ke sòpe n’arke ke nu kuatre de Gesekriste andò i ciaramellare, d’a Bbruzze venute, p’a nuvéle d’a Makulate è d’u Natale sunavene Tu scinne d’è ucchje d’u cile è ‘a pasturale, ka dòcedòce i krestjane ascetavene pe jì a chjìse a dì grazjune. Sòp’ò mure ò’ late ka vace vèrze ‘a vìjanòve ‘na nicchje k’a Madònne stace andò i famighje d’u luke s’arrjunèvene pe dì u Sande Resarje tutte i sére. D’a vanne d’a vìjanòve se traséve anghjananne trè gradìne de préte è de frònde a’ trasute ce stace n’arke tunne tunne k’assemèghje ‘a gròtte de Betlèmme andò i krjature pazzjavene ke kuille kè ‘a nature arrjalave: èreve, petruccèlle, tèrre, paghje è palle fatte k’i kavezètte de lane spurtusate è chjìne de cènge. I kase d’ò late d’a vìjanòve tènene nu kurtighje andò de tutte ce stéve: areve de civeze è de fike, addòre p’a kucine è purcelluzze. ‘A mesèrje facéve da patròne, ma nesciune maje se lagnave pekkè ne nge se pòde lagnà kòndre u cile si l’akkue nen ascènne, appèrò tanda umanetà ce stéve ka paréve de kambà nda ‘na gròssa famigghje allaregate. Mò sarrà p’u buke d’u ‘zzòne ò p’u nguenaminde ògnèkkòse Il Vallo Paglione Due segmenti di strade parallele racchiudono un vallo quadrato dove si affacciavano basse case con la facciata bianca e stanze molto ampie, con camere fatte da cartone pressato, dove i contadini avevano anche asini, cani e gatti perché non mancavano i topolini che, il più delle volte, nei materassi pieni di foglie di mais si nascondevano. Le volte erano molto alte ed erano abbassate da un soppalco di tavole robuste dove i contadini mettevano la paglia per gli animali che tenevano in casa o gli asfodeli secchi che da fuoco facevano nell’inverno e, per le famiglie numerose, faceva da cameretta per i figli maschi. Dall’ingresso della piazzetta Bruno c’è un portone senza porta con su un arco con un quadro di Gesù dove gli zampognari, giunti dall’Abbruzzo, per la novena dell’Immacolata e di Natale suonavano Tu scendi dalle stelle e la pastorale, che dolcemente la gente svegliavano per andare in chiesa a pregare. Sul muro dal lato che porta verso la strada nuova* una nicchia con la Madonna c’è dove le famiglie del posto si riunivano per dire il Santo Rosario tutte le sere. Dalla parte della strada nuova si entrava salendo tre gradini di pietra e di fronte all’entrata c’è un arco rotondo che somiglia la grotta di Betlemme dove i bambini giocavano con quello che la natura donava: erba, sassolini, terra, paglia e palle fatte con le calze di lana bucherellate e piene di stracci. Le case dal lato della strada nuova hanno un cortile dove c’era di tutto: alberi di gelsi e di fichi, odori per la cucina e maialini. La miseria faceva da padrona, ma nessuno mai si lamentava perché non ci si può lamentare contro il cielo se non piove, però c’era tanta umanità che sembrava di vivere in una grande famiglia allargata. Adesso sarà per il buco dell’ozono o per l’inquinamento tutto kagnate éje: sckitte u cile arrumase éje ùuàle. Si ‘na frobbece tenèsse nu rettangulìne taghjarrìje è kum’a nu makkature nd’u taskine d’a giakkètte u mettarrìje: sckitte pe mammòrje è nò p’u rammareke! è cambiato: solo il cielo è rimasto uguale. Se avessi delle forbici un rettangolino taglierei e come un fazzolettino nel taschino della giacca lo metterei: solo per memoria e non per nostalgia.
*Via Napoleano Battaglia, così detta perché era la prima e unica strada asfaltata durante la permanenza dei soldati canadesi a Lucera.
