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Messaggi di Febbraio 2016

Paura: insicurezza della propria vita

Post n°173 pubblicato il 23 Febbraio 2016 da pasquale.zolla
Foto di pasquale.zolla

Il tallone d’Achille dell’umanità: la paura

La paura è un allarme che scatta di fronte a rischi dai quali fuggire o difendersi o da ciò che ci sembra estraneo, sconosciuto.

A volte si manifesta attraverso una sensazione di allarme, di forte ansia che fa perdere delle certezze e che sconvolge la sicurezza di vedere la vita e le abitudini conquistate con fatica.

Tutti abbiamo paura!

C’è chi asserisce di non averne mai avuto, ma è una colossale bugia perché la paura ci ricorda che dentro di noi c’è un luogo misterioso che ci spaventa.

È la paura che si prova da bambini quando raccontavano di orchi o lupi cattivi  che mangiavano delle persone.

Si ha paura di se stessi e la si camuffa in eventi che possono aggredire, stordire, fare del male.

Quando si ha paura ci si accorge che c’è qualcosa che non si sa, che non si conosce, che fa svanire ogni certezza perché sembra dire che quello in cui si crede va in una sola direzione: quella sbagliata.

E ciò fa cambiare mentalità e rende unici!

La paura è un sentimento soggettivo che nasce dentro l’uomo, dal modo di affrontare la vita, e attribuisce significati a ciò che lo circonda.

A volte la paura erige muri invisibili, come una prigione, da cui difficilmente si riesce a fuggire.

La paura affonda le sue radici nella storia personale di ognuno di noi, nel nostro inconscio!

 

Segnòre: tènghe pavure

Segnòre, tènghe pavure d’u kraje

ngirte a ndò nesciuna sekurèzze

stace. Tènghe pavure d’a uèrre,

de nen ndenè da magnà, de kadè

malate è dde nn’avè kure. Nda stu

munne nu nuve Èròde, ngiuste

è fetènde, accide p’u putére,

pe sòlde, pe nderisse k’a gènde

sèmblece manghe sape. Vestute véne

da karestìje, da manganze de fatighe,

da uèrre ndra tatucce, da malatìje

kurabele ma ka mòrte danne.

Nu nuve Èròde ka manefestéje

‘a gnuranze, pekkè ‘a gènde vóle

dèbbule, allupate è spavendate

p’u kumbatte. Segnòre, Tu ka staje

sèmbe ammizze a’ gènde, citte,

kum’a n’areve ka krèsce sèmbe chjù,

è, jurne dòppe jurne, sèmbe vaje

p’i strate d’u munne, nda luke lurde

è abbannunate, a ndò ‘a mesèrje,

‘a malatìje è i uèrre jènghene

u kambà de tanda krestjane, cirke

de rènne jeneruse i kure de ki

i mane ‘mbaste téne pekkè

‘a jenerusetà kumbine nen ndéne

è kkòse straùrdenarje face. Segnòre

kagne u skurde k’a lustre akkussì

ka u kraje chjìne d’Ammòre sìje

pekkè ‘a ‘Mmòre ‘a bellèzze éje

de l’alme ka nu ‘vvenì vedè fà

chjùmmègghje. Segnòre, Dìje mìje,

famme dinde a tè ‘a prjèzze truvà

pe ògnè  pavure da mè allundanà!

 Signore: ho paura

Signore ho paura del domani

incerto in cui nessuna sicurezza

esiste. Ho paura della guerra,

di non avere da mangiare, di cadere

ammalato e di non avere cure. In questo

mondo un nuovo Erode, ingiusto

e cattivo, uccide per il potere,

per denaro, per interessi che la gente

semplice non conosce. Travestito viene

da carestia, da mancanza di lavoro,

da guerre fratricide, da malattie

curabili ma che danno la morte.

