pasqualezollaIl blog di Pasquale Zolla |
Messaggi di Febbraio 2020
Post n°304 pubblicato il 26 Febbraio 2020 da pasquale.zolla
Mercoledì delle ceneri È il giorno nel quale ha inizio la quaresima, il periodo di quaranta giorni che precedono la Pasqua di Resurrezione e nei quali la chiesa cattolica invita i fedeli ad un cammino di penitenza, di preghiera, di carità per giungere covertiti al rinnovamento delle promesse battesimali, che si compirà appunto la Domenica di Pasqua. Momento caratteristico della liturgia del mercoledì delle Ceneri è lo spargimento, da parte del celebrante, di un pizzico di cenere benedetta sul capo dei fedeli, accompagnato dalle paroli: «Convertitevi e credete al Vangelo.» Le ceneri utilizzate per l’imposizione sul capo dei fedeli si ricavano dalla bruciatura dei rametti di palme o di ulivo benedetti in occasione della domenica delle Palme, dell’anno precedente.
Puvesìje p’u jurne d’i Cènere Gesù, k’a mudèstje tuje ce haje nzengate a èsse bune de kòre dind’a mòrte pekkè suttumise te sì è pekkature; ‘a gròrja tuje, appure a nuje grurefekéje: k’a resurrezjòne mbatte haje andecepate nuje a ce avezà vèrze u Patre ngile. Si nuje sime murte ke Isse?, n’apustele decìje, appure ke Isse kambarrime. Ògge nuje krestjane si perzeverame nda mètte mbrateke i nzengaminde suje nu jurne a regnà jame pure nuje anzime ke Isse; facime pettande ka nda stu jurne nen manghene grazjune è òbre bòne; facime ka stu mumènde sulènne ‘a fòrze ce dace a amà ki vecine ce stà akkume fatte have Gesù è ne nge facime d’è brutture de stu munne tendà.
Poesia per il giorno delle Ceneri Gesù, con la tua umiltà ci hai insegnato ad essere umili nella morte perché sottomesso ti sei ai peccatori; la tua gloria, glorifica anche noi: con la resurrezione infatti hai preceduto noi ad alzarci verso il Padre celeste. Se noi siamo morti con Lui?, disse un apostolo, vivremo anche con Lui. Oggi noi cristiani se perseveriamo nell’applicare i suoi insegnamenti un giorno regneremo anche noi insieme con Lui; facciamo pertanto che in questo giorno non manchino preghiere e opere buone; facciamo che questo momento solenne ci stimoli ad amare il prossimo come ha fatto Gesù e non ci facciamo tentare dalle bruttezze di questo mondo.
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Post n°303 pubblicato il 14 Febbraio 2020 da pasquale.zolla
La festa degli innamorati La tradizione di San Valentino quale protettore degli innamorati risale all'epoca romana, nel 496 d. C., quando l’allora papa Gelasio I volle porre fine ai lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco, che si celebravano il 15 febbraio e prevedevano festeggiamenti sfrenati ed erano apertamente in contrasto con la morale e l'idea di amore dei cristiani. Il clou della festa si aveva quando le matrone romane si offrivano, spontaneamente e per strada, alle frustate di un gruppo di giovani nudi, devoti al selvatico Fauno Luperco. Ad alleviare il dolore bastava lo spettacolo offerto dai corpi di quei baldi giovani, che si facevano strada completamente nudi o, al massimo, con un gonnellino di pelle stretto intorno ai fianchi. Esistono molti Santi di nome Valentino, e, a parte il fatto che tutti furono martiri, non si sa molto di loro. Due sono i più noti. Il primo, nato a Interamna (oggi Terni) nel 176, proteggeva gli innamorati, li guidava verso il matrimonio e li incoraggiava a mettere al mondo dei figli. Il Santo veniva descritto come guaritore degli epilettici e difensore delle storie d’amore. Il secondo, invece, sarebbe morto a Roma il 14 febbraio del 274, decapitato. Per alcune fonti sarebbe lo stesso vescovo di Terni. Per altri - tesi più plausibile - sarebbe un altro martire cristiano. Per altri ancora, non sarebbe mai esistito. Si racconta che Valentino sarebbe stato giustiziato perché aveva celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino, che invece era pagano. La cerimonia avvenne in fretta, perché la giovane era malata. E i due sposi morirono, insieme, proprio mentre Valentino li benediceva. A chiudere il cerchio della tragedia sarebbe poi intervenuto il martirio del celebrante. In realtà il merito moderno di aver consacrato San Valentino come santo patrono dell'amore è da ascrivere a Geoffrey Chaucer, l'autore dei Racconti di Canterbury che alla fine del '300 scrisse - in onore delle nozze tra Riccardo II e Anna di Boemia - The Parliament of Fowls, (Il Parlamento degli Uccelli) un poema in 700 versi che associa Cupido a San Valentino. Che così divenne il tramite ultraterreno della dimensione dell'Amore cortese.
