Moonlight Sonata

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 
Creato da: Rezimov il 20/07/2011
Un blog di pensieri ed impressioni...

 

 
« Il sessoConflitto »

Cappello nero

Post n°21 pubblicato il 20 Settembre 2011 da Rezimov

Pare che quando si progetta un impresa o, comunque, si mette in piedi un qualcosa di complesso e si è un gruppo, è necessario che uno dei membri di questo gruppo indossi il "cappello nero".

In parole povere, ogniuno dovrebbe indossare un cappello di un colore diverso, ogniuno raffigurante un particolare stato d'animo e tentare in ogni modo possibile di seguire tale stato d'animo, così da essere sicuri che, unendo i vari "sentimenti" del gruppo, si possa avere un immagine chiara del progetto.

Chi indossa il cappello nero, ha come obbligo quello di essere un pessimista bastardo, il cui unico scopo è quello di riportare coi piedi per terra gli altri membri del gruppo, evitando viaggino troppo di fantasia, rischiando così di creare un azienda su basi fragili. Il cappello nero è un personaggio tanto utile quanto odiato, naturalmente. Se tutti facessimo ciò che vogliamo senza che nessuno ci metta mai un freno, finiremmo di sicuro per ammazzarci in qualche modo, al tempo stesso, nonostante sappiamo che quel "qualcuno" ci ha fermati per una valida ragione, non possiamo fare a meno di odiarlo, proprio perchè ci ha fermati.

Se in un gruppo non riuscite ad individuare il cappello nero, ovviamente lo siete voi. Io, ovviamente, ho sempre recitato questa durisisma parte, anche perchè non potrei farlo a meno di farlo.
Avete mai fatto caso a quanti idioti se ne vanno in giro a dire idiozie impareggiabili spacciandole per idee ragionevoli e funzionali? Non parlo solo di questioni di grosso calibro, ma anche di cose di tutti i giorni... Qualunque azione implichi una pianificazione anche di solo due minuti verrà sempre pensata da almeno un idiota che la farà sembrare impossibile con aria entusiasta. In molti si trovano male a dire a questa gente: "Hey, non credi non abbia senso?" io, invece, lo adoro. Sarà che sono una persona abbastanza crudele, ma non posso fare a meno di fissare per un paio di secondi il "luminare" con aria perplessa per poi dirgli: "Ma ti rendi conto delle stronzate che stai dicendo?". Più che un tratto caratteriale credo sia una vera e propria filosofia di vita, simile al mito della grotta di Platone...

Siamo riusciti ad uscire dalla grotta con enormi fatiche, ci diamo un occhiata attorno e decidiamo di tornare dentro a "salvare" quelli che ancora sono incatenati nelle sue profondità ma, prima di rientrare, scattiamo una foto a sviluppo istantaneo.  Tornati nel più profondo dei cunicoli troviamo uno dei tizi intento a raccontare il suo viaggio all'esterno della grotta, descrivendolo come una delle cose più assurde e insensate si possano mai dire ma, purtroppo, tale racconto ha effetto su coloro che non sono riusciti ad uscire. Noi, però, non lo interrompiamo ma lo lasciamo finire, aspettando si crei quel momento in cui tutti lo ammirano con aria sognante e pensano: "Ah, quanto vorrei essere lui!". Giunto quel momento ci schiariamo la voce e diciamo, in modo da essere uditi da tutti: "Bella favola, mai sentite tante idiozie in vita mia... Stavi per caso cercando di descrivere questo?" e gli mostriamo la nostra foto, la quale ritrae il vero paesaggio. L'espressione del tizio, umiliato di fronte a tutti dopo mezz'ora di pavoneggiamenti, sarà impagabile.

Lunga vita ai cappelli neri.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ada.mangiulloRezimovbriccone2005MarquisDeLaPhoenixdueoreper1NickCalypso.P73ArunaRbal_zacDanny_Sinclairnikilaulifegiglyriver_flowchandvaltreLetterela_moretta_2
 

Ultimi commenti

Grazie per aver lasciato un messaggio :) Che dire,...
Inviato da: Rezimov
il 28/08/2011 alle 18:45
 
no per consolarti perche mi sembri un uomo abbastanza...
Inviato da: stillanna1
il 28/08/2011 alle 12:20
 
diventerebbe ...banale ;)
Inviato da: ArunaR
il 27/07/2011 alle 22:42
 
Verissimo. Sarebbe bello, perņ, poter "prevedere"...
Inviato da: Rezimov
il 21/07/2011 alle 20:51
 
se getti i dadi devi anche non temere il risultato che ne...
Inviato da: ArunaR
il 21/07/2011 alle 17:54
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963