Creato da teneraeardita il 21/08/2006
poesie, racconti e quotidianità
 

chi c'è?

hit counter
 

Yoga

 

Bibi

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

Ultime visite al Blog

gioia271965cassetta2Giannizzerotto90kkrugamoon_rha_gaiog.marchisellagbassigpetriglia.sergiomatuomofranco.iovineninocroce67pgmmaLorenzAdd1979bvbtendePerturbabiIe
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Un libro e un film..

 

teneraeardita

Min: :Sec

 
immagine
 

Torino, capitale del cioccolato..

 

I pregiati vini del piemonte

 
 

I grissini torinesi

 

Le nocciole del Piemonte

 

Il tartufo d'Alba

 

La toma di montagna

 

Bonet

 
 

zabaione al moscato e lingue di gatto

 

Bagna cauda

 

Tajarin

 

Risotto al bettelmatt

 
 

Brasato al barolo

 

 

« Perplessità dal passatoIo Buy online »

Salvataggio post-feste

Post n°189 pubblicato il 17 Gennaio 2010 da teneraeardita

Durante le feste non avevo il coraggio di affrontare la bilancia, preoccupata di aver preso peso, ma poi la sorpresa è stata positiva: il mio sistema, adottato a tavola, di non esagerare mai con le porzioni ha funzionato, non ho preso neanche un etto. C'è anche da dire che io cammino parecchio, ma l'anno scorso mi sono trovata appesantita di qualche chiletto. E quindi, in occasione di una passeggiata sotto i portici della città, dove c'era un'esposizione di libri, ne ho preso uno dal titolo accattivante: "la dieta furba". E' di una nutrizionista, e candaglia bene ogni cibo, e rivela trucchetti di stile di vita, poichè l diete funzionano solo finchè si fanno. Io ho un passato da magra, per cui "pensare da magra" non è difficilissimo se mi metto, ma neanche troppo facile. In sintesi, attenzione a leggere le Kcal sulle etichette, rivelatrici di bombe caloriche insospettate, per esempio. Non potendomi portare il libro al supermercato, ho sintetizzato una lista, che è un modo di pensare, e ridendo e scherzando, ho perso cinque chili in un tempo nè troppo veloce, nè troppo lento. Insomma, ha funzionato.
Ecco l'elenco di cose che ho portato al supermercato per un pò di tempo:


Yogurt magri, biscotti senza zucchero o dietetici, snack dietetici, miele, mandorle, muesli o cereali a colazione, aspartame e non zucchero, coca light, amaretti, liquirizia, panettone e cioccolato (poco, eh), gomme da masticare: e questo per i dolci.
Riso, sugo di pomodoro semplice, pasta ripiena.
Carne e pesce ai ferri. Legumi.
Frutta e verdura, ovviamente.
Formaggi light, grana padano, prosciutto di spalla.


Insomma, non manca nulla. Senza essere troppo rigorosa, ha funzionato, la mia lista parallela. E ho poi trovato anche altri cibi possibili guardando le Kcal sul retro delle confezioni.
Magari non è un problema di tutti, ma ho pensato che potesse essere utile un post sull'argomento.

Questo è un video di un gruppo che ascolto sempre volentieri, ed è la storia tragicomica di un bimbo lasciato in un supermercato, che si arrangia con quello che ha a disposizione..

 Una buona settimana a voi, blogger!

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pennartistica/trackback.php?msg=8289747

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
akhenaton49
akhenaton49 il 17/01/10 alle 21:29 via WEB
Va bene! Ma come la mettiamo con il tartufo, la toma, la bagnacauda, il cioccolato, ecc. che sono qui sulla mia destra? :)) Ciao. Ak.
 
 
teneraeardita
teneraeardita il 18/01/10 alle 17:31 via WEB
E'm perchè ho mangiato tutte le cose qui a fianco, che poi compro "la dieta furba":-) Ciao, Ak, aspetto il tuo prox post..
 
