Creato da geishaxcaso il 29/04/2008

pensierixcaso

Il mondo visto da un aquilone....

 

 

« meditate gente, meditate....il limite »

l'impatto....

Post n°197 pubblicato il 23 Maggio 2015 da geishaxcaso
 

E' un periodo particolare questo per me, la community mi aiuta a svariare un po', un sorriso, un po' di gioco, non fanno che bene.... ciò non toglie che, al di là della mia situazione personale c'è un'aria pesante in giro, che arriva fin qui, nei blog degli amici, declinata secondo le sensibilità di ognuno.

Siamo ancora nel pieno della "crisi", la maggior parte di noi sta ancora "bene" grazie al "welfare" che ha aiutato la generazione dei nostri padri e delle nostre madri a lasciarci qualcosa di solido. Non di meno il quadro è capovolto, e anche qui, nel gruppo di amici che frequento quasi quotidianamente, dietro lo scherzo e l'ironia, trapela l'angoscia di questo quadro capovolto, davanti non abbiamo più una rassicurante prospettiva rinascimentale ma solo un mare piatto, dal quale temiamo prima o poi di veder emergere le mitiche colonne d'ercole.

Corollario di questa situazione una strategia - che definire politica è fuori luogo - che gioca con le nostre sensibilità e le nostre insicurezze e ci incita a scagliarci contro il diverso da noi, i rom, gli immigrati, i clandestini, il semplice vicino di casa..... questa strategia cerca di dipingere noi italiani come un popolo retrogrado, razzista, cattivo, violento, e il popolo italiano, me compresa, abbocca....

La strategia dell'accoglienza. Non cercate di raccontarmi che l'accoglienza com'è gestita in Italia sia una questione di solidarietà. L'unica solidarietà che vedo qui è con le cooperative degli amici e "figli/fratelli di" che su questa cosa lucrano, sulle spalle di noi italiani e sulla pelle dei disgraziati (nel senso, letterale, di "caduti in disgrazia") che dicono di voler accogliere.

L'accoglienza in Molise: non conosco il numero preciso, non è elevato, visto che la regione ha una popolazione di circa 300.000 abitanti. Li hanno ospitati in strutture alberghiere e in edifici comunali riattati, in paeselli sperduti (tolti 3 o 4 centri urbani il Molise è fatto tutto di paeselli arroccati sulle colline) senza metropolitane e servizi di linea. Chi vuole e deve muoversi lo fa con mezzo proprio. Così i fortunati pendolari che ancora  si sbattono quotidianamente su e giù per le strade statali per portare a casa uno stipendio medio/basso, incontrano quotidianamente gruppi di gioviali e allegri giovanotti africani, puliti, vestiti all'ultimo grido, berretto, iphone e occhiali da sole che vanno a spasso o fanno jogging, oppure organizzano la partitella a pallone.... 

Io tutti questi profughi disperati, laceri, contusi e in fuga da paesi in guerra non li vedo, ma non fa niente; se il soggiorno in albergo minimo tre stelle o presso cooperative che ti lasciano l'unico onere di dormire, lavarti, far colazione, andare a spasso e tornare per l'ora di pranzo ti rimette al mondo, dal punto di vista umano non ho nulla da eccepire.

Ma c'è un errore di fondo. E' un errore di stampo cattocomunista. In Italia siamo tutti cattolici quando ci fa comodo, cattolici adulti come diceva Romano Prodi, che significa "sono cattolico e credente, pure praticante, ma per le mie cose decido come voglio, al limite sei tu, chiesa, che devi adeguarti al mio modo di vedere il mondo".

C'è però una frase mitica, di stampo cattolico, che è rimasta impressa nel DNA italiano, e che risale alla cacciata di Adamo ed Eva dall'Eden per la nota faccenda della mela, questa frase recita: "tu, uomo, lavorerai con sudore", trattavasi - evidentemente - di una maledizione.

Questa frase, dicevo, ha marchiato a fuoco il popolo italico.