Un nuovo Erode che promuove

l’ignoranza, perché vuole la gente

debole, affamata e spaventata

per combatterlo. Signore, Tu che sei

sempre tra la gente, in silenzio,

come un albero che cresce sempre

e, giorno dopo giorno, sempre vai

per le strade del mondo, in luoghi sporchi

e abbandonati, dove la povertà,

la malatia e le guerre riempiono

la vita di molte persone, cerca

di rendere generosi i cuori di coloro

che hanno le mani dappertutto perché

la generosità non ha confini

e fa cose straordinarie. Signore

sostituisci il buio con la luce così

che il domani sia pieno d’Amore

perché l’Amore è la bellezza

dell’anima che fa vedere un futuro

migliore. Signore, Dio mio,

fammi trovare in te la felicità

per allontanare da me ogni paura!

 


 

 
 
 

Ortodossi e Cattolici si riuniranno?

Post n°172 pubblicato il 17 Febbraio 2016 da pasquale.zolla
Foto di pasquale.zolla

Papa Francesco e il Patriarca moscovita Kirill: solo un incontro?

L’incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill potrebbe dare grandi frutti se lo si prospetta come verso l’unità delle chiese cristiane per alleviare le sofferenze di tanti cristiani nel mondo.

I due si sono abbracciati e parlati con franchezza, con una dichiarazione finale che, hanno precisato, “Non è una dichiarazione politica né sociologica, ma semplicemente pastorale!”

Lo scisma tra le Chiese Cristiane d’Oriente e d’Occidente del 1054 certamente non è del tutto appianato, ma nell’incontro tra i due primati si è senz’altro parlato, nelle due ore di dialogo in una delle sale nella quale sono stati ammessi solo i due interpreti, di futuri rapporti che potrebbero portare a lavorare insieme, difendendo il Cristianesimo dalle guerre di religione per il rispetto della  vita di tutti.

È, senz’altro, l’inizio di un cammino che potrebbe contribuire al ristabilimento di una pace civile tra i popoli soggetti a vessazioni di tipo religioso.

E il pensiero va in quel Medio/Oriente martoriato da azioni criminali con slogan religiosi.

L’invito all’Europa di restare fedele alle sue radici cristiane rimanendo aperti al contributo di altre religioni, ne è un chiaro ammonimento che Dio non è guerrafondaio, non è portatore di sofferenze, ma è Amore e Misericordia da condividere.

Nessun crimine può essere commesso in nome di Dio, perché Dio non è un Dio di disordine, ma di pace!

Presto sentiremo parlare di nuovi incontri tra questi due primati anche nelle sedi di Mosca e di Roma!


Sònne nu munne

‘A sucetà dòje klasse kumbrènne:

kuille ka tènene chjù da magnà

ka lópe è kkuille ka tènene

chjù lópe ka da magnà: i pòvre.

I lòre lukkule fine a Dìje

anghjanene, kè a lòre sòtte

fròmme de pane se appresènde.

U Figghje Suje Gesù éje

u ‘llupate, u d’akkue besugnuse,

u misse ngalére, u stranire,

u nute, u malate, u murebbònne.

Gesù k’i misse ngròce stace, k’i

pòvre. Kambà ke Gesù éje

k’i pòvre kambà. Kambà k’i pòvre

éje kambà ke Gesù. Skumbigge

‘a mesèrje nenn’éje  nu  atte

de karetà,ma nu atte de justizje.

Nu munne sònne a ndò nesciune

suffecendemènde sìje de sòlde chjìne

pe s’akkattà kakkèvune è nnesciune

suffecendemènde pòvre pe se vènne!

Sogno un mondo

La società comprende due classi:

quelli che hanno più cibo

che appetito e quelli che hanno

più appetito che cibo: i poveri.

Le loro urla fino a Dio

salgono, che a loro sotto

forma di pane si mostra.

Il Figlio Suo Gesù è

l’affamato, l’assetato,

il prigioniero, lo straniero,

il nudo, il malato, il moribondo.