CherryM00N
CherryM00N il 17/01/10 alle 22:56 via WEB
Quest'anno, a parte un paio di mangiate esagerate, ho evitato tutti gli annessi e connessi di cibarie festive ultra caloriche, e anche evitato l'alcol dei brindisi, solo quello di capodanno. Il freddo e molto movimento, oltre al sollevamento pesi dei bagagli negli spostamenti hanno bruciato le calorie in eccesso, infatti la bilancia segna lo stesso del pre-feste. Adesso cerco di continuare a mangiare ragionevolmente, ma soprattutto a fare movimento. Sull'aspartame e le bevande dietetiche ma gassate non sono molto d'accordo. Preferisco limitare lo zucchero integrale e bere tè nero e tisane che contengono anti ossidanti. Bisogna anche dormire bene almeno 7-8 ore per notte, dormire poco e male non permette al metabolismo di smaltire con efficienza le tossine e rallentando il metabolismo favorisce l'aumento di peso. Poi ci sono tanti accorgimenti che funzionano individualmente perchè non credo che siamo tutti uguali, come giustamente fai tu è bene porsi obiettivi e miglioramenti alimentari realistici e non troppo drastici.
Buona settimana T&A, un abbraccio ^_^
 
 
teneraeardita
teneraeardita il 18/01/10 alle 17:39 via WEB
Tra gli alimenti consentiti, ne ho estrapolati un paio che in effetti non amo, l'aspartame sintetico e la coca diet, ma volevo solo indicare un regime non troppo stretto. Tisane ne bevo, mi sono sempre piaciute, e cammino anch'io molto, purtroppo ho un pò di problemi col sonno, e mi accorgo che quando dormo di più, brucio di più, verissimo. Sono quasi astemia, assaggio e basta. Sono contraria alle diete drastiche che creano scompensi, molti vogliono tutto e subito, io preferisco diluire buone abitudini alimentari nel tempo, come penso approvi. E anche nei cenoni, porzioni piccole. Un abbraccio, a presto..
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/01/10 alle 11:00 via WEB
io seguo un'altra dieta: dolci a colazione pranzo e cena..uahahah A parte gli scherzi a me sono i dolci che fregano sulla linea: ricorro poi alla palestra per tornare più o meno in forma. Del resto devo dire che mi so controllare non essendo un amante del salato. Buona giornata.
 
 
teneraeardita
teneraeardita il 18/01/10 alle 17:42 via WEB
I dolci sono anche il mio punto debole, ma controllando le Kcal, che in brioches e affini cerco di non superare in valori di 380, ce la faccio. E poi camminate, non sopporto la palestra..Attenzione alla glicemia, lo dico anche per me, sigh..Buona giornata, passo da te appena posso.
 
paf00
paf00 il 18/01/10 alle 11:08 via WEB
Tra un pò arrivano le feste di Pasqua :-))) Ciao buon inizio di settimana Paf
 
 
teneraeardita
teneraeardita il 18/01/10 alle 17:43 via WEB
Infatti ho inserito il post adesso, c'è tutto il tempo di espiare il Natale^-^
 
the_closer
the_closer il 18/01/10 alle 23:06 via WEB
sto pensando di diventare vegetariana, ho notato che loro stanno meglio e hanno più energia oltre ad essere in peso forma. meglio prenderla con calma e imparare prima qualche ricetta però se no mi riduco a mangiare solo insalata e riso e non credo vada molto bene :-)
 
 
teneraeardita
teneraeardita il 19/01/10 alle 18:10 via WEB
Ho un paio di amici vegetariani, e stanno benone. Uno è un mio ex, mangia legumi, uova e formaggi freschi e leggeri (poichè ne mangia molti), al posto di carne o pesce. Io aspiro ad essere vegetariana, carne ne mangio poca, ma non lo sono ancora. Ho un ricettario vegetariano, ne trovi di ottimi..Ciao!
 