Per noi italiani dover lavorare ed eventualmente sudare per farlo, è una maledizione, un ignominia, un ingiustizia.... e da questo peccato originale è marchiata pure la cosiddetta "accoglienza".

Io non sono contraria all'accoglienza di persone più sfortunate di noi, anche se, da essere razionale, non posso fare a meno di chiedermi quanto questo sistema di accoglienza ad almeno tre stelle (che poi è quello pubblicizzato, ci sono altri tipi di accoglienza, fatti di clandestini ammassati in campi di fortuna senza diritti e senza assistenza di cui non è politicamente corretto parlare) alimenti il traffico di vite umane che si svolge tra le coste africane e quelle italiane. 

Però - evidentemente non sono abbastanza cattolica - io credo che il lavoro sia l'unico mezzo di promozione e difesa della dignità umana. Io con il mio lavoro partecipo alle necessità della società e da questa sono ripagato, io, individuo, lavoro per vivere e anche per il benessere collettivo. Il lavoro è responsabilità di se stessi e degli altri, non è una gogna da subire.

Ora, penserete tutti, qua lavoro non ce n'è, cosa s'è bevuto la geisha stamattina?

Voglio dire, se questi clandestini/profughi/migranti, che dir si voglia, venissero accolti in strutture, con l'onere non solo di essere nutriti, calzati, vestiti, ma anche di prendersi cura di queste strutture, lavarle, pulirle, gestirle, lavorando anche in cooperative vere, che offrano servizi veri alla società in cambio del vil denaro (checchè ne dica Francesco), collaborando con strutture italiane e creando così posti di lavoro veri per tutti (bianchi, neri, rossicci e gialli).... ecco, questa è un accoglienza che mi piacerebbe.

Al mattino andando al lavoro e percorrendo la statale non avrei in testa brutti pensieri di stampo razzista - che non condivido lontanamente ma che purtroppo sorgono in automatico - né guarderei torva l'ennesimo africano (pulito, ben nutrito, ben vestito) che pretende sorridendo il mio carrello della spesa per mettersi in tasca un euro...

è poco, ma sarebbe tanto.... 

buon fine settimana ;)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/pensierixcaso/trackback.php?msg=13209622

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 23/05/15 alle 10:13 via WEB
COMPLIMENTI PER IL POOOOSTTTT !!!
 
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 23/05/15 alle 10:13 via WEB
(fregato !!! )
 
   
geishaxcaso
geishaxcaso il 23/05/15 alle 10:16 via WEB
ahahah.... vedi la sana competizione che fa?
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 23/05/15 alle 10:18 via WEB
Scherzi a parte , condivido , e confesso di essere ogni giorno di più insofferente degli atteggiamenti degli "esteri" da qualunque parte provengano , di imbecilli arroganti a spadroneggiare e mafieggiare c'eravamo già noi , non c'era bisogno di altri. Poi ci meravigliamo del consenso che miete Salvini ?
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 23/05/15 alle 10:35 via WEB
esatto, ci stanno annullando (non gli "immigrati" quelli sono pedine come noi, ma i nostri governanti illuminatissimi), stanno annullando la nostra tradizione, la nostra storia, la nostra dignità, è una strategia subdola che sfocia nella xenofobia.... non so fare dietrologia, ma non è una cosa casuale, per l'ennesima volta i nostri governanti svendono l'italia per una manciata di fichi secchi....
 
 
melen.me
melen.me il 24/05/15 alle 22:26 via WEB
Ciao Angelo :)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 23/05/15 alle 10:45 via WEB
abbiamo mandato a gestirci una classe di subdoli incapaci ed il risultato è questo, temo che la cura , ammesso che ce ne sia una, sarà lunga e dura , ma i danni resteranno, grazie PCI DC PSO MSI PRI ...ECCI' ..., come dice Rino Gaetano... 'n te regghe più !
 