U ammòre nustre U ammòre nustre uardate have sèmbe nò ke l’ucchje ma ke l’alme; è state u jì ka purtate ce have vèrze ‘a lustre de n’idjale ùuàle. U ammòre nustre nenn’éje state nu vestetille già kusute, ma pèzze da taghjà, appreparà è kòse. Nenn’éje state ‘na kasuccèlle chjave ‘mmane, ma ‘na kasuccèlle da penzà k’a kape, da kustruì, da kunzervà e, spisse, d’arreparà. Avute have ‘a fòrze d’addevendà certèzze dinde de sè è, angòre mò ka vicchje sime, fina ngile arrive pekkè ce stace, stace da sèmbe è jute éje jurne dòppe jurne aùmendanne. Angele ke sckitte ‘na scille éravame, ma restanne avvrazzate avime putute scelljà. Kuanne béne ce se vóle ninde de mèghje ce stace ka dà sèmbe, tutte, u kambà pròbbete, u pròbbete penzire, u kurje pròbbete, tuttekuille ka se téne; sènde kuille ka se dace; mètte tuttekuande ndu juke è putè dà sèmbe de chjù, akkussì u ammòre addevènde méle ka face devendà ‘a vite nu fjòre. I stòrje alluvére d’a ‘mmòre ne ndènene fine maje pekkè andò ce stace nu granne ammòre akkapetene sèmbe merakule: t’appruteggéje d’ò passà d’u timbe e nde face maje vecchjarille addevendà.
Il nostro amore Il nostro amore ha guardato sempre non con gli occhi ma con l’anima; è stato il cammino che ci ha portati verso la luce di un ideale comune. Il nostro amore non è stato un vestito già confezionato, ma stoffa da tagliare, preparare e cucire. Non è stato un appartamento chiavi in mano, ma una casa da concepire, da costruire, da conservare e, spesso, da riparare. Ha avuto la forza di diventare certezza dentro di sé e, ancora adesso che siamo anziani, è sublime perché c’è, esiste da sempre ed è andato aumentando di giorno in giorno. Eravamo angeli con una sola ala, ma restando abbracciati abbiamo potuto volare. Quando ci si ama non c’è niente di meglio che dare sempre, tutto, la propria vita, il proprio pensiero, il proprio corpo, tutto quel che si possiede; sentire quel che si dà; mettere tutto in gioco e poter dare sempre di più, così l’amore diviene miele che fa diventare la vita un fiore. Le vere storie d’amore non hanno mai fine perché dove c’è un grande amore accadono sempre miracoli: ti protegge dallo scorrere del tempo e non ti fa mai invecchiare.
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Post n°302 pubblicato il 10 Febbraio 2020 da pasquale.zolla
È l'appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria, madre di Gesù in rapporto ad una delle più venerate apparizioni mariane. Il nome di Lourdes si riferisce alla località francese nel cui territorio - tra l'11 febbraio e il 16 luglio 1858 - la giovane Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne del luogo, riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una "bella Signora" in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle: «Io scorsi una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla sui piedi.» Questa immagine della Vergine, vestita di bianco e con una cintura azzurra che le cingeva la vita, è poi entrata nell'iconografia classica. Nel luogo indicato da Bernadette come teatro delle apparizioni fu posta, nel 1864, una statua della Madonna. Intorno alla grotta delle apparizioni è andato nel tempo sviluppandosi poi un imponente santuario.
Grazjòne a’ Madònne de Lourdes
Dòcedòce ò’ ‘mmite d’a vòce tuje
matèrne, ò Vèrgene ‘Mmakulate de Lourdes,
è pite tuje akkurrime avvecine a’ gròtte,
andò te sì degnate d’akkumbarì
pe sengalà è pekkature u jì d’i grazjune
è d’a penetènze è pe despenzà è suffrènde
i grazje è i prudige d’a tuje suvrane bunnà.