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Post n°476 pubblicato il 18 Gennaio 2024 da pasquale.zolla
Cari amici, stasera voglio ricordare il Vicolo dove sono nato e rimasto fino a 23 anni (Vico Spadafora) detto U Ualle Paghjòne, con un'ode in vernacolo di Lucera (Fg) Ricorda: è: si legge é: suono muto e: non si legge U Ualle Paghjòne Duje pizze de strate paralléle nghjudene nu ualle kuatrate andò s’affacciavene vasce kase k’i facce janghe è stanzune ‘na fréke grusse, ke kammere fatte de kartune pressate, andò i kafune tenèvene appure ciucce, kane è musciarille pekkè nen mangavene i suracille ka, i chjù d’i vóte, nd i matarazze chjìne de frònne de granedinje s’ammucciavene. I lamje nu munne avete èvene è avasciate évene da nu sòttatitte de tavele ciòtte andò i kafune ce mettèvene ‘a paghje p’i nnemale ka tenèvene dind’a kase ò i fuffele sikke ka da fuke facèvene nda virne è, p’i famighje nummeròse, facève da kammarèlle p’i fighje maskule. D’a trasute d’a chjazzètte Brune stace nu pertòne sènza pòrte ke sòpe n’arke ke nu kuatre de Gesekriste andò i ciaramellare, d’a Bbruzze venute, p’a nuvéle d’a Makulate è d’u Natale sunavene Tu scinne d’è ucchje d’u cile è ‘a pasturale, ka dòcedòce i krestjane ascetavene pe jì a chjìse a dì grazjune. Sòp’ò mure ò’ late ka vace vèrze ‘a vìjanòve ‘na nicchje k’a Madònne stace andò i famighje d’u luke s’arrjunèvene pe dì u Sande Resarje tutte i sére. D’a vanne d’a vìjanòve se traséve anghjananne trè gradìne de préte è de frònde a’ trasute ce stace n’arke tunne tunne k’assemèghje ‘a gròtte de Betlèmme andò i krjature pazzjavene ke kuille kè ‘a nature arrjalave: èreve, petruccèlle, tèrre, paghje è palle fatte k’i kavezètte de lane spurtusate è chjìne de cènge. I kase d’ò late d’a vìjanòve tènene nu kurtighje andò de tutte ce stéve: areve de civeze è de fike, addòre p’a kucine è purcelluzze. ‘A mesèrje facéve da patròne, ma nesciune maje se lagnave pekkè ne nge se pòde lagnà kòndre u cile si l’akkue nen ascènne, appèrò tanda umanetà ce stéve ka paréve de kambà nda ‘na gròssa famigghje allaregate. Mò sarrà p’u buke d’u ‘zzòne ò p’u nguenaminde ògnèkkòse Il Vallo Paglione Due segmenti di strade parallele racchiudono un vallo quadrato dove si affacciavano basse case con la facciata bianca e stanze molto ampie, con camere fatte da cartone pressato, dove i contadini avevano anche asini, cani e gatti perché non mancavano i topolini che, il più delle volte, nei materassi pieni di foglie di mais si nascondevano. Le volte erano molto alte ed erano abbassate da un soppalco di tavole robuste dove i contadini mettevano la paglia per gli animali che tenevano in casa o gli asfodeli secchi che da fuoco facevano nell’inverno e, per le famiglie numerose, faceva da cameretta per i figli maschi. Dall’ingresso della piazzetta Bruno c’è un portone senza porta con su un arco con un quadro di Gesù dove gli zampognari, giunti dall’Abbruzzo, per la novena dell’Immacolata e di Natale suonavano Tu scendi dalle stelle e la pastorale, che dolcemente la gente svegliavano per andare in chiesa a pregare. Sul muro dal lato che porta verso la strada nuova* una nicchia con la Madonna c’è dove le famiglie del posto si riunivano per dire il Santo Rosario tutte le sere. Dalla parte della strada nuova si entrava salendo tre gradini di pietra e di fronte all’entrata c’è un arco rotondo che somiglia la grotta di Betlemme dove i bambini giocavano con quello che la natura donava: erba, sassolini, terra, paglia e palle fatte con le calze di lana bucherellate e piene di stracci. Le case dal lato della strada nuova hanno un cortile dove c’era di tutto: alberi di gelsi e di fichi, odori per la cucina e maialini. La miseria faceva da padrona, ma nessuno mai si lamentava perché non ci si può lamentare contro il cielo se non piove, però c’era tanta umanità che sembrava di vivere in una grande famiglia allargata. Adesso sarà per il buco dell’ozono o per l’inquinamento tutto kagnate éje: sckitte u cile arrumase éje ùuàle. Si ‘na frobbece tenèsse nu rettangulìne taghjarrìje è kum’a nu makkature nd’u taskine d’a giakkètte u mettarrìje: sckitte pe mammòrje è nò p’u rammareke! è cambiato: solo il cielo è rimasto uguale. Se avessi delle forbici un rettangolino taglierei e come un fazzolettino nel taschino della giacca lo metterei: solo per memoria e non per nostalgia.