francy_62
francy_62 il 23/05/15 alle 16:46 via WEB
Penso che la rabbia, ormai, sorga spontanea..... E con quelli che abbiamo al governo, non vedo alcuna luce in fondo al tunnel. Tra un po' l'Italia imploderà...... Mah! Cra cra
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 23/05/15 alle 20:00 via WEB
soprattutto loro, i presunti governanti, sembrano non rendersi conto del disagio sociale che serpeggia nel paese, e continuano con i loro buonismi... non è razzismo, e non è certo l'immigrazione selvaggia la causa dei nostri mali, ma questo tipo di "accoglienza" finisce per essere uno schiaffo a tanti cittadini che, mai come in questo momento, lottano per andare avanti e mantenere un tenore di vita sufficiente, senza avere pallida idea di cosa sarà il futuro per se e per i propri figli.....
 
 
melen.me
melen.me il 24/05/15 alle 22:26 via WEB
Ciao Francy ;)
 
   
francy_62
francy_62 il 25/05/15 alle 00:45 via WEB
*___*
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 24/05/15 alle 10:57 via WEB
Ci penseremo domani , oggi è domenica, un saluto sereno !
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 24/05/15 alle 22:21 via WEB
;) tanto anche pensandoci non si risolve granchè, cosa sarà lo scopriremo solo vivendo ;) buona domenica sera Angelo :)
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 24/05/15 alle 18:40 via WEB
Non ce n'è per i nostri Giovani lavoro figuriamoci per loro...anzi ti dirò loro hanno soldi e sigarette dallo Stato i nostri ragazzi vanno in cerca...ciao geisha nu vas.
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 24/05/15 alle 22:25 via WEB
il problema è che lavoro ce n'è ma solo e sempre per chi ha santi in paradiso, anzi, per quelli con proprio con tanti santi c'è un lauto stipendio e pochissimo lavoro da svolgere. se si ragionasse nell'interesse della collettività i fondi disponibili, perché comunque ce ne sono, verrebbero spesi diversamente e in maniera produttiva di lavoro e risorse, per tutti. e invece no.... nu vas pure a te, senza fior stavolta ;)
 
 
melen.me
melen.me il 24/05/15 alle 22:25 via WEB
Ciao Mario ;)
 
melen.me
melen.me il 24/05/15 alle 22:25 via WEB
TILOVVIU :)
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 24/05/15 alle 22:30 via WEB
anchio ti lovvio, torna, 'sta casa aspetta a'tte ;))
 
   
melen.me
melen.me il 25/05/15 alle 20:49 via WEB
E ti vengo a cercareeeeeeee...anche soloper poterti guardareeeee.... ;)
 
     
geishaxcaso
geishaxcaso il 25/05/15 alle 22:09 via WEB
grazie tesora, ma torna.... ;)
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 25/05/15 alle 19:14 via WEB
Che post cazzuto, non è facile commentarlo senza cadere nel banale del tipo: che colpa hanno i profughi se abbiamo un governo di merda? Se abbiamo chi dice di donare ai poveri e magna alla grande sulle nostre spalle? Se leggiamo i giornali non troviamo niente di attentibile, per quelli di destra è un'invasione, per quelli di sinistra è una cifra accettabile, ma intanto tutti magnano sui profughi, pure quelli di centro. Sta diventando una guerra tra poveri e fare gli estremisti intolleranti si fa solo il gioco di chi ha governato malissimo per anni e vuole ritornare sulla poltrona. ^___^ Ciao Geisha
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 25/05/15 alle 22:26 via WEB
Ciao rospo, io non sono estremista e nemmeno intollerante, ma si soffia su questo fuoco da destra e da sinistra.... la destra in questo momento, e come nella sua tradizione, è più vicina ai pensieri semplici, alla pancia della gente. La sinistra ormai è definitivamente radicalchic: esauriti i temi veri e fondanti della sua storia ha sposato quelli del pacifismo, dell'accoglienza e della tolleranza, purtuttavia i suoi rappresentanti più in vista fanno le checche col c****o degli altri, noi dobbiamo accogliere e far spazio magari anche nelle nostre case, perché no,, e loro, con doppi e tripli vitalizi, se ne vanno nei relais di extralusso senza pensieri. Detto questo la risposta non è nei nostri politici. L'unica cosa di cui sono certa è che di riffa o di raffa tutti lucrano (per soldi o per consenso elettorale, che pure soldi sono)su questa situazione. L'ha detto il boss di mafia capitale nelle intercettazioni: il business dei "rifugiati" ormai rende di più della droga. E sicuramente non perché gli italiani abbiano deciso di smettere di sniffare e spinellare. Ma se su libero tutti corrono a leggere del vecchietto con la escort sotto il letto, nel paese reale tutti pensano alle intercettazioni delle olgettine e dintorni, il resto, a quanto pare, è noia.... non dimentichiamo però che l'Italia è testa di ponte tra Europa e Africa, e Islam. Dovrebbero ricordarsene anche a Bruxelles a dire il vero, ma....
 