Ò lustre vesjòne de paravise, allundane
d’è kape i skurde d’u ‘rròre k’a lustre
d’a féde, aveze l’alme ndulenzite k’a celèste
addòre d’a speranze, rjappicce i sikke
kure k’a ònne devine d’a karetà. Akkurdece
de sapè fà penetènze p’i nustre sbaghje
passate affenghè u kòre vustre arrumane
arrapirte sópe de nuje è nen nze frèmme
de verzà i grazje, ka fanne arrekambà
akkuabbasce d’u ammòre devine,
è rènnene sèmbe chjù dègne d’a ‘tèrne
kuròne. Faje k’amame è servime
Gesù, akkussì da meretà ‘a prjèzze ‘tèrne.
È akkussì sìje!
Preghiera alla Madonna di Lourdes
Docili all’invito della tua voce
materna, o Vergine Immacolata di Lourdes,
accorriamo presso la grotta,
dove ti degnasti di apparire
per indicare ai peccatori il cammino della preghiera
e della penitenza e per dispensare ai sofferenti
le grazie e i prodigi della tua sovrana bontà.
O candida visione di paradiso, allontana
dalle menti le tenebre dell’errore con la luce
della fede, solleva le anime affrante con il celeste
profumo della speranza, ravviva gli aridi
cuori con l’onda divina della carità. Accordateci
di saper fare penitenza per i nostri sbagli
passati affinché il vostro cuore resti
aperto sopra di noi e non cessi
di versare le grazie, che fanno vivere
quaggiù dell’amore divino
e rendono sempre più degni dell’eterna
corona. Fa’ che amiamo e serviamo
Gesù, così da meritare la felicità eterna.
E così sia!
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Post n°301 pubblicato il 09 Febbraio 2020 da pasquale.zolla
Il giorno della memoria La memoria è determinante perché chi non sa ricordare il passato è condannato a ripeterlo, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono essere sedotte ed oscurate, anche le nostre, da falsi problemi etnici o religiosi o politici dimenticando che noi siamo la nostra memoria, che noi siamo questo museo chimerico di forme in costanti, questo mucchio di specchi rotti. Guardare indietro è rinnovare i nostri occhi, risanarli. Renderli più adeguati alla loro funzione primaria: guardare avanti ma rivolti al passato. Ricordiamo questa giornata arricchendoci interiormente in modo da concepire i sentimenti, i valori, gli ideali, la vita, la morte e soprattutto l’anima, quella parte che difficilmente si può comprendere a parole. Le guerre negano la memoria dissuadendoci dall’ndagare sulle loro radici, finché non si è spenta la voce di chi può raccontarle: una forza che questo giorno ne è pieno. Raccogliamo questo giorno nel cuore e portiamolo con noi con una preghiera: MAI Più DISCRIMINAZIONI E ECCIDI!
U jurne d’a mammòrje U jurne d’a mammòrje ce sèrve p’arrekurdà ka d’i ‘rrure è ‘trucetà kòndre i deskremenazjune spisse seme state nuje stèsse i ‘djature sènza ce rènne kunde pekkè maje avezame ‘a vòcia nòstre è ka spisse, pe kumudetà ò ‘ppurtunisme, ce naskunnime nd’a ndeffrènze. Arrekurdamece, ògge, de kuande, sapènne è sendènne ‘a mòrte avvecine, ‘a senzazjòne hanne avute ka u kambà lóre s’apputéve strènge dind’u punje de ‘na mane, akkume a nu fjóre, akkume a ‘na nuvele, akkume a ‘na frònne ka kade da n’areve ò akkume a ‘na òcce k’allassakrése mbònne ‘a facce anzime a ‘na lagreme de chjande! Il giorno della memoria Il giorno della memoria ci serve per ricordare che degli orrori e atrocità contro le discriminazioni spesso siamo stati noi stessi gli autori senza renderci conto perché mai alziamo la nostra voce e che spesso, per comodità o opportunismo, ci nascondiamo nell’indifferenza. Ricordiamoci, oggi, di quanti, sapendo e sentendo la morte vicina,hanno avuto la sensazione che la loro vita si poteva stringere nel pugno di una mano, come un fiore, come una nuvola, come una foglia che cade da un albero o come una goccia che all’improvviso bagna il volto insieme ad una lacrima di pianto!