Gesù è con gli oppressi, con i

poveri. Vivere con Gesù è

vivere con i poveri. Vivere con i poveri

è vivere con Gesù. Sconfiggere

la povertà non è un atto

di carità, ma un atto di giustizia.

Sogno un mondo in cui nessuno

sia sufficientemente ricco

per acquistare qualcuno e nessuno

sufficientemente povero per vendersi!



 

 
 
 

A chi Ama con sentimento e cuore

Post n°171 pubblicato il 13 Febbraio 2016 da pasquale.zolla
Foto di pasquale.zolla

San Valentino: una leggenda che canta l’Amore

La festa degli innamorati è nata per porre fine ad un popolare rito pagano per la fertilità, in quanto i romani rendevano omaggio, con un rito annuale, al dio Lupercus.

Nomi di uomini e donne che adoravano quel dio venivano messi in un’urna e mescolati. Poi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso.

Quel rito si ripeteva ogni anno con altre coppie e la Chiesa, per mettere fine a quella pratica, cercò un santo degli innamorati che trovò in Valentino, martorizzato il 24 febbraio 270 d.C..

Sono molte le storie entrate a far parte del mito di Valentino come santo degli innamorati, ma io voglio ricordare solo quella che narra che un giorno il Santo,  passeggiando, vide due giovani che stavano litigando e lui andò loro incontro porgendogli una rosa e invitandoli a tenerla unita nelle loro mani: i due si allontanarono felici e riconciliati.

Si narra, anche, che Valentino sia riuscito ad ispirare amore ai due giovani facendo volare intorno a loro numerose coppie di piccioni che si scambiavano dolci effusioni di affetto.

Comunque sia la festa degli innamorati, grazie al cielo, esiste ed è stata una buona pensata, almeno in questo giorno ci si può pensare un po’ alla vita di coppia senza farsi passare grilli per la testa, visto anche i tempi che corriamo.

Festa che, tra l’altro, venne istituita un paio di secoli dopo la morte di Valentino, nel 496, quando Papa Gelasio I decise di sostituire alla festività pagana della fertilità (i Lupercalia dedicati al dio Luperco) una ispirata al messaggio d’amore diffuso dall’opera di San Valentino.


Da kuanne t’agghje ngundrate

Da kuanne t’agghje ngundrate, ammòre

mìje, tu m’haje sèmbe date  assaje

chjù de kuille ka t’addummannave.

Ȯgnè jurne ‘a lustre purtate haje

nd’u skurde d’i penzire mìje, tande

ka d’abbesugne maje avute avime

d’i paròle p’u nustre ammòre dì.

Paròle k’angòre mò ce decime

sckitte ke l’ucchje; paròle  sènza sune

ka da tikkèttakke fanne è jurne

nustre. Sime state è ssime ke l’ucchje

nda l’ucchje è i mane dind’i mane.

Sime da sèmbe akkussì òdelà

d’u rekurde d’u fjate nustre. Aùrje,

ammòre mìje, ògge è pessèmbe!

 

Da quando ti ho incontrata

Da quando ti ho incontrata, amore

mio, tu mi hai sempre dato molto

più di ciò che ti chiedevo.

Ogni giorno la luce hai portato

nel buio dei miei pensieri, tanto

che mai abbiamo avuto bisogno

di parole per esprimere il nostro amore.

Parole che ancora adesso ci diciamo

solo con gli occhi; parole senza suono

che scandiscono i giorni

nostri. Siamo stati e siamo con gli occhi

negli occhi e le mani nelle mani.

Siamo da sempre così oltre

il ricordo del nostro respiro. Auguri,

amore mio, oggi e per sempre!


 


 
 
 

Madonna di Lourdes: l'Amore inonda il mondo

Post n°170 pubblicato il 08 Febbraio 2016 da pasquale.zolla

Le apparizioni della Vergine Immacolata a Lourdes

Uno degli appellativi con il quale viene venerata la Madre di Gesù è Madonna di Luordes, ove avvennero le apparizioni della Vergine, tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858, alla giovane Bernadette Soubirous.