   
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 25/05/15 alle 22:59 via WEB
Io credo di aver raggiunto da anni la saturazione, mi rifiuto di andare a votare, sinceramente non riesco ad identificarmi in nessun schieramento politico. Seguo comunque sempre la politica ma ormai il disincanto ha la meglio, abbiamo un sistema marcio da fare schifo. Mi appassiona di più la politica svizzera che adotta un sistema di "democrazia diretta", le proposte di legge vengono presentate e votate attraverso referendum (non solo abrogativi ma soprattutto propositivi) dalla gente con il solito sistema di raccolta di firme. Hanno segato stipendi d'oro e un sacco di schifezze che avevano anche loro, ricevono più immigrati di noi (calcolati per abitante) e non fanno le tragedie che facciamo noi, costano il giusto senza farci le creste. Qui fanno comodo e non cambierà mai un cazzo, basta guardare il successo di Salvini che è la fotocopia di Bossi & c, ieri i terroni oggi gli immigrati. La gente non ha memoria e sistematicamente abbocca agli slogan demenziali. L'islam ingrassa solo i cattolici ignoranti, l'uomo nero serve per fare grana a palate, lo scontro è tra sciiti e sunniti, sai che cazzo gli frega a questi di quello che facciamo noi, fino a che non ci metti il becco a casa loro. ^___^
 
     
geishaxcaso
geishaxcaso il 25/05/15 alle 23:43 via WEB
La tua visione delle cose è ottimistica rospo, mi auguro che tu abbia ragione. Il fatto che non esista un sistema democratico vero qui da noi, come fai giustamente notare parlando della svizzera, significa che siamo nelle mani di loschi figuri, non so quali e come camuffati, disponibili a vendere il paese al miglior offerente.... Speriamo bene, buonanotte ;)
 
     
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 26/05/15 alle 08:37 via WEB
La mia visione è reale Geisha, demonizzare l'islam e l'uomo nero permette di mantenere privilegi e qualtaltro (si parla di una barca di soldi). La risposta al terrore sono i cattolici buonisti in contrapposizione a un'inesistente avanzata dell'islam, ribadisco che lo scontro è tra sciiti e sunniti, da loro religione significa ancora più potere che da noi, punto. Tutte le religioni sono in debito di ossigeno, perdono circa il 10% l'anno. Ufficiosamente in Vaticano fanno la parte dei buoni cattolici e predicano l'accoglienza, in realtà il Vescovo di Verona scrive agli insegnanti di religione di appoggiare Zaia della Lega che demonizza l'islam, onde evitare che si magni una fetta di torta. Gira che ti rigira siamo sempre al voto di scambio, io ti tengo su e tu mi mantieni i privilegi. Basta guardare quella specie di rottamatore dei poveri di Renzi che doveva spaccare il mondo e ha firmato e mantenuto con il Vaticano tutti i privilegi dei patti lateranensi ma nessun giornale (nè di destra , nè di sinistra) gli è andato addosso e la notizia è passata inosservata. ^___^
 