   
the_closer
the_closer il 20/01/10 alle 01:53 via WEB
la carne ogni tanto mi da fastidio quindi posso farne a meno, dovrei mangiare solo formaggi di pecora e capra ma non è che mi piacciano un granchè, soprattutto quelli di capra. il pesce però dovrebbe andare bene, almeno così ho sentito. per ora ho solo trovato dei libri di macrobiotica e non mi piace per niente, oltre al fatto che sono ricette poco pratiche. ciao!
 
     
teneraeardita
teneraeardita il 23/01/10 alle 18:06 via WEB
Io ho "il cucchiaio verde", la bibbia dei vegetariani, e spazia parecchio. Il discorso del pesce riguarda se diventi vegetariana per salute, o anche per amore degli animali. Uova, e tutti i formaggi in quest'ultimo caso vanno bene, pesce e carne no. Ma si fà quello che si riesce, essere vegetariani a volte è faticoso..ciao.
 
acetosella5
acetosella5 il 19/01/10 alle 23:16 via WEB
Seguo anche io più o meno la tua dieta, ma mi piace eccedere ogni tanto, per poi castigarmi subito dopo. Quando decido di rimettermi in sesto sono un kamikaze. Zucchini bolliti e ricotta fino a quando non raggiungo il peso forma. Però quando eccedo, esagero.
 
 
teneraeardita
teneraeardita il 23/01/10 alle 18:09 via WEB
Io cerco di evitare gli estremi, ma coi dolci a volte scivolo, e allora opero tagli di qua e di là. Proprio abbuffarmi o zucchini e ricotta sarebbero due cose che non mi fanno stare bene con lo stomaco, o per eccesso, o per...fame! Ciao.
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 20/01/10 alle 23:13 via WEB
Argomento peso uhm... sono un magro sempre stato magro, anche se ogni tanto mi lascio andare. Diciamo che faccio l'elastico tra l'inverno e l'estate oscillando sempre tra i 60 e i 67/70 kg.
C'è una grande verità, mangiare mi piace, e pure tanto, e non mi pongo quasi mai limiti troppo restrittivi, ma cerco di avere un'alimentazione il più possibile variegata: frutta, verdura, legumi, pesce, oltre alla solita pasta e carne... non amo particolarmente i fritti e i dolci, ma per gusto, non per altro... chi mi conosce dice che è meglio comprarmi un vestito che invitarmi a pranzo ahahahah
Ciao t&a ;)
 
 
teneraeardita
teneraeardita il 23/01/10 alle 18:12 via WEB
Variego molto anch'io, mi piace cucinare e cambiare, per mangiare un pò di tutto, e non mangio molto, ma devo fare attenzione ai dolci, li adoro. Dalle foto sembri magro, ma magari metti in pancetta? Certo che se capitasse di invitarti a pranzo, dovrei ricordarmi la faccenda del vestito:-)I fritti non li amo molto nench'io, tutta salute.
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 21/01/10 alle 19:05 via WEB
brava.. cinque chili non sono niente male !! ^__^ un saluto, buona serata Marie
 
 
teneraeardita
teneraeardita il 23/01/10 alle 18:13 via WEB
Serenamente, piano piano, li ho persi, senza grosse restrizioni. Un salutone a te, buona serata.
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 01/02/10 alle 14:05 via WEB
ei cara...tutto ok? stai bene? :) Buona settimana.
 
 
teneraeardita
teneraeardita il 03/02/10 alle 11:41 via WEB
Ho l'influenza, e me ne sono capitate un pò, ma a giorni risorgerò, spero^-^ Grazie, a presto.
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 05/02/10 alle 08:11 via WEB
Ah ecco.. mi chiedevo dove fossi sparita ! Curati Tenera e torna presto ! un saluto, Marie.
 
 
teneraeardita
teneraeardita il 05/02/10 alle 19:15 via WEB
E infatti rieccomi, non ho avuto neanche il tempo di avvisare della latitanza. Un saluto, T&A
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963