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Post n°300 pubblicato il 01 Febbraio 2020 da pasquale.zolla
Il termine Carnevale indica il banchetto che si teneva il martedì grasso, l’ultimo giorno di Carnevale, e contemporaneamente l’inizio del periodo della quaresima, tempo di digiuno e purificazione. Il mese dedicato al Carnevale è febbraio in quanto anticamente era il mese dei riti di purificazione, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della dea romana Febris; della commemorazione dei defunti, poiché segnava il passaggio dall’inverno alla primavera e permetteva un contatto con l’aldilà; dei riti di fecondazione, come nelle antichissime feste dei Lupercoli in onore di Marte e del dio Fauno. Nell’anrica Roma si celebrava la fertilità della terra che, dopo il torpore invernale, tornava a rivivere e nutrire uomini e animali. La rievocazione di quel momento, durante i Saturnalia, si esplicava oltre che con banchetti e balli con un momentaneo sovvertimento, in chiave scherzosa e dissoluta, degli obblighi sociali e delle gerarchie costituite, in favore del caos e del disordine che tutto permetteva. Così gli schiavi potevano considerarsi uomini liberi e comportarsi di conseguenza rappresentando caricature della classe dominante. Vestivano capi sgargianti e una maschera che rappresentava la personificazione di una divinità degli inferi (Saturno o Plutone), in quanto ritenevano che queste divinità vagassero sulla terra per tutto il periodo invernale, quando la terra era a riposo, e che i riti e le offerte servissero a farle tornare nell’oltretomba, favorendo così il raccolto della stagione estiva. Nel Medioevo il Carnevale continuò a garantire l’allegria e la sospensione momentanea delle regole e della morale comune. Gli uomini vestivano abiti femminili, i ricchi si travestivano da poveri, perché era lecito essere folli una volta l’anno. Oggi le strade si riempiono di gente festante con coriandoli svolazzanti e schiamazzi dovunque.
‘A vite akkum’ò Karnuàle éje A Karnuàle u munne éje akkum’a nu grusse tjatre a ndò gnune ndreppetéje ‘a parta suje k’a masckuere sóp’ò nase, ka andike éje kuande ‘a stèsse umanetà è u simmele éje d’u kagnaminde de l’òme dinda n’atu ìje. ‘Na msckuere dice de chjù de ‘na facce pekkè ògnè òme nasce ke ‘na faccia suje k’arrakkundéje ki éje è da ndò véne è u nghjòve a’ stòrje. ‘A masckuere de Karnuàle ‘a fujute éje d’a pròbbeta stòrje, ‘a lebbertà d’a pròbbeta dindirindà pemmizze d’u stravesteminde. ‘A vite akkum’ò Karnuàle éje: nze pòde maje sapè ka pazzìje faciarrà pekkè ògnè perzòne nenn’éje ka ‘na msckuere tjatrale, nu ndrèppete ka recetéje nu pròbbete rule è k’assumènne akkussì ‘a pròbbeta perzunaletà kundrebbuéje a ‘rrekkì ‘a kòmeka tjatraletà d’a umane stubbedetà.
La vita è come il Carnevale A Carnevale il mondo è come un vasto teatro in cui ognu interpreta la sua parte con la maschera sul naso, che è antica quanta la stessa umanità ed è il simbolo della trasformazione dell’uomo in un altro io. Una maschera dice di più di una faccia perché ogni uomo nasce con un suo volto che racconta chi è e da dove viene e lo inchioda alla storia. La maschera di Carnevale è la fuga dalla propria storia, la libertà della propria identità attraverso il travestimento. La vita è come il Carnevale: non si può mai sapere che scherzo farà perché ogni persona non è che una maschera teatrale, un attore che recita un proprio ruolo e che assumendo così la propria personalità contribuisce ad arricchire la comica teatralità dell’umana stupidità.
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Inviato da: cassetta2
il 14/02/2024 alle 18:49
Inviato da: pasquale.zolla
il 25/11/2023 alle 12:53
Inviato da: cassetta2
il 19/11/2023 alle 17:05
Inviato da: pasquale.zolla
il 17/10/2023 alle 18:41
Inviato da: amorino11
il 25/07/2023 alle 19:11