     
geishaxcaso
geishaxcaso il 26/05/15 alle 09:09 via WEB
io non demonizzo nulla rospo, ma non mi sento di appoggiare al 100% la tua visione, sicuramente c'è chi cavalca anche questo tema, ma esiste anche un islam intollerante che aspira a tagliare la testa agli occidentali.... siamo storicamente un paese di frontiera, e siamo, oggi, l'avanposto di un modo di vivere occidentale che agli islamici integralisti garba molto poco... esiste anche questo tema. In più, c'è un modo di pensare buonista, che pretende che siamo noi, padroni di casa, ad adeguarci ai loro usi e costumi e a doverci vergognare delle nostre tradizioni secolari per lasciare spazio alle loro: il presepe non si può fare, è offensivo, ma il ramadan si.... e questo succede qui, nel piccolo e insignificante Molise, a duecento metri da casa mia, mentre sciiti e sunniti non so nemmeno dove siano esattamente. L'italia si conferma un paese esterofilo e calabraghista, senza identità culturale e storica, nemmeno differenziamo più tra america, "cattolicissima irlanda" e isis... viene da fuori, è 'bbuono...
 
     
geishaxcaso
geishaxcaso il 26/05/15 alle 09:12 via WEB
nulla di personale rospo ovviamente, ma sono stanca di essere sempre scavalcata e calpestata con la scusa di dover essere tollerante nei confronti del prossimo, che sorta di peccato originale dovrei scontare? io posso tollerare chi tollera me, altrimenti non esiste proprio... buona giornata ;)
 
     
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 26/05/15 alle 09:24 via WEB
Non esiste nessuna tradizione Palma Storta, il presepe e il crocefisso ci è finito nelle scuole con un accordo tra Duce e Vaticano (patti lateranensi). I cattolici praticanti nel paese sono al 13%, io non sono credente ma sono italiano e il presepe e il ramadan te lo fai a casa tua nel tuo orticello. Uno Stato democratico può essere solo laico in rispetto ad ogni cittadino. Pagiamo profumatamente un ministero degli interni per occoparsi di terrorismo e quantaltro, non esiste che sia un terreno di misera propaganda.
 
     
geishaxcaso
geishaxcaso il 26/05/15 alle 09:54 via WEB
io ho una visione della tolleranza un po' meno intollerante della tua rospaccio, ho le mie convinzioni e non pretendo di imporle all'universo mondo, portando agli estremi il tuo ragionamento finiremmo isolati ognuno nella propria capanna, con i propri riti e le proprie credenze (e anche i propri comò ;)) voglio dire, fermo restando il rispetto dei diritti umani e del prossimo, ed il rispetto di quel minimo di legalità necessaria ad una civile convivenza, ognuno è libero di immaginarsi l'aldilà come vuole, e di farsi le seghe mentali che preferisce, se qualcuno trova conforto nella religione, senza compiere sacrifici umani, che male c'è? anzi, beato lui! poi, i praticanti saranno pure il 13%, ma prima che il paese fosse strozzato dalla crisi, a natale era un corri corri generale a fare regali da mettere sotto l'albero. certo, non è cattolicesimo ma consumismo, ma, torno a dire, non posso pretendere che tutti abbiano un determinato livello di coerenza mentale. l'importante è tenere saldi alcuni principi di libertà e rispetto, sennò diventiamo un paese mummificato dove non è possibile esprimere opinioni personali per non mortificare il prossimo..... non potremmo nemmeno "affettuosamente" accapigliarci in un blog!
 