*Via Napoleano Battaglia, così detta perché era la prima e unica strada asfaltata durante la permanenza dei soldati canadesi a Lucera. |
Post n°475 pubblicato il 11 Gennaio 2024 da pasquale.zolla
Il tempo Il tempo è una grande ruota che gira in un solco di eventi predeterminati. Lasciato a se stesso scorre in eterno, e tutto il mondo è condannato a ripetere un ciclo di eventi che ci conduce sempre più nel cuore dell’oscurità e della degradazione. In ogni era nasce qualcuno che ha la visione per indirizzare il tempo e la storia in un corso migliore. Ma il tempo continua nel suo girare imperturbabile, senza prenderli in considerazione. ‘Na kòse prezjòse da spènne U timbe nenn’éje ‘na zòke ka se pòde mesurà a nudeke, ma éje ‘na subreffice nglenate è scelljande ka sckitte ‘a mammòrje arrjèsce a fà semòve è avvecenà. Kakkè vóte assemèghje nen passà maje, avete pare scelljà. Kuille ka éje cirte éje ka da sèmbe skòrre pe tuttekuande ‘nnesurabele è pròbbete pe kuistu sèmblece mutive besògne cerkà de nenn’u sprekà. U timbe stace sèmbe allà andò stace. Éje ‘a kòse chjù prezjòse ka n’òme pòzza spènne. Skòrre ‘mmude ùuàle pe tuttekuande l’ummene. È ògnè òme fluttuéje nd’u timbe ‘mmanére devèrze. U nustre kambà nenn’éje avete ka ranille de pòvele ka kadene attravèrze i déte d’u timbe, akkume è ranille de réne d‘a klessidre. Akkussì sònne i jurne d’u kambà nustre, ka stace sòp’a tèrre sckitte pe ‘na kòrta visete.
Una cosa preziosa da spendere Il tempo non è una corda che si può misurare a nodi, ma è una superficie obliqua e oscillante che solo la memoria riesce a far muovere e avvicinare. Alcune volte sembra non passare mai, altre sembra volare. Quel che è certo è che da sempre scorre per tutti inesorabile e proprio per questo semplice motivo bisogna cercare di non sprecarlo. Il tempo sta sempre là dov’è. È la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Scorre in modo uguale per tutti gli uomini. E ogni uomo galleggia nel tempo in maniera diversa. Le nostre vite non sono altro che granelli di polvere che cadono attraverso le dita del tempo, come i granelli di sabbia della clessidra. Così sono i giorni della nostra vita, che sta sulla terra solo per una breve visita.
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Post n°474 pubblicato il 02 Gennaio 2024 da pasquale.zolla
SESSANT’ANNI FA (02/01/1964 – 02/01/2024)
NEL GELIDO INVERNO DI CASTELLUCCIO VALMAGGIORE Sono passati 60 anni da quel giorno importantissimo che ci ha cambiato la vita per sempre. E siamo qui, in questo due gennaio 2024, a celebrare ancora una volta il nostro amore. Buon sessantesimo, amore mio.
Sessandanne: ‘na vite ndére Sònne passate sessandanne da kuanne t’agghje vedute arrevà a’ vutare , sblènnede nd’u abete tuje da spòse, p’aggiurà u nustre amòre pessèmbe. Akkume ò’ prime jurne ka t’agghje kanusciute angòre mò, dòppe tutte stu timbe, sacce d’avè fatte ‘a cèrnete juste. Tanne sóp’a vutare t’apprummettìje ka nd’avarrìje maje lassate, pe nesciuna raggiòne ò’ munne è pòzze aggarandirte ka sarrà akkussì pessèmbe. Nda tutte sti anne sònne kagnate tanda kòse, nuje stèsse sime kagnate, ma u amòre nustre éje angòre kuille de sessandanne fà. ‘A scése è state mòsce, ma arramaje sime arrevate a’ cime è mò ngiarrumane ka ce udè ‘a vedute è festjà ‘a nòstre unjòne jurne pe jurne akkume a kuanne ce sìme uardate è, k’a prjèzze ka ce sckuppjave dind’a l’ucchje, ce avime apprumisse de passà u riste d’a vìte anzime.
Sessant’anni: una vita intera Sono passati sessant’anni da quando ti ho vista arrivare all’altare, splendida nel tuo abito da sposa, per giurare il nostro eterno amore. Come il giorno che ti ho conosciuta ancora adesso, dopo tutto questo tempo, so di aver fatto la scelta giusta. Allora sull’altare ti promisi che non ti avrei mai lasciato, per nessuna ragione al mondo e posso garantirti che sarà così per sempre. In tutti questi anni sono cambiate molte cose, noi stessi siamo cambiati, ma l’amore nostro è ancora quello di sessant’anni fa. La scalata è stata lenta, ma ormai siamo giunti alla vetta e adesso non ci resta che goderci il panorama e celebrare la nostra unione giorno per giorno come quando ci siamo guardati e, con la felicità che ci scoppiava negli occhi, ci abbiamo promesso di passare il resto della vita insieme.
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Inviato da: cassetta2
il 14/02/2024 alle 18:49
Inviato da: pasquale.zolla
il 25/11/2023 alle 12:53
Inviato da: cassetta2
il 19/11/2023 alle 17:05
Inviato da: pasquale.zolla
il 17/10/2023 alle 18:41
Inviato da: amorino11
il 25/07/2023 alle 19:11