La prima apparizione (11 febbraio) avvenne a Bernardette mentre si trovava a Massabiele, lungo il Gave, per raccogliere legna secca. Mentre si toglieva le scarpe per attraversare il fiume, sentì un rumore che somigliava ad un colpo di vento. Alzò la testa verso la grotta e vide una Signora vestita di bianco, con un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla su ogni piede.

Recitò il Rosario con lei e subito dopo la preghiera scomparve.

La seconda apparizione (14 febbraio) – Quel giorno Bernardette sentì una forza interna che la spinse a tornare alla grotta, nonostante i genitori le avessero vietato di andarvi.

Mentre recita il Rosario vide apparire la stessa Signora che le gettò dell’acqua benedetta. La Signora sorrise e inchinò la testa. Finito il Rosario, scomparve.

La terza apparizione(18 febbraio)  - La Signora le parlò per la prima volta. Bernardette le porse una penna e un foglio di carta per scrivere il suo nome, ma lei le rispose: «Non è necessario!», poi aggiunse: «Non ti prometto di renderti felice in questo mondo ma nell’altro. Potete avere la gentilezza di venire qui per quindici giorni?»

La quarta apparizione (19 febbraio) – Bernardette si recò alla grotta con una candela benedetta e accesa.

La quinta apparizione (20 febbraio) – La Signora insegnò alla ragazza una preghiera personale.

La sesta apparizione (21 febbraio) – La Signora apparve a Bernardette di mattino presto. Era accompagnata da un centinaio di persone. Il commisario di polizia Jacomet, la interrogò su ciò che aveva visto. Ma lei gli disse solo: «Quella!»

La settima apparizione (23 febbraio) – Accompagnata da centocinquanta persone si recò alla grotta e la Signora le rivelò un segreto solo per se stessa.

L’ottava apparizione (24 febbraio) – La Signora le diede un messaggio: «Pemitenza! Penitenza! Penitenza! Pregate Dio per i peccatori. Bacerete la terra in espiazione dei peccatori!»

La nona apparizione (25  febbraio) – Con Bernardette sono presenti trecento persone. Dirà poi ai presenti: «Lei mi ha detto di andare a bere alla fonte …. Trovai soltanto un po’ di acqua fangosa. Alla quarta prova potei bere. Lei mi ha fatto mangiare anche dell’erba che si trovava vicino alla sorgente … Quindi la visione scomparve. E poi me ne andai!»

La gente le disse: «Sai che ti credono pazza facendo cose simili?»

Lei rispose: «È per i peccatori!»

La decima apparizione(27 febbraio) Ottocento persone  erano presenti. La Signora non parlò. Bernardette bevve l’acqua della fonte e compì i gesti abituali di penitenza.

L’undicesima apparizione (28 febbraio) – Più di mille persone assistettero all’estasi. Bernardette pregò, baciò la terra e camminò con le ginocchia in segno di penitenza. Fu condotta a casa del giudice Ribes che minacciò di metterla in prigione.

La dodicesima apparizione (1 marzo) – Oltre millecinquecento persone presenti, tra cui un prete. Nella Notte Caterina Latapie, di Loubajac, si recò alla grotta, immerse il braccio slogato nell’acqua della fonte e la sua mano ritrovò la mobilità.

La tredicesima apparizione (2 marzo) – La folla aumentò sempre più e la Signora le disse: «Dite ai sacerdoti che si venga qui in processione e che si costruisca una cappella.»

Bernardette lo riferì al parroco di Luordes Peyramale, il quale volle sapere il nome della Signora. Inoltre esigeva come prova che il roseto della grotta fiorisse in pieno inverno.