fugattoficcanaso
fugattoficcanaso il 26/05/15 alle 07:51 via WEB
non votare è una visione legittima ma da...rospi ! Si cerca il meno peggio, anche se poi si è traditi al 101% dagli eletti che si dimostrano incompetenti, ladri e molto peggio.... Non votare significa lasciare il paese in mano ai delinquenti attuali ... almeno cambiamoli !
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 26/05/15 alle 08:04 via WEB
In effetti questi figuri non meritano il voto, ma finché continuano ad essere eletti e a raggiungere uno straccio di quorum non gliene può frega' di meno. Poi, come dice sempre il gatto, loro si attrezzano a piacere, a prescindere dal voto, fatto fuori Berlusconi (non per berlusconi ma semplicemente ultimo presidente del consiglio eletto regolarmente) abbiamo avuto una sequela di commissari quirinalizi, per finire con Renzi, eletto alle primarie del PD, tipo consiglio di classe di una scuola paritaria. "Legittimare" la sua presenza con il voto europeo è un'allucinazione mentale degna di una banda di tossici in crisi di astinenza, poi dice che all'estero ridono di noi....
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 26/05/15 alle 08:50 via WEB
E chi dovrei votare Felix? Una destra formata da pagliacci che non sa un cazzo di economia? Che non parla MAI di problemi seri? Che vive per criticare la sinistra ma non fornisce nessuna alternativa seria? Dove sono finiti i programmi Felix? Una destra che, come unico argomento mi porta gli immigrati, i matrimoni gay e i presepi e i crocefissi nelle scuole ? Io faccio il piccolo imprenditore e sono nella merda ma sento solo delle grandissime puttanate che non servono a un cazzo, mai una proposta seria. E io dovrei votare dei pagliacci semianalfabeti da mettere nel circo Felix? Ho 55 anni e credo di essere una persona seria, posso fare anche a meno di andare a votare gente come Razzi o come Salvini (che è ancora peggio, almeno Razzi fa ridere e non fa disastri). ^___^
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 26/05/15 alle 08:47 via WEB
Per stabilire chi è veramente favorevole all'accoglienza e chi è contrario, farei così:
chi è favorevole dovrà dimostrarlo coi fatti adottando un paio di immigrati a casa sua, a sue spese.
E' facile dichiararsi favorevoli facendo l'elemosina coi soldi degli altri.
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 26/05/15 alle 09:18 via WEB
i parlamentari non possono, di giorno sono impegnati in parlamento e non possono accudire gli accolti come prescritto, e poi, sei sicuro che non presenterebbero le fatture di spesa a piè di lista tra le spese di rappresentanza?
 
   
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 26/05/15 alle 13:14 via WEB
La mia proposta non voleva era diretta soltanto ai politici, ma a tutti gli italiani...
 
     
angelorosa2010
angelorosa2010 il 27/05/15 alle 18:56 via WEB
Io voto per Alfredo !
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 27/05/15 alle 21:48 via WEB
Alfredo nel suo essere "nulla" la sa sempre moooooolto lunga ;)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 28/05/15 alle 08:04 via WEB
... cupio dissolvi... oh, stamane il saluto m'è venuto accussì !
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 28/05/15 alle 08:38 via WEB
angiolè..... eccheccà.... ia' sceta't c' l'aria è fresca ;)
 
melen.me
melen.me il 08/06/15 alle 22:47 via WEB
GHESCIAAAAAAAAAAA,in quale campo di accoglienza ti hanno accolto? ;)Seraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

personelwebtacchi_a_spillo4fosco6monellaccio19camper1967cassetta2valetrevisan0jackwizsalggthejumpingMaicol1982Costanzabeforesunsetlaurianer.carringtoncaliamo
 

ULTIMI COMMENTI

In teoria non c'è differenza tra teoria e pratica. ...
Inviato da: cassetta2
il 23/08/2019 alle 12:59
 
è vero che sono assente da un sacco,ma altro che...
Inviato da: serio.vin
il 22/04/2018 alle 19:02
 
Ciao carissima..... Il nuovo non mi piace. Anche perché io...
Inviato da: francy_62
il 07/02/2018 alle 22:20
 
Ciao fanciulla... viva tu sei?
Inviato da: mauriziocamagna
il 16/01/2018 alle 21:37
 
B U O N * A N N O Ciao....CARLO.
Inviato da: fosco6
il 31/12/2017 alle 19:27
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963