La quattordicesima apparizione (3 marzo) – Bernardette si recò molto presto alla grotta con la presenza di tremila persone, ma la Signora non apparve. All’uscita della scuola sentì l’invito interiore di recarsi alla grotta dove chiese alla Signora il suo nome e di far fiorire il roseto. La risposta fu un sorriso.

La quindicesima apparizione (4 marzo) – Alla presenza di oltre ottomila persone, la Signora restò in silenzio.

Bernardette per venti giorni non si recherà più alla grotta!

La sedicesima apparizione (25 marzo) – La Signora rivelò il suo nome, anche se il roseto non fiorirà: Bernardette riferì: «Lei alzò gli occhi al cielo, unendo, in segno di preghiera, le sue mani che erano tese ed aperte verso la terra, mi disse “Io sono l’Immacolata concezione!”»

La giovane si mise a correre tra la gente ripetendo continuamente: «Io sono l’Immacolata concezione!»

Parole che lei non comprendeva, anche perché ignorava che nel 1854 Papa Pio IX ne aveva fatto un dogma della fede cattolica quell’espressione usata dalla Signora.

La diciassettesima apparizione (7 aprile) – Bernardette teneva tra le mani una candela accesa, la cui fiamma circondò la sua mano ma non riuscì a bruciarla. Venne confermato dal medico Douzous, presente tra la folla.

La diciottesima apparizione (18 aprile) – Bernardette sentì il bisogno di recarsi alla grotta, ma non potè avvicinarsi perché un’inferriata impediva l’entrata. Si recò nel prato di fronte alla grotta e dirà: «Mi sembrava di essere dinanzi alla grotta alla stessa distanza delle altre volte. Io vedevo soltanto la Vergine. Non l’ho mai vista così bella!»

Il 16 luglio la Vergine mostrò al mondo intero la sua presenza, ma dei miracoli e dell’evento delle nuvole che si aprirono e il sole che si mise a roteare tralascio, perché era mia intenzione riportare alla mente solo le apparizioni limitate nel tempo a Bernardette.

Oggi, in altri posti, si parla di apparizioni giornaliere e ad orari fissi! Sarà pure vero, ma qualche dubbio le tante, troppe apparizioni me lo lasciano.


Grazjòne a’ Madònne de Lourdes

Ȯ kanneta vesjòne de Paravise,

Tu ka nd’u fridde è nd’a skurde d’u virne

akkumbarute sì a Bernardètte

è ll’haje fatte sènde u kavete

d’a presènza dóce tuje, ‘a lustre

è ‘a bellèzze, allundane d’è cerèbre

nustre i skurde d’u ‘rròre k’a lustre

d’a féde;i murte kure rjavvevìje

k’a devina tuje karetà è ffaje

k’amame è sservime Gesù, akkussì

da meretà ‘a sèmbitèrna prjèzze.

Nuje chjìne de feduce venime

i matèrne tuje favure a mblurà;

‘saudìsce, ò Mamma Celèste, ‘a nòstre

mudèste grazjòne è, jengute

d’i benefice tuje, ‘mmetarrime

i vertù tuje, pe putè  partecepà

nu jurne a’ gròrja tuje Mbaravise.

 

Preghiera alla Madonna di Lourdes

O candida visione di Paradiso,

Tu che nel freddo e nel buio dell’inverno

sei apparsa a Bernardette

e le hai fatto sentire il calore

della tua dolce presenza, la luce

 e la bellezza, allontana dalle menti

nostre le tenebre dell’errore con la luce

della fede; ravviva gli aridi cuori

con ta tua divina carità e fà

che amiamo e serviamo Gesù, così

da meritare l’eterna felicità.

Noi veniamo pieni di fiducia

ad implorare i tuoi materni favori;

esaudisci, o Madre Celeste, la nostra

umile preghiera e, colmati

dei tuoi benefici, imiteremo

le tue virtù, per poter partecipare

un giorno alla tua gloria in Paradiso.

            Pasquale Zolla


 


 

 
 
 
 

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